SPERO
Le SPERO sono delle sonde intergalattiche prodotte sul pianeta Koppai, apparse in Pikmin 3. Hanno l'aspetto di piccoli satelliti fluttuanti, con una lente simile a quella di una macchina fotografica sul davanti e un'apertura sul fondo che permette di raccogliere gli oggetti. Sono menzionate nell'introduzione della modalità storia del gioco, e appaiono nella modalità Missioni e nella Storia extra di Pikmin 3 Deluxe. Svolgono lo stesso ruolo che in Pikmin 2 aveva la capsula di ricerca dell'astronave Hocotate e in Pikmin 4 avrà la Beagle: raccogliere oggetti e carcasse di nemici in assenza delle cipolle e dell'astronave principale del gioco.
Apparizioni
Pikmin 3
Nell'introduzione di Pikmin 3, viene raccontato che gli abitanti di Koppai hanno lanciato sonde SPERO verso numerose galassie lontane, per cercare segni di cibo, ma solo quella inviata su PNF-404 ha captato i segnali giusti.
I tre esploratori Charlie, Brittany e Alph partono quindi in missione per trovare cibo per Koppai e salvare il pianeta dalla carestia.
Nella modalità Missioni, la SPERO appare in tutti i livelli di Arraffa tutto! e nei seguenti livelli di Combatti i nemici!:
In Pikmin 3 Deluxe, anche Olimar e Louie utilizzano le SPERO per raccogliere gli oggetti nelle modalità L'avventura di Olimar e L'altra avventura di Olimar.
Origine del nome
Il nome delle sonde SPERO è uguale in tutte le traduzioni del gioco, ed essendo scritto tutto in maiuscolo è probabilmente un acronimo, ma il significato delle iniziali non è mai rivelato. Probabilmente il nome deriva dall'inglese sparrow ("passero").
Curiosità
- Sulla texture che ricopre la lente della SPERO è presente una scritta in alfabeto di Koppai che dice "Automatic Ultrascope". Il nome fa riferimento all'Automatic Ultra Scope, un giocattolo prodotto da Nintendo negli anni '70. La scritta non è osservabile in-game per via delle dimensioni ridotte, ma si può vedere esaminando la texture.