Roccia bomba: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "thumb|right|200px|Illustrazione di una roccia bomba da ''[[New Play Control! Pikmin''.]]Le '''rocce bomba''' sono delle rocce esplosive apparse nella serie ''Pikmin''. Sono delle piccole rocce rotonde, con delle venature arancioni scuro. Quando sono attivate, le venature si ampliano e iniziano a brillare, per poi esplodere poco dopo. Normalmente, quando una roccia bomba sta per esplodere, sopra di essa appare un indicatore circ...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 10:28, 31 ago 2023
Le rocce bomba sono delle rocce esplosive apparse nella serie Pikmin. Sono delle piccole rocce rotonde, con delle venature arancioni scuro. Quando sono attivate, le venature si ampliano e iniziano a brillare, per poi esplodere poco dopo. Normalmente, quando una roccia bomba sta per esplodere, sopra di essa appare un indicatore circolare identico a quello che mostra la salute dei leader e dei nemici, e la "salute" della roccia bomba diminuisce progressivamente fino ad arrivare a zero, a quel punto la bomba esplode, danneggiando leader, Pikmin, nemici e ostacoli nelle vicinanze.
La roccia bomba appare in tutti i capitoli della serie Pikmin.
Apparizioni
Pikmin
In Pikmin, il primo capitolo della serie, le rocce bomba sono maneggiabili esclusivamente dai Pikmin gialli. Si possono trovare in vari luoghi, ad esempio dentro delle lattine arrugginite nella Foresta Speranza o dentro dei teschi di animale nella Fonte Remota. Tutte le rocce bomba raccolte e utilizzate in una giornata riappaiono il giorno successivo.
I Pikmin gialli possono usare le rocce bomba in vari modi, come per attaccare i nemici o danneggiare muri. In particolare, i muri di cemento possono essere distrutti solamente con questi strumenti: ci sono i muri di cemento chiari, che richiedono tre bombe, e quelli scuri che ne richiedono sei o nove. Oltre a essere lanciate sui nemici, le rocce bomba possono anche essere mangiate dai nemici stessi. Il Pikmin che le trasporta morirà, ma il nemico subirà ingenti danni dall'esplosione dentro il suo corpo. Il bulbico imperiale, colosso finale del gioco, rimane stordito per un po' e vulnerabile agli attacchi se mangia una roccia bomba
Il modo in cui si controlla l'utilizzo delle bombe varia notevolmente tra il gioco originale per Nintendo GameCube e i suoi porting successivi per Wii e Switch. Nella versione GameCube del gioco, lanciare un Pikmin giallo che tiene una roccia bomba lo farà rimanere fermo, ma pronto a usare l'oggetto. Se un nemico è vicino, il Pikmin lancerà la bomba verso di esso e poi tornerà correndo verso Olimar. Se invece Olimar richiama quel Pikmin con il fischietto, il Pikmin tornerà da lui lasciando lì la bomba, che si attiverà e dopo poco esploderà. Per richiamarlo senza che molli la bomba, Olimar deve andare dal Pikmin e toccarlo. Se Olimar congeda la squadra di Pikmin, i gialli con le roce bomba formeranno un gruppo separato: useranno comunque la bomba se sono vicini a un nemico, ma non se Olimar fischia per chiamarli. Si possono distinguere i due stati guardando il colore dei Pikmin: i Pikmin con la bomba congedati hanno l'aspetto che in questo primo capitolo hanno i Pikmin inattivi: il loro colore è più sbiadito e la foglia o fiore in testa luccica di giallo.
Nelle versioni per Wii e Nintendo Switch, dove tra l'altro le rocce bomba sono diventate più grandi della versione originale, in linea con l'aspetto che avranno in Pikmin 2, cambiare il colore dei Pikmin tenuti in mano tenendo premuto e premendo (o e nella versione Switch) tratta i Pikmin gialli con la bomba come un tipo diverso di Pikmin. In queste nuove versioni, i Pikmin gialli non lasciano mai la roccia bomba se vengono chiamati con il fischietto. Nella versione Switch, a differenza di quella per Wii, se più di un Pikmin giallo con la bomba viene lanciato verso un nemico o un muro, solo uno di essi la utilizzerà.
In tutte le versioni del gioco, i Pikmin gialli con la roccia bomba non interagiscono con i nemici o gli oggetti durante la carica, e quando un Pikmin con la bomba viene lanciato, altri Pikmin nelle vicinanze scapperanno verso Olimar per salvarsi dall'esplosione. Se un Pikmin che tiene una roccia bomba muore, nella versione GameCube la bomba esploderà immediatamente, su Wii e Switch invece esploderà solo dopo l'animazione dell'anima del Pikmin che vola via.
