Bolpo sputatore
Bolpo sputatore | |
Nome scientifico: | Opisteuthidae iaciobulla |
Famiglia: | Gonfiolpi |
Peso: | 7 |
Pikmin nati: | 8 (Pikmin 3) 6 (Pikmin 4) |
Debutto in: | Pikmin 3 (2013) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Tutto il corpo |
Il bolpo sputatore è un nemico apparso in Pikmin 3 e Pikmin 4. È simile a un piccolo polpo di colore viola, con gli occhi verdi e la bocca rotonda. Sulla parte superiore del corpo ha dei pori di colore giallo.
I bolpi sputatori sono animali acquatici, ma possono sopravvivere anche sulla terra. La parte superiore del suo corpo può gonfiarsi e può emettere delle bolle dai pori, che sono il suo metodo di attacco.
Secondo Olimar, anche se somiglia a un polpo, è più simile a una stella marina. Questo potrebbe voler dire che non è un mollusco ma un echinoderma.
Apparizioni
Pikmin 3
In Pikmin 3, i bolpi appaiono solo nell'area Serra speranza, nella parte di area che diventa disponibile dopo aver salvato Louie.
Sono dei nemici tranquilli, ma se attaccati reagiscono sparando bolle dalla bocca o dai pori. Se dei Pikmin sono attaccati al loro corpo quando si gonfiano, verranno sbalzati via. Le loro bolle non danneggiano i Pikmin o i leader, ma li intrappolano all'interno per un breve lasso di tempo. La bolla può essere fatta scoppiare colpendola con un Pikmin da fuori.
Al di fuori della modalità Storia, si possono incontrare bolpi sputatori nella Serra luce 2, nella Spiaggia ricordi e nel Blues meccanico in Arraffa tutto!; nei Regali invernali, Grotta origine e Blues meccanico in Combatti i nemici!; e in Pikmin 3 Deluxe negli scenari Terra, mare e cielo e Il primo componente de L'altra avventura di Olimar. Nella modalità Bingo si possono incontrare nel Rivo asciutto.
Pikmin 4
In Pikmin 4, i bolpi sputatori riappaiono, comportandosi come nel gioco precedente. In superficie si possono incontrare solo nella modalità Diario di Olimar, nell'area Riva serena. Nella storia principale, invece, si incontrano nella cava Campo di prova finale.
Si incontrano anche nelle sfide Dandori Traversata su ghiaccio e Centro pesi.
Appunti
Pikmin 3 Deluxe
Commento di Alph
Quando si avvicinano altre creature, emette bolle per intrappolarle, anche se non sembra interessato a cibarsene. Le bolle hanno anche una durata piuttosto breve, che può essere ulteriormente ridotta attaccandole con i Pikmin.
Commento di Brittany
Lo ammetto, delle volte mi sono gettata tra le loro bolle volutamente. Adoro galleggiare a mezz'aria per osservare questo pianeta dall'alto. Sì, è vero che posso osservarlo anche con il KopPad, Alph... Guastafeste!
Commento di Charlie
Il suo attacco preferito è lanciare bolle dai pori sparsi sul suo corpo per intrappolare il nemico. E queste bolle sono particolarmente toste, perché possono essere distrutte solamente dall'esterno.
Commento di Louie
Ideale per dei pranzi al sacco! Marinare la carne bollita con una goccia di aceto balsamico, poi lasciar raffreddare per qualche ora. Più lo si lascia riposare, più intenso sarà il gusto!
Commento di Olimar
Il nome deriva dalla somiglianza con i polpi, ma anatomicamente è più vicino alle stelle marine. È un animale notturno e dorme durante il giorno. Per spaventare le prede si gonfia ed emette delle bolle. Le ultime analisi scientifiche hanno dimostrato che il vero scopo delle bolle è proteggere le uova.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Riesce a dormire profondamente tutto il giorno e guardare la sua faccia assonnata è molto rilassante. Se ti avvicini, potrebbe soffiare delle bolle che ti avvolgeranno e ti solleveranno in aria. Vola un po' in giro! Io ho sempre sognato di farlo!
Appunti di Olimar
Il nome deriva dalla somiglianza con i polpi, ma anatomicamente è più vicino alle stelle marine.
Di giorno dorme, ma resta in allerta e spaventa le prede che si avvicinano gonfiandosi ed emettendo delle bolle. Le ultime analisi scientifiche hanno dimostrato che il vero scopo delle bolle è proteggere le uova.
Appunti di Louie
Ideale per dei pranzi al sacco! Marinare la carne bollita con una goccia di aceto balsamico, quindi lasciar raffreddare per qualche ora. Più a lungo lo si lascia riposare, più intenso sarà il gusto!
Origine del nome
Il loro nome italiano deriva da "bolla" e "polpo", con l'aggiunta dell'aggettivo "sputatore", per il modo in cui attacca.
Il nome scientifico, Opisteuthidae iaciobulla, contiene una semplificazione del nome Opisthoteuthidae, ovvero la famiglia a cui appartiene il celebre polpo Dumbo. La seconda parte del nome scientifico contiene il verbo latino iacio (io lancio) e bulla (bolla).
Il nome tecnico giapponese, フクラダコ (Fukura Dako) si può tradurre con "polpo che si gonfia".