Questo articolo tratta dei nidi da cui nascono i Pikmin. Per informazioni sul tesoro di Pikmin 2 che consiste in una vera cipolla, vedi Cipolla bis.

La cipolla è un elemento di gameplay apparso nella serie Pikmin. Si tratta del nido da cui nascono i Pikmin, e il luogo dove trasportano i gettoni e le creature sconfitte per riprodursi.

Tutte le cipolle visualizzate nella Piklopedia in Pikmin 4.

Esiste una cipolla per ogni tipo di Pikmin conosciuto, con l'eccezione dei colmin e dei Pikmin iridescenti. Ogni volta che i protagonisti del gioco atterrano in un'area, le cipolle atterrano vicino all'astronave e permettono di recuperare e depositare Pikmin. Nei primi due giochi della serie, le cipolle rimangono separate, ma a partire da Pikmin 3, si fondono insieme per permettere ai giocatori di prelevare e depositare Pikmin in un luogo unico.

Le cipolle possono volare, e lo fanno alla fine di ogni giornata, quando i protagonisti lasciano l'area per evitare le creature notturne.

Apparizioni

 
Le tre cipolle vicino alla Dolphin nell'area Prova finale.

Pikmin

In Pikmin, appaiono tre cipolle, una per ogni tipo di Pikmin disponibile. Olimar scopre la prima, quella dei Pikmin rossi, poco dopo essere arrivato su PNF-404, nel Luogo dell'Impatto. Vista la forma dell'oggetto, la chiama "cipolla" per la sua somiglianza con le cipolle di Hocotate, un ortaggio che gli piace molto.

In Pikmin, le cipolle si incontrano inizialmente in uno stato di quiescienza, e si attivano quando Olimar si avvicina, per poi sputare fuori il primo Pikmin. Con l'utilizzo dei fiori gettoni nei dintorni, oppure dei nemici sconfitti in precedenza, è possibile riprodurre il nuovo tipo di Pikmin.

La cipolla dei Pikmin gialli si trova nella Foresta Speranza, poco distante dalla base; mentre la cipolla dei Pikmin blu si trova nell'Ombelico della Foresta, all'interno di un piccolo specchio d'acqua. Fino alla fine della giornata in cui sono scoperte, le cipolle rimangono in quel punto, mentre a partire dal giorno successivo atterrano vicino alla Dolphin alla base.

Per aumentare il numero di Pikmin, questi devono trasportare gettoni o cadaveri di nemici alla loro cipolla. Il colore della cipolla a cui è diretto un oggetto dipende dal numero di Pikmin in maggioranza che lo trasportano. Come diventerà normale nella serie, una volta che sono presenti 100 Pikmin sul campo, la cipolla continua a produrre Pikmin, ma non li sputerà più fuori. Se un tipo di Pikmin si estingue, ovvero muoiono tutti gli esemplari, la loro cipolla sputerà fuori un singolo seme da cui ricominciare il processo di moltiplicazione.

Pikmin 2

 
La cipolla rossa con molti germogli in Pikmin 2.

In Pikmin 2, appaiono nuovamente le cipolle rossa, gialla e blu, con lo stesso aspetto che avevano nel gioco precedente. Non si trovano più in stato inattivo, ma quando si entra per la prima volta in un'area, sono già attive e hanno già prodotto cinque Pikmin, inizialmente inaccessibili.

Olimar e Louie trovano prima la cipolla rossa a Val quiete, poi la cipolla gialla nella Sorgente sconcertante e la cipolla blu nella Foresta del risveglio. Va notato che, anche se la Foresta del risveglio è visitata prima della Sorgente sconcertante, è necessario ottenere i Pikmin gialli prima dei Pikmin blu, perché la piccola pozzanghera con la loro cipolla si trova dietro un muro elettrico.

I due nuovi tipi di Pikmin, i Pikmin bianchi e i Pikmin viola, non hanno una loro cipolla in questo gioco, e si possono ottenere solo lanciando Pikmin di un altro colore nelle cromanvillee candide o lilla. Di conseguenza, quando è dato loro un oggetto da portare alle cipolle, viola e bianchi lo trasporteranno a una cipolla casuale, ma è sufficiente aggiungere un solo Pikmin rosso, giallo o blu perché l'oggetto vada alla cipolla di quel colore. Altra conseguenza dell'assenza di cipolla è che i Pikmin viola e bianchi a fine giornata si ritirano all'interno dell'astronave Hocotate, e sempre da lì è possibile estrarli a inizio giornata.

Un cambiamento nella grafica di gioco, poi ripreso in tutti i capitoli successivi, compresi i porting del primo Pikmin su Wii e Nintendo Switch, è che quando i Pikmin trasportano un oggetto, il colore dei numeri che appaiono indicano la cipolla a cui è diretto.

 
La cipolla completa in Pikmin 3

Pikmin 3

Le cipolle in Pikmin 3 hanno subito un radicale cambiamento di design: il fiore a elica in cima e le giunture nere da cui escono le tre gambe hanno un aspetto più artificiale, e il bulbo sembra fatto di vetro o plastica trasparente.

