Iridococco
L'iridococco è una creatura apparsa nella serie Pikmin. Ha l'aspetto di un insetto simile a un coleottero quadrupede, dalla livrea verde e lucente, con due antenne che ospitano occhi gialli. Questi nemici non costituiscono un pericolo per i Pikmin, e allo stesso modo i Pikmin non possono ucciderli.
Iridococco | |
Nome scientifico: | Pilli envelopens (forma classica) Pilli envelopens striaticus (Pikmin 3) |
Famiglia: | Iridotteri |
Peso: | N/A |
Pikmin nati: | N/A |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Dorso |
Nei giochi in cui appaiono, gli iridococchi spuntano all'improvviso da sottoterra. Se il giocatore colpisce il dorso di un iridococco con un lancio di Pikmin, azione difficile perché l'insetto di muove molto velocemente e in maniera imprevedibile, l'iridococco si capovolgerà brevemente rilasciando gettoni, nettare, spray, o in alcuni casi un tesoro. Dopo aver subito diversi colpi, o dopo un certo periodo di tempo, l'iridococco torna a nascondersi sottoterra ed è impossibile farlo uscire di nuovo.
Apparizioni
Pikmin
La prima apparizione dell'iridococco è in Pikmin. Si possono trovare comunemente nascosti tra le piante o negli angoli, e i Pikmin nelle vicinanze vengono attratti da loro e cominciano a inseguirli, sfuggendo al controllo di Olimar. Se vengono colpiti, gli iridococchi rilasceranno sempre le stesse ricompense nello stesso ordine:
- Un gettone da 1
- Due gocce di nettare
- Due gocce di nettare
- Un gettone da 5
- Un gettone da 1
- Due gocce di nettare
- Due gocce di nettare
- Un gettone da 5
Dopodiché, non rilasceranno più nulla. Ovviamente, dato il tempo limitato che gli iridococchi rimangono in superficie, è estremamente difficile ottenere tutte le ricompense. Gli iridococchi appaiono nel Luogo dell'impatto, nella Foresta Speranza e nell'Ombelico della Foresta.
Pikmin 2
In Pikmin 2, gli iridococchi si comportano in modo simile al gioco precedente, ma i Pikmin non li inseguono più automaticamente, ma lo faranno, attaccando inutilmente la creatura, se Olimar, Louie o il presidente li lanciano su di essa ma mancano il bersaglio.
Il loro aspetto è identico, ma leggermente più piccolo, e le ricompense che producono sono cambiate:
- Un gettone da 1 (sostituito da una goccia di nettare se si trova in una caverna)
- Due gocce di nettare
- Una dose di spray ultra-piccante (sostituito da tre gocce di nettare se lo spray non è ancora stato scoperto)
Usando i Pikmin viola, è più facile colpire gli iridococchi grazie alle onde d'urto generate dall'atterraggio dei Pikmin. È possibile sconfiggerli con lo spray ultra-amaro, ma non lasciano ricompense né cadavere. Si possono incontrare nell'area Foresta del risveglio e nelle caverne Forte dei Ragni, Covo caotico, Fossa di eroi e Tana di sogno.
Nella schermata del titolo del gioco, premendo
/ / è possibile far apparire un iridococco.Il gioco introduce anche due varianti del nemico, lo scintillococco, che è di colore dorato e più raro, e l'aerottero, che attacca emettendo flatulenze velenose mentre si muove.
Gli iridococchi appaiono anche nella modalità Sfida, e in quel caso contengono sempre tesori.
Pikmin 3
. In Pikmin 3, l'aspetto dell'iridococco cambia radicalmente: ha una forma più convessa e gli sono stati aggiunti due lunghi "baffi" simili a quelli di un pesce gatto. Inoltre, la sua livrea non è più uniforme, ma dotata di macchie bluastre. La versione Nintendo Switch, Pikmin 3 Deluxe, nella Piklopedia spiega che questa è una sottospecie dell'iridococco comune, chiamata Pilli envelopens striaticus.
Nonostante il cambiamento di aspetto, si comportano come nei giochi precedenti, rilasciando nettare o gettoni una volta colpiti. Si incontrano nelle aree Serra speranza e Fiume tramonto.
Pikmin 4
In Pikmin 4, tornano gli iridococchi dall'aspetto classico, insieme alle due varianti di Pikmin 2. Si comportano come nei giochi precedenti, ma oltre a gettoni e nettare possono rilasciare anche materiale una volta colpiti.
Si possono incontrare nelle aree Giardino soleggiato, Paradiso in fiore e Forno del gigante, e nelle cave Officina ardente, Regno delle bestie e Inferno ghiacciato.
Serie Super Smash Bros.
Un trofeo dell'iridococco, con il suo aspetto di Pikmin 2, appare in Super Smash Bros. Brawl, mentre uno con l'aspetto di Pikmin 3 si può trovare in Super Smash Bros. for Wii U.
Appunti
Pikmin
Diario di bordo
Il corpo riflettente e quasi ipnotico di questa specie è piuttosto duro, costituendo una buona difesa contro gli attacchi dei Pikmin. Ma allora perché i Pikmin la cacciano con tanto accanimento? Chissà se muta se la colpisco direttamente con un Pikmin...
