Olimar
Olimar è il protagonista principale della serie Pikmin. È un abitante del pianeta Hocotate che lavora per la Hocotate Trasporti, ed ha compiuto numerose spedizioni sul pianeta PNF-404, dove è stato il primo a scoprire i Pikmin e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, Orima, è un anagramma Mario, un altro famoso personaggio Nintendo.
Olimar | |
Illustrazione di Olimar da Hey! Pikmin | |
Specie: | Hocotatiano |
Luogo d'origine: | Hocotate |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 3 Deluxe (2020) |
Doppiatore attuale: | Kazumi Totaka |
Apparizioni
Serie Pikmin
Pikmin
In Pikmin, Olimar ricopre il ruolo di protagonista. Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la Dolphin, il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno strano pianeta. La Dolphin ha perso 30 pezzi mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.
Mentre perlustra i dintorni del Luogo dell'impatto, Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una cipolla, la quale lascia cadere il seme di un Pikmin rosso, creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le carote Pikpik del suo pianeta, Hocotate. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il motore principale, il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la Foresta Speranza, l'Ombelico della Foresta e la Fonte Remota per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i gialli nella Foresta Speranza e i blu nell'Ombelico della Foresta.
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la Prova finale, in cui devono sconfiggere il Bulbico imperiale che tiene con sé la cassaforte, l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un Coleto che si era appena svegliato per andare a caccia.
La Dolphin non riesce a decollare
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo il finale peggiore di Pikmin.
|
---|
Se Olimar non riesce a raccogliere i 25 pezzi necessari, alla fine del trentesimo giorno prova comunque a decollare, ma la Dolphin non riesce a lasciare l'atmosfera del pianeta e si schianta a terra. Non viene chiarito se Olimar, nello schianto, è deceduto o ha perso i sensi, ma viene in ogni caso recuperato dai Pikmin e portato poi verso la cipolla rossa. Una volta raggiunta, viene assorbito al suo interno, proprio come succede con i cadaveri delle creature del pianeta, e da essa fuoriesce il capitano, ma senza l'elmo della tuta spaziale e con un seme di Pikmin sulla sua testa. Olimar, quindi, diventa a tutti gli effetti un Pikmin. Questo finale non è canonico, in quanto Olimar compare nei giochi successivi della serie e nell'introduzione di Pikmin 2 viene esplicato che Olimar è riuscito a fuggire dal pianeta. La forma completa di Olimar trasformato in Pikmin non è nota: nel gioco si può vedere solamente la metà superiore della sua testa, e il modello stesso utilizzato nel filmato contiene solamente quella parte del corpo. Non è noto anche il motivo per cui la cipolla emetta Olimar trasformato in Pikmin anziché un Pikmin rosso, come succede con tutte le altre creature, ma i versi che i Pikmin emettono mentre germoglia lasciano intendere che si aspettassero accadesse questo specifico processo. |
Pikmin 2
In Pikmin 2, Olimar ricopre nuovamente il ruolo di protagonista ed è accompagnato da un partner nella sua spedizione. Al suo ritorno sul pianeta Hocotate, Olimar si dirige presso la Hocotate Trasporti, una società di trasporti spaziali e intergalattici per cui lui lavora. Ad accoglierlo ci sono il presidente della società e un nuovo impiegato di nome Louie, ma non gli portano buone notizie: durante la sua assenza, Louie è stato incaricato di consegnare un carico di carote Pikpik, ma il carico è stato perduto e la società è quindi dovuta ricorrere a un prestito di denaro per riparare i danni. Il presidente ha venduto la Dolphin per ripagare parte del denaro dovuto, ma il debito rimanente ammonta ancora a 10.100 Piklari. Colto dallo stupore, Olimar si lascia cadere dalle mani un tappo di bottiglia che ha portato con sé dal pianeta PNF-404, come souvenir per suo figlio, e l'Astronave Hocotate lì vicino lo rivela come tesoro, stimando che il suo valore ammonta a 100 Piklari. Il presidente, quindi, incarica subito Olimar e Louie di tornare su PNF-404 e raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito.
