Foglia finta

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Foglia finta
Foglia finta.png
Nome scientifico: Rus pseudoarbicans
Famiglia: Stagnotteri
Peso: 1
Pikmin nati: 1
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Dorso


La foglia finta è un nemico apparso in Pikmin 2, Pikmin 3 e Pikmin 4. In entrambi i giochi è un insetto che si mimetizza come una foglia verde per ingannare le altre creature. Quando viene disturbata, rivela quattro zampe, anch'esse a forma di foglia, e due occhi rossi rotondi. Quello che sembra il picciolo della foglia è in realtà la bocca dell'animale.

Sono dei nemici molto deboli, non possono uccidere i Pikmin e in entrambi i giochi in cui appaiono generano solamente un seme di Pikmin se portate alla cipolla.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, le foglie finte appaiono nell'area Sorgente sconcertante, e nelle caverne Forte dei Ragni e Fossa di eroi. Appaiono solitamente vicino all'acqua o nascoste tra il fogliame. Il modo ideale per affrontarle è lanciare con precisione un Pikmin su di loro mentre sono mimetizzate: in quel caso moriranno istantaneamente. Se attiva, è in grado di scrollarsi di dosso i Pikmin che la attaccano e far loro perdere il bocciolo o il fiore. Quando è mimetizzata, la foglia finta non può essere pietrificata, ma ciò è possibile quando è attiva.

Pikmin 3

In Pikmin 3 le foglie finte si comportano grossomodo come nel gioco precedente, con l'unica differenza che non possono più far perdere il fiore ai Pikmin. I Pikmin alati sono l'unico tipo svantaggiato contro di esse, visto che non possono ucciderle in un colpo a meno che non le atterrino sopra mentre sono mimetizzate.

Appaiono nelle aree Selva sorgente e Serra speranza, le due aree ambientate in primavera e in estate. In questo gioco è introdotta anche una loro variante, la foglia finta secca, che imita invece una foglia secca autunnale e le sostituisce nelle aree Tundra gelo e Fiume tramonto.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

La foglia finta è imparentata con il pattinatore di stagno che è privo di ali e si è adattato alla vita sulla terraferma. La foglia finta, che è attera, non può volare né scivolare sulla superficie dell'acqua. Le ali si sono evolute nella struttura a foglia sul dorso e servono a mimetizzare la creatura. È un metodo molto efficace, poiché pochi predatori si accorgono dell'astuto camuffamento.

Appunti di Louie

Le foglie verdi e polpose di questa creatura la rendono un ottimo sostituto degli spinaci.

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Adoro questo professionista della mimetizzazione. Sembra una normale foglia caduta, ma quando meno te lo aspetti... si mette a camminare! Ha molto da insegnarci su come usare i colori per confondersi con l'ambiente. Sto pensando di rifare le nostre tute, o addirittura lo scafo della Drake!

Commento di Brittany

Non solo il suo corpo e i suoi arti richiamano l'aspetto di una foglia, ma gli occhietti a biglia sembrano dei frutti. Non capisco tanto lo scopo, visto che appena ci si avvicina salta via terrorizzata.

Commento di Charlie

Totalmente indifese, ma a volte può essere necessario eliminarle. In quel caso, l'unica cosa che possiamo concedere è una fine veloce con un salto catapultato dall'alto. Poverine.

Commento di Louie

Le foglie verdi e polpose di questa creatura la rendono un ottimo sostituto degli spinaci.

Commento di Olimar

La foglia finta è imparentata con il pattinatore di stagno che è privo di ali e si è adattato alla vita sulla terraferma. La foglia finta, che è attera, non può volare né scivolare sulla superficie dell'acqua. Le ali si sono evolute nella struttura a foglia sul dorso e servono a mimetizzare la creatura. È un metodo molto efficace, poiché pochi predatori si accorgono dell'astuto camuffamento.

Origine del nome

Il nemico, come rivela il nome in molte lingue e anche la descrizione di Olimar, è ispirato ai gerridi, una famiglia di insetti che scivolano sulla superficie dell'acqua. Il nome giapponese, ハンボ (Hanbo) deriva da 葉 (Ha, foglia) e アメンボ (Amenbo, nome comune dei gerridi). Il nome tecnico in giapponese è ミドリコノハムシ (Midori Konoha Mushi, insetto foglia verde).

Il nome inglese, Skitter Leaf, contiene la parola skitter, che significa "affrettarsi", di solito relativo a piccoli animali, in riferimento al modo in cui corre in giro una volta attivata. Il nome scientifico Rus pseudoarbicans è formato da Rus, una parola di origine sconosciuta; e una parola composta dal greco pseudo (simile) e arbor ("albero" in latino).

Il nome del nemico nei dati di gioco in Pikmin 2 è "sokkuri", che in giapponese significa "proprio come", in riferimento alle sue doti mimetiche. In Pikmin 3 è "hambo", una romanizzazione del nome giapponese.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno sokkuri (Pikmin 2)
hambo (Pikmin 3)
Proprio come
Dal nome giapponese
Bandiera del Giappone.png Giapponese ハンボ
Hanbo
Gerride foglia
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Skitter Leaf Foglia frettolosa
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 葉子水黽
Yèzi shuǐ miǎn
Gerride foglia
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 잎사귀쟁이
ipsagwijaeng-i
Foglia sotto copertura
Bandiera della Francia.png Francese Feuille Animale Foglia animale
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Pisaátomos hoja Foglia schiaccia-atomi
Bandiera della Germania.png Tedesco Rutschblatt Foglia scivolata


Voci correlate