Pikmin giallo: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
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|nome=Pikmin giallo
|nome=Pikmin giallo
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Si riproducono tramite la [[Cipolla|Cipolla gialla]] e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei [[Pikmin blu]], [[Pikmin rosso|rossi]] e dei [[Colmin]]. Sono apparsi in tutti i giochi della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''.
Si riproducono tramite la [[Cipolla|Cipolla gialla]] e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei [[Pikmin blu]], [[Pikmin rosso|rossi]] e dei [[Colmin]]. Sono apparsi in tutti i giochi della serie ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''.
==Storia==
 
==Apparizioni==
===''Pikmin''===
===''Pikmin''===
I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che [[Olimar]] scopre nel primo gioco della serie. La loro cipolla si trova sotterrata nella [[Foresta Speranza]], e la loro caratteristica è quella di essere gli unici Pikmin in grado di utilizzare le rocce bomba. Oltre a ciò, possono essere lanciati in alto per ottenere pezzi di astronave e [[gettoni]] altrimenti irraggiungibili.
[[File:Pikmingiallo-Rocciabomba.png|thumb|200px|right|Un Pikmin giallo mentre tiene una roccia bomba.]]I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che [[Olimar]] scopre nel primo gioco della serie. La loro cipolla si trova sotterrata nella [[Foresta Speranza]], e la loro caratteristica è quella di essere gli unici Pikmin in grado di utilizzare le rocce bomba. Oltre a ciò, possono essere lanciati in alto per ottenere pezzi di astronave e [[gettoni]] altrimenti irraggiungibili.
 
====Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin gialli====
====Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin gialli====
I seguenti pezzi della [[Dolphin]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri di cemento da distruggere con le rocce bomba oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
I seguenti [[pezzo della Dolphin|pezzi]] della [[Dolphin]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri di cemento da distruggere con le rocce bomba oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
*[[Generatore positroni]]
*[[Generatore di positroni]]
*[[Super radar]]
*[[Super radar]]
*[[Vite straordinaria]]
*[[Vite straordinaria]]
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*[[Lampada UV]]
*[[Lampada UV]]
*[[Cronoreattore]]
*[[Cronoreattore]]
*[[Cassaforte segreta]]
*[[Cassaforte]]
 
===''Pikmin 2''===
===''Pikmin 2''===
In ''[[Pikmin 2]]'', i Pikmin gialli perdono una delle loro caratteristiche, visto che le rocce bomba non appaiono più come arma ma solo come ostacolo. Allo stesso tempo, è stata data loro un'altra abilità: la resistenza all'[[elettricità]], un nuovo tipo di ostacolo. Questa resistenza è molto utile visto che in ''Pikmin 2'' l'elettricità uccide istantaneamente ogni Pikmin che la tocca, a differenza di fuoco, acqua e veleno che lasciano al giocatore qualche secondo per salvare le creature.  
[[File:Pikmingiallo-2-scoperta.jpg|thumb|200px|left|Un Pikmin giallo in ''Pikmin 2''.]]In ''[[Pikmin 2]]'', i Pikmin gialli perdono una delle loro caratteristiche, visto che le rocce bomba non appaiono più come arma ma solo come ostacolo. Allo stesso tempo, è stata data loro un'altra abilità: la resistenza all'[[elettricità]], un nuovo tipo di ostacolo. Questa resistenza è molto utile visto che in ''Pikmin 2'' l'elettricità uccide istantaneamente ogni Pikmin che la tocca, a differenza di fuoco, acqua e veleno che lasciano al giocatore qualche secondo per salvare le creature.  
 
Olimar e Louie li incontrano nella [[Sorgente sconcertante]], la terza area visitata nel gioco. Per raggiungerli sono necessari i [[Pikmin bianchi]], in quanto la cipolla gialla è situata dietro un muro che solo i bianchi possono abbattere, perché ricoperto da gas velenoso.
 


