Coleto nano

Da Pikipedia.
(Reindirizzamento da Coleto nano rosso)
Jump to navigation Jump to search
Coleto nano
Coleto nano p4.png
Nome scientifico: Pansarus pseudooculii russus
Famiglia: Saprofagi
Peso: 3
Pikmin nati: 4 (Pikmin e Pikmin 2)
3 (Pikmin 3 e Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Dorso

Il coleto nano (chiamato coleto rosso nano in Pikmin 2) è una creatura nemica apparsa nella serie Pikmin. Anche se somiglia a una versione giovanile del coleto, in realtà è una specie di saprofago che imita i piccoli di coleto per proteggersi dai predatori.

Apparizioni

Pikmin

Nella loro prima apparizione, in Pikmin, i coleti nani si trovano spesso in gruppo vicino a esemplari di coleto. A differenza della specie che imitano, i coleti nani non si trovano mai addormentati. Non è affatto difficile affrontarli, e colpirli con precisione sul dorso con un lancio di Pikmin.

Solo in questa loro prima apparizione, se la lotta con un coleto nano si protrae a lungo, questo lancerà un grido che sveglierà eventuali coleti addormentati nelle immediate vicinanze, mettendo in pericolo i Pikmin di Olimar. Il grido può svegliare anche i coleti macchiati, cosa che si può vedere solo nella modalità Sfida. I coleti nani attaccano mordendo un Pikmin alla volta, masticandolo lentamente per poi ingoiarlo.

I coleti nani appaiono solo nell'area Foresta Speranza nella modalità Storia, e anche nella Fonte Remota e Prova finale nella modalità Sfida.

Pikmin 2

I coleti nani riappaiono in Pikmin 2, comportandosi come nel gioco precedente, anche se hanno perso la capacità di svegliare i coleti addormentati. I loro occhi sono cambiati da neri ad azzurri, ma per il resto il loro aspetto è identico. Inoltre, come il coleto in questo gioco viene chiamato "coleto rosso", il coleto nano diventa "coleto rosso nano".

Si possono incontrare nelle aree Val quiete, Foresta del risveglio e Terra di promesse; e nelle caverne Covo caotico e Fossa di eroi.

Pikmin 3

In Pikmin 3, i coleti nani si comportano come nei giochi precedenti. A partire da questo titolo, hanno un muso più arrotondato rispetto ai normali coleti, per evidenziare la loro appartenenza a una specie diversa. Inoltre, il loro verso è più profondo rispetto ai giochi precedenti.

Appaiono nelle aree Selva sorgente, Serra speranza e Torre dedalo.

Pikmin 4

In Pikmin 4, per la prima volta si incontrano dei veri cuccioli di coleto, i coleti nani albini, che si affiancano ai saprofagi che imitano i coleti.

Appaiono nell'area Giardino soleggiato, e nelle cave Grotta frenetica, Residenza da sogno e Caverna regale.

Appunti

Pikmin

Filmato finale

Anche se imita l'aspetto di un coleto, questa creatura appartiene a una specie completamente diversa.

Pikmin 2

Diario di Olimar

Anche se è stato classificato come coleto rosso nano, recenti ricerche hanno dimostrato che questa creatura in realtà fa parte della famiglia dei saprofagi. Stretto parente del saprofago vaniglia, evita i predatori grazie al mimetismo. Questo espediente permette alla specie di mescolarsi tranquillamente agli altri esemplari della famiglia dei coletidi. Tale capacità di confondersi è rara in una specie da preda e questo esemplare ne è un gran esperto.

Appunti di Louie

Per fare un ottimo stufato, tritare finemente tutta la bestia e aggiungere panna liquida, cuori di carciofo e un po' di pepe nero. Far cuocere a fuoco lento. Mmm... Ricco e vellutato!

Pikmin 3

Commento di Alph

Mostro di piccole dimensioni, ma di enorme appetito. La strategia migliore è attirarne uno alla volta e farli fuori con calma.

Commento di Brittany

È della misura giusta per cavalcarlo. Se riuscissimo ad addomesticarlo, potremmo sfruttarlo per esplorare il pianeta senza doverci fare tutte quelle scarpinate e ritrovarci la sera con i piedi gonfi.

Commento di Charlie

Dicono di prendersela con quelli della propria stazza, ed eccoli qua! Eppure un giorno anche queste creature saranno grandi come gli esemplari adulti. Ma perché crescendo si diventa tutti più brutti e cattivi?