Olimar incontra nuovamente i Pikmin, pronti ad aiutarlo nella sua missione, e li introduce a Louie. I due capitani, insieme, esplorano le aree di Val quiete, Foresta del risveglio e Sorgente sconcertante, oltre che le caverne sotterranee disseminate lungo la superficie del pianeta. In questa missione Olimar scopre anche due nuovi tipi di Pikmin, i viola e i bianchi, che possono nascere esclusivamente nelle caverne mediante l'uso di apposite Cromanvillee del loro colore. Con l'aiuto dei Pikmin di cinque colori, Olimar e Louie riescono a raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito della Hocotate Trasporti.
Olimar si prepara a partire nuovamente per tornare a Hocotate, ma si accorge troppo tardi di aver lasciato Louie indietro, il quale rimane bloccato su PNF-404. Ritornato alla Hocotate Trasporti, Olimar informa il presidente che sul pianeta ci sono ancora più tesori e di aver dimenticato Louie lì. Il suo superiore, quindi, decide di partire assieme a Olimar per cercare gli altri tesori e trovare Louie. I due esploratori raggiungono una nuova area, Terra di promesse, e all'interno della Tana di sogno riescono a salvare Louie, dopo un'impegnativa lotta contro l'Opiliode titano.
Pikmin 3
In Pikmin 3, Olimar è giocabile solamente in alcune sfide della modalità Missioni e nella modalità per due giocatori Bingo. Nella storia principale del gioco è un personaggio non giocante, ed è tornato sul pianeta PNF-404, insieme a Louie, su richiesta del presidente per cercare altri tesori. Mentre i due esplorano nuovamente il pianeta, Olimar trova la chiave di attivazione della Drake, l'astronave dell'equipaggio di Koppai, e non avendo idea della sua utilità, decide di tenerla con sé, con l'intenzione di portarla come souvenir a suo figlio.
Nel corso della sua spedizione, Olimar lascia in giro per il pianeta diversi appunti di ricerca che vengono poi rinvenuti da Alph, Brittany e Charlie, i quali possono consultare per scoprire diverse informazioni, come il funzionamento dei Pikmin o estratti del suo diario. Dopo qualche tempo, Olimar raggiunge la Torre dedalo e decide di indagare, dopo che sulla cima ha visto un oggetto luccicante dorato. Il collega Louie si rifiuta di venire con lui, e una volta raggiunta la cima incontra il Plasma blob, che lo imprigiona e da quel momento gli impedisce di lasciare la torre.
Con l'aiuto di Louie, l'equipaggio di Koppai riesce a localizzare Olimar imprigionato nella Torre dedalo e, dopo una lunga lotta con il Plasma blob, riescono a salvarlo. I tre capitani offrono poi un passaggio a Olimar e Louie a Hocotate, in quanto la loro astronave è completamente inutilizzabile.
Sebbene non venga mostrato esplicitamente, è sempre Olimar a scoprire gli altri due nuovi tipi di Pikmin, i rocciosi e gli alati.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, Olimar veste nuovamente il ruolo di protagonista, e non è accompagnato da altri capitani. Mentre è a bordo della Dolphin II, la sua nuova navicella, e si prepara per tornare a Hocotate, Olimar va incontro una pioggia di asteroidi e viene colpito. La Dolphin II precipita nei pressi di un pianeta sconosciuto, atterrando nei pressi di una cipolla e spaventando i Pikmin nelle vicinanze.
La Dolphin II non ha subito danni, ma non dispone più di Luminum, il carburante necessario per tornare a viaggiare nello spazio. Fortunatamente, anche in questo pianeta i Pikmin sono intenzionati ad aiutare Olimar, e il capitano inizia quindi una spedizione per recuperare le 30.000 unità di Luminum necessarie. Olimar esplora le diverse zone del pianeta per raccogliere tesori in ordine da collezionare abbastanza Luminum e tornare così a casa.
Una volta collezionato abbastanza Luminum e recuperato il convertitore nei pressi della Speranza recondita, Olimar saluta con malinconia i Pikmin e lascia il pianeta. Questi ultimi provano a seguirlo a bordo della cipolla, ma la Dolphin II è troppo veloce e non riescono a stargli dietro.
Uscita dall'atmosfera del pianeta, la Dolphin II attiva il trasporto spaziale, ed Olimar ritorna infine a Hocotate.
Pikmin 3 Deluxe
In Pikmin 3 Deluxe, Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è L'avventura di Olimar, che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di Pikmin 3; la seconda invece è L'altra avventura di Olimar, la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
Cortometraggio Pikmin
- Articolo principale: Cortometraggio Pikmin.
