Spettro d'acqua

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Spettro d'acqua
Spettro d'acqua.png
Nome scientifico: Amphibio sapiens
Famiglia: Sconosciuta
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Terremoto dei Pikmin viola.


Lo Spettro d'acqua è un colosso apparso in Pikmin 2 e in Pikmin 4. Nel primo gioco abita la caverna Castello immerso nella Sorgente sconcertante. Ha l'aspetto di una creatura umanoide, gelatinosa e trasparente. Le parti del suo corpo che somigliano a braccia e gambe sono unite tra loro con due rulli di pietra, che usa per spostarsi.

Il suo unico punto debole è il terremoto causato dai Pikmin viola quando atterrano dopo essere stati lanciati, in quel frangente si immobilizza e diventa opaco e viola scuro, e i Pikmin possono danneggiarlo.

Apparizioni

Pikmin 2

Lo spettro d'acqua è il colosso del Castello immerso, e a differenza di tutti gli altri colossi di fine caverna, non rimane ad aspettare Olimar e Louie (o il presidente) al livello finale, ma li insegue per tutta la caverna.

Dopo cinque minuti trascorsi in ognuno dei quattro livelli precedenti all'ultimo, lo spettro d'acqua apparirà e inizierà a inseguire il leader attivo e schiacciare tutti i Pikmin che finiscono sotto i suoi rulli. Nei primi quattro livelli non è possibile danneggiarlo visto che nella caverna possono entrare solo i Pikmin blu e non appaiono Cromanvillee lilla fino al livello finale.

Nel livello finale, quando il giocatore ha finalmente accesso ai Pikmin viola, lo Spettro d'acqua è affrontabile. Quando un Pikmin viola atterra su di lui o molto vicino, lo spettro entra nella sua fase vulnerabile, diventando opaco e viola a sua volta. In questo stato, è vulnerabile a tutti i tipi di Pikmin. Una volta esaurita la sua prima barra della vita in questo modo, i suoi rulli si sbriciolano e, rimanendo di colore viola, inizia a scappare senza meta per l'arena, senza danneggiare più i Pikmin in alcun modo. Il giocatore è allora libero di colpirlo con i Pikmin fino a sconfiggerlo. In questo frangente, la musica di sottofondo diventa un remix unico del tema dei boss.

Una volta sconfitto, lo Spettro d'acqua rilascia il Cono chiassoso, un potenziamento del Kit di esplorazione che permette di sradicare i Pikmin sotterrati semplicemente fischiando. Il nemico si dissolve dopo essere stato sconfitto, quindi non è possibile trasportarlo con i Pikmin e non ha un peso conosciuto.

In uno dei livelli della modalità sfida, il Covo di sicari, appaiono ben due spettri d'acqua, che entrano in campo dopo appena 30 secondi dall'inizio.

Pikmin 4

In Pikmin 4, nella zona Riva serena è presente la cava castello subacqueo, che è un omaggio al Castello immerso di Pikmin 2 e ne riproduce molti aspetti, inclusa la presenza dello spettro d'acqua che appare in tutti i livelli.

Nuovamente è possibile danneggiarlo solo con i Pikmin viola, che si scoprono per la prima volta proprio all'ultimo livello di questa cava. Si comporta esattamente come nel gioco precedente e una volta sconfitto rilascia il tesoro Gioia Circolare.

Nella cava finale del gioco, la caverna regale, appaiono due spettri d'acqua. Il livello è anche molto simile nel layout al covo di sicari di Pikmin 2.

Appunti

Pikmin 2

Dialogo dell'astronave

Questo dialogo si legge quando lo spettro d'acqua appare per la prima volta.

Ma che cos'è?!? I miei ricettori ottici lo vedono, ma i sensori non lo individuano! Forse la sua forma fisica è legata a un'altra dimensione... Attaccarlo sarebbe inutile! Se solo potessimo fargli avere sembianze fisiche... Ma nel suo stato attuale... Krzzzt-zrrrk! Pericolo! Pericolo! Pericolo!

Diario di Olimar

Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella. Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare. I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente.

Appunti di Louie

Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Un essere vivente rimane tale anche se il suo aspetto trascende la nostra comprensione. Ad esempio se è traslucido, avvolge dei rotoli con gran dedizione, e non ha una forma definita. In ogni caso rimane qualcosa di misterioso e affascinante.

Appunti di Olimar

Le uniche cose che si sanno di questa creatura sono frutto di pochi avvistamenti sottoterra. Si tratta di un gigante dalla forma viscosa e dalla luminosità opaca simile a una caramella.

Una teoria sostiene che si tratti dell'incarnazione ectoplasmica di una specie di fenomeno fisico, ma come capita spesso con tali teorie, è molto difficile da dimostrare.

I testimoni dicono di aver provato terrore alla vista della creatura, se non addirittura panico o pazzia. In realtà, le testimonianze contengono una quantità disordinata di dettagli molto vaghi, in base ai quali si potrebbe dedurre che un semplice fenomeno naturale sia stato scambiato per un essere vivente.

Appunti di Louie

Non commestibile. Causa isteria di massa, con spasmi alle gambe e scombussolamenti interni.

Origine del nome

Il nome italiano della creatura è abbastanza descrittivo, ma nelle altre lingue offre spunti interessanti. In inglese si chiama Waterwraith, che ha lo stesso significato della versione italiana (wraith vuol dire "spettro" in dialetto scozzese). Il nome scientifico è Amphibio sapiens, che contiene la parola "anfibio" e il nome "sapiens", associato agli esseri umani, per il suo aspetto umanoide.

In giapponese si chiama Amebouzu, che ha due significati possibili. Potrebbe derivare da Ame ("caramella", in riferimento al suo corpo gelatinoso) e Bouzu ("monaco buddista" ma anche "persona calva") per la sua forma umanoide e glabra. In alternativa, potrebbe derivare da ameba e umibozu, uno yokai giapponese che vive in mare e causa il naufragio delle navi.

Il suo nome nei dati di gioco è blackman, letteralmente "uomo nero", sempre per il suo aspetto umanoide e per il colore scuro che assume quando stordito dai Pikmin viola (va notato che durante lo sviluppo del gioco i Pikmin viola avevano il nome in codice "black").

Curiosità

  • Lo spettro d'acqua è simile al Bigelico di Pikmin, visto che entrambi sono creature gelatinose legate all'acqua e che possono essere sconfitte solo da un tipo di Pikmin.
  • Lo spettro d'acqua somiglia molto anche al Plasma blob, il colosso finale di Pikmin 3. Oltre alla somiglianza fisica, i loro nomi giapponese e inglese sono molto simili.
    • Nella versione inglese di Pikmin 3 Deluxe, Olimar menziona lo spettro d'acqua nella sua voce della Piklopedia dedicata al plasma blob. Il riferimento non è presente nella versione italiana.
  • Se il giocatore riesce ad arrivare all’ultimo livello della caverna senza mai incontrarlo, l’astronave non farà il suo dialogo introduttivo.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno blackman "Uomo nero" in inglese
Bandiera del Giappone.png Giapponese アメボウズ
Amebouzu
Vedi "Origine del nome"
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Waterwraith Spettro d'acqua
Bandiera della Francia.png Francese Spectreau Da spectre ("spettro") e eau ("acqua")
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Espectro acuático Spettro acquatico
Bandiera della Germania.png Tedesco Wassergespenst Spettro d'acqua


Voci correlate