Olimar li incontra nella [[Sorgente sconcertante]], la terza area visitata nel gioco.
====Tesori ottenibili con i Pikmin gialli====
====Tesori ottenibili con i Pikmin gialli====
I seguenti [[tesori]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
I seguenti [[tesori]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
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*[[Capolavoro astratto]]
*[[Capolavoro astratto]]
*[[Guglie di conifera]]
*[[Guglie di conifera]]
====Caverne raggiungibili con i Pikmin gialli====
====Caverne raggiungibili con i Pikmin gialli====
*[[Covo dei bulbici]]
*[[Covo dei bulbici]]
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*[[Cucina golosa]]
*[[Cucina golosa]]
*[[Fossa di eroi]]
*[[Fossa di eroi]]
====Nemici====
====Nemici====
*[[Anodicocco]] (pericoloso solo se ce ne sono due vicini)
*[[Anodicocco]] (pericoloso solo se ce ne sono due vicini)
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====Altro====
====Altro====
Per raggiungere la [[Cipolla]] blu nella [[Foresta del risveglio]] è necessario abbattere un muro elettrico.
Per raggiungere la [[Cipolla|Cipolla blu]] nella [[Foresta del risveglio]] è necessario abbattere un muro elettrico.
 
===''Pikmin 3''===
===''Pikmin 3''===
[[File:Pikmingiallo-3-scoperta.JPG|thumb|200px|right|Un gruppo di Pikmin gialli in ''Pikmin 3''.]]
In ''[[Pikmin 3]]'', i gialli sono i primi Pikmin che il capitano [[Charlie]] incontra nella [[Tundra gelo]], anche se non sono immediatamente identificati. L'esplorazione dell'area con i Pikmin gialli funge da tutorial per il gioco. Dopo una breve sezione, Charlie finisce nella grotta del [[Fantastrello]], che lo cattura.
In ''[[Pikmin 3]]'', i gialli sono i primi Pikmin che il capitano [[Charlie]] incontra nella [[Tundra gelo]], anche se non sono immediatamente identificati. L'esplorazione dell'area con i Pikmin gialli funge da tutorial per il gioco. Dopo una breve sezione, Charlie finisce nella grotta del [[Fantastrello]], che lo cattura.


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In ''Pikmin 3'', l'elettricità non è più istantaneamente letale per i Pikmin non gialli. Inoltre ai gialli è stata data l'abilità nel dissotterrare oggetti sepolti che era dei [[Pikmin bianco|Pikmin bianchi]] nel gioco precedente. Tecnicamente riacquistano la capacità di trasportare le rocce bomba, ma in ''Pikmin 3'' possono farlo anche tutti gli altri tipi di Pikmin, quindi non è più una peculiarità dei gialli.
In ''Pikmin 3'', l'elettricità non è più istantaneamente letale per i Pikmin non gialli. Inoltre ai gialli è stata data l'abilità nel dissotterrare oggetti sepolti che era dei [[Pikmin bianco|Pikmin bianchi]] nel gioco precedente. Tecnicamente riacquistano la capacità di trasportare le rocce bomba, ma in ''Pikmin 3'' possono farlo anche tutti gli altri tipi di Pikmin, quindi non è più una peculiarità dei gialli.
====Frutti ottenibili con i Pikmin gialli====
====Frutti ottenibili con i Pikmin gialli====
I seguenti [[frutti]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
I seguenti [[frutti]] sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
*[[Agrosfera]] ([[Serra speranza]])
*[[Agrosfera]] ([[Serra speranza]])
*Agrosfera (Tundra gelo)
*Agrosfera ([[Tundra gelo]])
*[[Bozzo truffaldino]] (Serra speranza)
*[[Bozzo truffaldino]] (Serra speranza)
*[[Citromassa]] (Tundra gelo, nella grotta)
*[[Citromassa]] (Tundra gelo, nella grotta)
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*[[Barbostatico]]
*[[Barbostatico]]
*[[Fantastrello]] (è più facile affrontarlo illuminando la stanza con le lampadine attivate dai Pikmin gialli).
*[[Fantastrello]] (è più facile affrontarlo illuminando la stanza con le lampadine attivate dai Pikmin gialli).
====Altro====
====Altro====
Per raggiungere la Cipolla dei [[Pikmin alati]] nel [[Fiume tramonto]] è necessario costruire un ponte, e alcuni dei pezzi si trovano in una grotta illuminabile dai Pikmin gialli.
Per raggiungere la Cipolla dei [[Pikmin alati]] nel [[Fiume tramonto]] è necessario costruire un ponte, e alcuni dei pezzi si trovano in una grotta illuminabile dai Pikmin gialli.


