Pikmin rosso
Pikmin rosso | |
Nome scientifico: | Pikminidae rubrus |
Resistenza: | Fuoco |
Potenza: | Sopra la media (15) Pikmin Bloom: Media (4) |
Velocità di movimento: | Media |
Traiettoria di lancio: | Media |
Velocità di scavo: | Sopra la media |
Capacità di trasporto: | 1 |
I Pikmin rossi sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da una protuberanza al centro della faccia che ricorda un naso, inoltre sono resistenti al fuoco e hanno una forza d'attacco maggiore rispetto a molti altri tipi.
Si riproducono tramite la Cipolla rossa e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei Pikmin blu, gialli e dei Colmin. Sono apparsi in tutti i giochi della serie e il loro tipo è sempre il primo ad essere scoperto; per via di questo tratto, quindi, sono considerati i tipi principali della famiglia dei Pikmin.
Apparizioni
Pikmin
In Pikmin, i Pikmin rossi sono scoperti da Olimar nel Luogo dell'Impatto, rendendoli il primo tipo scoperto nel gioco e nell'intera serie. Poco dopo essersi svegliato, Olimar scopre la loro cipolla dormiente, che quando lui si avvicina si attiva ed emette un seme, facendo germogliare il primo Pikmin della serie. In questa prima giornata nel Luogo dell'Impatto, Olimar deve creare almeno 20 Pikmin rossi per poter trasportare il motore principale della Dolphin e poter così decollare rimanendo in orbita durante la notte, oltre a raggiungere la seconda area, la Foresta Speranza. Il numero massimo di Pikmin rossi creabili in questa prima giornata è 25.
La resistenza al fuoco dei Pikmin rossi è utile per recuperare alcuni pezzi dell'astronave, ma l'unico nemico che usa il fuoco come arma è l'eruptor igneo.
Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin rossi
Nessun pezzo della Dolphin richiede necessariamente i Pikmin rossi per essere ottenuto, ma i seguenti pezzi sono più facili da raccogliere con essi, perché circondati da geyser di fuoco od ostacoli simili.
Pikmin 2
In Pikmin 2, i rossi sono nuovamente il primo tipo scoperto da Olimar e Louie, a Val quiete. Appena i due atterrano sulla superficie di PNF-404 incontrano cinque Pikmin rossi che affrontano un coleto nano. Olimar può chiamarli con il fischietto e far loro sconfiggere il nemico. Nel frattempo, Louie, atterrato poco distante, scopre la cipolla rossa sepolta nella neve. Louie deve far riprodurre i Pikmin rossi per poter abbassare una busta di carta e ricongiungersi con Olimar.
Oltre all'eruptor igneo, in Pikmin 2 appaiono altri nemici che usano il fuoco: il coleto igneo e l'opiliode igneo. Il primo è costantemente ricoperto di fiamme, che però si spengono se il giocatore riesce ad attirarlo dentro l'acqua. Il secondo, invece, può prendere fuoco a piacere colpendo tutti i Pikmin intorno a lui, ma le fiamme durano poco tempo. Va notato che, a differenza degli altri due giochi, in Pikmin 2 i geyser di fuoco si attivano e spengono a intervalli regolari, e quando non sono attivi possono essere distrutti da tutti i tipi di Pikmin, il che li rende un ostacolo molto meno pericoloso.
Tesori ottenibili con i Pikmin rossi
Nessun tesoro richiede necessariamente i Pikmin rossi per essere ottenuto, ma i seguenti pezzi sono più facili da raccogliere con essi, perché circondati da geyser di fuoco oppure nella pancia di coleti ignei.
- Busto giroide
- Essenza del male
- Ninnolo gelido
- Gemma rossa
- Misuratore di pazienza (PAL) / Disco volante (JP) / Affettatore dimensionale (US/Switch)
- Condominio d'insetti
Pikmin 3
In Pikmin 3, i rossi non sono più tecnicamente i primi Pikmin scoperti (l'onore tocca ai Pikmin gialli nel tutorial con Charlie nella Tundra gelo), ma sono i primi Pikmin utilizzabili in una vera e propria giornata di gioco, controllando Alph nella Selva sorgente.
Alph scopre prima un Pikmin rosso solitario, che utilizza per liberare la cipolla incastrata in un ramo. In seguito, il giocatore può ottenere fino a 21 Pikmin rossi prima di raggiungere la Drake e terminare questa prima giornata di gioco.
In Pikmin 3 non appare il coleto igneo ma un nuovo nemico, la lumaca incendiaria, che lascia dietro di sé una scia di fiamme. Inoltre, il boss finale, il plasma blob, può utilizzare attacchi di fuoco.
