Ranuca idropica gialla

Versione del 6 lug 2023 alle 19:20 di Comem (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Diario di Louie" con "Appunti di Louie")

La ranuca idropica gialla è una creatura nemica della serie Pikmin, apparsa in tutti i giochi della serie principale e in Hey! Pikmin. Ha l'aspetto di una rana di colore giallo e verde, con due grandi occhi neri, zampe piccole che tendono all'arancione e senza una bocca visibile. In tutti i giochi in cui appare, vive vicino agli specchi d'acqua e attacca saltando, rimanendo sospesa per qualche secondo per poi precipitare schiacciando i Pikmin sotto di lei. Le ranuche non mangiano i Pikmin.

Ranuca idropica gialla
Ranuca idropica gialla.png
Nome scientifico: Amphicaris frodendum
Famiglia: Anfituberi
Peso: 7 (Pikmin e Pikmin 2)
5 (Pikmin 3)
Pikmin nati: 8
Debutto in: Pikmin
Ultima apparizione: Pikmin 4

Nei luoghi sotterranei e con poca luce, sono sostituite dalle ranuche idropiche, che si comportano allo stesso modo ma sono più aggressive. Come gli anfibi nella realtà, hanno una forma larvale inoffensiva che vive esclusivamente in acqua, la ranuchetta.

Apparizioni

Pikmin

In Pikmin, le ranuche idropiche gialle appaiono solo nell'area Fonte Remota. Non sono un nemico aggressivo e rivolgono l'attenzione verso Olimar e i Pikmin solo se questi si avvicinano troppo. Attaccano saltando per poi rimanere sospese in aria e schiacciare i Pikmin sotto di loro, questo attacco ha un ampio raggio d'azione e pertanto la ranuca idropica gialla è considerabile un nemico pericoloso. Una strategia per sconfiggerle è lanciare loro addosso molti Pikmin quando sono a terra: il peso delle creaturine impedirà alle ranuche di saltare. Va notato che se la salute di una ranuca idropica gialla arriva a 0 quando è sospesa in aria prima di un attacco, questa completerà comunque la mossa schiacciando i Pikmin sotto di lei prima di morire.

Pikmin 2

In Pikmin 2 le ranuche idropiche gialle sono molto più deboli rispetto al gioco precedente: la loro salute è scesa da 2000 PV ad appena 800, inoltre il raggio d'azione del loro attacco e il numero di Pikmin necessario ad appesantirle è diminuito. In più, se vengono uccise mentre sono sospese in aria, non schiacceranno più i Pikmin sottostanti mentre cadono. Per un capitano è anche possibile cogliere di sorpresa una ranuca idropica gialla arrivandole alle spalle. Appaiono in superficie nelle aree Foresta del risveglio, Sorgente sconcertante e Terra di promesse, oltre che nelle caverne Forte dei Ragni e Fossa di eroi.

Pikmin 3

In Pikmin 3, le ranuche idropiche gialle appaiono nelle aree Selva sorgente, Serra speranza e Fiume tramonto. In questo gioco, quando una ranuca idropica fluttua a mezz'aria può spostarsi, e il lasso di tempo in cui rimane sospesa in aria non è più fisso, rendendo il nemico meno prevedibile. A differenza di Pikmin 2, possono accorgersi di capitani e Pikmin anche alle loro spalle. In compenso, i nuovi Pikmin rocciosi sono completamente immuni agli attacchi schiaccianti delle ranuche idropiche gialle.

Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin, le ranuche idropiche gialle appaiono esclusivamente nella zona Fronde fradicie. Di norma ignorano Olimar, ma se questo le tocca subirà dei danni, cosa che invece non accade se le tocca un Pikmin. Le ranuche idropiche gialle reagiscono solo se Olimar attacca per primo, tentando di schiacciare prima lui e, solo se Olimar non è nei paraggi, i Pikmin.

In questo gioco appare anche uno stadio di crescita intermedio tra la ranuchetta e la ranuca idropica, chiamato ranuchetta idropica.

Serie Super Smash Bros.

La ranuca idropica gialla appare come trofeo in Super Smash Bros. for Wii U, in cui è anche utilizzabile nella modalità Mischia da tavolo: in quella modalità, il trofeo della ranuca idropica gialla rende l'utilizzatore immune alle trappole sul tabellone per un turno. Appare anche come spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Profili e statistiche

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

Questa specie ha perso la capacità natatoria in seguito all'evoluzione, che le ha conferito maggiori abilità di salto.

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa magnifica specie ha la più brillante colorazione dorata e il maggior numero di puntini laterali di tutta la famiglia degli anfituberi. Questa specie ha perso la capacità natatoria in seguito all'evoluzione, che le ha conferito maggiori abilità di salto. L'anfitubero si trova negli specchi d'acqua e mostra l'attitudine a saltare e schiacciare creature più piccole.

Appunti di Louie

Friggere con una pastella a base di birra per ottenere un sapore incredibilmente genuino!