===''Hey! Pikmin''===
===''Hey! Pikmin''===
[[File:Pikmingiallo-hey-sito.jpg|thumb|200px|left|I Pikmin gialli conducono elettricità.]]In ''[[Hey! Pikmin]]'', i Pikmin gialli vengono incontrati per la prima volta da Olimar nella [[zona]] [[Grotta del caos]]. Non appena Olimar atterra in questa zona, si possono scorgere quattro Pikmin gialli nascosti dietro un mucchio di foglie, e Olimar può reclutarli con l'utilizzo del [[fischietto]]. In questo gioco mantengono i tratti di immunità all'elettricità e di essere più leggeri, che consente loro di essere lanciati più in alto rispetto agli altri tipi.
====Nemici====
====Nemici====
*[[Cottonello elettrico]]
*[[Cottonello elettrico]]
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*[[Scossabruco]]
*[[Scossabruco]]
*[[Anodicocco dalla bocca larga]]
*[[Anodicocco dalla bocca larga]]
===''Pikmin Bloom''===
===''Pikmin Bloom''===
In ''[[Pikmin Bloom]]'', i Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin ottenuto dai giocatori, al livello 4. Non hanno alcuna caratteristica particolare, possono portare 1 unità di peso e infliggono un danno base di 4 ai [[funghi]]. Le loro [[piantine]] necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere.
In ''[[Pikmin Bloom]]'', i Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin ottenuto dai giocatori, al livello 4. Non hanno alcuna caratteristica particolare, possono portare 1 unità di peso e infliggono un danno base di 4 ai [[funghi]]. Le loro [[piantine]] necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere.
===''Pikmin 4''===
In ''[[Pikmin 4]]'', i Pikmin gialli sono tipicamente il terzo tipo scoperto, dopo i Pikmin rossi e i [[Pikmin gelati]]. Si possono incontrare in due cave del [[Giardino soleggiato]]: l'[[Officina ardente]] e il [[Labirinto industriale]]. In alternativa, se si trova la cipolla gialla prima di aver scoperto i Pikmin corrispondenti, questa produrrà un singolo Pikmin giallo appena arrivata alla cipolla madre.
Non sono molti gli utilizzi richiesti dei Pikmin gialli, visto che molti degli oggetti su sporgenze sopraelevate possono essere buttati giù con la carica di [[Occin]] e [[Moss]]. Un'eccezione è il [[Jet ionio]] nel [[Paradiso in fiore]] nella modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], che non può essere buttato giù da Moss.
===Serie ''Super Smash Bros.''===
===Serie ''Super Smash Bros.''===
In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', ''[[Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U]]'' e ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'', i Pikmin gialli sono un tipo di Pikmin che Olimar può estrarre da terra. Sono immuni agli attacchi elettrici (come il Tuono di Pikachu) e a loro volta infliggono danni elettrici quando sono lanciati su un nemico. Come nella serie ''Pikmin'', volano più in alto degli altri se lanciati.
In ''[[Super Smash Bros. Brawl]]'', ''[[Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U]]'' e ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'', i Pikmin gialli sono un tipo di Pikmin che Olimar può estrarre da terra. Sono immuni agli attacchi elettrici (come la [[pcwiki:Mossa|mossa]] [[pcwiki:Tuono|Tuono]] di [[pcwiki:Pikachu|Pikachu]]) e a loro volta infliggono danni elettrici quando sono lanciati su un nemico. Come nella serie ''Pikmin'', volano più in alto degli altri se lanciati.
====Trofeo in ''Brawl''====
 
====Adesivo in ''Brawl''====
==Appunti==
====Trofei in ''Smash 4''====
===''Hey! Pikmin''===
=====3DS=====
====Diario di Olimar====
=====Wii U=====
''Non si può negare che abbiano delle orecchie grandi, ma grazie alle loro leggerissime ossa possono essere lanciati ad altezze che altri Pikmin non sono in grado di raggiungere. In più sono resistenti alle scosse elettriche.''
====Spirito in ''Ultimate''====
 