L'unico frutto che ha necessariamente bisogno dei Pikmin rossi per essere ottenuto è una bacca solare nella Tundra gelo, che si trova dentro una lumaca incendiaria.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, Olimar scopre i Pikmin rossi nella piccola zona tutorial del gioco, appena atterrato sul nuovo pianeta. In questo livello, Olimar chiama per la prima volta i Pikmin rossi con il fischietto e li usa per raccogliere alcuni semi di luminum che sono fuori portata. Finita questa sezione, i giocatori affrontano la prima vera zona del gioco, il passo primordiale.
Nemici affrontabili con i Pikmin rossi
I seguenti nemici usano il fuoco come arma principale, o ne sono ricoperti, rendendo i Pikmin rossi il tipo più adatto ad affrontarli:
- Coleto igneo nano
- Coleto igneo nano alato
- Eruptor igneo
- Eruptorino igneo
- Ranuchetta idropica ignea
- Scarabeo sputafuoco
Pikmin Bloom
In Pikmin Bloom, i rossi sono il primo tipo di Pikmin scoperto dai giocatori, che ne ricevono due durante il tutorial. Le loro piantine necessitano la forza di un Pikmin per essere trasportate e 1000 passi per crescere. Nelle spedizioni, hanno una potenza di carico di 1 e velocità media. Nelle battaglie contro i funghi hanno una potenza base di 4 e sono gli unici in grado di affrontare i funghi di fuoco.
Pikmin 4
I Pikmin rossi sono il primo tipo scoperto anche in Pikmin 4. Dopo aver esplorato la Caverna degli albori con solo Occin, il protagonista, insieme a Shepherd e Collin arriva al luogo dove sorgerà l'Accampamento. Lì, trovano la cipolla rossa sepolta nel terreno, e dopo averla estratta con Occin nascerà il primo Pikmin e si potrà iniziare a far crescere la squadra.
Nella modalità Diario di Olimar, all'inizio dell'avventura Olimar trova subito una cipolla rossa attiva contenente 10 Pikmin.
Utilizzi richiesti dei Pikmin rossi
In Pikmin 4 sono stati aggiunti due elementi di gameplay che richiedono i Pikmin rossi: il pavimento incandescente, che necessita dei Pikmin rossi per essere spento, e il braciere, un oggetto che contiene una pigna infuocata e necessita di un Pikmin rosso per trasportare questa pigna ad altri bracieri e bruciare ostacoli.
Due tra i primi tesori del gioco, la lastra avanzata e l'allarme aprisolchi devono per forza essere raccolti con i Pikmin rossi, perché sono l'unico tipo disponibile in quel momento. Il primo perché ha un peso di 10, e Occin in quel momento può trasportare solo oggetti dal peso massimo di 3, e l'altro perché si trova su una sporgenza sopraelevata che Occin non può raggiungere.
Le seguenti cave richiedono l'utilizzo dei Pikmin rossi:
- Inferno ghiacciato: alcuni passaggi, tesori, e l'entrata del livello -2 sono bloccate da piante secche, eliminabili solo usando il fuoco di un braciere.
- Culla della bestia: al livello -1 alcuni passaggi e l'entrata al livello successivo sono bloccati da piante secche.
Anche l'ingresso della sfida Dandori nel Forno del gigante è bloccato da piante secche.
Cortometraggio Pikmin
- Articolo principale: Cortometraggio Pikmin.
I Pikmin rossi appaiono in tutte le puntate della serie "Cortometraggio Pikmin", una piccola collezione di tre filmati basati principalmente sui primi due giochi della serie.
Serie Super Smash Bros.
A partire da Super Smash Bros. Brawl, i Pikmin rossi fanno parte dell'arsenale di Olimar (e da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U anche di Alph). In Brawl, l'ordine in cui Olimar estrae i Pikmin è casuale, ma nei giochi successivi il Pikmin rosso è sempre il primo estratto in ogni lotta. In Smash, non solo i Pikmin rossi sono immuni al fuoco, ma infliggono loro stessi danni da fuoco ai nemici contro cui sono lanciati.
Appunti
Hey! Pikmin
Diario di Olimar
È stata una gioia immensa per me incontrare di nuovo questi Pikmin dopo essere precipitato qui! Lavorare con loro è rassicurante quasi quanto mangiare le mie carote Pikpik. Ho dato loro questo nome proprio in onore alle mie carote preferite. I loro nasi appuntiti ricordano un po' quegli ortaggi, no? Quelli rossi sono i Pikmin più forti, capaci di sbarazzarsi in poco tempo di qualsiasi creatura pericolosa. Non so come, ma sono anche resistenti al fuoco, perciò sono i candidati migliori quando l'atmosfera si surriscalda.
