Gettone: differenze tra le versioni
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Il colore del gettone indica il tipo di Pikmin che produce, e il numero sopra di esso indica il peso. Se il gettone è portato alla [[Cipolla]] del suo stesso colore, produrrà esattamente quel numero di Pikmin, mentre se va in una Cipolla di un altro colore ne produrrà meno (con l'eccezione dei gettoni da 1). In ''[[Pikmin 3]]'', dove c'è una sola Cipolla, fa fede il colore dei Pikmin in maggioranza che trasportano il gettone. | Il colore del gettone indica il tipo di Pikmin che produce, e il numero sopra di esso indica il peso. Se il gettone è portato alla [[Cipolla]] del suo stesso colore, produrrà esattamente quel numero di Pikmin, mentre se va in una Cipolla di un altro colore ne produrrà meno (con l'eccezione dei gettoni da 1). In ''[[Pikmin 3]]'' e in ''[[Pikmin 4]]'', dove c'è una sola Cipolla, fa fede il colore dei Pikmin in maggioranza che trasportano il gettone. | ||
In tutti i giochi, i gettoni si possono trovare a terra, all'interno dei nemici, che li sputano fuori una volta sconfitti, oppure su delle piante particolari chiamate [[fiore gettone|fiori gettoni]]. Quest'ultimo tipo di gettone in particolare cambia periodicamente colore tra quelli di tutti i tipi di Pikmin scoperti dal giocatore a quel punto del gioco (in ''Pikmin 4'', cambia colore solo tra i tipi di Pikmin presenti nella squadra), e inoltre ricresce con il passare del tempo. | In tutti i giochi, i gettoni si possono trovare a terra, all'interno dei nemici, che li sputano fuori una volta sconfitti, oppure su delle piante particolari chiamate [[fiore gettone|fiori gettoni]]. Quest'ultimo tipo di gettone in particolare cambia periodicamente colore tra quelli di tutti i tipi di Pikmin scoperti dal giocatore a quel punto del gioco (in ''Pikmin 4'', cambia colore solo tra i tipi di Pikmin presenti nella squadra), e inoltre ricresce con il passare del tempo. | ||
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Il tipo più raro. In ''Pikmin'' ce n'è uno giallo su un ceppo molto alto vicino alla base nella [[Foresta Speranza]]. Poi ce ne sono tre dei tre colori di Pikmin nel [[Luogo dell'Impatto]] vicino ai tre [[chelus perlato|chelus perlati]]. | Il tipo più raro. In ''Pikmin'' ce n'è uno giallo su un ceppo molto alto vicino alla base nella [[Foresta Speranza]]. Poi ce ne sono tre dei tre colori di Pikmin nel [[Luogo dell'Impatto]] vicino ai tre [[chelus perlato|chelus perlati]]. | ||
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Se portato alla Cipolla del suo colore, genera venti Pikmin, altrimenti ne genera dieci. | Se portato alla Cipolla del suo colore, genera venti Pikmin, altrimenti ne genera dieci. |
Versione attuale delle 08:21, 13 ago 2023
I gettoni sono degli elementi di gameplay apparsi nella serie Pikmin. Sono dei piccoli dischi contenenti sostanze nutritive che servono alla nascita dei Pikmin.
Il colore del gettone indica il tipo di Pikmin che produce, e il numero sopra di esso indica il peso. Se il gettone è portato alla Cipolla del suo stesso colore, produrrà esattamente quel numero di Pikmin, mentre se va in una Cipolla di un altro colore ne produrrà meno (con l'eccezione dei gettoni da 1). In Pikmin 3 e in Pikmin 4, dove c'è una sola Cipolla, fa fede il colore dei Pikmin in maggioranza che trasportano il gettone.
In tutti i giochi, i gettoni si possono trovare a terra, all'interno dei nemici, che li sputano fuori una volta sconfitti, oppure su delle piante particolari chiamate fiori gettoni. Quest'ultimo tipo di gettone in particolare cambia periodicamente colore tra quelli di tutti i tipi di Pikmin scoperti dal giocatore a quel punto del gioco (in Pikmin 4, cambia colore solo tra i tipi di Pikmin presenti nella squadra), e inoltre ricresce con il passare del tempo.