Esclusivamente in questo gioco, se una roccia bomba tocca l'acqua, sparirà nel nulla senza esplodere. Se un Pikmin con la roccia bomba è richiamato nella cipolla, abbandonerà la bomba sotto la cipolla senza attivarla.
Pikmin 2
Le rocce bomba riappaiono in Pikmin 2, con una funzione radicalmente diversa: non sono più strumenti utilizzabili dal giocatore, ma ostacoli da evitare. Appaiono spesso nelle caverne, inattive al suolo oppure che cadono dal soffitto quando i leader e i Pikmin passano sotto per esplodere poco dopo, cogliendo di sorpresa i giocatori. Nelle caverne più avanti nel gioco è sempre una buona strategia mandare un leader in avanscoperta senza Pikmin, per "disinnescare" più rocce bomba possibili, ma è comunque possibile mancarne qualcuna, visto che l'area coperta da un gruppo è più ampia di quella di un leader singolo.
Alcuni nemici utilizzano le rocce bomba per attaccare: il dirigibaco ne produce una quantità infinita dalla bocca per poi lanciarle contro i Pikmin, e l'opiliode bomba ne trasporta una sulla schiena. La funzione dell'opiliode bomba è più o meno quella di una roccia bomba che può muoversi e inseguire i Pikmin: infatti una volta che la bomba esplode, muore anche l'opiliode. Nonostante le rocce bomba non siano più direttamente utilizzabili dai giocatori, è comunque possibile usarle a proprio vantaggio, ad esempio facendo sì che un dirigibaco ne lanci una vicino a un ostacolo distruttibile o a un altro nemico. Nei livelli che contengono bulbici imperiali, è tipico trovare rocce bomba sul terreno, e il giocatore può ingannare i bulbici per fargliele ingoiare, stordendoli per un breve periodo proprio come succedeva al bulbico imperiale di Pikmin. Appaiono nelle caverne Roccaforte segreta, Covo dei bulbici, Covo caotico, Castello immerso, Fossa di eroi, Grotta di confine, Sala da bagno e Tana di sogno. Nella modalità sfida appaiono nelle arene Dedalo di cemento, Covo di sequestro, Covo del dolore e Covo di sicari.
Le rocce bomba possono essere pietrificate con lo spray ultra-amaro. In quel caso, il timer per la loro esplosione si bloccherà. Una roccia bomba pietrificata può essere distrutta senza pericolo dai leader o dai Pikmin, ma non lascerà nessun nettare una volta distrutta. Se termina l'effetto dello spray, il timer della bomba riprenderà da dove si era fermato, e se quando è stata pietrificata era inattiva, si attiverà.
Le rocce bomba possono essere utilizzate dai giocatori esclusivamente nella modalità Scontro 2G, nell'arena Terreno ostile. Se uno dei giocatori cammina contro una roccia bomba per circa un secondo, la raccoglierà, e la potrà utilizzare per danneggiare i nemici o uccidere i Pikmin dell'avversario. Per lanciarla bisogna premere / / e per lasciarla nel luogo dove ci si trova / / . In entrambi i casi, la roccia bomba si attiverà.
Pikmin 3
In Pikmin 3, le rocce bomba tornano a essere strumenti utilizzabili dai giocatori, ma non sono più una prerogativa dei Pikmin gialli. Infatti, qui ogni tipo di Pikmin può raccoglierle, trasportarle e usarle.
Ritornano i muri di cemento da abbattere con esse, e usarne una vicino a un oggetto sotterrato lo dissotterrerà istantaneamente. Il controllo dei Pikmin con le bombe è molto più semplice rispetto a Pikmin: infatti se un Pikmin con la bomba è lanciato, lascerà la bomba esattamente nel punto dove atterra, senza lanciarla sua sponte contro un nemico o un ostacolo. Quando i Pikmin sono congedati, quelli con la bomba si separeranno dal gruppo di quelli del proprio tipo, per facilitare la scelta dei giocatori. È ancora possibile far mangiare una roccia bomba a un nemico, ma il Pikmin che la trasporta non morirà più: verrà lanciato di lato mentre il nemico ingoia solo la roccia bomba.
