Pikmin alato
Pikmin alato | |
Nome scientifico: | Pikminidae volarosa |
Resistenza: | Schiacciamento (parziale) |
Potenza: | Pikmin 3: Bassa (5) Pikmin Bloom: Bassa (2) |
Velocità di movimento: | Media |
Traiettoria di lancio: | Media |
Velocità di scavo: | Bassa |
Capacità di trasporto: | 1 |
I Pikmin alati sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da delle piccole ali sul dorso che consentono loro di volare, permettendogli di trasportare in aria la frutta e i tesori. Generalmente sono poco adatti in battaglia, ma eccellono contro i nemici volanti. Quando subiscono un attacco che prevede lo schiacciamento, anziché venire sconfitti, come la maggior parte degli altri tipi, vengono solo spinti via e possono continuare a combattere; le sole eccezioni sono gli attacchi dell'Isomobile paludosa e del Plasma blob.
Si riproducono tramite la Cipolla rosa e i fiori sulla loro testa sono lilla, come quelli dei Pikmin rocciosi. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin a partire da Pikmin 3.
Apparizioni
Pikmin 3
In Pikmin 3, i Pikmin alati sono il quarto e penultimo tipo scoperto da Alph, Brittany e Charlie. La loro cipolla si trova inizialmente nel fiume tramonto, incastrata nella ragnatela di un aracnopalla. La prima cosa che i capitani devono fare è costruire un ponte blu che li porti attraverso il fiume fino alla cipolla, e una volta lì liberarla dalla ragnatela sconfiggendo l'aracnopalla. Dopodiché, la cipolla rilascerà un singolo seme da cui nascerà il primo Pikmin alato.
A quel punto, i capitani dovranno aumentare il numero di Pikmin alati utilizzando le piante estirpabili e i fiori gettoni nei dintorni. Dopo aver creato abbastanza Pikmin alati, è possibile sollevare il ramo che bloccava il tragitto delle ninfee, permettendo così ai giocatori di raggiungere la seconda area del fiume tramonto.
Oltre a poter attraversare l'acqua volandovi sopra, sia durante l'esplorazione sia durante il trasporto, i Pikmin alati sono i più indicati per affrontare nemici volanti come le passerapi e la passerape regina, oltre alla dorifora volante e alla vermentilla squamata, in quanto sono gli unici che possono caricare la sua testa.
Frutti ottenibili con i Pikmin alati
I seguenti frutti sono ottenibili con i Pikmin alati, perché si trovano dietro ostacoli che solo gli alati possono rimuovere.
- Agrosfera (Tundra gelo): si trova in una stanza chiusa da un cancello di bambù;
- Bulbo energizzante (Fiume tramonto): si trova sotto una pianta estirpabile;
- Lacrima levigata (Serra speranza): si trova sotto una tavoletta;
- Lacrima levigata (Selva sorgente): si trova sotto una pianta estirpabile;
- Pallidino (Serra speranza): si trova sotto una pianta estirpabile;
- Pallidino (Fiume tramonto): si trova sotto una pianta estirpabile;
Ostacoli
- Cancello di bambù: servono 10 Pikmin alati per alzarlo, e devono rimanere lì a tenerlo sollevato.
- Tavoletta: servono 8 Pikmin alati per sollevare le tavolette e rivelare quello che c'è sotto.
- Pianta estirpabile: per sradicarle servono da 1 a 5 Pikmin alati.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, Olimar scopre i Pikmin alati nella zona selva fragrante, la prima del settore laguna autunnale. Grazie alle loro ali possono portare Olimar in posti che il jetpack non può raggiungere, e nel Parco Pikmin possono distruggere la ghiaia nei posti dove altri Pikmin non arrivano.
Pikmin Bloom
In Pikmin Bloom, gli alati sono il settimo e ultimo tipo scoperto dal giocatore, al livello 19. Le loro piantine necessitano della forza di 5 Pikmin per essere raccolte e 5000 passi per crescere. Nelle spedizioni, hanno la forza di 1, e quando sono l'unico tipo di Pikmin a effettuare una spedizione, il tempo richiesto scende al 20% del normale. Nelle sfide contro i funghi, hanno una potenza base di 2.
Pikmin 4
Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa sezione dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni. |
La presenza dei Pikmin alati è stata confermata in Pikmin 4.
Serie Super Smash Bros.
I Pikmin alati appaiono, a partire da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, nell'arsenale di Olimar e Alph, diventando la nuova mossa speciale in su che sostituisce Catena Pikmin. Con questa mossa, Olimar e Alph chiamano dei Pikmin alati che li sollevano in aria verso l'alto per un breve periodo. Quanto i Pikmin alati riescono a portare in alto Olimar e Alph dipende dalla quantità e dal tipo di altri Pikmin presenti nella loro squadra in quel momento (ad esempio, se ci sono dei Pikmin viola, il peso della squadra sarà maggiore).
Appaiono in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U come trofeo e in Super Smash Bros. Ultimate come spirito.
Appunti
Diario di Olimar
Quelle ali non sono solo decorative! I Pikmin alati possono seguirmi anche quando fluttuo in aria o aiutarmi se cado nel vuoto. Il potere che hanno mi preoccupa un po'. Che succederebbe se decidessero di mollare improvvisamente la presa? No, no Olimar... Pensa positivo...
Profili e statistiche
Hey! Pikmin
Trofeo di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Spirito di Super Smash Bros. Ultimate
Origine del nome
Il loro nome scientifico è Pikminidae volarosa, che contiene una parola composta dal latino volare e rosa, di significato identico all'italiano. Il nome tecnico giapponese è モモイロトビピカミン (Momoiro Tobi Pikumin, cioè "Pikmin salto rosa").
Curiosità
- I Pikmin alati, nei file di Pikmin 3, sono chiamati
piki_p3_orange
. Questo nome potrebbe suggerire che inizialmente avrebbero dovuto essere arancioni e non rosa. - I Pikmin alati furono rivelati ufficialmente durante il Nintendo Direct del 17 aprile 2013.
- Per promuovere Pikmin 3, Nintendo of Canada partecipò al Red Bull Flugtag 2013, con dei rappresentanti che indossavano tute da Pikmin e da capitani, a bordo di un velivolo a forma di Pikmin alato. Il velivolo non fece molta strada, infatti precipitò immediatamente dopo aver lasciato la rampa di lancio, dando ai partecipanti un punteggio di 16,23.[1]