Louie

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Louie
Louie-Pikmin4-foto.png

Illustrazione di Louie da Pikmin 4
Specie: Hocotatiano
Luogo d'origine: Hocotate
Professione: Impiegato - Hocotate Trasporti
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka

Louie è un personaggio della serie Pikmin e il deuteragonista di Pikmin 2. È un abitante del pianeta Hocotate che lavora insieme a Olimar per la Hocotate Trasporti, e insieme a lui ha compiuto tre spedizioni sul pianeta PNF-404. A differenza del suo collega, Louie non si mostra particolarmente collaborativo ed è più interessato all'arte culinaria che al suo lavoro. Il suo nome ricorda quello di Luigi, un altro personaggio Nintendo molto famoso.

Apparizioni

Serie Pikmin

Pikmin 2

Louie guarda con sorpresa il germoglio di un Pikmin rosso.

In Pikmin 2, Louie ha il ruolo di deuteragonista ed è un personaggio giocabile. Quando Olimar torna su Hocotate e raggiunge la Hocotate Trasporti, Louie e il presidente portano cattive notizie: mentre Olimar non c'era, Louie è stato assunto nell'azienda, ed è stato incaricato di consegnare un carico di carote Pikpik dorate, ma durante il viaggio è stato attaccato da un vorace coniglio spaziale e il carico è stato perduto. La società, quindi, è dovuta ricorrere a un prestito di denaro per riparare i danni. Dopo aver venduto la Dolphin, il debito restante ammonta a 10.100 Piklari, e nell'apprendere la notizia Olimar lascia cadere un tappo di bottiglia che si era portato con sé come souvenir, e l'Astronave Hocotate lo classifica come tesoro dal valore di 100 Piklari. Louie e Olimar, quindi, vengono subito incaricati dal presidente di tornare su PNF-404 per raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito.

Nel loro primo atterraggio sul pianeta, l'Astronave Hocotate sbatte contro dei rami mentre raggiunge Val quiete, e Olimar e Louie vengono temporaneamente separati. È in questo momento che Louie scopre la cipolla rossa ed estrare un Pikmin rosso dal terreno. Inizialmente è spaventato dalla piccola creatura, e tenta di fuggire, ma dopo poco tempo si rende conto che è innocua e che può dirigerla per farle eseguire i suoi ordini. Olimar e Louie si ricongiungono, recuperano il tesoro Pila di coraggio e inizia quindi la loro missione. I due capitani, insieme, esplorano le aree di Val quiete, Foresta del risveglio e Sorgente sconcertante, oltre che le caverne sotterranee disseminate lungo la superficie del pianeta. In questa missione scoprono anche due nuovi tipi di Pikmin, i viola e i bianchi, che possono nascere esclusivamente nelle caverne mediante l'uso di apposite Cromanvillee del loro colore. Con l'aiuto dei Pikmin di cinque colori, Olimar e Louie riescono a raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito della Hocotate Trasporti.

Debito ripianato
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo Pikmin 2.
Louie dorme su una pila di tesori.
Quando il debito viene ripianato, Olimar si dimentica Louie sul pianeta. Nei titoli di coda che seguono, lo si può vedere mentre girovaga senza meta sul pianeta, completamente smarrito. Olimar e il presidente ripartono per salvarlo, e a partire da quel momento, quest'ultimo lo sostituisce come personaggio giocabile. Louie viene trovate all'interno della caverna Tana di sogno, nell'area Terra di promesse, seduto nella pila di tesori tenuti dall'Opiliode titano. Olimar e il presidente sconfiggono il colosso e salvano Louie, che viene classificato come tesoro Re degli insetti e, a giudicare dalle descrizioni di Olimar dell'Astronave Hocotate, è possibile che in realtà non fosse in trappola della bestia, ma che anzi la stesse controllando.
Il segreto di Louie
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo un filmato segreto di Pikmin 2.
Louie mangia le carote Pikpik.
Quando si completa Pikmin 2 con l'ottenimento di tutti i tesori e il superamento di tutte le sfide, viene sbloccato un nuovo filmato nella sezione Bonus dello schermo del titolo, chiamato Il segreto di Louie. In questo breve filmato viene svelato che in realtà Louie non è mai stato attaccato, ma che è stato lui stesso a mangiarsi tutto il carico di carote Pikpik, non riuscendo a controllare la sua fame insaziabile. Dopodiché è tornato a Hocotate e ha falsificato il resoconto al presidente, portando così la Hocotate Trasporti sull'orlo della bancarotta.


