Bernardo l'anfibio

Versione del 15 feb 2024 alle 11:01 di Comem (discussione | contributi) (→‎Voci correlate)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il bernardo l'anfibio è un nemico apparso in Pikmin 2, Pikmin 3 e Pikmin 4.

Bernardo l'anfibio
Bernardo l'anfibio icona p4.png
Nome scientifico: Camabarus rustica
Famiglia: Paguri
Peso: 5
Pikmin nati: 8 (Pikmin 2 e Pikmin 3)
5 (Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Dorso

Ha l'aspetto di un crostaceo simile alla canocchia, ma secondo la Piklopedia è più imparentato con il paguro. Hanno delle piccole chele che usano per acchiappare i Pikmin e un carapace che copre solo la parte anteriore del corpo, mentre il dorso è molle e debole agli attacchi.

In tutti i giochi in cui appaiono, si trovano nella loro tana (un buco nel terreno) e si lanciano contro i Pikmin quando li vedono.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, i bernardo l'anfibio hanno una caratteristica particolare: la loro dimensione è decisa casualmente dal gioco ogni volta che il nemico è generato su una mappa. Le diverse dimensioni però non hanno nessun impatto sul peso del nemico, sui Pikmin che nascono quando è portato alla cipolla e sul numero di Piklari ottenuti quando viene raccolto in una caverna.

Il bernardo l'anfibio si può incontrare nella sua tana, molto simile a quella del saprofago, e ne esce quando Olimar, Louie, il presidente e i Pikmin si avvicinano. Quando sono abbastanza vicini, il bernardo si lancia verso i Pikmin, e se riesce ad afferrarne uno, ritornerà alla tana camminando all'indietro. Se riesce a raggiungere la tana, il Pikmin morirà. Se invece il bernardo non riesce a catturare nessun Pikmin, tornerà alla tana dando le spalle al giocatore, in questo modo rivelando il suo dorso vulnerabile agli attacchi.

Appare nelle aree Sorgente sconcertante e Terra di promesse, e nelle caverne Forte dei Ragni, Sala da bagno, Fossa di eroi e Tana di sogno.

Pikmin 3

In Pikmin 3, il bernardo l'anfibio si comporta come nel gioco precedente. Ne appare anche una versione più grande e aggressiva nelle vesti di colosso: il bernardo gigante.

Il bernardo l'anfibio appare nelle aree Selva sorgente e Serra speranza.

Pikmin 4

Il bernardo l'anfibio ritorna in Pikmin 4, comportandosi in modo simile alle sue precedenti apparizioni. Si può incontrare nell'area Riva serena e nella cava Lago di fango, nella quale un paio di esemplari assistono un bernardo gigante durante la battaglia.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

GameCube/Wii: A giudicare dalle zampe a forma di falce e dalla forma degli occhi, si direbbe che si tratti di un parente della scilla. In realtà, è imparentato con il paguro. Tale specie, però, vive in cunicoli sotterranei. Le zampe, che sembrano falcette, sono in realtà chele evolutesi in zampe. Si ciba di piccole creature che passano vicino al suo nascondiglio, trascinandole con sé.

Switch: A giudicare dalle zampe a forma di falce e dalla forma degli occhi, si direbbe che si tratti di un parente della squilla. In realtà, è imparentato con il paguro. Tale specie, però, vive in cunicoli sotterranei. Le zampe, che sembrano falcette, sono in realtà chele evolutesi in zampe. Si ciba di piccole creature che passano vicino al suo nascondiglio, trascinandole con sé.

Appunti di Louie

Togliere la conchiglia, cuocere a fuoco vivace finché la polpa è ben croccante, quindi immergere in una casseruola con del cioccolato al latte fuso. Da leccarsi i baffi!

Pikmin 3

Commento di Alph

Strano che sia così ben protetto sulla testa, ma del tutto esposto in basso. Quando io progetto una nave spaziale, faccio attenzione a non lasciar scoperto niente. Però ho letto che sono proprio i piccoli difetti a conferire un certo fascino alle cose... magari la prossima volta ci proverò anche io.

Commento di Brittany

Appena ci si avvicina, questa creatura tira fuori il muso per vedere chi la minaccia. Deve essere un po' timida, visto che di solito lo rimette subito dentro. Anche se poi, scappando, ti mostra il sedere senza vergogna.

