Pikmin blu

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Pikmin blu
PikminBlu-Bloom.png
Nome scientifico: Pikminidae caerula
Resistenza: Acqua
Potenza: Media (10)
Pikmin Bloom: Media (3)
Velocità di movimento: Media
Traiettoria di lancio: Media
Velocità di scavo: Media
Capacità di trasporto: 1

I Pikmin blu sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, dal fatto che sono gli unici tipi di Pikmin ad avere una bocca, che utilizzano per immagazzinare acqua e filtrare ossigeno tramite le branchie. Questo consente loro di poter respirare sia sott'acqua che in superficie, rendendoli di fatto tra i tipi più versatili della famiglia dei Pikmin.

Si riproducono tramite la Cipolla blu e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei Pikmin rossi, gialli e dei Colmin. Sono apparsi in tutti i giochi della serie, e nella maggior parte dei casi il loro tipo è l'ultimo a essere scoperto dai capitani.

Apparizioni

Pikmin

In Pikmin, i Pikmin blu sono il terzo e ultimo tipo scoperto da Olimar, nell'Ombelico della Foresta. La loro cipolla si trova inizialmente in una piccola pozza d'acqua nella parte bassa del livello. Come con i Pikmin rossi e gialli, Olimar risveglia la cipolla blu che emette un singolo seme, e con quell'unico Pikmin blu Olimar ripopola la specie utilizzando fiori gettoni e cadaveri di nemici. I Pikmin blu sono molto utili nell'area successiva, la Fonte Remota, che contiene molta acqua da attraversare.

Un solo nemico è affrontabile esclusivamente dai Pikmin blu: il bigelico, colosso che appare nel Luogo dell'Impatto nei giorni dispari a partire dal nono, che è ricoperto da uno strato d'acqua e solo i Pikmin blu possono raggiungere, nuotando, il suo nucleo vulerabile.

Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin blu

I seguenti pezzi della Dolphin sono ottenibili dopo aver scoperto i Pikmin blu, perché si trovano nell'acqua o in zone separate dal resto delle loro aree da specchi d'acqua. In alcuni casi è necessario attraversare l'acqua con Olimar e i Pikmin blu e poi srotolare un ponte per permettere agli altri Pikmin di proseguire.

Pikmin 2

In Pikmin 2, Olimar e Louie riscoprono i Pikmin blu nella Foresta del risveglio. La loro presenza si può intuire, nel gioco, osservando il fatto che le cipolle smettono di emettere Pikmin quando nel campo ce ne sono solo 95, invece dei normali 100. Questo perché in un'area a nord della mappa, oltre un muro elettrico, si trova la cipolla blu con cinque Pikmin che inseguono delle ranuchette in uno stagno.

Il fatto che la cipolla blu si trovi oltre un muro elettrico implica che i Pikmin blu devono essere scoperti necessariamente dopo i Pikmin gialli.

Tesori ottenibili con i Pikmin blu

Con i Pikmin blu diventa possibile entrare nelle caverne Sala da bagno (la cui entrata è bloccata da un'ostruzione) e Castello immerso (la cui entrata si trova sott'acqua ed è raggiungibile solo dai blu), oltre a raggiungere la seconda metà dell'area Val quiete, con le caverne Roccaforte segreta e Grotta di confine, e i tesori urside fossile, meccanismo temporale e miracolo indicibile. Oltre a questi, i Pikmin blu sono consigliati anche per i seguenti tesori:

Pikmin 3

In Pikmin 3, la cipolla blu si trova nella Serra speranza, ma può essere scoperta solo dopo la fuga di Louie, in un momento piuttosto avanzato della trama, e questo fa sì che i blu siano nuovamente l'ultimo tipo scoperto. La loro abilità nel nuoto si rende utile nel raccogliere i numerosi frutti di quest'area, per riempire le scorte rubate da Louie. La cipolla blu si trova inizialmente sotto una pianta estirpabile, per cui sono necessari i Pikmin alati per attivarla.

In questo gioco è stata aggiunta la capacità, per i Pikmin blu, di nuotare verso un nemico se il giocatore usa la carica per affrontarlo.

Frutti ottenibili con i Pikmin blu

I seguenti frutti sono meglio ottenibili con i Pikmin blu, perché si trovano nell'acqua o in zone raggiungibili attraversando l'acqua.