Pikmin 3

L'equipaggio di Koppai commenta la situazione di Louie, scambiandolo per Olimar.

In Pikmin 3, Louie è giocabile solamente in alcune sfide della modalità Missioni e nella modalità per due giocatori Bingo. Nella storia principale del gioco è un personaggio non giocante, ed è tornato sul pianeta PNF-404, insieme a Olimar, su richiesta del presidente per cercare altri tesori. Nel corso della loro spedizione, Louie e Olimar si separano, e quest'ultimo viene catturato dal Plasma blob e tenuto prigioniero nella Torre Dedalo

Nel frattempo, Alph, Brittany e Charlie, esploratori che vengono dal pianeta Koppai, sono atterrati su PNF-404 per cercare abbastanza frutta così da poter rimediare alla fame che la popolazione del loro pianeta sta soffrendo. Mentre esplorano il Fiume tramonto, l'equipaggio riceve una chiamata di soccorso da Louie, che è tenuto prigioniero dalla Passerape regina. I tre capitani sono inizialmente convinti che si tratti di Olimar, e una volta tratto in soccorso la sua identità non è ancora resa nota, in quanto la loro navicella spaziale, la Drake, lo identifica semplicemente come "Abitante di Hocotate".
Il giorno dopo essere stato aiutato, Louie fugge dalla Drake portando con sé tutte le scorte di cibo che l'equipaggio di Koppai aveva conservato, e apre un nuovo passaggio nella Serra speranza. I tre capitani lo inseguono, e lo salvano da un altro colosso, l'Isomobile paludosa. Dopo averlo nuovamente riportato alla Drake, lo legano con una corda per impedirgli di fare altri danni, e in quel momento apprendono la sua vera identità.
Con l'aiuto di Louie, l'equipaggio di Koppai riesce a localizzare Olimar imprigionato nella Torre dedalo e, dopo una lunga lotta con il Plasma blob, riescono a salvarlo. I tre capitani offrono poi un passaggio a Olimar e Louie a Hocotate, in quanto la loro astronave è completamente inutilizzabile.

Hey! Pikmin

Louie non compare in Hey! Pikmin, ma viene menzionato da Olimar nel suo diario nella voce dedicata al Berfibio lannardo: riguardo questo nemico, Olimar ha il sospetto che potrebbe trattarsi di una prelibatezza, e vorrebbe che il suo collega fosse lì con lui, così da potergli confermare o meno i suoi dubbi.

Pikmin 3 Deluxe

Louie in una missione della modalità "L'altra avventura di Olimar".

In Pikmin 3 Deluxe, Louie e Olimar sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è L'avventura di Olimar, che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di Pikmin 3; la seconda invece è L'altra avventura di Olimar, la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Louie e Olimar devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.

Pikmin 4

Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo Pikmin 4.
Louie nell'accampamento.
In Pikmin 4, Louie si vede nei titoli di coda del gioco assieme a Moss, dopo che il giocatore riesce a curare Olimar dal suo stato di fogliolino. In questo gioco, il presidente della Hocotate Trasporti ordina a Louie di andare a recuperare Olimar su PNF-404, ma si dimentica in breve tempo della missione che gli è stata assegnata. Per il resto del gioco, Louie svolge il ruolo di combinaguai, rapendo due abitanti di Koppai (rispettivamente Yorke nel Forno del gigante e Nelle nel Bosco primordiale) e fuggendo dal giocatore e dai richiami della squadra di soccorso e di Olimar. Dopo essere stato sconfitto nell'arena Battaglia finale situata nel Bosco primordiale, Louie fugge all'interno della Caverna regale, lasciando Moss indietro, la quale torna all'accampamento per ricongiungersi con Olimar.