Olimar appare come unico capitano a guidare i Pikmin negli episodi della serie "Cortometraggio Pikmin", una piccola collezione di tre filmati basati principalmente sui primi due giochi della serie. Sebbene ricopra un ruolo centrale, non appare affatto nell'episodio Tesoro in bottiglia, nel quale compaiono solamente i Pikmin alle prese con una bottiglia di vetro.
Serie di Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
In Super Smash Bros. Melee, Olimar fa una comparsa come trofeo, che può essere sbloccato solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di Pikmin.
Super Smash Bros. Brawl
Olimar fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie in Super Smash Bros. Brawl. È uno dei combattenti più leggeri, e la maggior parte delle sue mosse sono effettuate con l'aiuto dei Pikmin. Può estrarre dal terreno i Pikmin rossi, gialli, blu, viola e bianchi, e può tenerne con sé fino a sei alla volta. Ciascun tipo di Pikmin offre specifici attributi e resistenze. Lo scenario personale di Olimar è Il pianeta remoto.
Nella modalità storia, L'Emissario del Subspazio, Olimar viene aiutato da Captain Falcon a sconfiggere un R.O.B. gigante che gli ha ucciso quasi tutti i Pikmin che aveva con sé, e da quel momento i due capitani viaggiano insieme per affrontare la minaccia, alleandosi poi con gli altri lottatori.
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Olimar torna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, e gli sono stati apportati diversi cambiamenti: anzitutto, lato estetico, il suo aspetto è stato cambiato per essere più simile a quello che ha in Pikmin 3, con il fischietto che sporge dal casco; per quanto riguarda invece il suo stile di lotta, in questo gioco può mantenere solo fino a tre Pikmin alla volta (i quali, però, non vengono più estratti in maniera casuale ma sempre nello stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola). La mossa speciale in su è stata cambiata: anziché formare una catena per aggrapparsi, due Pikmin alati sollevano Olimar per farlo volare qualche secondo. I Pikmin alati fanno più fatica a trasportare Olimar se quest'ultimo mantiene più Pikmin. A partire da questo gioco, Alph è disponibile come costume alternativo di Olimar. Nella versione Nintendo 3DS, lo scenario di Olimar è nuovamente Il pianeta remoto, mentre in quella Wii U è Serra speranza.
Masahiro Sakurai, director dei giochi Super Smash Bros., ha condiviso alcuni dietro le quinte sul personaggio: il numero di Pikmin è stato ridotto a tre per limitazioni di hardware del 3DS; in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti); Alph era stato considerato come un personaggio separato, ma alla fine è stato reso un costume alternativo.
Super Smash Bros. Ultimate
Super Smash Bros. Ultimate ripropone tutti i personaggi dei giochi passati, quindi Olimar e Alph riappaiono, senza significativi cambiamenti dal gioco precedente. In questo gioco, quando Olimar subisce molti danni, sul suo casco appaiono delle crepe, ma è solo un fattore estetico e il casco si ripara subito. I lanci e tutte le mosse di Olimar con i suoi Pikmin sono molto più forti, ma il suo lancio in giù è meno efficace per le combo, i Pikmin sono più facili da uccidere e usi consecutivi di Pikmin alati gli riducono il tempo in aria e l'altezza che può raggiungere. Olimar utilizza i Pikmin anche per le prese, pertanto non potrà effettuarle se non ne ha nessuno. Il nome del suo Smash finale, Notte di Olimar, viene cambiato in Atterraggio della Hocotate, ma l'effetto della mossa rimane inalterato. In questo gioco non viene introdotto un suo scenario personale.
