Il lanciaquarzo è un nemico apparso nella serie Pikmin. Ha l'aspetto di un insetto di colore nero, con due zampe arcuate, gli occhi gialli, due antenne e la testa piatta. Utilizza la sua testa per raccogliere e lanciare cristalli di quarzo, con cui tenta di schiacciare i Pikmin. Per via di queste caratteristiche, i più indicati per affrontarlo sono i Pikmin rocciosi.

Lanciaquarzo
Lanciaquarzo p4.png
Nome scientifico: Crystallosum securilis (Hey! Pikmin)
Hierodeciderit crystallosum
Famiglia: Quarzidi
Peso: 3
Pikmin nati: 3
Debutto in: Pikmin 3 (2013)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo

Apparizioni

Pikmin 3

Il lanciaquarzo debutta in Pikmin 3. In questo gioco è possibile distruggere il suo nodulo di cristallo colpendolo con un Pikmin roccioso, e con un secondo colpo uccidere istantaneamente il nemico. Altrimenti, è possibile attaccarlo con Pikmin di altri tipi, con il rischio che la creatura lanci il suo quarzo e colpisca dei Pikmin. Quando un lanciaquarzo è privato del suo nodulo, inizierà a correre freneticamente in giro per cercarne un altro, e pertanto è consigliato colpirlo in fretta. Può anche capitare che un lanciaquarzo uccida un suo simile o se stesso con un lancio di quarzo.

Nella modalità storia si possono incontrare nella Serra speranza (ma spariscono dopo aver recuperato Louie), nella Selva sorgente e nella Torre dedalo.

Nella modalità Arraffa tutto! si trovano nelle aree Foresta origine, Serra luce, Giungla cemento e Blues meccanico. In Combatti i nemici! si incontrano in Cratere arcipelago, Fiume tramonto 2, Regali invernali, Giungla cemento e Blues meccanico.

Nella storia extra di Pikmin 3 Deluxe si possono incontrare i lanciaquarzi nelle mappe Spedizione 1: serra, Uniamo le forze, Il canale prosciugato, Alla ricerca di Louie e Un altro componente.

Infine, nella modalità Bingo si incontrano i lanciaquarzi nelle mappe Stagno sorgivo e Covo sotterraneo.

Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin i lanciaquarzi sono leggermente più piccoli del solito, e il colore è più vicino al marrone che al nero. Appaiono solo nell'Antro balzafiore, e sono la meccanica principale di quella zona. In questo gioco, i lanciaquarzi camminano in avanti, e raccolgono noduli di quarzo quando passano davanti a determinate formazioni cristalline.

In Hey! Pikmin, i lanciaquarzi possono camminare su pareti e soffitti, quindi tendono a gettare il loro quarzo dall'alto verso i Pikmin, anziché da terra.

Pikmin 4

In Pikmin 4, i lanciaquarzi si comportano in maniera molto simile a Pikmin 3. Non è più possibile sconfiggerli con un solo lancio di Pikmin roccioso, ma ne sono necessari almeno tre, oltre a quello per distruggere il quarzo. In alternativa, è possibile usare la carica con una squadra di almeno otto Pikmin rocciosi. In questo gioco, i lanciaquarzi possono raccogliere e lanciare anche le rocce bomba, oltre ai noduli di quarzo, il che li rende leggermente più pericolosi.

Si possono incontrare nell'area Nascondiglio eroico e nelle cave Palazzo del saccheggio e Culla della bestia. Appaiono anche nella sfida Dandori Palestra dei bottoni.

Appunti

Hey! Pikmin

La sua principale mossa offensiva è costituita dal lancio del cristallo posizionato sul suo dorso. Senza di esso risulta vulnerabile. Ho ipotizzato che il maschio trasporti pietre, mentre la femmina cristalli... ma purtroppo non ho alcuna prova inconfutabile che possa sostenere la mia teoria.

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Portano in giro dei duri quarzi con cui attaccano i nemici. Prima di tutto bisogna infrangere il quarzo con i Pikmin rocciosi e poi andare all'attacco.

