Fiore da bacca

Versione del 17 ott 2025 alle 13:10 di Comem (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il fiore da bacca (chiamato fiore bacca nel manuale di New Play Control! Pikmin 2) è un tipo di pianta apparsa nella serie Pikmin. È un fiore alto, con i petali bianchi, che produce le bacche da cui si estraggono lo spray ultra-piccante e lo spray ultra-amaro.

Fiore da bacca
Fiore da bacca p4.png
Nome scientifico: Pikflora baccae conditus
Famiglia: Gettonettari
Apparizioni: Pikmin 2 (2004)
Pikmin 3 (2013)
Pikmin 4 (2023)

Ogni pianta contiene cinque bacche alla volta. In Pikmin 2 ognuna può portare solo bacche ultra-piccanti, solo bacche ultra-amare, oppure un mix delle due. Dato che lo spray ultra-amaro non appare più in Pikmin 3 e Pikmin 4, in quei giochi sono presenti solo le bacche ultra-piccanti.

Apparizioni

Pikmin 2

Il fiore da bacca debutta in Pikmin 2, dove cresce nelle aree Foresta del risveglio, Sorgente sconcertante e Terra di promesse. Quando Olimar, Louie o il presidente lanciano dei Pikmin sul fiore, questi si arrampicheranno per colpire le bacche. Queste cadranno a terra una alla volta, e quando sono finite i Pikmin scenderanno e raccoglieranno quelle più vicine per portarle all'astronave Hocotate.

In questo gioco, le bacche rimangono a terra per 40 secondi, prima di sparire. Far trasportare la bacca a un Pikmin blocca il timer ma non lo resetta. I Pikmin cadranno giù dal fiore in direzioni casuali, e quelli che non sono vicini né a una bacca da trasportare, né al gambo per arrampicarsi di nuovo, rimarranno inattivi. Questo significa che lasciare Pikmin da soli a raccogliere bacche in Pikmin 2 non è la strategia migliore, anche perché un Pikmin che ha trasportato una bacca alla base rimarrà poi lì.

In Pikmin 2 esistono due creature che interagiscono con i fiori da bacca: gli anellidi voraci sono dei parassiti che si arrampicano sulla pianta e mangiano le bacche, rendendo necessario eliminarli con i Pikmin per poter iniziare la raccolta. Inoltre, a volte può capitare di trovare la zona dove crescono i fiori coperta da una muffa bianca. Anche questa va distrutta con i Pikmin per permettere a fiori da bacca e fiori gettoni di crescere. Quando è liberato dalla muffa, un fiore da bacca impiega circa 50 secondi per crescere, far spuntare le bacche e diventare usufruibile dai Pikmin.

Quando appaiono le bacche, parte un timer di 120 secondi, e quando raggiunge lo zero, ricresceranno tutte le bacche mancanti, se non sono già tutte presenti.

Pikmin 3

In Pikmin 3, i fiori da bacca si comportano in maniera simile al gioco precedente, con qualche differenza. Non appaiono più gli anellidi voraci e la muffa, quindi è possibile lasciare un fiore da bacca incustodito senza rischi.

Quando una bacca cade giù dalla pianta, partirà un timer di 60 secondi, al termine del quale la pianta farà ricrescere tutte le bacche mancanti. In questo gioco, quando una bacca cade, cadrà anche il Pikmin che l'ha staccata, per prenderla e portarla alla Drake. Questo rende la raccolta più veloce che in Pikmin 2, in cui i Pikmin cadevano solo quando il fiore rimaneva senza bacche. Inoltre, dopo aver portato la bacca alla Drake, i Pikmin ritorneranno autonomamente al fiore per continuare la raccolta.

Se una roccia bomba esplode vicino a un fiore da bacca, o se un Pikmin roccioso viene lanciato con precisione al centro del fiore, tutte le bacche cadranno in una volta. Se una bacca rimane sul terreno per 30 secondi, o se il Pikmin che la trasporta viene richiamato con il fischietto, la bacca sparirà.

Si possono trovare fiori da bacca nelle aree Selva sorgente, Serra speranza, Tundra gelo e Fiume tramonto, e nelle seguenti mappe della modalità Missioni: Terre aride 2, Regali invernali e Spiaggia ricordi in Arraffa tutto!; e Selva sorgente 2, Serra speranza 2, Regali invernali, Spiaggia ricordi e Blues meccanico in Combatti i nemici!

Pikmin 4

In Pikmin 4, i fiori da bacca sono più alti che nei giochi precedenti: la maggior parte dei Pikmin possono solo arrampicarsi sul gambo e non essere lanciati direttamente sulle bacche, eccetto i Pikmin gialli e Pikmin alati. Tuttavia, quando dei Pikmin sono aggrappati al fiore, lo appesantiranno facendolo incurvare e rendendo più facile raggiungere le bacche agli altri Pikmin.