Alph scopre inizialmente la cipolla rossa nella Selva sorgente, e la usa per riprodurre i primi Pikmin rossi. Successivamente, giunto alla Serra speranza, scopre in una grotta la cipolla dei Pikmin rocciosi, rinchiusa nel cristallo. Per liberarla è necessario salvare i primi sei Pikmin rocciosi da una medusa vorace, utilizzando i Pikmin rossi. Dopo aver liberato la cipolla e moltiplicato i Pikmin rocciosi, Alph può usarli per salvare Brittany, intrappolata dietro un muro di vetro, e sconfiggere il primo colosso del gioco, il centiciompo corazzato. Anche in questo gioco, ogni cipolla aggiuntiva rimane nel luogo in cui è stata scoperta fino a fine giornata.

Quando le cipolle decollano insieme alla Drake, quella appena scoperta si fonde con quella disponibile, di modo che i Pikmin siano tutti prelevabili da un unico luogo. Man mano che le cipolle si fondono insieme, la cipolla mostrerà i colori dei Pikmin disponibili mulinare all'interno del bulbo trasparente.

In seguito, Brittany scopre la cipolla gialla in una grotta nella Tundra gelo, la cipolla dei Pikmin alati è incastrata nella tela di un aracnopalla nel Fiume tramonto e la cipolla blu è sotto una pianta estirpabile in una pozza nella Serra speranza, nella sezione che diventa accessibile solo dopo aver salvato Louie dalla passerape regina. Queste ultime due sono le uniche che richiedono di moltiplicare i loro Pikmin partendo da un esemplare singolo, esattamente come nel primo Pikmin.

Nelle modalità Missioni e Bingo, dove fanno la loro ricomparsa i Pikmin viola e bianchi, questi nuovamente non hanno una cipolla, infatti sono assenti da tutte le missioni in cui questa è presente (ad esempio l'intera modalità Combatti i nemici!).

Anche se è presente una sola cipolla, il tipo di Pikmin in maggioranza che trasportano un oggetto, indicato sempre dal colore dei numeri, influenza quale tipo di Pikmin sarà moltiplicato da quell'oggetto.

Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin appare una sola cipolla, già completa dall'inizio del gioco, e solamente nel Parco Pikmin e durante le cutscene. Non è possibile interagire con essa in alcun modo e serve solo a mostrare dove si rifugiano i Pikmin tra un livello e l'altro. La cipolla di Hey! Pikmin ha lo stesso aspetto di quella di Pikmin 3, e stranamente tra i colori che mulinano al suo interno ci sono viola e bianco, nonostante questi tipi di Pikmin non appaiano in alcun modo in Hey! Pikmin.

Pikmin 4

 
La cipolla in Pikmin 4, colorata di rosso, giallo e blu.

Le cipolle in Pikmin 4 hanno nuovamente un design diverso: hanno un aspetto più "organico" che in Pikmin 3, ma sono prive dei triangoli neri che le decoravano in Pikmin e Pikmin 2. Di nuovo, si trova inizialmente la cipolla rossa nell'accampamento e con quella si moltiplicano i primi Pikmin rossi, prima di iniziare a esplorare le aree.

Successivamente appaiono gli altri colori di cipolla: nel Giardino soleggiato si trovano sia la cipolla gialla sia quella blu, nel Paradiso in fiore ce n'è una gialla e nella Riva serena una blu. In questo gioco non si attivano immediatamente, ma vanno trasportate alla base dai Pikmin, e allora si fonderanno alla cipolla già presente, che diventerà segmentata come una testa d'aglio, con uno spicchio per colore. Dato che esistono più di un esemplare di cipolla gialla e blu, se una è portata alla base quando il suo colore è già disponibile, genererà semplicemente 20 Pikmin di quel colore.

In Pikmin 4 la presenza dei Pikmin in campo non è più collegata alla scoperta della loro cipolla: infatti i Pikmin gialli e blu si possono scoprire, usare, e anche depositare ed estrarre dalla cipolla prima che questa abbia assunto il loro colore. Non è possibile però riprodurli: se un oggetto viene dato a Pikmin del cui tipo non c'è ancora una cipolla, oppure a Occin, questi andranno a moltiplicare il tipo di Pikmin in minoranza tra quelli già presenti nella cipolla.

I Pikmin gelati, rocciosi, alati, bianchi e viola si possono ottenere inizialmente solo dalla cromanvillee presenti nelle cave, ma è possibile ottenere in seguito anche le loro cipolle: quella dei Pikmin gelati si trova racchiusa in un'idrogelatina nel Nascondiglio eroico, quella dei rocciosi è sorvegliata da un bulbico supremo nel Forno del gigante e quella degli alati è sotterrata nel Bosco primordiale. Per la prima volta nella serie appaiono anche delle cipolle per i Pikmin bianchi e viola: per ottenerle bisogna completare la modalità Diario di Olimar. A quel punto nell'accampamento si aprirà una nuova cava, la prova del fogliolino saggio, che consiste in 10 sfide Dandori molto difficili: al termine della quinta sfida si ottiene la cipolla bianca, al termine della decima si ottiene la cipolla viola.

