Pikmin viola
Pikmin viola | |
Nome scientifico: | Pikminidae yokozunum |
Potenza: | Pikmin 2: Alta (20) Pikmin 3: Sopra la media (15) Pikmin 4: Alta (15) Pikmin Bloom: Alta (6) |
Velocità di movimento: | Bassa |
Traiettoria di lancio: | Bassa |
Velocità di scavo: | Pikmin 2: Veloce Pikmin 3: Sopra la media Pikmin 4: Media |
Capacità di trasporto: | Pikmin 2: 10 Pikmin 3: 10 Pikmin 4: 10 Pikmin Bloom: 5 |
I Pikmin viola sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da una forza fisica superiore agli altri tipi di Pikmin: un singolo Pikmin viola possiede la capacità di trasporto di 10 Pikmin di qualunque altro tipo. Quando vengono lanciati, eseguono uno schianto a terra in grado di stordire temporaneamente i nemici; questo tratto, combinato con la forza d'attacco superiore alla norma, li rende eccellenti da utilizzare in battaglia. Vengono inizialmente scoperti in Pikmin 2 nella Grotta rivelazione.
A differenza della maggior parte dei tipi di Pikmin, i viola si trovano principalmente grazie alle cromanvillee lilla situate nelle cave, e i fiori sulla loro testa sono magenta, come quelli dei Pikmin bianchi. In Pikmin 2 non esiste una cipolla del loro colore, e vengono conservati all'interno dell'Astronave Hocotate, mentre in Pikmin 4 la loro cipolla è ottenibile in fasi molto avanzate del gioco, mantenendo le cromanvillee il metodo principale per ottenerli. Sono apparsi in tutti i giochi della serie a partire da Pikmin 2 (tranne Hey! Pikmin), ma in Pikmin 3, assieme ai Pikmin bianchi, sono presenti solamente nelle modalità Missioni e Bingo.
Apparizioni
Pikmin 2
In Pikmin 2, i Pikmin viola sono il secondo tipo scoperto da Olimar e Louie, all'interno della prima caverna visitata nel gioco: la grotta rivelazione nell'area val quiete.
Al secondo e ultimo livello della caverna, si incontrano per la prima volta le cromanvillee lilla. Lanciando dei Pikmin rossi dentro di esse, appaiono per la prima volta i nuovi Pikmin viola. La loro caratteristica principale è la stazza: sono molto più robusti degli altri Pikmin e possono portare 10 volte il peso degli altri. Sono anche molto utili nell'affrontare i nemici, perché la loro potenza è superiore anche a quella dei Pikmin rossi e hanno una probabilità di stordire e immobilizzare momentaneamente i nemici su cui atterrano.
La loro abilità è immediatamente utile nel raccogliere il tesoro atlante sferico, che permette al giocatore di accedere alla seconda area, la foresta del risveglio. Nel corso del gioco appaiono altre volte ostacoli o tesori dal peso superiore a 100 (il numero massimo di Pikmin disponibili nella squadra), che costringono il giocatore a utilizzare i Pikmin viola.
I viola sono necessari per accedere alla caverna parco di fiori bianchi, in cui si scoprono i Pikmin bianchi, perché l'entrata della caverna è bloccata da una busta di carta che richiede il peso di 200 Pikmin per essere abbassata.
I Pikmin viola sono gli unici in grado di rendere vulnerabile lo spettro d'acqua, il colosso del castello immerso, ma la caverna è accessibile solo con i Pikmin blu, pertanto il giocatore deve arrivare fino alla fine prima di trovare delle cromanvillee e accedere così ai Pikmin viola.
Tesori ottenibili con i Pikmin viola
Solo quattro tesori richiedono i Pikmin viola per essere raccolti:
- Atlante sferico: il suo peso è 101, quindi più di quanto possono portare gli altri Pikmin;
- Proiezione geografica: anche il suo peso è 101;
- Cono chiassoso: si trova dentro lo spettro d'acqua, che può essere sconfitto solo con i Pikmin viola;
- Arma profetica: il suo peso è 1000, di conseguenza richiede 100 Pikmin viola.