Mosse speciali
Tipo | Nome | Descrizione | Immagine |
---|---|---|---|
Standard | Raccolta Pikmin | I Pikmin vengono colti da terra, che possono poi essere usati per le mosse. | |
Laterale | Lancio Pikmin | I Pikmin vengono lanciati contro gli avversari. Ogni Pikmin ha effetti diversi. | |
Su | Catena Pikmin (Brawl) | Olimar crea una catena con i Pikmin per aggrapparsi ai bordi o colpire i nemici in aria. | |
Pikmin alati (for 3DS / Wii U, Ultimate) | Olimar viene trasportato dai Pikmin alati per volare per un breve periodo di tempo. | ||
Giù | Arcobaleno Pikmin | Olimar usa il fischietto, per richiamare a sé i Pikmin dispersi. | |
Smash finale | Notte di Olimar (Brawl, for 3DS / Wii U) | Olimar sale a bordo della navicella, successivamente i Coleti invadono l'area di gioco e causano danni agli avversari. Alla fine, Olimar si schianta sullo scenario con la navicella. L'esplosione può danneggiare gli avversari. | |
Atterraggio della Hocotate (Ultimate) |
Altre apparizioni
Luigi's Mansion
Olimar fa la sua prima effettiva apparizione in Luigi's Mansion: in questo gioco è presente un breve trailer di Pikmin, accessibile dal menu Opzioni. Pikmin è uscito in Giappone poco più di un mese dopo Luigi's Mansion.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Originariamente, Olimar avrebbe dovuto apparire in Mario & Luigi: Superstar Saga, all'interno del Bar del Fagiolo Stella. In cambio di una tazza di caffè, avrebbe consegnato ai fratelli Mario la Lampada UVA (basata sulla lampada UV), che avrebbe raddoppiato i punti Baffi di un solo fratello. In seguito è stato deciso di sostituire tutti i camei di personaggi Nintendo con il solo Professor Strambic, e la Lampada UVA è stata sostituita dalla Cravatta Cobalto, che ha lo stesso effetto. A differenza degli altri personaggi, Olimar non avrebbe dovuto parlare tramite un fumetto, ma tramite i riquadri che annunciano eventi nel gioco. Questo è stato fatto per simulare il fatto che nel primo Pikmin Olimar non parla proprio, ma si esprime scrivendo sul suo diario. Di seguito è riportata una traduzione del dialogo.
Olimar: ...Rilevo uno strano, ma piacevole aroma che permea l'atmosfera di questo bar. Sembra che siano necessarie ulteriori indagini...
Cassiere: Wow! Questa è una vera rarità! È proprio il Capitan Olimar!
Olimar: Cos'è questo? Dinnanzi ai miei occhi sta una strana forma di vita. Mi assomiglia un po', quindi lo chiamerò...Marlio! ...Investigazione ulteriore indica che la bevanda tenuta in mano da Marlio è la fonte dell'aroma. Prenderò ora parte al suo sapore. Perbacco! Il sapore è estremamente soddisfacente! Scoprire che si può bere una bevanda del genere in un posto come questo è di certo un'incredibile scoperta! La creatura Marlio esibisce un'espressione desiderosa... Forse reagirà se gli dono qualcosa... Ho appena notato una strana, sgradevole creatura verde proprio di fianco a Marlio... Potrebbe essere una forma di vita pericolosa. Credo che dovrei attaccarlo prima che lui attacchi me.
WarioWare: D.I.Y.
Olimar appare nel microgioco "Pikmin" di WarioWare: Do It Yourself, in cui il capitano deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del nettare. Questo microgioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un altro ispirato a The Mysterious Murasame Castle, uscito solo in Giappone.
Super Mario Maker
In Super Mario Maker, Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da Pikmin 2. Premendo il pulsante in su della croce direzionale, Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in Pikmin 3.
Descrizione del personaggio
Aspetto fisico
Olimar presenta un aspetto molto semplice, con solo tre ciuffi di capelli in testa, un naso di grosse dimensioni e le orecchie a punta, tratto che condividono tutti gli abitanti di Hocotate. Stando ai manuali dei giochi, Olimar è alto solamente 1,9cm (3,9cm quando indossa la tuta, tenendo in considerazione l'antenna). In Pikmin e in Pikmin 2 la sua tuta è molto minimale: ha prevalentemente un colore giallo chiaro, con solo i guanti, il fondo delle scarpe e il sistema di sopravvivenza che tiene sulle spalle di colore rosso. In Super Smash Bros. Brawl riceve un cambiamento estetico prevalentemente sulla tuta; essa mostra molto più dettagli, presentando bottoni e diverse tasche. A partire da Pikmin 3, la tuta di Olimar mantiene alcuni dettagli introdotti in Super Smash Bros. Brawl, ma tornando su un design molto più semplificato; inoltre, il fischietto ora è visibile al di fuori del casco.
Carattere
Nel corso della serie, Olimar si è espresso direttamente con dei dialoghi molto di rado, e quasi esclusivamente in Pikmin 3. Ciononostante, è un personaggio molto sviluppato e di cui si sanno molti dettagli, grazie ai numerosi monologhi che scrive per narrare le sue esperienze personali, i suoi pensieri sui tesori raccolti e le sue analisi sulla fauna a cui va incontro.
