Tarlo alato

Versione del 31 lug 2023 alle 08:20 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Tarlo alato |image=200px |nome_scientifico=''Himeagea volaris'' |famiglia=Mandiblardi |peso=1 |pikmin_nati=4 (''Pikmin 1, 2 e 3'')<br>3 (''Pikmin 4'') |prima_apparizione=''Pikmin'' (2001) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli=Corpo (in volo) }}Il '''tarlo alato''' è un membro volante della famiglia dei mandiblardi, apparso come nemico in tutti i giochi della serie ''Pikmin (...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il tarlo alato è un membro volante della famiglia dei mandiblardi, apparso come nemico in tutti i giochi della serie Pikmin. Il corpo è simile a quello dei tarli molari, ma è di colore giallo-verdastro, con una testa corazzata, due occhi rossi e due ali simili a quelle di una mosca.

Tarlo alato
Tarlo alato.png
Nome scientifico: Himeagea volaris
Famiglia: Mandiblardi
Peso: 1
Pikmin nati: 4 (Pikmin 1, 2 e 3)
3 (Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Corpo (in volo)

Nel diario di Olimar nei vari giochi, è suggerito che anche i tarli alati abbiano una versione femminile come i tarli molari, ma questa non si vede mai nella serie, emergendo solo per deporre le uova.

Apparizioni

Pikmin

In Pikmin, i tarli alati si trovano negli stessi luoghi in cui si possono trovare i tarli molari femmina o maschi, cioè vicino a muri e ponti, per tendere un agguato ai Pikmin che Olimar potrebbe lasciar lì a lavorare. Come gli altri tipi di tarlo, si nascondono inizialmente sottoterra, ma poi spiccano il volo per diventare un bersaglio più difficile.

Se vengono colpiti da un Pikmin mentre sono in aria, muoiono istantaneamente, ma mentre volano la loro vita si rigenera lentamente. Muoiono anche se vengono colpiti con precisione da un Pikmin sul dorso.

Appaiono nelle aree Ombelico della Foresta e Fonte Remota.

Pikmin 2

I tarli alati riappaiono in Pikmin 2, comportandosi come nel gioco precedente. Appaiono nelle aree sorgente sconcertante e terra di promesse, e nelle caverne covo letale, Forte dei Ragni e fossa di eroi.

Nella modalità Scontro 2G, è possibile che dei tarli alati appaiano quando un giocatore dissotterra un cristallo cinetico.

Pikmin 3

Nella modalità storia di Pikmin 3, i tarli alati appaiono solo nell'area finale, la torre dedalo. In quel frangente, quindi, non è possibile osservare il loro peso e i semi di Pikmin che producono, visto che il loro corpo si dissolve appena sono sconfitti. Si possono però osservare dei tarli alati normali nelle modalità Missioni e Bingo.

In questo gioco non recuperano la vita volando, ma nascondendosi sotto terra come gli altri tarli molari. Sono un bersaglio facile per i Pikmin alati.

Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin, i tarli alati compaiono esclusivamente nella zona boscaglia agguerrita, durante la lotta contro il colosso dell'area, il tarlo alato regina. Volano in formazione per difendere la loro regina, acchiappando e mangiando i Pikmin che riescono a intercettare. In questo gioco, sono tra i pochi nemici a non essere descritti da Olimar nel diario.

Pikmin 4

In Pikmin 4, i tarli alati si comportano allo stesso modo di Pikmin 3. Si possono incontrare nel nascondiglio eroico e nella cava officina ardente.

Appunti

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

Solo gli esemplari maschi sono in grado di volare. Le femmine vivono per lo più sottoterra.

Pikmin 2

Diario di Olimar

A differenza delle altre specie di mandiblardi, i tarli alati hanno mantenuto le ali, ma solo gli esemplari adulti maschi sono in grado di volare. Le femmine, che non si trasformano mai, trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra, riemergendo solo per deporre le uova.

Appunti di Louie

Tritare finemente la carne di questa bestia e aggiungere zucchero, panna e scaglie di cioccolata fondente per ottenere una mousse vellutata che è la fine del mondo!