A differenza di Pikmin, è possibile utilizzarle anche in acqua. Si possono trovare spesso sotterrate nei mucchietti, ma anche all'aperto.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, le rocce bomba appaiono solo in tre zone: Caverna dell'eco, Soffio infuocato (l'arena di battaglia contro l'eruptor igneo) e Covo remoto (l'arena contro il bulbico imperiale). Come in Pikmin 3, qui ogni tipo di Pikmin può trasportarle. Se un Pikmin con la bomba viene lanciato da Olimar, lascerà la bomba dove atterra e tornerà dal capitano prima che esploda.
Pikmin 4
In Pikmin 4, le rocce bomba sono di nuovo utilizzabili dai giocatori, ma non trasportabili dai Pikmin: sono infatti strumenti tenuti nello zaino. Si possono trovare nei mucchietti o acquistare al laboratorio di Russ al prezzo di 6 materiali. Il protagonista e Occin possono utilizzare le rocce bomba selezionandole dallo zaino o tramite scelta rapida, per lanciarle direttamente ai nemici o agli ostacoli premendo . Se un Pikmin viene lanciato su una roccia bomba, la raccoglierà, ma solo per portarla al protagonista o a Occin.
Varianti
Bomba a sensori
Una variante della roccia bomba apparsa prima nella modalità Bingo di Pikmin 3 e successivamente nella storia principale di Pikmin 4. Hanno l'aspetto di una bomba metallica con una luce verde in cima, e se lanciate rimangono attaccate alla parete o all'oggetto più vicino. Come le rocce bomba, possono essere raccolte e trasportate da qualsiasi Pikmin. Appena l'avversario si avvicina, la luce diventa gialla e la bomba esplode. Se un oggetto è trasportato alla cipolla senza che la bomba su di esso esploda, questa si disattiverà e cadrà sul terreno.
In Pikmin 3 si possono ottenere tramite la roulette, oppure trovare nelle arene Bingo Labirinto legnoso e Gola rugginosa. In Pikmin 4, possono essere acquistate da Russ per 10 materiali, oppure ottenute dalle capsule durante una battaglia Dandori.
Bomba congelante
Un oggetto simile alla roccia bomba apparso in Pikmin 4. Funziona allo stesso modo della normale roccia bomba, ma congela i nemici anziché danneggiarli con la sua esplosione. Può anche congelare istantaneamente l'acqua.
Si ottiene dai mucchietti oppure dal laboratorio di Russ in cambio di 6 materiali. Per sbloccarla bisogna aver raccolto almeno 1500 Luminum durante la storia.
Bomba segugio
Una bomba semovente apparsa in Pikmin 4. Si può acquistare da Russ per 10 materiali o trovare nelle capsule durante le battaglie Dandori. Funziona in maniera simile alla bomba a sensori, ma non si attacca agli oggetti. Invece, se vede un nemico lo insegue per qualche secondo prima di esplodere.
Trofei
In Pikmin 3 Deluxe, c'è un unico trofeo legato all'utilizzo delle rocce bomba:
- Tre piccioni con una fava: Sconfiggi 3 creature indigene facendole esplodere, per esempio con una roccia bomba.
Curiosità
- Nei file di Pikmin sono presenti delle icone di un Pikmin rosso e un Pikmin blu che tengono rocce bomba, suggerendo che inizialmente non avrebbero dovuto essere una prerogativa dei Pikmin gialli.
- In Pikmin 3, se un Pikmin con la roccia bomba è lanciato in una cromanvillea, la bomba esploderà e il fiore morirà istantaneamente. In Pikmin 4, invece, se una roccia bomba o una bomba congelante viene lanciata in una cromanvillea, questa la risputerà fuori.
- L'aspetto delle rocce bomba potrebbe essere stato ispirato dalle pigne di cipresso, che hanno una forma sferica con delle profonde venature.
- In Pikmin e Pikmin 2, le rocce bomba infliggono un danno fisso ai nemici. In Pikmin 3, invece, ogni nemico ha delle statistice che indicano quante rocce bomba servono per sconfiggerlo, sia lanciate addosso sia ingerite.
In altre lingue
Voci correlate
- Pikmin 1
- Pikmin 2
- Pikmin 3
- Pikmin 3 Deluxe
- Hey! Pikmin
- Pikmin 4
- Ostacoli
- Luogo dell'Impatto
- Foresta Speranza
- Ombelico della Foresta
- Fonte Remota
- Prova finale
- Roccaforte segreta
- Grotta di confine
- Covo dei bulbici
- Castello immerso
- Covo caotico
- Tana di sogno
- Fossa di eroi
- Selva sorgente
- Tundra gelo
- Fiume tramonto
- Torre dedalo
- Dedalo luminoso
- Terre torride
- Orto tenebroso