Olimar sembra possedere una ricca cultura, a giudicare dal complesso e variegato lessico che utilizza sui suoi appunti: per ogni nemico catalogato nella Piklopedia riporta anche il nome scientifico (coniato da lui stesso), e dà un nome anche a tutti i luoghi che visita, spesso associato a esperienze dirette che ha vissuto. Un esempio lo si può leggere riguardo il tesoro Atlante sferico: sul suo diario, Olimar descrive il suo primo incontro con i Pikmin viola e come l'esperienza lo ha ispirato a nominare la caverna dove ha trovato il tesoro Grotta rivelazione.
Nonostante questa sua passione nel catalogare nella maniera più accurata possibile le informazioni, Olimar possiede anche un lato testardo, ritenendo a volte che solo il suo punto di vista è quello corretto, come nel caso del tesoro Porta salvavita, che rappresenta una scheda microSD: la Dolphin II descrive il tesoro, correttamente, come un dispositivo che fornisce memoria ulteriore a un computer; Olimar, sul suo diario, sostiene convinto che la navicella è in errore, e che in realtà il tesoro è solo una porta senza maniglia. In Pikmin 3, inoltre, sembra aver sviluppato un carattere più avido, come si legge in diversi suoi appunti nel corso del gioco. È possibile che questo carattere si sia evoluto dopo Pikmin 2, avendo compiuto con successo la spedizione di ricerca dei tesori e accumulando così tantissimi Piklari per la Hocotate Trasporti.
Di norma, Olimar è di carattere pacato e premuroso, oltre che responsabile, ma presenta diverse volte un pizzico di sarcasmo nelle sue descrizioni. È anche piuttosto irascibile quando capitano piccoli incidenti, come si vede nell'episodio Alla ricerca di Louie in Pikmin 3 Deluxe, in cui rimprovera il suo collega per il suo appetito insaziabile. Con l'avanzare dell'età si sta rendendo conto di diventare sempre più burbero, ma vuole cercare di fare del suo meglio per rimediare a questo suo difetto.
Relazioni
Famiglia
- Articolo principale: Famiglia di Olimar.
Olimar ha una famiglia composta da sua moglie, due figli (un maschio e una femmina) e un cane di nome Dobby. Tiene molto a loro, in particolare lo si può capire dal suo diario nel primo Pikmin o dal fatto che la sua navicella, la Dolphin, contiene due componenti regalate dai suoi due figli, il Sagittario e la Bilancia. Nonostante ciò, è anche un po' provato dal fatto che i suoi famigliari gli chiedono molto spesso beni di lusso, per questo motivo, a volte, ci tiene anche a passare del tempo completamente da solo. Anche nelle modalità extra di Pikmin 3 Deluxe con lui protagonista si possono leggere dei suoi appunti in cui vuole finire al più presto la missione, per tornare a Hocotate dalla sua famiglia.
Lavoro
Olimar è stato l'unico dipendente della Hocotate Trasporti fino agli avvenimenti del primo Pikmin. Nel tempo in cui Olimar è rimasto bloccato a PNF-404 e ha ricostruito la Dolphin con l'aiuto dei Pikmin, Louie è stato assunto nell'azienda, rendendolo di fatto l'unico collega di lavoro di Olimar. Il presidente, invece, è il loro capo, e ha assegnato loro tre volte il compito di andare in esplorazione su PNF-404 per cercare tesori. Olimar rispetta molto il suo collega e il suo capo, ma si lamenta di entrambi per determinati difetti: Louie è spesso taciturno e poco collaborativo, troppo concentrato sul cibo piuttosto che sulle missioni. Del presidente, invece, critica il carattere avido e il fatto che non li ha accompagnati nelle missioni successive agli eventi di Pikmin 2, facendo notare che diversi ostacoli sul pianeta sarebbero stati facilmente sormontabili con una squadra di tre capitani.
Sebbene non abbia un rapporto lavorativo con i membri dell'equipaggio di Koppai, ha intenzione di mantenere i contatti, scrivendo loro per continuare le indagini sul pianeta: un esempio lo si può leggere nell'episodio Carnevale di frutta, in cui, sugli appunti di fine missione, Olimar scrive che ha intenzione di contattare Brittany per indagare il mistero dei frutti che emettono segnali dei componenti.