Filmato finale
Questa creatura ha nello stomaco dei gettoni non digeriti con cui sopravvive durante l'inverno.
Pikmin 2
Diario di Olimar
Gli iridotteri sono creature notturne, che si nascondono nell'erba di giorno e si attivano di notte. Queste creature hanno nello stomaco delle palline di cibo non digerite con cui sopravvivono durante l'inverno. A volte, con lo stimolo giusto, le sputano. Recenti indagini hanno rivelato che queste palline sono avvolte in una membrana che le sigilla e le protegge in un ambiente sterile ed ermetico. A temperatura ambiente, la membrana delle palline conserverà il contenuto fino a sei mesi. La sua composizione è simile alla sostanza che conferisce lucentezza all'esoscheletro dell'iridococco.
Appunti di Louie
Un ingrediente essenziale per esaltare i sapori, ideale nella zuppa di mare e nel risotto. Delizioso anche nel brodo e nelle marinate.
Pikmin 3 Deluxe
Commento di Alph
Mi ricorda le macchine che sputano premi. Ma invece di inserire monete, inserisci Pikmin. E invece di ricevere giocattoli, ottieni gettoni e nettare.
Commento di Brittany
Questa creatura è molto bella, sembra una gemma vivente. Infatti, appena la vedono, i Pikmin sono tutti felici!
Commento di Charlie
Se trovi una di queste bestiole è il tuo giorno fortunato! Basta colpirle con un Pikmin quando si ferma [sic], per ottenere gettoni e nettare.
Commento di Louie
Un ingrediente essenziale per esaltare i sapori, ideale nella zuppa di mare e nel risotto. Delizioso anche nel brodo e nelle marinate.
Commento di Olimar
Gli iridotteri sono creature notturne, che si nascondono nell'erba di giorno e si attivano di notte. Queste creature hanno nello stomaco delle palline di cibo non digerite con cui sopravvivono durante l'inverno. A volte, con lo stimolo giusto, le sputano. Recenti indagini hanno rivelato che queste palline sono avvolte in una membrana che le sigilla e le protegge in un ambiente sterile ed ermetico. A temperatura ambiente, la membrana delle palline conserverà il contenuto fino a sei mesi. La sua composizione è simile alla sostanza che conferisce lucentezza all'esoscheletro dell'iridococco. Rispetto agli esemplari analizzati in precedenza, questo presenta dei colori diversi. Si pensa che l'habitat abbia influenzato l'evoluzione delle varie sottospecie.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Porta fortuna e se capita di vederne uno, è meglio esprimere un desiderio prima che sparisca. Ma il suo carapace iridescente, che cambia colore in base all'angolazione da cui lo si guarda, è così ammaliante che si finisce spesso per scordarsi di pensare al desiderio!
Appunti di Olimar
Gli iridotteri si nascondono nell'erba e, quando qualcuno si avvicina, saltano fuori e scappano. Queste creature hanno nello stomaco delle palline di cibo non digerite con cui sopravvivono durante l'inverno. A volte, con lo stimolo giusto, le sputano. Recenti indagini hanno rivelato che queste palline sono avvolte in una membrana che le sigilla e le protegge in un ambiente sterile ed ermetico. A temperatura ambiente, la membrana delle palline conserva il contenuto fino a sei mesi. La sua composizione è simile alla sostanza che conferisce lucentezza all'esoscheletro dell'iridococco.
Appunti di Louie
Un ingrediente essenziale per esaltare i sapori, ideale nella zuppa di mare e nel risotto. Delizioso anche nel brodo e nelle marinate.
Profili
Trofeo di Super Smash Bros. Brawl
Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U
Origine del nome
Il nome della creatura deriva dalla parola iridescente e forse da coccinella o cocciniglia. Il suffisso cocco è usato in biologia per alcune specie di batteri di forma rotonda.
Il nome tecnico giapponese è タテスジルリコガネモチ (Tatesuji Ruri Kogane Mochi) in Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 4, e マダラルリコガネモチ (Madara Ruri Kogane Mochi) in Pikmin 3. Il primo si traduce come "contenitore di piccole ricchezze color lapislazzuli a strisce verticali", e il secondo come "contenitore di piccole ricchezze color lapislazzuli a macchie".
Il nome scientifico, Pilli envelopens, deriva dall'inglese pill (pillola, forse in riferimento a pillbug, il nome inglese dell'onisco) e il verbo inglese to envelop (coprire, avvolgere), forse in riferimento a come la creatura si nasconde sotto terra, oppure a come custodisce i propri tesori. La sottospecie di Pikmin 3 aggiunge la parola striaticus, derivata dal latino stria (striscia).
Curiosità
- Il trofeo dell'iridococco in Super Smash Bros. for Wii U consiglia di rovesciarlo con un Pikmin viola e attaccarlo con il resto della squadra. Questo è un errore, visto che nei giochi Pikmin, gli iridococchi si rialzano immediatamente ed è impossibile attaccarli. È possibile che chi ha scritto il testo si sia confuso con l'anodicocco.