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

È la prima volta che vedo creature alate che si fanno la tana sotto terra. Quando rilevano un nemico escono fuori all'improvviso, prendono il volo e attaccano dall'alto.

Commento di Brittany

Non sembra in grado di volare, forse perché passa la maggior parte del tempo sotto terra. Magari ha solo bisogno di cambiare dieta e fare più esercizio. Ma non posso chiedergli di fare qualcosa che io non farei mai...

Commento di Charlie

So cosa pensate: "Quello lo sistemo con i Pikmin alati". Errore da novellini! Qui la scelta migliore sono i Pikmin rocciosi. Queste specie di insetti sono così fragili che basta un colpo per mandarli a tappeto. O uno dei miei pugni d'acciaio. Anche se così, obiettivamente, sarebbe infierire...

Commento di Louie

Tritare finemente la carne di questa bestia e aggiungere zucchero, panna e scaglie di cioccolata fondente per ottenere una mousse vellutata che è la fine del mondo!

Commento di Olimar

A differenza delle altre specie di mandiblardi, i tarli alati hanno mantenuto le ali, ma solo gli esemplari adulti maschi sono in grado di volare. Le femmine, che non si trasformano mai, trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra, riemergendo solo per deporre le uova.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Sarà anche piccolo, ma è pieno di energia! Svolazza dirigendosi dritto verso l'obiettivo, e quando afferra la preda con la bocca, non la lascia più andare. Il tarlo alato, che sopravvive grazie alla sua ferocia, con la sua morsa letale ha afferrato il mio cuore!

Appunti di Olimar

A differenza delle altre specie di mandiblardi, i tarli alati hanno mantenuto le ali, ma solo gli esemplari adulti maschi sono in grado di volare.

Le femmine, che non si trasformano mai, trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra, riemergendo solo per deporre le uova.

Appunti di Louie

Tritare finemente la carne di questa bestia e aggiungere zucchero, panna e scaglie di cioccolata fondente per ottenere una mousse vellutata che è la fine del mondo!

Origine del nome

Il nome scientifico del tarlo alato, Himeagea volaris, deriva come per gli altri mandiblardi, dal giapponese Hime Agito (piccola mandibola) e in questo caso dal latino volare (volare). Il nome tecnico giapponese, トビヒメアギト (Tobi Hime Agito) significa letteralmente "piccola mandibola volante".

Curiosità

  • In Pikmin è possibile attirare i tarli alati dell'Ombelico della Foresta fino all'isoletta che ospita la bilancia e farli precipitare nell'abisso, uccidendoli.
  • In Pikmin 2, il tarlo alato è, alla pari con la ranuchetta, il nemico che può infliggere più danni a un leader in un solo colpo: toglie il 40% della salute massima (scende al 20% dopo aver ottenuto la tuta metallo Z).

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno kabekuiC (Pikmin)
tobi (Pikmin 2)
tobinko (Pikmin 3)
kabekui è il nome interno di tutti i mandiblardi. La femmina è contrassegnata dalla lettera A, il maschio da B e il tarlo alato da C.

Abbreviazione del nome giapponese.


Identico al nome giapponese.

  Giapponese トビンコ
Tobinko
Da とび (tobi, "volante") e il suffisso ンコ (nko) usato per gli altri tipi di tarlo.
  Inglese Shearwig Da to shear, che significa "tosare" ma fa anche parte del nome degli altri tarli, e earwig (forbicina).
  Cinese tradizionale 飛天蛆仔
Fēitiān qū zǐ
Verme volante
  Coreano 날개벼룩
Nalgaebyeolug
Pulce alata
  Francese Boufpon volant Da Boufpon (il nome dei tarli molari) e volant (volante)
  Portoghese Cupim alado Termite alata
  Spagnolo Comején volador Termite volante
  Tedesco Scherenzopf La parola è usata per indicare una treccia di pane. Potrebbe essere una traduzione errata del nome inglese.

Voci correlate