Un'altra novità di Pikmin 4 è che la cipolla non permette fin da subito di avere 100 Pikmin in campo, ma il limite è inizialmente di 20. Per alzarlo, è necessario potenziare la cipolla con un nuovo oggetto chiamato fioraglio. Ogni fioraglio raccolto aumenta di 10 il numero massimo di Pikmin in campo, e sono presenti sia in superficie, sia nelle cave. Per raggiungere il massimo di 100 Pikmin è necessario quindi raccogliere otto fioragli, ma nel gioco ne sono presenti di più. Se un fioraglio viene portato alla cipolla quando il numero di 100 Pikmin in campo è già disponibile, la cipolla produrrà delle gocce di nettare normale o ultra-piccante, che cadranno tutte intorno a essa.

Nelle schermate che mostrano le statistiche di completamento di un'area o cava, sia le cipolle sia i fioragli vengono conteggiati come "bulbi".

Serie Super Smash Bros.

Le cipolle rossa, gialla e blu, con il loro aspetto di Pikmin e Pikmin 2, appaiono nello scenario Il pianeta remoto, apparso in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate. In questo scenario, appaiono anche dei fiori gettone, e colpendoli e raccogliendo il loro gettone, per poi lanciarlo alle cipolle, i lottatori potranno ottenere degli strumenti casuali. Più è alto il numero sul gettone, più strumenti appariranno, e ancora di più se il gettone è lanciato in una cipolla del suo stesso colore.

Le cipolle sono raffigurate in un trofeo in Super Smash Bros. Brawl, e quella rossa anche in un adesivo.

Appunti

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

La maestà della natura, il mistero della vita... Queste definizioni generiche non riescono a spiegare fino in fondo la straordinaria relazione simbiotica che esiste tra i Pikmin e le cipolle. Che alla base ci sia un sentimento di affetto? Abbiamo ancora tanto da scoprire...

Appunti di Olimar

A volte rimane in uno stato dormiente, come quello di un bulbo, ma se viene dissotterrata e le viene fornito lo stimolo giusto, come ad esempio un forte strattone, si attiva, facendo germogliare le 3 zampe a forma di radice.

Svolge un ruolo simile a quello di una tana o di un incubatore per Pikmin, assorbendo gettoni o corpi di creature morte, ricavandone nutrimento e sprigionando in seguito Pikmin dello stesso colore.

Sembra che anche le cipolle cerchino di replicare le caratteristiche della stessa materia che assumono combinando o assorbendo altre cipolle, a volte dello stesso tipo.

È stato confermato che, proprio come per i Pikmin, le cipolle possiedono fibre muscolari e, sebbene non abbiano la facoltà di camminare, sono in grado di muoversi limitatamente. Tuttavia, quando assimilano la materia biologica assorbita, producono un combustibile simile al bioetanolo. Sputando questo combustibile dalla bocca che hanno sotto il ventre, sono in grado di volare, utilizzando le eliche a forma di fiore per stabilizzarsi in volo.

Appunti di Louie

Guardandola da vicino, si noterà che le gambe sono ricoperte da una fitta peluria.

Profili

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Cipolle
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN Pikmin
GCN Pikmin 2
Casuale
Descrizione
Si pensa che i Pikmin nascano dentro queste Cipolle, anche se il processo biologico non è chiaro. Le Cipolle assorbono le prede catturate dai Pikmin e le usano per creare nuovi Pikmin. Possono inoltre accogliere i Pikmin e rilasciarli dopo un po' di tempo. La caratteristica elica sulla cima di questi organismi consente loro di prendere il volo.


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
Cipolla   Pikmin 2 Resistenza al Lancio +15

Origine del nome

Il nome "cipolla" di questi organismi è lo stesso dell'ortaggio reale chiamato cipolla, e ciò è vero in tutte le lingue. In giapponese, cinese e coreano, il nome è la parola "cipolla" in inglese, ovvero onion.

In Pikmin 4 viene rivelato il nome scientifico della cipolla, Lillium pikminiporta. Lillium deriva da liliacee, la famiglia di piante a cui appartengono aglio e cipolla; pikminiporta deriva da "Pikmin" e dal verbo latino portare, di significato uguale all'italiano.

Curiosità

  • Secondo la Piklopedia di Pikmin 4, le cipolle e i fioragli fanno parte della famiglia delle cromanvillee.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Giapponese オニヨン
Oniyon
Traslitterazione dell'inglese onion
  Inglese Onion Cipolla
  Cinese semplificato 欧拟蛹
Ōu nǐ yǒng
Traslitterazione dell'inglese onion
  Cinese tradizionale 歐擬蛹
Ōu nǐ yǒng
Traslitterazione dell'inglese onion
  Coreano 오니용
Oniyong
Traslitterazione dell'inglese onion
  Francese Oignon Cipolla
  Olandese Ui Cipolla
  Portoghese Cebola Cipolla
  Spagnolo Cebolla Cipolla
  Tedesco Zwiebel Cipolla

Voci correlate