Tarlo molare femmina

Versione del 31 lug 2023 alle 18:31 di Comem (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "fiume tramonto" con "Fiume tramonto")

Il tarlo molare femmina è, come suggerisce il nome, l'esemplare femminile della specie Himeagea mandibulosa, nota come tarlo molare. È un nemico inoffensivo apparso in tutti i capitoli della serie principale di Pikmin. Ha l'aspetto di un piccolo verme tondeggiante, di colore rosa pallido, con piccole mandibole e occhi neri.

Tarlo molare femmina
Tarlo molare femmina.png
Nome scientifico: Himeagea mandibulosa
Famiglia: Mandiblardi
Peso: 1
Pikmin nati: 2 (Pikmin e Pikmin 2)
1 (Pikmin 3 e Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo

Apparizioni

Pikmin

In Pikmin, i tarli molari femmina appaiono nell'area Foresta Speranza, dove vivono sottoterra mischiate con i tarli molari maschi. Non possono fare in alcun modo del male ai Pikmin. Come i maschi, le femmine di tarlo molare si annidano vicino ai ponti e distruggono progressivamente i ponti creati dai Pikmin nei giorni precedenti. Portarle alla cipolla genera solamente due semi di Pikmin.

Pikmin 2

In Pikmin 2, i tarli molari femmina si comportano esattamente come nel gioco precedente. Appaiono solo nell'area Foresta del risveglio, insieme alle loro controparti maschili. Si incontrano anche nelle caverne Covo di bestie, Parco di fiori bianchi, Covo dei bulbici, Cucina golosa e Fossa di eroi.

Pikmin 3

In Pikmin 3, ai tarli molari femmina è stata aggiunta la capacità di rigenerare la propria salute quando si rintanano sotto terra. Appaiono nelle aree Selva sorgente, Fiume tramonto e Torre dedalo.

Pikmin 4

I tarli molari femmina appaiono anche in Pikmin 4, nell'area Giardino soleggiato. Ne appare una versione gigante, il tarlo molare madre.

Appunti

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

I maschi di questa specie sono viola e hanno la testa corazzata.[1]

Pikmin 2

Diario di Olimar

GameCube/Wii: Gli esemplari maschi di questa specie sono viola e neri e hanno la bocca sottile, mentre le femmine sono meno variopinte e prive di corazza. Come quasi tutti i mandiblardi, anche queste creature hanno subito una involuzione, per cui hanno perso zampe e ali. In genere, strisciano sul terreno e si cibano degli estratti vegetali dei fluidi congelati di Pikmin estinti.

Switch: Gli esemplari maschi di questa specie sono viola e neri e hanno la bocca sottile, mentre le femmine sono meno variopinte e prive di corazza. Come quasi tutti i mandiblardi, anche queste creature hanno subito una involuzione, per cui hanno perso zampe e ali. In genere, strisciano sul terreno e si cibano degli estratti vegetali dei fluidi solidificati di Pikmin estinti.

Appunti di Louie

Per una quiche suprema, tritare questa creatura e aggiungere quattro uova, due pomodori ben maturi, zucchini tagliati a julienne e della feta tagliata a tocchettini. Cuocere in forno finché non prende un colore dorato. Questo piatto risulterà più saporito se la bestia viene catturata e preparata subito dopo aver deposto le uova.

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Ci mettono un attimo a sbucare fuori dai loro nascondigli. Una volta fuori non fanno granché, ma bisogna ammettere che sanno scavare.

Commento di Brittany

Ognuno di noi ha un amico che spunta sempre all'improvviso e ci fa prendere un colpo, no? Ma sono così carine, tutte rosa e piccoline... E poi so che non lo fanno apposta, quindi le perdono.

Commento di Charlie

Starsene in agguato e uscire fuori all'improvviso è da codardi. Io amo lo scontro faccia a faccia. Che poi, se non hai comunque intenzione di attaccare, allora restatene nascosto, no? Dico io...

Commento di Louie

Per una quiche suprema, tritare questa creatura e aggiungere quattro uova, due pomodori ben maturi, zucchini tagliati a julienne e della feta tagliata a tocchettini. Cuocere in forno finché non prende un colore dorato. Questo piatto risulterà più saporito se la bestia viene catturata e preparata subito dopo aver deposto le uova.

Commento di Olimar

Gli esemplari maschi di questa specie sono viola e neri e hanno la bocca sottile, mentre le femmine sono meno variopinte e prive di corazza. Come quasi tutti i mandiblardi, anche queste creature hanno subito una involuzione, per cui hanno perso zampe e ali. In genere, strisciano sul terreno e si cibano degli estratti vegetali dei fluidi lasciati dai Pikmin.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

La fonte primaria di cibo per questo esserino consiste nelle secrezioni delle ambuloradici, come quelle dei Pikmin. E considerando quanto sono numerosi, deve esistere un numero infinito di ambuloradici! I segreti del pianeta si svelano anche grazie a questi tarli.

Appunti di Olimar

Gli esemplari maschi di questa specie sono viola e neri e hanno la bocca sottile, mentre le femmine sono meno variopinte e prive di corazza.

Come quasi tutti i mandiblardi, anche queste creature hanno subito una involuzione, per cui hanno perso zampe e ali. In genere, strisciano sul terreno e si cibano degli estratti vegetali dei fluidi congelati di Pikmin estinti.

Appunti di Louie

Per una quiche suprema, tritare la creatura e aggiungere 4 uova, 2 pomodori ben maturi, zucchini tagliati à la julienne e feta a tocchettini. Cuocere in forno finché non diventa dorata. Il piatto risulterà più saporito se la bestia verrà preparata dopo aver deposto le uova.

Origine del nome

L'aggettivo "molare", associato di solito ai denti posteriori dei mammiferi, significa letteralmente "relativo alla mola", cioè alla macina di un mulino. È possibile che abbiano questo nome per la loro abitudine di masticare lentamente i ponti per distruggerli. Il nome scientifico, lo stesso del tarlo molare maschio, Himeagea mandibulosa deriva dal giapponese Hime Agito (piccola mandibola) e dal latino mandibula (mandibola). Il nome tecnico giapponese, lo stesso del tarlo molare maschio, è ヒラバヒメアギト (Hira Ba Hime Agito, letteralmente "piccola mandibola delle superfici piane").

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno kabekuiA (Pikmin)
ujia (Pikmin 2)
ujinko_a (Pikmin 3)
kabekui è il nome interno di tutti i mandiblardi. La femmina è contrassegnata dalla lettera A, il maschio da B e il tarlo alato da C.

"Uji" è una parte del nome giapponese della creatura, e a è l'identificatore.


Il nome giapponese più l'identificatore a.

  Giapponese ウジンコ♀
Ujinko ♀
Piccolo verme ♀
  Inglese Female Sheargrub Da to shear (tosare, per il rumore che fanno quando mangiano i ponti) e grub (larva). Female significa "femmina".
  Cinese tradizionale 蛆蛆仔♀
Qū qū zǐ ♀
Piccolo verme ♀
  Coreano 땅벼룩♀
Ddang byeoluk ♀
Pulce macinatrice ♀
  Francese Boufpon femelle Da bouffe (cibo) e pont (ponte). Femelle significa "femmina".
  Portoghese Cupim-lacera fêmea Termite lacerante femmina
  Spagnolo Comején hembra Termite femmina
  Tedesco Weiblicher Termitentos Da Termite (identico all'italiano). Weiblich significa "femmina".

Voci correlate

Note

  1. In Pikmin è presente un solo appunto per i tarli molari maschi e femmine.