Dopo un lungo inseguimento all'interno della Caverna regale, Louie affronta il giocatore nel livello finale in groppa al segugio atavico. Una volta che quest'ultimo viene sconfitto, Louie cade a terra e sviene, e viene ritrasportato alla Beagle per essere registrato come naufrago salvato. Per il resto del gioco rimane all'accampamento, e fornisce incarichi al giocatore nei quali quest'ultimo deve recuperargli specifiche creatura all'interno delle cave, in modo che lui possa cucinarle. Una volta portati a termine tutti i suoi incarichi, Louie ricompensa il giocatore con il braccio ausiliare.

Serie di Super Smash Bros.

Louie compare come adesivo e come trofeo in Super Smash Bros. Brawl, e uno dei costumi alternativi di Olimar gli colorano la tuta per assomigliare a quella di Louie; questo tratto è assente nei giochi successivi, in cui alcuni dei costumi di Olimar trasformano direttamente il personaggio in Alph. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, Louie compare come trofeo. Infine, Louie è uno spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Descrizione del personaggio

Aspetto fisico

Louie (destra) e il presidente (sinistra) nel filmato introduttivo di Pikmin 2.

L'aspetto di Louie è molto semplice: ha un unico ciuffo di capelli biondi in testa, un naso di grosse dimensioni e le orecchie a punta, tratto che condividono tutti gli abitanti di Hocotate. Louie è leggermente più alto di Olimar, nello specifico, circa 2,1cm (4,1cm quando indossa la tuta spaziale, tenendo in considerazione l'antenna).
In Pikmin e in Pikmin 2 la sua tuta ha un desing molto minimale, in maniera simile a quella di Olimar: ha prevalentemente un colore giallo chiaro, con solo i guanti, il fondo delle scarpe e il sistema di sopravvivenza che tiene sulle spalle di colore blu. A partire da Pikmin 3, la tuta di Louie aggiunge alcuni dettagli, seppur mantenendo un motivo molto semplice; inoltre, il fischietto è visibile al di fuori del casco.

Carattere

Louie è molto taciturno e imprevedibile, di tutti i personaggi giocabili è il più misterioso della serie: i suoi stessi colleghi (Olimar e il presidente) spesso si chiedono cosa gli passi per la testa; Olimar, in particolare, lamenta spesso una scarsa collaborazione da parte sua nel corso delle spedizioni. Per la sua natura introversa, può anche capitare che compia delle azioni sconsiderate, come si è visto nel corso di Pikmin 3: quando Alph, Brittany e Charlie lo salvano dalla Passeape regina, Louie è convinto di essere stato preso in ostaggio, e il giorno dopo fugge con tutte le scorte di cibo che i tre capitani hanno preso per il loro pianeta. Nonostante il suo difficile carattere, Louie è comunque in grado di comandare i Pikmin efficientemente come gli altri capitani, e Olimar stesso lo reputa un ottimo compagno di viaggio.
Louie è noto per il suo appetito insaziabile ed è molto abile nell'arte culinaria: per ciascuna creatura catalogata nella Piklopedia, fornisce una ricetta dettagliata su come cucinarla. Queste ricette, naturalmente, vengono descritte dopo che Louie assaggia le creature, rischiando anche di provarne alcune non commestibili per la sua specie; un esempio lo si può leggere negli appunti dedicati alla Mamuta.

Affinità con gli insetti

Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo le fasi finali di Pikmin 2.
Un altro suo tratto particolare è l'affinità con gli insetti: alcune e-mail inviate da sua nonna rivelano come lei lo abbia incoraggiato a passare intere giornate a giocare con loro, oltre che a mangiarli; quest'ultima informazione lascia anche intendere come abbia sviluppato le sue doti culinarie e come riesca a cucinare la maggior parte delle creature di PNF-404. Il tempo speso a giocare con gli insetti, invece, potrebbe aver sviluppato in lui un'affinità che consente loro di comunicarci, di conseguenza risulta più plausibile l'ipotesi che Louie stesse in realtà controllando l'Opiliode titano, durante la battaglia finale di Pikmin 2.