===''Pikmin 4''===
====Diario di Olimar====
''Ho deciso di chiamare i Pikmin con le appendici simili a orecchie grandi Pikmin gialli, invece di Pikmin elefante. Sono resistenti all'elettricità e, quando vengono lanciati, vanno molto in alto. Inoltre sono bravi a scavare!
====Piklopedia====
=====Appunti di Dalmo=====
''Queste creature dalle enormi orecchie appuntite sono gli adorabili Pikmin gialli. Dubito che si possa bisbigliare un segreto senza che loro lo sentano. Possono aiutarti a prendere oggetti da posti per te irraggiungibili. Inoltre, l'elettricità non gli fa niente. Che utili!''
=====Appunti di Olimar=====
''Una teoria molto diffusa ritiene che il corpo dei Pikmin fosse in origine una radice di vegetale evoluta nel corso dei secoli, se non di millenni, sviluppando strutture analoghe a quelle dei muscoli, con un sistema nervoso simile a quello del cervello.
 
''Tuttavia, il Pikmin giallo possiede una resistenza perfetta all'elettricità, una forza che normalmente rappresenta un pericolo per tutti gli organismi. Cosa strana, però, è che questa specie di Pikmin in realtà sembra... amare l'elettricità! I suoi fiori sbocciano persino se subiscono una scossa elettrica. Per questo, si tende a credere che i loro metodi di trasmissione nervosa siano alquanto differenti dai nostri.
 
''Questa specie usa le orecchie che somigliano a delle lamelle per sollevarsi a notevoli altitudini e per scavare delle buche.
=====Appunti di Louie=====
''Notare le enormi orecchie... e nient'altro.
 
==Profili e statistiche==
===''Pikmin 2''===
====Descrizione del manuale====
''Hanno grandi orecchie e possono essere gettati in alto. Resistono anche all'elettricità.''
 
===''New Play Control! Pikmin''===
====Descrizione del sito====
''I Pikmin Gialli sono dei veri temerari. Sono i più leggeri e dunque ideali per essere lanciati in aria, infatti raggiungono altezze elevate. Sono l'unica specie di Pikmin capace di maneggiare le pericolose Rocce bomba presenti sul pianeta.''
 
===''New Play Control! Pikmin 2''===
====Descrizione del sito====
''I Pikmin gialli hanno le orecchie più grandi degli altri, per questo riescono a volare più lontano di tutti quando Olimar o Louie li lanciano.''
 
===''Hey! Pikmin''===
====Descrizione del sito====
''Pikmin gialli: a questi tipetti gialli piace l'elettricità. Possono essere lanciati più in alto degli altri Pikmin.''
 
===''Pikmin 3 Deluxe''===
====Descrizione del sito====
''Grazie alle loro grandi orecchie, possono essere lanciati più in alto di qualsiasi altro Pikmin. Inoltre, essendo insensibili all'elettricità, possono essere utilizzati per abbattere i recinti elettrici!''
 
===''Super Smash Bros. Brawl''===
====Trofeo====
{{Trofeo-Smash
|nome=Pikmin giallo
|immagine=Pikmingiallo-Trofeo-SSBB.png
|provenienza='''GCN''' ''Pikmin''<br>'''GCN''' ''Pikmin 2''
|descrizione=Un tipo di Pikmin. Porta un gettone a un piattino volante, conosciuto come Cipolla, che produce i misteriosi esseri noti come Pikmin. I Pikmin gialli volano più in alto degli altri quando vengono tirati da Olimar o Louie. La loro caratteristica è di essere resistenti all'elettricità: questo li rende utili quando si devono affrontare nemici come gli elettropiliodi.
|sblocco=Casuale.
}}
 
====Adesivo====
{| class=sortable align=center width=100% cellspacing=0 border=1 cellpadding=3 style="text-align:center; border-collapse:collapse; "
|-
!width="150px"|Nome
!width="100px"|Immagine
!Artwork da
!Effetto
|-
|Pikmin giallo
|[[File:Adesivobrawlpikmingiallo.png|100px]]
|''Pikmin''
|[Fendente] - Resistenza +10
|-
|}
 