Tipi
Dimensioni
Gettone da 1
Il tipo più comune e l'unico tipo che cresce sui fiori gettoni in Pikmin. Se portato a una Cipolla del suo stesso colore genera due Pikmin, se portato a una Cipolla di un altro colore ne genera uno.
Gettone da 5
Un tipo leggermente più raro. In Pikmin si trova solo sul terreno o dentro i nemici, ma a partire da Pikmin 2 può anche crescere sui fiori gettoni. Se portato a una Cipolla del suo stesso colore genera cinque Pikmin, altrimenti ne genera tre.
Gettone da 8
I gettoni da 8 appaiono solamente in Hey! Pikmin, e sono l'unica dimensione di gettone presente in quel gioco. Appaiono nelle oasi segrete se il giocatore non possiede un amiibo compatibile con il gioco. Raccogliere un gettone aumenta di 8 il numero di Pikmin di quel colore presenti nel Parco Pikmin.
Gettone da 10
Un gettone abbastanza raro. In Pikmin appaiono in pochi luoghi, e in Pikmin 2 ci sono solo quattro fiori gettoni che producono gettoni da 10: tre nella Foresta del risveglio e uno a Val quiete. Si possono ottenere anche dalla blostrica semplice nella Sorgente sconcertante e dal coleto macchiato che appare nella stessa area a partire dal giorno 30. Se ne può ottenere uno anche sconfiggendo una seconda volta il coleto igneo di Val quiete che in origine conteneva il meccanismo temporale.
In Pikmin 3, si può trovare un gettone rosso da 10 nella Selva sorgente, vicino alle lumache incendiarie e al pallidino. Nella stessa area, se ne trova un altro vicino al dittero ladro. C'è un gettone blu da 10 nel Fiume tramonto, sott'acqua nella grotta che contiene tre graziosine. Nella stessa area, vicino alla vermentilla squamata, si trova un gettone alato da 10.
Se portato a una Cipolla del suo stesso colore, produce dieci Pikmin; mentre se portato a una Cipolla diversa ne produce cinque in Pikmin e Pikmin 2, e sei in Pikmin 3 e Pikmin 4.
Gettone da 20
Il tipo più raro. In Pikmin ce n'è uno giallo su un ceppo molto alto vicino alla base nella Foresta Speranza. Poi ce ne sono tre dei tre colori di Pikmin nel Luogo dell'Impatto vicino ai tre chelus perlati.
In Pikmin 2 l'unico gettone da 20 si trova su un fiore gettone vicino all'entrata del Covo letale nella Foresta del risveglio. Questo tipo di gettone è completamente assente da Pikmin 3 e Pikmin 4. In quest'ultimo gioco, però, è possibile creare 20 Pikmin di un colore trasportando alla base una cipolla di cui si possiede già un esemplare.
Se portato alla Cipolla del suo colore, genera venti Pikmin, altrimenti ne genera dieci.
Colori
Esiste una colorazione di gettone per ogni tipo di Pikmin, con l'eccezione dei colmin, che non possiedono una Cipolla, e dei Pikmin iridescenti che utilizzano le stelle gettone.
- Gettone rosso: genera Pikmin rossi
- Gettone giallo: genera Pikmin gialli
- Gettone blu: genera Pikmin blu
- Gettone roccioso: genera Pikmin rocciosi, e il suo nome è rivelato solo in Hey! Pikmin.
- Gettone alato: genera Pikmin alati, e il suo nome è rivelato solo in Hey! Pikmin.
- Gettone bianco: genera Pikmin bianchi, e appare per la prima volta in Pikmin 4, dopo aver ottenuto la cipolla bianca nella prova del fogliolino saggio.
- Gettone viola: genera Pikmin viola, e appare per la prima volta in Pikmin 4, dopo aver ottenuto la cipolla viola nella prova del fogliolino saggio.
Serie Super Smash Bros.
Nella serie Super Smash Bros., i gettoni rossi gialli e blu appaiono nello scenario Il pianeta remoto, apparso in Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. Ultimate. In quel frangente, si trovano su dei fiori gettoni, e i giocatori possono farli cadere colpendo il fiore. I gettoni possono essere raccolti e lanciati contro gli avversari, oppure lanciati alle Cipolle che appaiono nello scenario per ottenere strumenti.
