Idrotalpa

Da Pikipedia.
Versione del 5 mar 2025 alle 10:51 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Idrotalpa |image=File:Idrotalpa p4 icona.png |nome_scientifico=''Ichthyosa felinis |famiglia=Coletidi |peso=5 (''Pikmin'', ''Pikmin 2'' e ''Pikmin 3'')<br>3 (''Pikmin 4'') |pikmin_nati=5 (''Pikmin'', ''Pikmin 2'' e ''Pikmin 3'')<br>4 (''Pikmin 4'') |prima_apparizione=''Pikmin'' (2001) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli=Dorso }}L''''idrotalpa''' è una creatura nemica apparsa nella serie principale d...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Idrotalpa
Idrotalpa p4 icona.png
Nome scientifico: Ichthyosa felinis
Famiglia: Coletidi
Peso: 5 (Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 3)
3 (Pikmin 4)
Pikmin nati: 5 (Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 3)
4 (Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Dorso

L'idrotalpa è una creatura nemica apparsa nella serie principale di Pikmin. Tra i pochi membri acquatici della famiglia dei coletidi, somiglia solo vagamente ai suoi parenti coleti. La sua forma e dimensione è simile a quella di un coleto nano, ma di colore blu-violaceo, senza zampe né occhi visibili. Ha una bocca molto grande rispetto al corpo, con labbra rugose come quelle del coleto macchiato. Sulla parte posteriore del corpo hanno delle strutture simili a tentacoli. Nonostante siano esseri acquatici, possono uscire sulla terraferma per inseguire i Pikmin e non hanno problemi a sopravvivere in quell'ambiente.

Il loro comportamento varia leggermente da gioco a gioco, ma sono sempre creature aggressive e fameliche.

Apparizioni

Pikmin

Nel primo Pikmin, le idrotalpe fanno il loro debutto, apparendo solo nella Fonte Remota. Esclusivamente in questo gioco presentano dei baffi simili a quelli di un pesce gatto. Appaiono nei pressi degli specchi d'acqua e sempre in gruppi. Attaccano con un morso che può addentare più Pikmin alla volta, oppure possono scrollarsi di dosso i Pikmin che le attaccano.

A differenza dei coleti nani, non è possibile ucciderle istantaneamente colpendole con un Pikmin sul dorso. Una carica con un gruppo di Pikmin abbastanza nutrito può rivelarsi una tecnica efficace.

Pikmin 2

In Pikmin 2, le idrotalpe si comportano in maniera molto simile a Pikmin, ma i loro movimenti sono stati rallentati notevolmente. Se colpite con un lancio di Pikmin viola, possono perdere fino a metà punti vita in un colpo solo.

Appaiono spesso nelle caverne, talvolta cadendo dall'alto per sorprendere i giocatori in un vicolo cieco. Si possono incontrare nelle aree Val quiete e Sorgente sconcertante, e nelle caverne Grotta di confine, Forte dei Ragni, Sala da bagno, Covo caotico, Fossa di eroi e Tana di sogno.

Nella modalità Sfida, si possono incontrare nel Giardino idilliaco, mentre nella modalità scontro 2G nella Via di tegole.

Pikmin 3

In Pikmin 3, le idrotalpe si comportano come nei giochi precedenti, ma con qualche differenza. Innanzitutto, appaiono più spesso da sole che in gruppo, e vivono in acque più profonde. Inoltre, se attaccate da davanti il loro morso può fare ingenti danni ai Pikmin, scrollandosene di dosso numerosi prima che possano attaccarla. Si incontrano nelle aree Tundra gelo e Fiume tramonto.

Nella modalità Missioni, le idrotalpe appaiono in Arraffa tutto! negli scenari Sorgente gelo e Spiaggia ricordi; in Combatti i nemici! negli scenari Sorgente gelo e Terre aride; e nel Bingo in Stagno sorgivo. In Pikmin 3 Deluxe, appaiono ne L'avventura di Olimar, in Spedizione 2: selva e Spedizione 4: tundra.

Pikmin 4

Le idrotalpe in Pikmin 4 si comportano in maniera identica al gioco precedente. Appaiono nell'area Riva serena e nelle cave Passaggio nel buio e Lago di fango.