Commento di Louie

Per fare un ottimo stufato, tritare finemente tutta la bestia e aggiungere panna liquida, cuori di carciofo e un po' di pepe nero. Far cuocere a fuoco lento. Mmm... Ricco e vellutato!

Commento di Olimar

Anche se è stato classificato come coleto nano, recenti ricerche hanno dimostrato che questa creatura in realtà fa parte della famiglia dei saprofagi. Stretto parente del saprofago vaniglia, evita i predatori grazie al mimetismo. Questo espediente permette alla specie di mescolarsi tranquillamente agli altri esemplari della famiglia dei coletidi. Tale capacità di confondersi è rara in una specie da preda e questo esemplare ne è un gran esperto.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Un coleto maturo in miniatura. Quando avanza a passi pesanti con le sue zampette, è troppo carino! Le sue dimensioni riescono a ingannare chiunque e sembrano fatte apposta per lasciarsi adorare!

Appunti di Olimar

Anche se è stato classificato come coleto nano, recenti ricerche hanno dimostrato che questa creatura in realtà fa parte della famiglia dei saprofagi. Stretto parente del saprofago, evita i predatori grazie al mimetismo. Questo espediente permette alla specie di mescolarsi tranquillamente agli altri esemplari della famiglia dei coletidi. Tale capacità di confondersi è rara in una specie da preda e questo esemplare ne è un gran esperto.

Appunti di Louie

Per fare un ottimo stufato, tritare finemente tutta la bestia e aggiungere panna liquida, cuori di carciofo e un po' di pepe nero. Far cuocere a fuoco lento. Mmmh... Ricco e vellutato!

Origine del nome

Il suo nome riflette la sua natura di replica in miniatura del coleto. Il suo nome scientifico, Pansarus pseudooculii russus, contiene il nome scientifico dei saprofagi, Pansarus, il prefisso pseudo, che significa "simile a" unito al nome scientifico dei coleti, Oculus, e il latino russus (rosso).

Il nome tecnico giapponese, in Pikmin era デメマダラモドキ (Deme Madara Modoki) traducibile con "pseudo-coleto", mentre nei giochi successivi è ベニデメマダラモドキ (Beni Deme Madara Modoki), traducibile con "pseudo-maculato con occhi da insetto".

Nella versione giapponese, il suo nome è Ko Chappī, traducibile con "coleto piccolo". Nel primo gioco della serie, la parola ko era scritta in kanji (小), mentre nei giochi successivi è scritta in katakana (コ).

Curiosità

  • Nella versione italiana di Pikmin 2, viene detto che il coleto nano è parente del "saprofago vaniglia". Nella serie Pikmin non esiste una creatura con questo nome, ma si tratta di una traduzione errata dell'inglese vanilla, termine usato metaforicamente per indicare la variante più comune di qualcosa.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno chappy (Pikmin)
kochappy (Pikmin 2 e 3)
KOCHAPPY (Pikmin 4)
Nome giapponese del coleto

Dal nome giapponese del coleto con la parola giapponese ko (piccolo)

Bandiera del Giappone.png Giapponese 小チャッピー (Pikmin)
アカコチャッピー (Pikmin 2)
コチャッピー (Pikmin 3 e 4)
Ko Chappī
Aka Ko Chappī
Ko Chappī
Coleto piccolo
Coleto piccolo rosso
Coleto piccolo
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Dwarf Bulborb (Pikmin 1, 3 e 4)
Dwarf Red Bulborb
Coleto nano
Coleto rosso nano
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 小恰比
Xiǎo Qiàbǐ
Coleto piccolo
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 小恰比
Xiǎo Qiàbǐ
Coleto piccolo
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 꼬마차피 (Pikmin 1, 3 e 4)
빨강꼬마차피 (Pikmin 2)
Kkoma-Chapi
Ppalgang Kkoma-Chapi
Coleto nano
Coleto nano rosso
Bandiera della Francia.png Francese Bulborbe nain (Pikmin 1, 3 e 4)
Bulborbe Nain Rouge (Pikmin 2)
Coleto nano
Coleto nano rosso
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Dwergbulborb Coleto nano
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Bulbolho-anão Coleto nano
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Bulbo enano (Pikmin 1, 3 e 4)
Bulbo rojo enano (Pikmin 2)
Coleto nano
Coleto rosso nano
Bandiera della Germania.png Tedesco Zwerg-Punktkäfer (Pikmin 1, 3 e 4)
Roter Zwerg-Punktkäfer (Pikmin 2)
Coleto nano
Coleto nano rosso

Voci correlate