I Pikmin rocciosi sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404.

Pikmin roccioso
PikminRoccioso-3.png
Nome scientifico: Pikminidae habisaxum
Resistenza: Schiacciamento
Potenza: Pikmin 3: Alta (20)
Pikmin Bloom: Alta (5)
Pikmin 4: Alta (40)
Velocità di movimento: Media
Traiettoria di lancio: Media
Velocità di scavo: Pikmin 3: Veloce
Pikmin 4: Media
Capacità di trasporto: Pikmin 3: 1
Pikmin Bloom: 3
Pikmin 4: 1

Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da un corpo di pietra che li rende immuni allo schiacciamento da parte dei nemici. Quando vengono colpiti da questi attacchi, rimangono immobilizzati e parzialmente sotterrati per alcuni secondi, per poi riprendersi. Sono immuni anche ai rari attacchi che trafiggono i Pikmin, come quelli della dorifora d'assalto e del plasma blob. Un'altra differenza dagli altri tipi di Pikmin è che non rimangono attaccati ai nemici quando vengono lanciati, ma causano una quantità di danno fissa scontrandovi addosso ripetutamente. Sono gli unici Pikmin in grado di distruggere i cristalli che racchiudono alcuni oggetti o bloccano dei passaggi; inoltre, sono i più veloci a distruggere i muri di fango, a patto che il giocatore fischi per richiamarli quando rimbalzano e li rilanci manualmente.

Si riproducono tramite la cipolla grigia e i fiori sulla loro testa sono lilla, come quelli dei Pikmin alati. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin a partire da Pikmin 3.

Apparizioni

Pikmin 3

 
Dei Pikmin rocciosi.

In Pikmin 3, i Pikmin rocciosi sono il secondo tipo di Pikmin scoperto da Alph, dopo i Pikmin rossi. Si incontrano poco dopo essersi inoltrati nella Serra speranza, e la loro cipolla si trova all'interno di una grotta, racchiusa in un cristallo. Per liberarla, Alph deve sconfiggere con i Pikmin rossi una medusa vorace e liberare così i primi 6 Pikmin rocciosi.

I rocciosi sono necessari a rompere il muro di cristallo che tiene intrappolata Brittany, e a fine giornata la cipolla grigia dei Pikmin rocciosi si fonderà con la cipolla rossa.

Frutti ottenibili con i Pikmin rocciosi

Anche se i Pikmin rocciosi sono gli unici in grado di distruggere il cristallo, è possibile usare anche le rocce bomba, rendendo alcuni di questi frutti e oggetti ottenibili senza. Tutti questi frutti sono racchiusi nel cristallo oppure in luoghi raggiungibili solo abbattendo un muro di cristallo.

Nemici

  • Centiciompo corazzato: è ricoperto da un guscio di cristallo.
  • Isomobile paludosa: distruggere il cristallo sulla sua testa è necessario per terminare la prima fase della lotta.
  • Rospo stritolatore: è ricoperto di cristallo, che però può essere anche distrutto con una roccia bomba. In alternativa, i Pikmin alati possono attaccare le sue zampe.
  • Granchio cipolla: distruggendo la sua chela di cristallo lo si rende completamente incapace di afferrare e mangiare Pikmin, ma farlo non è obbligatorio per sconfiggerlo.

Hey! Pikmin

 
I Pikmin rocciosi rompono i materiali.

In Hey! Pikmin, Olimar trova i Pikmin rocciosi nella zona Miniera di cristalli. Dopo aver scoperto che la strada principale è bloccata da un Rospo cristallino, Olimar prende una via secondaria, solo per scoprire che anche quel sentiero è bloccato da cristalli. Dei Pikmin rocciosi lo vedono e abbattono spontaneamente un cristallo per aiutarlo a proseguire. Alla fine del livello i Pikmin rocciosi si uniscono definitivamente alla squadra di Olimar.

Pikmin Bloom

In Pikmin Bloom, i rocciosi sono il settimo e ultimo tipo di Pikmin scoperto dal giocatore, al livello 23. Possono portare un peso di 3 durante le spedizioni, e sono più lenti della media a camminare ma più veloci a trasportare. Nelle sfide contro i funghi infliggono un danno base di 5 e sono gli unici in grado di distruggere i funghi di cristallo. Le loro piantine necessitano la forza di 5 Pikmin per essere raccolte e 5000 passi per crescere.

Pikmin 4

 
La scoperta di un Pikmin roccioso.

In Pikmin 4 appaiono tutti i tipi principali della famiglia dei Pikmin, pertanto anche i rocciosi sono presenti. Inizialmente si trovano solamente all'interno delle cave, come Pikmin selvatici o mediante l'utilizzo delle cromanvillee del loro colore. Nello specifico, i Pikmin rocciosi selvatici si possono trovare nelle aree Paradiso in fiore e Nascondiglio eroico. I Pikmin rocciosi si trovano anche nelle cave situate nel Forno del gigante, ma in quest'area è presente anche la cipolla grigia; una volta che quest'ultima viene raccolta, è possibile farli nascere più facilmente e il giocatore può fare a meno di cercarli nelle cave per ottenerne un maggior numero.

Nel Regno delle bestie, è necessario abbattere un muro di quarzo per raggiungere l'entrata del livello successivo e l'intruglio ambiguo.

Serie Super Smash Bros.