Si incontrano anche nella sfida Dandori Campo delle tubature e nella battaglia Dandori Arena del duello.

Appunti

Pikmin

Questa creatura è parente stretto del coleto.

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa creatura, il cui habitat sono gli specchi d'acqua dolce e le paludi, si ciba di insetti sulla superficie dell'acqua. La sua struttura scheletrica è simile a quella del suo parente stretto, il coleto. Ciò suggerisce che solo recentemente abbia iniziato a prediligere l'habitat acquatico.

Appunti di Louie

Immergere le larve nell'olio bollente senza pastella. Il gusto rimane genuino e si riducono le calorie!

Pikmin 3

Commento di Alph

È privo di un apparato visivo, così si affida all'olfatto per individuare le prede e poi ingoiarle con la sua bocca enorme. È abbastanza piccolo, quindi è facile da aggirare e attaccare alle spalle. Sempre che si riesca a capire qual è il davanti e qual è il dietro.

Commento di Brittany

Amo gli involtini, ma questo è troppo grosso anche per me. E poi la pelle mi sembra troppo dura e ruvida... Meglio evitare.

Commento di Charlie

Il suo manto ricorda i riflessi dell'acqua e le permette di mimetizzarsi fino a diventare quasi invisibile, ma questo trucchetto non funziona con me! Ho una vista perfet... ehi... ma dove si è cacciata?!

Commento di Louie

Immergere le larve nell'olio bollente senza pastella. Il gusto rimane genuino e si riducono le calorie!

Commento di Olimar

Questa creatura, il cui habitat sono gli specchi d'acqua dolce e le paludi, si ciba di insetti sulla superficie dell'acqua. La sua struttura scheletrica è simile a quella del suo parente stretto, il coleto. Ciò suggerisce che solo recentemente abbia iniziato a prediligere l'habitat acquatico.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Questa creatura ha perso la vista durante il processo evolutivo ma, in compenso, ha sviluppato l'olfatto. Anche se cerchi di avvicinarti il più silenziosamente possibile, si accorgerà di te. Pertanto è meglio non passare davanti alla sua enorme bocca!

Appunti di Olimar

Questa creatura, il cui habitat sono gli specchi d'acqua dolce e le paludi, si ciba di insetti sulla superficie dell'acqua. La sua struttura scheletrica è simile a quella del suo parente stretto, il coleto. Ciò suggerisce che solo recentemente abbia iniziato a prediligere l'habitat acquatico.

Appunti di Louie

Immergere le larve nell'olio bollente senza pastella. Il gusto rimane genuino, pur riducendo le calorie!

Origine del nome

Il suo nome deriva dal prefisso di origine greca idro, che significa "acqua" e talpa, per la sua corporatura tozza e la scarsa vista.

Il nome scientifico, Ichthyosa felinis, deriva dal greco ichthys, "pesce" e una parola simile a felino.

Il nome tecnico giapponese, アミダンゴナマズ (Ami Dango Namazu), si può tradurre con "pesce gatto dango reticolato".

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno namazu (Pikmin e Pikmin 3)
catfish (Pikmin 2)
NAMAZU (Pikmin 4)
Da 鯰 (Namazu, pesce gatto). In Pikmin 2 la parola è stata tradotta in inglese.
Bandiera del Giappone.png Giapponese ダンゴナマズ
Dango Namazu
Pesce gatto dango
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Water Dumple Da water (acqua) e un derivato di dumpling (gnocco)
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 丸子鲶
Wánzi Nián
Pesce gatto palla
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 丸子鯰
Wánzi Nián
Pesce gatto palla
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 동글메기
Donggeul-Megi
Pesce gatto tondeggiante
Bandiera della Francia.png Francese Bouledeau Gioco di parole tra boule d'eau (palla d'acqua) e bulldog.
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Watergrubber Da water (acqua) e un derivato dell'inglese to grub (scavare)
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Bolinho d'água Gnocco d'acqua
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Mole acuática Dall'inglese mole (talpa) e acuática (acquatica)
Bandiera della Germania.png Tedesco Wasser-Klößling Da Wasser (acqua) e un derivato di Klöß (gnocco)

Voci correlate