===''Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U''===
====Trofei====
{{Trofeo-Smash-3DSWiiU
|nome=Pikmin giallo
|3ds=TrofeoPikminGiallo3DS.png
|wiiu=TrofeoPikminGialloWiiU.png
|giochi='''GCN''' ''Pikmin'' (06/2002)<br>'''GCN''' ''Pikmin 2'' (10/2004)
|descrizione=I Pikmin gialli hanno grandi orecchie appuntite e sono ottimi conduttori di elettricità: due caratteristiche probabilmente non correlate fra di loro. Olimar può lanciarne uno in alto nell'aria con una mossa speciale laterale, danneggiando con l'elettricità i nemici che gli si avvicinano troppo!
|sblocco=Casuale
}}
 
===''Super Smash Bros. Ultimate''===
====Consigli====
''Gli attacchi eseguiti con il Pikmin giallo hanno un raggio superiore del 25%. Questo Pikmin è invulnerabile all'elettricità.''
 
====Spirito====
{{Spirito-Smash
|nome=Pikmin giallo
|immagine=SSBU spiritoPikgiallo.png
|serie=Pikmin
|tipo=[[File:SpiritoSupporto.png|20px]] Aiutante
|tratto_abilità=Attacco energetico/resistenza +
|classe=★★
|slot=⬡⬡
|lottatori=Pichu (mini) x12
|condizioni='''Pericolo''': Terreno elettrico
*Terreno elettrificato: ti stordisce se lo calpesti!
*Incontro in modalità energia: riduci a 0 i PS del nemico!
*Il nemico userà più attacchi in aria standard!
|scenario=[[Serra speranza]] (Le Rovine)
|musica=Main Theme - Pikmin (original)
}}
 
==Galleria==
==Galleria==
===''Pikmin''===
<gallery>
Pikmingiallo-1.png|Illustrazione di un Pikmin giallo.
Pikmingiallo-1-rocciabomba.png|Un Pikmin giallo tiene una roccia bomba.
Pikmingiallo-1-sdraiato.png|Un Pikmin giallo sdraiato.
Pikmingiallo-1-sorpreso.png|Un Pikmin giallo sorpreso.
</gallery>
===''Pikmin 2''===
<gallery>
Pikmingiallo-2.png|Illustrazione di un Pikmin giallo.
Pikmingiallo-2-corsa.jpg|Un Pikmin giallo mentre corre.
Pikmingiallo-2-stadi.jpg|Gli stadi evolutivi di un Pikmin giallo.
</gallery>
===''Pikmin 3''===
<gallery>
Pikmingiallo-3.png|Illustrazione di un Pikmin giallo.
Pikmingiallo-3-stadi.jpg|Gli stadi evolutivi di un Pikmin giallo.
Pikmingialloblu-3-graziosina.png|Un Pikmin giallo e un Pikmin blu trasportano una graziosina.
Pikmingialli-3-ombra.jpg|Illustrazione dei tre stadi, in una scala di colore nero.
Pikmingialli-3-colore.jpg|Illustrazione dei tre stadi, in una scala a colori.
</gallery>
==In altre lingue==
==In altre lingue==
{{Lingue
{{Lingue
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|pors=Pikmin giallo
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|rus=Желтый пикмин
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|russ=Pikmin giallo
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|sp=Pikmin amarillo
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==Voci correlate==
==Voci correlate==
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{{P3}}
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{{P4}}
}}
[[Categoria:Tipi di Pikmin]]
[[Categoria:Tipi di Pikmin]]
[[Categoria:Pikmin]]
[[Categoria:Pikmin 2]]
[[Categoria:Pikmin 3]]
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[[categoria:Hey! Pikmin]]
[[categoria:Pikmin Bloom]]
[[Categoria:Le avventure dei Pikmin]]
[[Categoria:Le avventure dei Pikmin]]

Versione attuale delle 14:42, 13 mar 2024

Pikmin giallo
Pikmingiallo.png
Nome scientifico: Pikminidae auribus
Resistenza: Elettricità
Potenza: Pikmin 2: Media (10)
Pikmin 3: Media (10)
Pikmin Bloom: Media (3)
Velocità di movimento: Media
Traiettoria di lancio: Alta
Velocità di scavo: Pikmin 2: Media
Pikmin 3: Veloce con gli oggetti
sotterrati, altrimenti media.
Capacità di trasporto: 1

I Pikmin gialli sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da delle protuberanze simili a orecchie e dal fatto che la loro traiettoria quando li si lancia è molto più alta del normale. In Pikmin, sono gli unici Pikmin in grado di maneggiare le rocce bomba. A partire da Pikmin 2, sono immuni all'elettricità.