Siccome molte cromanvillee lilla (e candide) situate nei primi livelli delle caverne scompaiono quando il giocatore ha più di 20 Pikmin viola o bianchi in tutto, il modo migliore per ottenere velocemente Pikmin viola è recarsi alla caverna roccaforte segreta. All'ottavo livello sono presenti una cromanvillea regina, diverse cromanvillee lilla e un geyser d'uscita. Utilizzando questi elementi è possibile aumentare il numero di Pikmin viola in squadra a un ritmo di 15 a viaggio.
Pikmin 3
In Pikmin 3, i Pikmin viola appaiono solo nelle modalità Missioni e Bingo, e sono totalmente assenti dalla modalità Storia. Questo è un elenco delle mappe nelle modalità Missioni e Bingo in cui i Pikmin viola sono disponibili, che sia dall'inizio o tramite cromanvillee. Hanno ancora la forza di 10 Pikmin, ma non possono più stordire i nemici su cui atterrano.
Modalità Missioni
- Sorgente gelo - Arraffa tutto!
- Terre aride - Arraffa tutto!
- Cratere arcipelago - Arraffa tutto!
- Sorgente gelo 2
- Terre aride 2
- Regali invernali - Arraffa tutto!
- Grotta origine - Arraffa tutto!
Bingo
Pikmin Bloom
In Pikmin Bloom, i viola sono il quarto tipo di Pikmin sbloccato dal giocatore, al livello 13. Le loro piantine richiedono la forza di 3 Pikmin per essere trasportate e 3000 passi per crescere. Nelle spedizioni hanno una forza di 5 ma sono leggermente più lenti a trasportare, nelle battaglie contro i funghi hanno una potenza base di 6.
Pikmin 4
In Pikmin 4 appaiono tutti i tipi principali della famiglia dei Pikmin, pertanto anche i viola sono presenti. Si trovano principalmente sul sottosuolo dopo aver lanciato dei Pikmin nelle cromanvillee del loro colore, proprio come in Pikmin 2. Si possono trovare in tutte le aree del gioco, tranne nel Giardino soleggiato e nel Paradiso in fiore. Il luogo più comune dove vengono incontrati per la prima volta è la cava Castello subacqueo, nell'area Riva serena. A differenza di Pikmin 2 e Pikmin 3, in questo gioco è presente anche una cipolla del loro colore, ma ottenibile solo nelle fasi finali del gioco: per ottenerla bisogna completare la modalità Diario di Olimar, dopodiché affrontare la cava prova del fogliolino saggio; la cipolla viola si trova nella sfida finale, Chiave viola. Per completare questa sfida occorre trasportare la cipolla viola alla Beagle entro il tempo limite, dopodiché sarà automaticamente aggiunta alla cipolla nell'accampamento una volta usciti dalla cava.
Serie Super Smash Bros.
Nella serie Super Smash Bros. i Pikmin viola fanno parte dell'arsenale di Olimar e Alph. Sono il tipo di Pikmin più resistente e più potente, ma il loro lancio e la loro presa ha portata scarsa. Quando colpiscono un nemico, anziché rimanere aggrappati come gli altri Pikmin, i Pikmin viola ci sbattono contro e lo sbalzano via.
In Super Smash Bros. Brawl, l'ordine in cui Olimar estrae i Pikmin è casuale, ma a partire da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, i viola sono sempre il quinto e ultimo tipo estratto. Nella modalità Gara di Home-Run, Olimar e Alph estrarranno esclusivamente Pikmin viola.
Sono raffigurati in un trofeo e un adesivo in Brawl, un trofeo in Super Smash Bros. per 3DS e Wii U e uno spirito in Super Smash Bros. Ultimate.