Nemici affrontabili dai Pikmin blu

I seguenti nemici vivono nell'acqua o vicino all'acqua, o utilizzano l'acqua come attacco, rendendo i Pikmin blu il miglior tipo per affrontarli:

Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin, Olimar scopre i Pikmin blu nel secondo settore, la riva rigogliosa, nella zona lago effervescente. Olimar li scopre mentre stanno scappando da un tarlo acquatico, e fischiando li fa unire alla sua squadra. I Pikmin blu in Hey! Pikmin sono spesso l'unico tipo disponibile nei livelli acquatici, e hanno la capacità di distruggere muri subacquei per permettere a Olimar di proseguire.

Zone in cui i Pikmin blu sono gli unici disponibili

Tesori in zone con più tipi di Pikmin

I seguenti tesori si trovano in zone che hanno altri tipi di Pikmin oltre ai blu, ma necessitano dei blu per essere raccolti:

Pikmin Bloom

In Pikmin Bloom, i Pikmin blu sono il terzo tipo scoperto dal giocatore, al livello 7. Le loro piantine necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere. Nelle battaglie contro i funghi hanno una forza base di 3 e sono gli unici in grado di affrontare i funghi d'acqua.

Pikmin 4

Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa sezione dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.

I Pikmin blu ritorneranno in Pikmin 4, assieme a tutti gli altri tipi comparsi negli altri giochi della serie.

Serie Super Smash Bros.

Nella serie Super Smash Bros., i Pikmin blu fanno parte dell'arsenale di Olimar e Alph. In Super Smash Bros. Brawl, l'ordine in cui Olimar estrae i Pikmin è casuale, e i Pikmin blu hanno più probabilità di uscire da terreni collegati all'acqua, come il ghiaccio o le nuvole. Da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U, invece, l'ordine è fisso e il Pikmin blu è sempre il terzo estratto.

La loro caratteristica in Smash è quella di lanciare gli avversari più lontano di tutti gli altri se usati nella presa di Olimar o Alph. Inoltre, resistono agli attacchi basati sull'acqua, come lo SPLAC 3000 di Mario o la Pistolacqua di Squirtle.

Il Pikmin blu è raffigurato in un trofeo e in un adesivo in Brawl, in un trofeo in Smash for 3DS / Wii U e in uno spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Appunti

Hey! Pikmin

Diario di Olimar

Questa varietà di Pikmin prospera nell'acqua. Non mi sembra di aver notato delle branchie, ma devono pur essere da qualche parte, giusto? Grazie alla mia tuta l'acqua non è un pericolo nemmeno per me, ma lo stesso non si può dire per il resto dei Pikmin, perciò devo fare attenzione.

Pikmin 4

Diario di Olimar

A una prima occhiata, i Pikmin blu sembrano avere della branchie a forma di bocca ed essere in grado di muoversi sott'acqua. Servendomi della loro impermeabilità e abilità natatoria, posso trasportare oggetti trovati in fondo agli specchi d'acqua.

Piklopedia

Appunti di Dalmo

Non esagero se affermo che guardare questi Pikmin muoversi elegantemente in acqua è uno degli spettacoli più belli che questo pianeta offre! Di solito, però, per vederli nuotare, bisogna offrirgli un'esca viva di qualche tipo!

Appunti di Olimar

La teoria più accreditata sostiene che i Pikmin si siano evoluti da radici di vegetali terrestri che non erano in grado di respirare sott'acqua e che, pertanto, erano annegati. I Pikmin blu, invece, hanno sulla testa una branchia somigliante a una bocca, che permette loro di essere attivi anche sott'acqua. Quando si trovano in superficie, gli crescono sulla testa la foglia e il fiore, esattamente come alle altre specie di Pikmin, e respirano attraverso i pori dell'epidermide. Da ciò si deduce che sono degli anfibi.

Le proteine relative al pigmento della pelle eseguono lo stesso processo di fotosintesi dei cianobatteri, che è ciò che conferisce loro un colore così intenso.

Appunti di Louie

Guardando la sua bocca, viene voglia di infilarci dentro la mano. Ma si sa già che succede...

Profili e statistiche

New Play Control! Pikmin

Descrizione del sito

I Pikmin Blu non farebbero altro che sguazzare negli specchi d'acqua del pianeta. Hanno una specie di branchie che permettono loro di respirare in acqua e per questo sono componenti preziosi della squadra di Olimar.

New Play Control! Pikmin 2

Manuale

Sono in grado di andare sott'acqua.

Descrizione del sito

I Pikmin blu non hanno paura di bagnarsi i piedini, infatti sono a proprio agio sia in acqua che all'asciutto.