Si riproducono tramite la Cipolla gialla e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei Pikmin blu, rossi e dei Colmin. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin.

Apparizioni

Pikmin

Un Pikmin giallo mentre tiene una roccia bomba.

I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che Olimar scopre nel primo gioco della serie. La loro cipolla si trova sotterrata nella Foresta Speranza, e la loro caratteristica è quella di essere gli unici Pikmin in grado di utilizzare le rocce bomba. Oltre a ciò, possono essere lanciati in alto per ottenere pezzi di astronave e gettoni altrimenti irraggiungibili.

Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti pezzi della Dolphin sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri di cemento da distruggere con le rocce bomba oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Pikmin 2

Un Pikmin giallo in Pikmin 2.

In Pikmin 2, i Pikmin gialli perdono una delle loro caratteristiche, visto che le rocce bomba non appaiono più come arma ma solo come ostacolo. Allo stesso tempo, è stata data loro un'altra abilità: la resistenza all'elettricità, un nuovo tipo di ostacolo. Questa resistenza è molto utile visto che in Pikmin 2 l'elettricità uccide istantaneamente ogni Pikmin che la tocca, a differenza di fuoco, acqua e veleno che lasciano al giocatore qualche secondo per salvare le creature.

Olimar e Louie li incontrano nella Sorgente sconcertante, la terza area visitata nel gioco. Per raggiungerli sono necessari i Pikmin bianchi, in quanto la cipolla gialla è situata dietro un muro che solo i bianchi possono abbattere, perché ricoperto da gas velenoso.


Tesori ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti tesori sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Caverne raggiungibili con i Pikmin gialli

Nemici

Altro

Per raggiungere la Cipolla blu nella Foresta del risveglio è necessario abbattere un muro elettrico.

Pikmin 3

Un gruppo di Pikmin gialli in Pikmin 3.

In Pikmin 3, i gialli sono i primi Pikmin che il capitano Charlie incontra nella Tundra gelo, anche se non sono immediatamente identificati. L'esplorazione dell'area con i Pikmin gialli funge da tutorial per il gioco. Dopo una breve sezione, Charlie finisce nella grotta del Fantastrello, che lo cattura.

Più tardi, quando Alph e Brittany raggiungono la Tundra gelo, quest'ultima viene sbalzata fuori dalla Drake e finisce in una grotta. Qui il giocatore scopre effettivamente i Pikmin gialli, la loro Cipolla e la loro abilità di condurre elettricità. In Pikmin 3, infatti, è possibile utilizzare i Pikmin gialli per collegare due fili elettrici ed illuminare aree buie. Proprio con questa abilità verrà sconfitto il Fantastrello e salvato Charlie.

In Pikmin 3, l'elettricità non è più istantaneamente letale per i Pikmin non gialli. Inoltre ai gialli è stata data l'abilità nel dissotterrare oggetti sepolti che era dei Pikmin bianchi nel gioco precedente. Tecnicamente riacquistano la capacità di trasportare le rocce bomba, ma in Pikmin 3 possono farlo anche tutti gli altri tipi di Pikmin, quindi non è più una peculiarità dei gialli.

Frutti ottenibili con i Pikmin gialli

I seguenti frutti sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.

Nemici

  • Barbostatico
  • Fantastrello (è più facile affrontarlo illuminando la stanza con le lampadine attivate dai Pikmin gialli).

Altro

Per raggiungere la Cipolla dei Pikmin alati nel Fiume tramonto è necessario costruire un ponte, e alcuni dei pezzi si trovano in una grotta illuminabile dai Pikmin gialli.

Hey! Pikmin

I Pikmin gialli conducono elettricità.