Commento di Brittany

Tutta quella forza nelle gambe e l'unica cosa che sa farci è portarsi in giro grosse pietre. Potrebbe rendersi più utile portandomi le borse della spesa.

Commento di Charlie

Questi sono delle vere e proprie catapulte ambulanti, artiglieria pesante! Un fine stratega potrebbe spingerli a tirarsi i quarzi a vicenda, o ad autodistruggersi... un fine stratega come me.

Commento di Louie

Un sapore molto particolare che richiede del tempo per abituarsi. Da mangiare crudi.

Commento di Olimar

La sua strategia offensiva principale, nonché l'unica, è lanciare il quarzo che trasporta sulla schiena. Normalmente è una creatura pacifica che si nutre di muschio ma, se minacciato, può procurarsi piccole rocce da lanciare contro i nemici. Per assicurarsi di non trovarsi mai a corto di rocce con cui difendersi, condivide l'habitat con il rospo stritolatore e sfrutta il suo guscio che cambia ogni notte.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Si muove in giro sulle punte come se fosse una ballerina. Se ti offri come partner per il ballo, questa luccicante creaturina nera spiccherà un salto alto fino al cielo! Speriamo che sappia atterrare bene sulle zampe!

Appunti di Olimar

La sua strategia offensiva principale, nonché l'unica, è lanciare il quarzo che trasporta sulla schiena. Normalmente è una creatura pacifica che si nutre di muschio ma, se minacciato, può procurarsi piccole rocce da lanciare contro i nemici. Per assicurarsi di non trovarsi mai a corto di rocce con cui difendersi, condivide l'habitat con il rospo stritolatore e sfrutta il suo guscio mutante.

Appunti di Louie

Un sapore molto particolare che richiede tempo per abituarsi. Da mangiare crudo.

Origine del nome

Il lanciaquarzo ha la particolarità di aver avuto due nomi scientifici nel corso della serie. In Hey! Pikmin, la prima volta in cui appare il suo nome scientifico, era chiamato Crystallosum securilis. La prima parola deriva da "cristallo", e la seconda potrebbe derivare dal latino securis (scure, ascia, forse per la forma della testa).

Da Pikmin 3 Deluxe in poi, invece, il nome scientifico è Hierodeciderit crystallosum. Va notato che il primo nome, C. securilis, appare anche nella versione inglese europea di Pikmin 3 Deluxe, mentre quella americana utilizza H. crystallosum.

Il nome tecnico giapponese è ハラビロコハジキ (Harabiro ko hajiki), traducibile con "piccolo lanciatore dal ventre largo".

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno iwakko (Pikmin 3)
eboshi (Hey! Pikmin)
IWAKKO (Pikmin 4)
"Piccola pietra" in giapponese

Parte del nome giapponese

  Giapponese エボシトバシ
Eboshi Tobashi
Da 烏帽子 (eboshi), un copricapo tradizionale dei nobili giapponesi, e 飛ばす (tobasu), lanciare.
  Inglese Skutterchuck Skutter potrebbe essere una storpiatura di to skitter (correre in giro velocemente) e to chuck significa "lanciare".
  Cinese semplificato 投石虫
Tóushí Chóng
Insetto lancia-pietre
  Cinese tradizionale 投石蟲
Tóushí Chóng
Insetto lancia-pietre
  Coreano 구체투수벌레
Guche-Tusu-Beolle
Scarabeo lancia-sfere
  Francese Lancetok Da lancer (lanciare) e étoc (scoglio)
  Olandese Smijtmijt Da smijten (lanciare) e mijt (acaro)
  Portoghese (NoA) Besouro-atirador Scarabeo tiratore
  Spagnolo Insecto noducristal Da insecto (insetto), nódulo (nodulo) e cristal (cristallo)
  Tedesco Scheuderkrabbler Da Scheuder (fionda) e krabbeln (verbo che indica lo zampettare degli insetti)

Voci correlate