Stavolta, i Pikmin rocciosi lanciati sulle bacche hanno una probabilità di farne cadere una immediatamente, il che li rende comunque i più adatti alla raccolta, nonostante la possibilità di mancare. Le bacche a terra non spariscono più con il passare del tempo, e anche se un Pikmin viene richiamato durante il trasporto, la bacca rimarrà lì dove si trovava. Le bacche hanno una fisica più avanzata, e possono anche rotolare se posizionate su un piano inclinato. In ogni area, possono apparire massimo 50 bacche alla volta, e se un fiore ne fa crescere altre, quelle più vecchie spariranno.

Occin può far cadere le bacche dal fiore con uno Scatto, e può raccogliere le bacche singole, ma non può danneggiare il fiore in altri modi. Anche il tiraciottoli del giocatore 2 può far cadere una bacca alla volta. I fiori da bacca appaiono in tutte le aree in superficie, ma nessuna cava, sfida Dandori o battaglia Dandori.

Ubicazioni

Pikmin 2

Pikmin 3

Pikmin 4

Appunti

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Questo frutto, a differenza di un gettone, ha succo e polpa, ma contiene una sostanza ultra-piccante. Mangiare cibo piccante può essere un modo spiritoso per stimolare le nostre papille gustative. E forse anche ai Pikmin piace divertirsi così!

Appunti di Olimar

Come per il fiore gettone, il nettare è la sua prima fonte di nutrimento, ma questo fiore da bacca produce un frutto che contiene un'alta quantità di un composto molto piccante. Questa pianta, così come il fiore gettone, appartiene alla famiglia dei gettonettari, ma il fiore da bacca non cristallizza il nettare a causa dei diversi funghi che paralizzano le sue radici. Produce invece alcaloidi che contengono i composti molto piccanti. In seguito gli alcaloidi vengono estratti e raccolti tramite il frutto della pianta. Il fatto che la pianta produca o meno composti molto piccanti o molto dolci sembra dipendere dal tipo di fungo con cui interagisce.

Appunti di Louie

Seccare il frutto e tritarlo fino a farlo diventare polvere sottile. Perfetto per aggiungere un tocco speziato.

Origine del nome

Sebbene diverse piante apparissero nella Piklopedia e avessero un nome scientifico in Pikmin 2, il fiore da bacca non era tra queste, e si è dovuto aspettare Pikmin 4 per scoprire il suo nome scientifico: Pikflora baccae conditus. Pikflora deriva da "Pikmin" e il latino "flora". Bacca in latino significa appunto "bacca" o "frutto", e conditus significa "condito, gustoso, saporito", in riferimento alle bacche piccanti che produce.

Il suo nome giapponese è ピキノツユクサ (Piki no Tsuyukusa), che unisce la particella Piki, riferita ai Pikmin, e il nome giapponese della pianta Commelina communis, o "erba miseria asiatica". In inglese è Burgeoning Spiderwort, che unisce il verbo to burgeon (crescere rapidamente) e spiderwort, nome comune inglese dell'erba miseria.

Il nome tecnico giapponese è ピキノツユクサ 辛味種 (Piki no Tsuyukusa karami-shu), che al nome comune aggiunge la specificazione "specie dal gusto piccante".

Curiosità

  • Anche se il fiore da bacca non appare nella Piklopedia in Pikmin 2, la descrizione di Olimar per la granata di Cupido nella versione GameCube di quel gioco (che parla di una pianta che produce due tipi di frutti diversi) sembra riferirsi più al fiore da bacca che al tesoro in sé. È possibile che la voce di diario sia stata scritta in origine per il fiore da bacca e poi riutilizzata per la granata di Cupido.
  • In Pikmin 2, quando un leader si avvicina a un fiore da bacca, la musica di sottofondo cambia aggiungendo degli strumenti. Modifiche simili alla musica sono presenti nei dati anche in luoghi dove i fiori da bacca non appaiono, come la Val quiete e alcune caverne.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno tsuyukusa (Pikmin 3)
TSUYUKUSA (Pikmin 4)
Erba miseria asiatica
  Giapponese ピキノツユクサ
Piki no Tsuyukusa
Erba miseria asiatica Piki
  Inglese Burgeoning Spiderwort Erba miseria a crescita rapida
  Cinese semplificato 皮克露草
Píkè Lùcǎo
Erba miseria asiatica Piki
  Cinese tradizionale 皮克露草
Píkè Lùcǎo
Erba miseria asiatica Piki
  Coreano 피크이슬초
Pikeu-Iseul-Cho
Erba miseria asiatica Piki
  Francese Tradescantia Erba miseria
  Olandese Bessenbloem Fiore bacca
  Portoghese (NoA) Plantardente Da planta (pianta) e ardente (focoso)
  Spagnolo Picaplanta Da picante (piccante) e planta (pianta)
  Tedesco Dreimasterblume Erba miseria

Voci correlate