Commento di Charlie

Quando individua una preda, tira fuori dalla tana la testa corazzata per agguantarla. Ma come molti duri, è troppo sicuro di sé e lascia scoperto il deretano. Bisogna agire in fretta per aggirarlo e colpire il suo quartier sederale prima di essere spinzettati dalle enormi chele.

Commento di Louie

Togliere la conchiglia, cuocere a fuoco vivace finché la polpa è ben croccante, quindi immergere in una casseruola con del cioccolato al latte fuso. Da leccarsi i baffi!

Commento di Olimar

A giudicare dalle zampe a forma di falce e dalla forma degli occhi, si direbbe che si tratti di un parente della scilla. In realtà, è imparentato con il paguro. Tale specie, però, vive in cunicoli sotterranei. Le zampe, che sembrano falcette, sono in realtà chele evolutesi in zampe. Si ciba di piccole creature che passano vicino al suo nascondiglio, trascinandole con sé.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Questa creatura intelligente ha moltissime tane, tutte collegate fra loro nel sottosuolo. Si muove da una all'altra per tendere agguati alle prede e per sfuggire ai predatori. Che astuzia!

Appunti di Olimar

A giudicare dalle zampe a forma di falce e dalla forma degli occhi, si direbbe che si tratti di un parente della scilla. In realtà, è imparentato con il paguro.

Tale specie, però, vive in cunicoli sotterranei. Le zampe, che sembrano falcette, sono in realtà chele evolutesi in zampe.

Si ciba di piccole creature che passano vicino al suo nascondiglio, che afferra e trascina all'interno per mangiarle.

Appunti di Louie

Togliere la conchiglia, cuocere a fuoco vivace finché la polpa è ben croccante, quindi immergere in una casseruola con del cioccolato al latte fuso. Da leccarsi i baffi!

Origine

Nonostante abbia le sembianze di un crostaceo, il bernardo l'anfibio è basato su un aracnide, nello specifico il ragno asiatico chiamato Atypus karschi. Questo ragno, oltre ad avere una forma simile al bernardo, con un corpo allungato, delle chele anteriori, zampe grosse e un addome rotondo; attacca in maniera simile alla creatura di Pikmin. L'Atypus si nasconde sottoterra e afferra le prede che passano vicino per trascinarle nella sua tela sotterranea e mangiarle.

L'ispirazione è resa esplicita nel nome del nemico nei dati di Pikmin 2: si chiama infatti jigumo, che è il nome comune giapponese di questo tipo di ragno.

Origine del nome

Il nome "bernardo l'anfibio" deriva da "bernardo l'eremita", un nome colloquiale per indicare il paguro bernardo, un paguro diffuso in Europa. La parola "anfibio" deriva dal fatto che, nonostante sia basato su una creatura acquatica, può agire e muoversi anche sulla terra.

Il nome scientifico, Camabarus rustica è formato da una storpiatura di Cambarus, un genere di gamberi d'acqua dolce americani, e il femminile del latino rusticus (campagnolo, rustico).

Il nome tecnico giapponese è アメリケシャコガニ (Amerike Shako Gani), traducibile in "Gambero mantide-granchio americano". La parola Amerike è una storpiatura di America.

Il nome della creatura nei dati di gioco in Pikmin 2 è jigumo, che in giapponese è il nome comune del ragno Atypus karschi. In Pikmin 3, invece, il nome tecnico è shako, cioè una parte del nome giapponese.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno jigumo (Pikmin 2)
shako (Pikmin 3)
Nome comune dell'Atypus karschi
Parte del nome giapponese
  Giapponese シャコモドキ
Shako Modoki
Pseudo-gambero mantide
  Inglese Hermit Crawmad Da hermit crab (paguro, letteralmente "granchio eremita"), crawdad (gambero) e mad (rabbioso).
  Cinese semplificato 仿濑尿虾
Fǎng Lài Niào Xiā
Pseudo-gambero mantide
  Cinese tradizionale 仿瀨尿蝦
Fǎng Lài Niào Xiā
Pseudo-gambero mantide
  Coreano 갯가재닮은꼴
Gaesgajaedalm-eunkkol
Pseudo-gambero mantide
  Francese Crabamok ermite Da crabe (granchio) ed ermite (eremita)
  Olandese Naakte grondkreeft Aragosta terrestre nuda
  Portoghese (NoA) Cavarão-paguro Da cavar (scavare), camarão (gambero) e paguro (paguro)
  Spagnolo Cavaloco ermitaño Scava-pazzo eremita
  Tedesco Einsiedlergreifer Da Einsiedler (eremita) e greifen (afferrare)

Voci correlate