I Pikmin rocciosi sono l'unico dei sette tipi presenti in Pikmin 3 a non apparire nelle mosse di Olimar e Alph a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U. Tuttavia, appaiono sotto forma di trofei e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Appunti

Hey! Pikmin

Diario di Olimar

La roccia è parte integrante del corpo di questi Pikmin o si tratta solo di un guscio di cui si servono? Immagino non sia importante saperlo. Sono molto efficaci contro le superfici dure, ma devo fare attenzione a non farli cadere addosso a me o a qualche altro Pikmin!

Pikmin 4

Diario di Olimar

Ah, i Pikmin rocciosi! Duri e resistenti. Spaccano i muri di vetro a testate, sopravvivono se vengono calpestati e le punte aguzze non li scalfiscono. Tuttavia, sono vulnerabili ai denti di alcune creature e possono finire schiacciati su una superficie dura.

Piklopedia

Appunti di Dalmo

Può sembrare duro e grinzoso, ma la sua pelle ben levigata risulta morbida e liscia al tatto. Il corpo di questi esseri, di roccia nera e lucida, offre loro alta protezione. Ma sanno anche attaccare. D'altronde sono i Pikmin rocciosi! E poi... hanno delle zampette carinissime!

Appunti di Olimar

Questa specie appartiene senza dubbio al genere dei Pikmin, ma non presenta le caratteristiche fisiche dei vegetali tipiche dei Pikmin. Infatti questo esemplare è principalmente composto di roccia.

Questo materiale è in realtà l'ospite prescelto da una sottospecie parassitica di Pikmin, soprannominata "Hermikmin". Le radici dei Pikmin germogliano come un seme e, facendo pressione sulle fenditure della roccia, penetrano in profondità, proteggendo i suoi organi vitali all'interno di una cavità che somiglia a un geode di cristalli.

Dal momento che questa specie mostra caratteristiche comuni ai parassiti, si potrebbe teorizzare che la cipolla rocciosa e la cromanvillea rocciosa accumulino riserve di pietra che alla fine ospiteranno il Pikmin roccioso.

Appunti di Louie

Può causare fratture dentali.

Profili e statistiche

Hey! Pikmin

Descrizione del sito

Pikmin rocciosi: i Pikmin rocciosi hanno la scorza dura e non posso essere schiacciati. Lanciali quando vuoi rompere qualcosa.

Pikmin 3 Deluxe

Descrizione del sito

Più pesanti degli altri tipi di Pikmin, hanno la scorza dura e possono essere utilizzati per distruggere oggetti di ogni tipo!

Pikmin 4

Descrizione del sito

Questi Pikmin sono dei veri duri! Con il loro corpo roccioso si sbarazzano facilmente di qualsiasi muro di vetro, riducendolo in mille pezzi.

Come si gioca

Pikmin dal corpo molto robusto. Può rompere sfere di quarzo e muri di vetro. Non viene schiacciato se lo si calpesta su di un terreno molle.

Trofeo di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Pikmin roccioso
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
    Wii U Pikmin 3 (07/2013) Casuale
Descrizione
Questi Pikmin sono fatti di solida roccia, perciò sono in grado di resistere a molti attacchi e non subiscono danni se vengono calpestati. La loro specialità sono i colpi fisici e causano molti danni quando vengono lanciati. Inoltre, possono infrangere vetro e cristallo. Non possono attaccarsi agli avversari, ma... nessuno è perfetto!


Spirito di Super Smash Bros. Ultimate

Pikmin roccioso
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
  Pikmin   Presa Peso +
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Kirby (mini) x8 Pericolo: Gravità alta
  • Incontro in modalità Energia: riduci a 0 i PS del nemico!
  • La tua capacità di salto diminuirà!
  • Il nemico userà più mosse speciali in giù!
Serra speranza Garden of Hope (original)


Origine del nome

Il loro nome scientifico, Pikminidae habisaxum, rivelato poco prima dell'uscita di Pikmin 4, deriva dall'unione delle parole latine habitare (abitare) e saxum (sasso). Ciò rispecchia il nome tecnico giapponese, イワヤドリピクミン (Iwa Yadori Pikumin, che significa "Pikmin che vive tra le rocce").

Galleria

Curiosità

  • Nel trailer di Pikmin 3 all'E3 2012 apparivano Pikmin rocciosi con forme leggermente diverse tra loro. Nel gioco finale, tutti i Pikmin rocciosi sono esattamente uguali nell'aspetto.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Giapponese 岩ピクミン
Iwa Pikumin
Pikmin roccia
  Inglese Rock Pikmin Pikmin roccia
  Ceco Kamenný Pikmin Pikmin pietra
  Cinese semplificato 岩石皮克敏
Yánshí píkèmǐn
Pikmin roccia
  Cinese tradizionale 岩石皮克敏
Yánshí píkèmǐn
Pikmin roccia
  Coreano 바위피크민
Bawi Pikeumin
Pikmin roccia
  Ebraico פיקמין אבן
pikmin even
Pikmin pietra
  Francese Pikmin roc Pikmin roccia (roc è un termine arcaico, più usato in senso figurato)
  Olandese Rots-Pikmin Pikmin roccia
  Portoghese Pikmin Rocha Pikmin roccia
  Russo Каменный пикмин
Kamenyy pikmin
Pikmin pietra
  Spagnolo Pikmin pétreo Pikmin roccioso
  Tedesco Fels-Pikmin Pikmin roccia
  Ungherese Kő Pikmin Pikmin pietra


Voci correlate