Relazioni

Famiglia

Dei famigliari di Louie sono noti sua nonna, suo padre e sua zia. La nonna di Louie è il solo membro della sua famiglia ed inviare e-mail durante gli eventi di Pikmin 2, e solamente dopo che il debito della Hocotate Trasporti è stato ripianato. Ama molto suo nipote e nelle sue lettere si mostra molto preoccupata, finché non viene salvato da Olimar e dal presidente. Inoltre, è sempre lei a spiegare la sua particolare affinità con gli insetti e la sua golosità, specialmente per le carote Pikpik. Suo padre non viene mai mostrato ed è solamente menzionato in una delle lettere di sua nonna. Sua zia, invece, viene accennata in una delle lettere del presidente (quindi prima che il debito venga saldato), in cui quest'ultimo ammette di aver mangiato tutti i biscotti che sono stati inviati da lei. Nella versione giapponese del gioco, il presidente scrive che è la nonna di Louie a spedire i biscotti.

Lavoro

Louie entra come secondo dipendente della Hocotate Trasporti nel periodo in cui Olimar è bloccato su PNF-404, durante gli eventi del primo Pikmin. Questo rende Olimar l'unico collega di lavoro di Louie. Il presidente, invece, è il loro capo, e ha assegnato loro tre volte il compito di andare in esplorazione su PNF-404 per cercare tesori. Louie, di natura taciturna, non si rivela particolarmente collaborativo, ed è anzi più concentrato sul cibo che sulle missioni che gli vengono assegnate.
Oltre alla distrazione, Louie non si mostra particolarmente professionale sul lato lavorativo: lo dimostra sia in Pikmin 2, in cui ha falsificato il rapporto della sua prima missione, sia in Pikmin 3, in cui ha agito d'impulso più volte in determinate situazioni e ha causato problemi sia a Olimar sia ai membri dell'equipaggio di Koppai.

Profili e statistiche

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Louie
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
Louie-Trofeo-SSBB.png GCN Pikmin 2 Casuale.
Descrizione
Un impiegato della Hocotate Trasporti. Olimar deve fare ritorno sul pianeta dei Pikmin per colpa sua. A quanto racconta, durante la sua prima consegna è stato attaccato da un coniglio spaziale che ha divorato l'intero carico di carote Pikpik. Sull'orlo della bancarotta, la Hocotate Trasporti ha chiesto un enorme prestito e ora Louie e Olimar devono lavorare per ripianarlo.


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
Louie Louie-Adesivo-SSBB.png Pikmin 2 [Esplosivo] - Attacco +10

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Trofeo

Louie
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
Louie-Trofeo-SSB3DS.png Louie-Trofeo-SSBWiiU.png GCN Pikmin 2 (10/2004)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Casuale.
Descrizione
In Pikmin 2 Louie è uno dei personaggi principali di Hocotate. In Pikmin 3 si distingue per un appetito a dir poco famelico. Quando Alph e compagni lo salvano da uno sciame di passerapi, lui, per tutto ringraziamento, fugge con le loro scorte di cibo il giorno dopo! Dovrebbe riempirsi meno la pancia di cibo e più la bocca di scuse...


Super Smash Bros. Ultimate

Spirito

Louie
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
Louie-Pikminbianco-Artwork-2.png Pikmin SpiritoPresa.png Presa Nessuno. ★★★ ⬡⬡⬡

Lo spirito di Louie non ha una lotta dedicata, si può ottenere esclusivamente tramite evocazione, utilizzando le basi degli spiriti Snorlax, Postino e uno spirito combattente qualunque di tipo SpiritoPresa.png Presa.

Galleria

Pikmin 2

Pikmin 3

Curiosità

  • Il peso di Louie varia da Pikmin 2 a Pikmin 3: nel primo è necessario un solo Pikmin per trasportarlo, mentre nel secondo ne occorrono cinque.
  • In Pikmin 3, il suono del fischietto di Louie è lo stesso utilizzato da tutti gli altri capitani. Questo tratto è stato cambiato in Pikmin 3 Deluxe, in cui ha di nuovo il suono più acuto sentito in Pikmin 2.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese ルーイ
Rūi
Louie
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Louie
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 路易
Lùyì
Louie
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 루이
Lu-i
Louie
Bandiera della Francia.png Francese Louie
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Louie
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Luis Traduzione diretta di "Louie"
Bandiera della Germania.png Tedesco Louie

Voci correlate