Hey! Pikmin

Descrizione del sito

I Pikmin blu adorano bagnarsi. Possono nuotare e respirare sott'acqua.

Pikmin 3 Deluxe

Descrizione del sito

Essendo anfibi, possono vivere sia sott'acqua sia sulla terra.

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Pikmin blu
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
Trofeo pikblu brawl.png GCN Pikmin
GCN Pikmin 2
Casuale
Descrizione
Un tipo di Pikmin, curiose creature che seguono e obbediscono chi li raccoglie. Sfruttando questa caratteristica, si possono usare i Pikmin per aiutare il capitano Olimar e Louie. I Pikmin blu si trovano a proprio agio nell'acqua e non possono annegare. Devi recuperare un oggetto finito in acqua o superare un fiume in piena per disattivare una trappola? I Pikmin blu fanno al caso tuo!


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
Pikmin blu Adesivo pikblu brawl.png Pikmin [Pikmin] - Attacco +16
Utilizzabile da: Olimar

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U

Trofei

Pikmin blu
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
Pikblu trofeo 3ds.png Pikblu trofeo wiiu.png GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Casuale
Descrizione
I Pikmin blu hanno due particolarità: sono dotati di una bocca e sono eccellenti nuotatori. Sono anche un po' più robusti della maggior parte degli altri Pikmin e fanno più danni se lanciati perciò, quando te ne capita uno tra le mani, non esitare a scagliarlo addosso a qualcuno!


Super Smash Bros. Ultimate

Consigli

I lanci eseguiti con il Pikmin blu infliggono 1,7 volte più danni. Per il resto si tratta di Pikmin nella norma, senza particolari punti deboli.

Spirito

Pikmin blu
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
Spirito pikblu ultimate.png Pikmin SpiritoSupporto.png Aiutante Potenza strumenti da lancio + ★★
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Squirtle (mini) x12
  • Gli attacchi d'acqua e ghiaccio del nemico saranno più potenti!
  • Incontro in modalità Energia a tempo: vinci entro il tempo limite!
  • I tuoi attacchi d'acqua e ghiaccio infliggeranno meno danni!
Il pianeta remoto (pioggia) Main Theme - Pikmin (Original)


Curiosità

  • Nel corso della serie la posizione esatta delle branchie dei Pikmin blu è cambiata. In Pikmin Olimar, appena scoperto il nuovo tipo, afferma che si trovano vicino alle guance, ma nel diario di viaggio a fine giornata dice invece che si trovano sulle guance. Anche in Pikmin 2, l'astronave Hocotate afferma che la branchie dei Pikmin blu si trovano sulle guance, come fa anche Brittany in Pikmin 3 in una voce di diario. Tuttavia, sempre in Pikmin 3, in un dialogo di inizio giornata, i tre capitani affermano che le branchie si trovano invece nella bocca dei Pikmin blu. In Hey! Pikmin, Olimar dice che le branchie non sono visibili da nessuna parte. In Pikmin 4, invece, Olimar afferma che la bocca stessa è una branchia.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 青ピクミン
Ao Pikumin
Pikmin blu
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Blue Pikmin Pikmin blu
Bandiera della Repubblica Ceca.png Ceco Modrý Pikmin Pikmin blu
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 蓝色皮克敏
Lán sè pí kèmǐn
Pikmin blu
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 藍色皮克敏
Lán sè pí kèmǐn
Pikmin blu
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 파랑 피크민
Palang Pikeumin
Pikmin blu
Bandiera della Danimarca.png Danese Blå Pikmin Pikmin blu
Bandiera di Israele.png Ebraico פיקמין כחול
Pikmin kahol
Pikmin blu
Bandiera della Finlandia.png Finlandese Sininen Pikmin Pikmin blu
Bandiera della Francia.png Francese Pikmin bleu Pikmin blu
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Blauwe Pikmin Pikmin blu
Bandiera della Polonia.png Polacco Niebieski Pikmin Pikmin blu
Bandiera del Portogallo.png Portoghese Pikmin azul Pikmin blu
Bandiera della Russia.png Russo Синий пикмин
Siniy pikmin
Pikmin blu scuro
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Pikmin azul Pikmin blu
Bandiera della Svezia.png Svedese Blå Pikmin Pikmin blu
Bandiera della Germania.png Tedesco Blaues Pikmin Pikmin blu
Bandiera dell'Ungheria.png Ungherese Kék Pikmin Pikmin blu

Voci correlate