In Hey! Pikmin, i Pikmin gialli vengono incontrati per la prima volta da Olimar nella zona Grotta del caos. Non appena Olimar atterra in questa zona, si possono scorgere quattro Pikmin gialli nascosti dietro un mucchio di foglie, e Olimar può reclutarli con l'utilizzo del fischietto. In questo gioco mantengono i tratti di immunità all'elettricità e di essere più leggeri, che consente loro di essere lanciati più in alto rispetto agli altri tipi.

Nemici

Pikmin Bloom

In Pikmin Bloom, i Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin ottenuto dai giocatori, al livello 4. Non hanno alcuna caratteristica particolare, possono portare 1 unità di peso e infliggono un danno base di 4 ai funghi. Le loro piantine necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere.

Pikmin 4

In Pikmin 4, i Pikmin gialli sono tipicamente il terzo tipo scoperto, dopo i Pikmin rossi e i Pikmin gelati. Si possono incontrare in due cave del Giardino soleggiato: l'Officina ardente e il Labirinto industriale. In alternativa, se si trova la cipolla gialla prima di aver scoperto i Pikmin corrispondenti, questa produrrà un singolo Pikmin giallo appena arrivata alla cipolla madre.

Non sono molti gli utilizzi richiesti dei Pikmin gialli, visto che molti degli oggetti su sporgenze sopraelevate possono essere buttati giù con la carica di Occin e Moss. Un'eccezione è il Jet ionio nel Paradiso in fiore nella modalità Diario di Olimar, che non può essere buttato giù da Moss.

Serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, i Pikmin gialli sono un tipo di Pikmin che Olimar può estrarre da terra. Sono immuni agli attacchi elettrici (come la mossa Tuono di Pikachu) e a loro volta infliggono danni elettrici quando sono lanciati su un nemico. Come nella serie Pikmin, volano più in alto degli altri se lanciati.

Appunti

Hey! Pikmin

Diario di Olimar

Non si può negare che abbiano delle orecchie grandi, ma grazie alle loro leggerissime ossa possono essere lanciati ad altezze che altri Pikmin non sono in grado di raggiungere. In più sono resistenti alle scosse elettriche.

Pikmin 4

Diario di Olimar

Ho deciso di chiamare i Pikmin con le appendici simili a orecchie grandi Pikmin gialli, invece di Pikmin elefante. Sono resistenti all'elettricità e, quando vengono lanciati, vanno molto in alto. Inoltre sono bravi a scavare!

Piklopedia

Appunti di Dalmo

Queste creature dalle enormi orecchie appuntite sono gli adorabili Pikmin gialli. Dubito che si possa bisbigliare un segreto senza che loro lo sentano. Possono aiutarti a prendere oggetti da posti per te irraggiungibili. Inoltre, l'elettricità non gli fa niente. Che utili!

Appunti di Olimar

Una teoria molto diffusa ritiene che il corpo dei Pikmin fosse in origine una radice di vegetale evoluta nel corso dei secoli, se non di millenni, sviluppando strutture analoghe a quelle dei muscoli, con un sistema nervoso simile a quello del cervello.

Tuttavia, il Pikmin giallo possiede una resistenza perfetta all'elettricità, una forza che normalmente rappresenta un pericolo per tutti gli organismi. Cosa strana, però, è che questa specie di Pikmin in realtà sembra... amare l'elettricità! I suoi fiori sbocciano persino se subiscono una scossa elettrica. Per questo, si tende a credere che i loro metodi di trasmissione nervosa siano alquanto differenti dai nostri.

Questa specie usa le orecchie che somigliano a delle lamelle per sollevarsi a notevoli altitudini e per scavare delle buche.

Appunti di Louie

Notare le enormi orecchie... e nient'altro.

Profili e statistiche

Pikmin 2

Descrizione del manuale

Hanno grandi orecchie e possono essere gettati in alto. Resistono anche all'elettricità.

New Play Control! Pikmin

Descrizione del sito

I Pikmin Gialli sono dei veri temerari. Sono i più leggeri e dunque ideali per essere lanciati in aria, infatti raggiungono altezze elevate. Sono l'unica specie di Pikmin capace di maneggiare le pericolose Rocce bomba presenti sul pianeta.

