Anima

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione di alcune anime di Pikmin in Pikmin 2.

Le anime sono un effetto grafico caratteristico della serie Pikmin, che appare ogni volta che un Pikmin o una creatura nemica muore. Hanno l'aspetto di piccoli fantasmi con occhi vuoti e a volte delle caratteristiche fisiche della creatura che erano prima, che escono dal corpo e ascendono verso il cielo per poi sparire.

Apparizioni

Pikmin

Nel primo Pikmin, le anime dei Pikmin sono sempre di colore azzurro, a prescindere dal colore del Pikmin defunto. Hanno la silhouette di un Pikmin, con piccole braccia, testa grossa e antenna, ma non possiedono foglia o fiore, e al posto dei piedi hanno una piccola coda ondulata. Nei porting successivi del gioco, per Wii e Nintendo Switch, le anime hanno invece il colore del Pikmin caduto, come nei giochi successivi.

I nemici invece generano un'anima di forma tondeggiante, di colore rosa-violaceo e con due occhi al centro.

Pikmin 2

In Pikmin 2, le anime dei Pikmin sono ora dello stesso colore che avevano in vita, mentre i colmin generano una versione più piccola dell'anima dei nemici.

Le anime dei nemici non cambiano dal gioco precedente, ma ci sono alcuni nemici che non rilasciano un'anima quando sconfitti, sono quelli che non muoiono davvero: il coleto macchiato e il groink armato, che possono rianimarsi, e l'anellide vorace, che continua a dimenarsi ed emettere suoni anche mentre viene trasportato alla cipolla. Questi nemici non rilasceranno un'anima neanche se vengono uccisi mentre sono pietrificati.

In questo gioco le anime dei nemici emettono un suono quando ascendono, e i colossi hanno anime più grosse che emettono un suono più profondo.

Pikmin 3

In Pikmin 3, il design delle anime di Pikmin e nemici è leggermente cambiato: le anime di Pikmin hanno la testa più tonda e non hanno più le braccia, inoltre sulle anime dei Pikmin alati è possibile vedere un paio di ali, e quelle dei Pikmin rocciosi hanno una forma più angolata. Le anime dei Pikmin appaiono anche sulla mappa del KopPad e nei replay per mostrare quando e dove è morto un Pikmin.

Le anime dei nemici, a partire da questo gioco, sono di colore azzurro con occhi bianchi e una piccola coda, e fungono da indicatore per quando un cadavere può essere trasportato dai Pikmin. A partire da questo gioco le anime dei nemici scoppiano come bolle poco dopo essere fuoriuscite dal corpo.

Pikmin 4

In Pikmin 4, le anime di Pikmin rocciosi e alati non sono più diverse dalle altre, ma tutti i Pikmin hanno anime della stessa forma e di colore diverso. L'unica eccezione sono i Pikmin iridescenti, che generano una piccola anima rotonda con una codina, senza occhi.

Curiosità

  • La descrizione del tesoro Guscio abbandonato in Hey! Pikmin menziona le anime delle creature morte, indicando che sono visibili anche ai personaggi del gioco e non solo ai giocatori.