Pikmin 4
Diario di Olimar
Il fuoco dovrebbe essere un nemico naturale per i Pikmin, ma i Pikmin rossi passano attraverso le fiamme... I loro attacchi sono anche leggermente più forti di quelli degli altri Pikmin. Queste qualità saranno in qualche modo collegate tra loro?
Piklopedia
Appunti di Dalmo
Solo rosso scarlatto! E così intenso! Come è facilmente immaginabile, questa creatura è molto appassionata. E ha la testa così calda da essere immune al fuoco! Inoltre, manifesta il suo affetto con un fervore tale da ustionare chi tocca.
Appunti di Olimar
I Pikmin appartengono alla classe delle ambuloradici, creature che presentano caratteristiche sia vegetali che animali.
Un Pikmin segue istintivamente chiunque lo raccolga dal terreno, pertanto è abbastanza consueto che sviluppi una relazione simbiotica con altre specie o che riconosca il leader di un'altra specie, fintanto che questo porta avanti la diffusione della sua specie.
Il Pikmin rosso è la specie di Pikmin più comune. Può essere riconosciuto dalla protuberanza a forma di naso sulla testa e dal suo comportamento estremamente aggressivo.
Possiede inoltre alcune qualità uniche e sorprendenti, come ad esempio la resistenza assoluta a temperature estreme e al fuoco, sebbene sia un organismo vivente. Ciò può essere spiegato osservando da vicino la sua epidermide e le sue fibre muscolari, composte da cellulosa ignifuga.
Appunti di Louie
Somiglia a una carota Pikpik ed è molto invitante, ma cerco di trattenermi.
Profili e statistiche
Pikmin 2
Descrizione del manuale
Resistono alle fiamme ed hanno straordinarie abilità d'attacco.
New Play Control! Pikmin
Descrizione del sito
I Pikmin Rossi sono i più aggressivi. Attaccano gli animali del pianeta con maggiore ferocia degli altri. Sono anche immuni al calore del fuoco. Tuttavia, devi tenerli lontano dall'acqua perché non sanno nuotare.
New Play Control! Pikmin 2
Descrizione del sito
Sono i tuoi amici resistenti al fuoco. Puoi contare sui Pikmin rossi quando la situazione si fa scottante.
Hey! Pikmin
Descrizione del sito
I Pikmin rossi se la cavano molto bene quando bisogna usare le maniere forti. E sono resistenti al fuoco.
Pikmin 3 Deluxe
Descrizione del sito
Queste irascibili creature sono ignifughe e in grado di scagliare attacchi poderosi in battaglia, il loro ambiente naturale!
Super Smash Bros. Brawl
Trofeo
Adesivi
Nome | Immagine | Artwork da | Effetto |
---|---|---|---|
Pikmin rosso | Pikmin | [Pikmin] - Attacco +11 Utilizzabile da: Olimar | |
Pikmin rosso sdraiato | Pikmin 2 | [Fuoco] - Attacco +6 |
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Trofei
Super Smash Bros. Ultimate
Consigli
Il Pikmin rosso causa 1,4 volte più danni della maggior parte dei Pikmin durante l'attacco ed è immune al fuoco, ma ha poca potenza di lancio.
Spirito
Pikmin rosso | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Immagine | Serie | Tipo | Tratto / Abilità | Classe | Slot | |||
Pikmin | Aiutante | Danni da terreno incendiario ridotti | ★★ | ⬢ | ||||
Lotta dello spirito | ||||||||
Lottatori | Condizioni di battaglia | Scenario | Musica | |||||
Incineroar (mini) x12 | Pericolo: Terreno incendiario
|
Serra speranza (Le Rovine) | Main Theme - Pikmin (original) |
Galleria
Pikmin
Pikmin 2
Pikmin 3
Pikmin 4
Curiosità
- In Animal Crossing: Let's Go to the City per Nintendo Wii, il primo oggetto scaricabile reso disponibile in Giappone era un cappello che replicava la testa di un Pikmin rosso. Inizialmente disponibile in occidente solo facendo amicizia con giocatori giapponesi, il cappello è poi uscito anche in Europa e Nord America. Il suo valore nel gioco è di 360 Stelline.
- Un cappello da Pikmin rosso si può ottenere anche nel Nintendo 3DS, in Piazza Mii StreetPass tramite il gioco Libera Mii.
In altre lingue