Nella versione italiana Pikmin 2, nella descrizione del recipiente perfetto, Olimar dice di lavorare per la Hocotate Trasporti da esattamente dieci anni. Nella versione inglese, invece, parla più genericamente di "decenni di lavoro".
Profili e statistiche
Super Smash Bros. Melee
Trofeo
Super Smash Bros. Brawl
Descrizione del sito
Capperi! Il Capitano Olimar si unisce alla lotta con cinque tipi diversi di Pikmin al seguito! Olimar raccoglie i Pikmin dal suolo... e loro combattono al suo fianco.
Senza Pikmin Olimar non può nemmeno fare un Attacco Smash. E senza una guida i Pikmin si sparpagliano e hanno vita breve. La loro è una simbiosi inevitabile.
Manuale di istruzioni
Un esperto astronauta che si allea con i Pikmin per combattere!
Trofei
Conversazione Codec di Solid Snake
- Mei Ling: Snake, hai mai sentito l'antica storia cinese "Il vano oceano della ricchezza e dello splendore" contenuta nello Zhen Zhong Ji?
- Snake: No, aspettavo che uscisse il film.
- Mei Ling: In parole povere, parla della precarietà delle cose. È quello che succede a Olimar. Lui ha moltissimi Pikmin che potrebbero sparire da un momento all'altro. Quei piccoli esserini trasportano oggetti, combattono, si moltiplicano e poi vengono mangiati. Olimar può avere molti amici e poi essere completamente solo il momento successivo. È davvero triste.
- Snake: Ma può produrre Pikmin ogni volta che vuole, vero?
- Mei Ling: Beh, credo di sì.
- Snake: Nessuno combatte mai da solo. Nemmeno io.
- Mei Ling: Hai assolutamente ragione, Snake. Buona fortuna. Faccio il tifo per te.
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
Trofei
Consigli di Palutena
- Pit: Oh guarda, è quel tipo che fa l'esploratore!
- Palutena:Lo sapevi che il nome Pikmin deriva dalle carote Pikpik, originarie di Hocotate?
- Pit: Però! Non si finisce mai d'imparare...
- Viridi: Basta con le curiosità! Parliamo piuttosto di strategia di combattimento! Vi dirò ciò che so sui Pikmin. I Pikmin rossi sono forti! I Pikmin gialli raggiungono grandi altezze! I Pikmin blu lanciano più lontano di tutti! I Pikmin bianchi sono velocissimi! I Pikmin viola sono pesanti e sono anche i più potenti! Pit, cerca di ricordarti tutto!
- Pit: Sì, certo...
- Palutena: Esistono anche dei Pikmin alati che non ti attaccheranno. Un gran numero di Pikmin farà da zavorra ai Pikmin alati. Quello è il momento di attaccare!
Super Smash Bros. Ultimate
Descrizione del sito
Il capitano Olimar combatte impartendo comandi a vari tipi di Pikmin. I Pikmin sono di diversi colori e a ogni colore corrispondono abilità diverse. In alternativa Olimar appare nel gioco nei panni di Alph.
Le origini di Olimar
Olimar appare per la prima volta nel Pikmin originale, uscito in Europa nel 2002. Volenteroso pilota spaziale, lavora per la Hocotate Trasporti.
Nella serie originale
In seguito a un'avaria durante una vacanza nello spazio, la Dolphin si schianta su un pianeta inesplorato. Olimar cerca di ripararla con l'aiuto dei Pikmin incontrati sul posto.
Galleria
Pikmin
Pikmin 2
Hey! Pikmin
Serie di Super Smash Bros.
Curiosità
- Il peso di Olimar varia di gioco in gioco: in Pikmin servono quattro Pikmin per trasportarlo, in Pikmin 2 solo uno, mentre in Pikmin 3 ne occorrono cinque.
- In Animal Crossing: Let's Go to the City è possibile ricevere una lettera firmata da Olimar, su cui è scritto il seguente testo: "Ciao, ho trovato questo cappello in uno dei miei viaggi. Assomiglia a una delle creature che ho incontrato nello spazio. Spero ti piaccia! - Il Capitano Olimar". Insieme alla lettera c'è un regalo che contiene il copricapo "Pikmin foglia", che ha la forma della testa di un Pikmin rosso.
In altre lingue