Hey! Pikmin

Se non viene disturbata, questa creatura risulta innocua. Se infastidita, invece, attacca il nemico grazie ai suoi potenti salti. La posso capire. Conosco persone pronte a lanciarsi contro chiunque cerchi di svegliarle.

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Punti deboli: tutto il corpo

Peso: 5

Questo bruto dà sicuramente segni di intelligenza. Pare squadrare la sua preda come per calcolare la distanza, per poi saltare e piombarvi sopra. Prima di fiondarsi a terra, però, fluttua per un po' in aria, dando il tempo di spostarsi ed evitare la perdita di un ingente numero di Pikmin. Se lo si appesantisce tirandogli addosso un certo numero di Pikmin, non potrà più saltare. I Pikmin rocciosi sono immuni al suo attacco.

Commento di Brittany

Come farà a saltare così lontano con quelle zampette piccine? Forse è più leggera di quanto non sembri, ma di sicuro non deve essere molto brava a nuotare.

Commento di Charlie

Non ho ancora capito come faccia a restare in aria così tanto quando salta... ma almeno ci dà il tempo di toglierci dai piedi. Ciò ci insegna una lezione importante: quando un avversario mette in atto una tattica misteriosa e apparentemente insensata, non bisogna perdere tempo a chiedersi come mai, ma mettersi subito in salvo.

Commento di Louie

Friggere con una pastella a base di birra per ottenere un sapore incredibilmente genuino!

Commento di Olimar

Questa magnifica specie ha la più brillante colorazione dorata e il maggior numero di puntini laterali di tutta la famiglia degli anfituberi. Questa specie ha perso la capacità natatoria in seguito all'evoluzione, che le ha conferito maggiori abilità di salto. L'anfitubero si trova negli specchi d'acqua e mostra l'attitudine a saltare e schiacciare creature più piccole.

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U

Ranuca idropica gialla
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN: Pikmin (06/2002)
GCN: Pikmin 2 (10/2004)
Casuale
Descrizione
Una creatura simile a una rana e dal corpo stranamente ovale che viene dalla serie Pikmin. Anche se ha le gambe corte e tozze, è comunque in grado di spiccare salti fenomenali, letali per ogni Pikmin che si trovi nei paraggi quando atterra. Nonostante si trovi di solito vicino all'acqua, non è una grande nuotatrice.


Spirito di Super Smash Bros. Ultimate

Ranuca idropica gialla
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
  Pikmin   Difesa Effetto dei venti impetuosi ridotto ★★
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
King Dedede x3 Il nemico userà più mosse speciali in su! Il pianeta remoto Garden of Hope (Remix)


Origine del nome

Il nome giapponese della ranuca idropica gialla è Imogaeru (イモガエル), che è la versione scritta in alfabeto katakana dei kanji 芋 (imo, patata) e 蛙 (kaeru, rana).

Il nome inglese, Yellow Wollywog, deriva da polliwog, una parola arcaica per indicare il girino. Una particolarità di questo nemico è che il suo nome inglese è diverso tra le versioni americane dei giochi e quelle europee. A partire da New Play Control! Pikmin, nelle versioni britanniche dei giochi il nemico e i suoi parenti sono chiamati Wollyhop, che sostituisce alla seconda parte del nome la parola hop (saltello). Il motivo è che nel Regno Unito wog è considerato un termine offensivo verso le persone con la pelle scura. In seguito all'uscita su Switch di Pikmin 1+2 il nome americano di questo nemico fu cambiato per renderlo uguale a quello inglese.

Il nome italiano "ranuca" potrebbe derivare da "rana" e "verruca", mentre "idropico" è un termine desueto in medicina per indicare un soggetto caratterizzato da idropisia, ovvero l'accumulo di liquido nelle cavità sierose.

Curiosità

  • In una versione prototipo di Pikmin, le ranuche idropiche potevano schiacciare i Pikmin anche quando cadevano sul fianco una volta uccise.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno frog (serie principale)
imogaeru (Hey! Pikmin)
"Rana" in inglese
Traslitterazione del nome giapponese
  Giapponese イモガエル
Imogaeru
Rana patata
  Inglese Yellow Wollyhop (da New Play Control! Pikmin)
  Inglese (NoA) Yellow Wollyhop
  Cinese semplificato 薯薯蛙
Shǔ shǔ wā
Rana patata
  Coreano 덩이줄기개구리
Dung yee julgigaeguri
Rana tubero
  Francese Wog jaune Wog giallo
  Francese (NoA) Wog sauteur jaune Wog saltatore giallo
  Olandese Gele pletterpad Da pletteren (schiacciare) e pad (rospo). Gele vuol dire "giallo".
  Portoghese Wollyhop Amarelo Wollyhop giallo
  Spagnolo Sapo gigante amarillo Rospo gigante giallo
  Tedesco Gelber Orcalog Ranuca idropica gialla

Voci correlate