I gettoni sono raffigurati in un trofeo e due adesivi in Brawl e un trofeo in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
Profili e statistiche
Diario di Hey! Pikmin
Gettone rosso
Un oggetto piatto e tondo con uno strano simbolo. Lo chiamo gettone per mancanza di un termine più adatto. Sembra che contenga qualcosa di importante per la creazione di nuovi Pikmin. Quello che ho inserito nella Cipolla ha prodotto dei Pikmin rossi. Non che abbia a che fare con i gettoni, ma guardare i Pikmin rossi non vi fa sentire un calore particolare dentro? Lo so, è una domanda molto strana...
Gettone giallo
Un gettone per creare Pikmin gialli. Si trovano generalmente in punti alti o in posti ricchi di elettricità. Guardare i Pikmin gialli mi solleva il morale. Forse quando volano lassù si portano con sé il mio umore.
Gettone blu
Questo gettone blu serve per creare Pikmin blu. Non fa una grinza. Ne trovo spesso vicino a sorgenti di acqua, il che sembra essere senza dubbio sensato. Sono blu come il cielo di questo pianeta. A volte ho nostalgia di casa e guardare in alto mi fa sentire un po' meglio. Mi ricorda che da qualche parte, oltre quel vasto manto di stelle, si trova Hocotate. Casa dolce casa...
Gettone roccioso
Questi gettoni, che si trovano vicino a cristalli o dentro terreni rocciosi, servono per creare Pikmin rocciosi. Il grigio non è certo un colore allegro, senza contare che questi oggetti mi ricordano tutte le volte in cui mi è caduta una pietra su un dito.
Gettone alato
Anche se c'è voluto un bel po' prima che trovassi questi gettoni, ho infine scoperto che servono per creare Pikmin alati. Mi piace questa sfumatura di rosa, mi fa sentire particolarmente euforico. O forse non sono altro che le farfalle nello stomaco che sento per la paura che ho che mi facciano cadere.
Piklopedia di Pikmin 4
Il gettone, racchiuso fra i petali, cambia colore come farebbe un camaleonte che desidera adeguarsi al colore dei Pikmin vicini. Sembra invitare a essere raccolto, con apparente generosità. Ma in realtà segue solo una strategia per propagare il più possibile i suoi semi!
Super Smash Bros. Brawl
Trofeo
Adesivi
Nome | Immagine | Artwork da | Effetto |
---|---|---|---|
Gettone giallo | Pikmin 2 | [Pikmin] - Attacco +22 Utilizzabile da: Olimar | |
Gettone blu | Pikmin 2 | [Pikmin] - Attacco +6 Utilizzabile da: Olimar |
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Trofeo
Curiosità
- Normalmente, al massimo due Pikmin possono trasportare un gettone da 1, ma da alcune immagini beta del primo Pikmin si può vedere che in origine sarebbe stato possibile anche trasportarlo in tre.
- Dai primi trailer di Pikmin si può vedere che avrebbero dovuto apparire anche dei gettoni da 40. Inoltre, nei primi trailer quando un nemico è sconfitto il suo corpo sparisce e lascia qualche gettone. Da questo si può immaginare che inizialmente i cadaveri trasportabili dei nemici non fossero previsti.
- In un'intervista pubblicata nella guida ufficiale di Pikmin della rivista Nintendo Player, il director del gioco Shigefumi Hino ha affermato che il motivo per cui i nemici rilasciano gettoni quando muoiono è che i gettoni si sono formati nel loro stomaco dal cibo che hanno mangiato.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
Giapponese | ペレット Peretto |
Traslitterazione dell'inglese pellet |
Inglese | Pellet | Pallina |
Cinese semplificato | 沛蕾特 Pèi lěi tè |
Traslitterazione dell'inglese pellet |
Cinese tradizionale | 沛蕾特 Pèi lěi tè |
Traslitterazione dell'inglese pellet |
Coreano | 펠렛 Pelles |
Traslitterazione dell'inglese pellet |
Francese | Palet | Dischetto |
Francese (NoA) | Galette | Cialda |
Olandese | Capsule | Capsula |
Portoghese | Comprimido (manuale di Pikmin) Drageia (trofeo di Smash 3DS) |
Pillola |
Spagnolo | Píldora | Pillola |
Tedesco | Blütennarbe (Pikmin e Pikmin 2) Knopf (Pikmin 3 e Hey! Pikmin) |
Stigma dei fiori Bottone |