Centiciompo corazzato
Centiciompo corazzato | |
Nome scientifico: | Tuberclipeum rex |
Famiglia: | Ciompidi |
Peso: | 20 |
Pikmin nati: | 50 |
Debutto in: | Pikmin 3 (2013) |
Punti deboli: | Sotto la corazza |
Il centiciompo corazzato è il primo colosso affrontato nella modalità storia di Pikmin 3, e uno dei due colossi della Serra speranza, insieme all'isomobile paludosa.
Somiglia a un grosso miriapode di colore blu con numerose zampe simili a quelle di un geco. Tutto il suo corpo è ricoperto da una corazza di quarzo, che lo protegge dagli attacchi. Ha anche due lunghe mandibole di quarzo, che usa per intrappolare i Pikmin e usare la sua lingua biforcuta per mangiarli.
Apparizioni
Pikmin 3
Alph e Brittany, nella Serra speranza, captano un segnale che credono provenire da Charlie. Seguendolo arrivano invece alla tana del centiciompo, dentro un ceppo di albero morto.
L'unico modo per danneggiarlo è rompere il quarzo della sua corazza con i Pikmin rocciosi. Una volta rotta una porzione della corazza, si può attaccare anche con i Pikmin rossi, l'altro tipo di Pikmin disponibile a quel punto della storia. Per attaccare, il centiciompo si arrampica sui muri dell'arena per poi caricare verso il gruppo di Pikmin e intrappolarli tra le mandibole. Anche le mandibole possono essere distrutte con i Pikmin rocciosi.
Una volta sconfitto, il colosso rilascia l'archivio pieghevole, la vera fonte del segnale seguito dai due capitani, e un frutto, la delicatezza spinosa.
Abbatti i colossi!
Nella modalità Abbatti i colossi!, per sconfiggere il centiciompo corazzato sono concessi al giocatore otto minuti. Si inizia con 30 Pikmin rocciosi in squadra, e sparsi per l'arena ci sono altri 20 rocciosi e 50 Pikmin rossi. In questa modalità è disponibile la rotolata per evitare le cariche del centiciompo, anche se nella modalità Storia non è possibile ottenere il fischietto rotolante prima di affrontare questo colosso.
Per ottenere la medaglia di bronzo è richiesto sconfiggere il colosso in massimo 6 minuti, per l'argento 4 minuti, per l'oro 3 minuti, per il platino 2 minuti.
Appunti
Commento di Alph
Ci vuole una piccola armata di Pikmin rocciosi per aprirsi una breccia nel suo guscio rinforzato. Inoltre, una volte caduto a terra, il guscio scompare immediatamente. Peccato che non abbia ancora trovato il modo di riciclare questo durissimo guscio come componente della Drake.
Commento di Brittany
Il quarzo che ricopre il suo corpo è una delle cose più belle che abbia visto su questo pianeta. Se riuscissi a confezionarci una tuta spaziale, mi ammirerebbero tutti... o forse mi guarderebbero perché la tuta sarebbe completamente trasparente...
Commento di Charlie
Sono così orgoglioso del mio equipaggio per aver eliminato questa creatura senza il mio aiuto e senza i miei poderosi pugni d'acciaio!
Commento di Louie
Da consumare fresco. Se a contatto con il calore le zampe si muovono, è segno di freschezza.
Commento di Olimar
Questo essere ama nidificare nei ceppi vuoti di enormi alberi. Il nome deriva dal guscio che riveste il suo corpo. Crescendo, è in grado di fare la muta solo rompendo il proprio guscio contro pareti rocciose, in modo da generarne uno nuovo. Ha un appetito vorace che gli fa divorare ogni cosa alla portata. Nel suo stomaco a volte si possono fare scoperte sorprendenti.
Trofei
In Pikmin 3 Deluxe, un trofeo è legato al centiciompo corazzato.
- Breccia nella corazza: Sconfiggi il centiciompo corazzato in modalità Storia.
Origine del nome
Il suo nome deriva da "centopiedi" e forse l'inglese to chomp (masticare), insieme all'aggettivo "corazzato". Il nome scientifico Tuberclipeum rex contiene le parole latine tuber (tubero, in riferimento al suo nome giapponese), clipeum (clipeo, uno scudo rotondo usato dai soldati romani) e rex (re).
Il nome tecnico giapponese, ダイオウイモグソク (Daio Imo Gosaku), si traduce con "grande re patata corazzata". Come il nome comune, contiene un gioco di parole tra le parole 芋 (Imo, patata) e 芋虫 (Imomushi, bruco).