Appunti
Pikmin 4
Diario di Olimar
Un Pikmin viola ha la forza e il peso di 10 Pikmin di un altro tipo. Sono lenti, ma devastanti! Se lanciati, l'impatto è talmente potente da emettere onde gravitazionali. Dato che si trovano solo nel sottosuolo, bisogna averne cura.
Piklopedia
Appunti di Dalmo
Tenere fra le braccia un essere vivente rende consapevoli della vita e suscita un sentimento davvero appagante! Detto ciò, questi piccoli sono molto pesanti e tenerli in braccio è difficile. Ma non ti preoccupare: sono così forti che loro possono tenere te!
Appunti di Olimar
I Pikmin viola sono leggermente più grandi e possono pesare fino a 10 volte di più delle altre specie. Quando cadono, l'impatto con il suolo crea delle onde gravitazionali che possono addirittura trasportare in un'altra dimensione spazio-temporale! È incredibile!
Anche la densità delle loro fibre muscolari è superiore rispetto a quella degli altri Pikmin, il che consente loro di trasportare un peso 10 volte maggiore. L'intensità del loro colore viola è dato da dei potenti antiossidanti polifenolici.
Al pari dei Pikmin bianchi, sono nati da cromanvillee del sottosuolo e non sono correlati alle cipolle scoperte finora. Ma non escludo che da qualche parte, sotterrata fra i resti del passato, una cipolla viola rimanga in attesa di essere scoperta.
Appunti di Louie
Estremamente pesante. Non sarebbe per nulla facile intenerire la sua carne.
Profili
Pikmin 2
Descrizione del manuale
Sono lenti ma molto robusti e pesano dieci volte di più degli altri Pikmin. Sono in grado di tramortire i nemici quando vengono lanciati.
New Play Control! Pikmin 2
Descrizione del manuale
Lenti e robusti, pesano e sollevano dieci volte più degli altri Pikmin. Lanciati, possono tramortire i nemici.
Descrizione del sito
La scoperta dei Pikmin viola ha conseguenze straordinarie per i piani strategici di Olimar e Louie, poiché sono ben 10 volte più forti dei normali Pikmin. Il loro lancio è di fortissimo impatto, con onde in grado di dare un potente scossone ai nemici.
Pikmin 4
Descrizione del sito
Saranno anche lenti, ma questi Pikmin colpiscono duro e possono trasportare anche gli oggetti più pesanti!
Come si gioca
Pikmin dalle grandi dimensioni. Non è veloce, ma possiede la forza di 10 Pikmin! La densa muscolatura lo aiuta a resistere al vento e agli attacchi con le bolle.
Super Smash Bros. Brawl
Trofeo
Adesivo
Nome | Immagine | Artwork da | Effetto |
---|---|---|---|
Pikmin viola | Pikmin 2 | Resistenza paura +35 |
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Trofeo
Super Smash Bros. Ultimate
Consigli
Il Pikmin viola infligge 1,6 volte più danni della maggior parte dei Pikmin, ha più potenza di lancio ma meno velocità e portata.
Spirito
Pikmin viola | ||||||||
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Immagine | Serie | Tipo | Tratto / Abilità | Classe | Slot | |||
Pikmin | Difesa | Gravità + | ★★ | ⬡ | ||||
Lotta dello spirito | ||||||||
Lottatori | Condizioni di battaglia | Scenario | Musica | |||||
Donkey Kong (mini) x10 |
|
Il pianeta remoto | Forest of Hope |
Nome
Il loro nome scientifico è Pikminidae yokozunum, che deriva da yokozuna, il grado più alto nel sumo.
Galleria
Pikmin 2
Pikmin 3
Pikmin 4
Curiosità
- È possibile che i Pikmin viola in origine avrebbero dovuto essere neri. Il nome interno della cromanvillea lilla in Pikmin 2 è
BlackPom
, e quello dello spettro d'acqua èBlackMan
. Questo potrebbe significare che, come nel gioco finale diventa viola quando i Pikmin viola lo stordiscono, in origine avrebbe dovuto diventare nero.