Tarlo da battaglia
Tarlo da battaglia | |
Nome scientifico: | Himeagea turba |
Famiglia: | Mandiblardi |
Peso: | 1 |
Pikmin nati: | 1 |
Debutto in: | Pikmin 3 (2013) |
Ultima apparizione: | Pikmin 3 Deluxe (2020) |
Punti deboli: | Tutto il corpo |
Il tarlo da battaglia è un nemico apparso in Pikmin 3. È un mandiblardo di colore verde con gli occhi rossi.
A differenza di altri tarli molari, non si nasconde mai sottoterra, ma si muove in gruppo in giro per un'area, alla ricerca di frutta e oggetti trasportabili da contendere ai Pikmin.
Apparizioni
Pikmin 3
In Pikmin 3, i tarli da battaglia, nella modalità storia, appaiono solo in uno sciame da otto esemplari nell'area Selva sorgente. A inizio giornata appaiono sulla sporgenza sopra a dove si trova il pallidino, e poi si muovono liberamente per tutta l'area.
Il loro comportamento è particolare: quando vedono un oggetto trasportabile, come un gettone, un frutto o il cadavere di un nemico, si attaccano a esso e ne aumentano il peso, rendendolo più difficile da trasportare per i Pikmin. Sono anche gli unici nemici che possono interagire con il nettare, infatti se lo bevono diventano più grossi e più pesanti.
Possono essere sconfitti facilmente come gli altri mandiblardi, ma una volta che un tarlo da battaglia è attaccato dai Pikmin, gli altri scapperanno via a gran velocità. Il giocatore deve essere pronto a richiamare i Pikmin perché non inseguano i tarli e si disperdano.
Nella modalità Missioni, appaiono nel livello Grotta origine in Arraffa tutto! e in Selva sorgente 2 in Combatti i nemici!
Nella modalità Bingo, appaiono nell'arena Castel legnoso, e in quest'occasione possono aggrapparsi e appesantire anche il macaron della vittoria.
Appunti
Commento di Alph
Sfruttano il loro numero per andare in cerca di frutta e nettare e provare a separarti dai tuoi Pikmin. Ma anche per noi sono importanti i numeri se vogliamo contrattaccare con efficacia.
Commento di Brittany
Le bestiole di questo pianeta mi rovinano la tuta, si pappano il Capitano... e io capisco tutto, ma quando disturbano i Pikmin che riportano la frutta alla Cipolla e rubano il loro nettare mi arrabbio sul serio.
Commento di Charlie
Una strategia d'attacco molto furba è tagliare le risorse di sostentamento al nemico... ed è proprio la tecnica che usano queste creature. Succhiano il loro nettare per diventare più grandi e appesantiscono i gettoni... fanno di tutto per sfinire e affamare le nostre truppe.
Commento di Louie
Bollire e mangiare interi. Andranno giù che è un piacere.
Commento di Olimar
Rispetto ad altri mandiblardi più comuni, questo passa tutta la sua vita in superficie senza mai andare sotto terra. Caccia in branco, ma predilige nettare e frutti, dal momento che le sue mandibole sono troppo deboli per catturare prede. Cresce rapidamente dopo essersi nutrito, ma ciò gli procura difficoltà di movimento.
Origine del nome
Il loro nome scientifico, Himeagea turba contiene la parola Himeagea, il genere immaginario a cui appartengono tutti i tarli molari, e che deriva dal giapponese Hime Agito (piccola mandibola), e il latino turba (folla, moltitudine).
Il loro nome giapponese è ブリコ (Buriko), un termine che indica le uova del pesce Arctoscopus japonicus. Quest'animale depone delle uova a grappolo che possono ricordare uno sciame di tarli da battaglia. Il nome tecnico giapponese è ムレヒメアギト (Mure Hime Agito), traducibile con "piccola mandibola a sciame".
Il suo nome interno nei dati del gioco è ujinko_a
, lo stesso del tarlo molare femmina, perché i due nemici condividono gli stessi dati. Quando dev'essere disambiguato dal tarlo femmina, utilizza invece il nome ujinko_c
.
Curiosità
- I tarli da battaglia sono l'unico nemico della serie Pikmin che cresce in dimensioni mangiando. Altri nemici, come il bernardo l'anfibio in Pikmin 2 possono avere dimensioni diverse, ma queste sono determinate casualmente e non cambiano una volta che il nemico è apparso.
- Nel Nintendo Direct del 17 aprile 2013, che rivelò i Pikmin alati, si possono sentire i versi dei tarli da battaglia negli spezzoni ambientati nel Fiume tramonto, suggerendo che in origine avrebbero dovuto apparire in quell'area. Nel gioco finale, appaiono solo nella Selva sorgente.