New Play Control! Pikmin 2

Descrizione del sito

I Pikmin gialli hanno le orecchie più grandi degli altri, per questo riescono a volare più lontano di tutti quando Olimar o Louie li lanciano.

Hey! Pikmin

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Pikmin gialli: a questi tipetti gialli piace l'elettricità. Possono essere lanciati più in alto degli altri Pikmin.

Pikmin 3 Deluxe

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Grazie alle loro grandi orecchie, possono essere lanciati più in alto di qualsiasi altro Pikmin. Inoltre, essendo insensibili all'elettricità, possono essere utilizzati per abbattere i recinti elettrici!

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Pikmin giallo
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
Pikmingiallo-Trofeo-SSBB.png GCN Pikmin
GCN Pikmin 2
Casuale.
Descrizione
Un tipo di Pikmin. Porta un gettone a un piattino volante, conosciuto come Cipolla, che produce i misteriosi esseri noti come Pikmin. I Pikmin gialli volano più in alto degli altri quando vengono tirati da Olimar o Louie. La loro caratteristica è di essere resistenti all'elettricità: questo li rende utili quando si devono affrontare nemici come gli elettropiliodi.


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
Pikmin giallo Adesivobrawlpikmingiallo.png Pikmin [Fendente] - Resistenza +10

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Trofei

Pikmin giallo
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
TrofeoPikminGiallo3DS.png TrofeoPikminGialloWiiU.png GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Casuale
Descrizione
I Pikmin gialli hanno grandi orecchie appuntite e sono ottimi conduttori di elettricità: due caratteristiche probabilmente non correlate fra di loro. Olimar può lanciarne uno in alto nell'aria con una mossa speciale laterale, danneggiando con l'elettricità i nemici che gli si avvicinano troppo!


Super Smash Bros. Ultimate

Consigli

Gli attacchi eseguiti con il Pikmin giallo hanno un raggio superiore del 25%. Questo Pikmin è invulnerabile all'elettricità.

Spirito

Pikmin giallo
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
SSBU spiritoPikgiallo.png Pikmin SpiritoSupporto.png Aiutante Attacco energetico/resistenza + ★★ ⬡⬡
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Pichu (mini) x12 Pericolo: Terreno elettrico
  • Terreno elettrificato: ti stordisce se lo calpesti!
  • Incontro in modalità energia: riduci a 0 i PS del nemico!
  • Il nemico userà più attacchi in aria standard!
Serra speranza (Le Rovine) Main Theme - Pikmin (original)


Galleria

Pikmin

Pikmin 2

Pikmin 3

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 黄ピクミン
Ki Pikumin
Pikmin giallo
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Yellow Pikmin Pikmin giallo
Bandiera della Repubblica Ceca.png Ceco Žlutý Pikmin Pikmin giallo
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 黄色皮克敏 Pikmin giallo
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 黃色皮克敏 Pikmin giallo
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 노랑 피크민
Norang Pikeumin
Pikmin giallo
Bandiera della Danimarca.png Danese Gul Pikmin Pikmin giallo
Bandiera di Israele.png Ebraico פיקמין צהוב
pikmin tsahov
Pikmin giallo
Bandiera della Finlandia.png Finlandese Keltainen Pikmin Pikmin giallo
Bandiera della Francia.png Francese Pikmin jaune Pikmin giallo
Bandiera della Norvegia.png Norvegese Gul Pikmin Pikmin giallo
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Gele Pikmin Pikmin giallo
Bandiera della Polonia.png Polacco Żółty Pikmin Pikmin giallo
Bandiera del Portogallo.png Portoghese Pikmin amarelo Pikmin giallo
Bandiera della Russia.png Russo Желтый пикмин
Zhyoltyy pikmin
Pikmin giallo
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Pikmin amarillo Pikmin giallo
Bandiera della Svezia.png Svedese Gul Pikmin Pikmin giallo
Bandiera della Germania.png Tedesco Gelbes Pikmin Pikmin giallo
Bandiera dell'Ungheria.png Ungherese Sárga Pikmin Pikmin giallo


Voci correlate