Vermentilla squamata

Versione del 31 lug 2023 alle 21:43 di Comem (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "fossa di eroi" con "Fossa di eroi")

La vermentilla squamata è un nemico apparso in tutti i giochi della serie principale di Pikmin, di solito nelle vesti di colosso o miniboss.

Vermentilla squamata
Vermentilla squamata p3.png
Nome scientifico: Shiropedes anacondii
Famiglia: Serpelli
Peso: N/A (Pikmin)
5 (Pikmin 2)
10 (Pikmin 3)
Pikmin nati: N/A (Pikmin)
15 (Pikmin 2)
20 (Pikmin 3)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 3 Deluxe (2020)
Punti deboli: Testa

Appartenente alla famiglia dei serpelli, presenta caratteristiche sia dei rettili che degli uccelli. Ha un corpo molto lungo e squamoso di colore blu, a cui è attaccata una testa piumata bianca con un lungo becco giallo dalla punta blu. La parte inferiore del suo corpo rimane sempre sotto terra, eccetto in Pikmin 3 dopo essere stata sconfitta. In quel caso si scopre che alla fine del corpo possiede un'unica zampa di uccello, proprio come la sua parente, la vermentilla pileata.

Quando muore, la vermentilla squamata emette un verso simile a quello di una gallina.

Passa la maggior parte del tempo sotto terra, per spuntare solo quando i Pikmin si avvicinano. Essendo molto più grande dei Pikmin e dei leader, è considerata un nemico molto pericoloso dai giocatori.

Apparizioni

Pikmin

La vermentilla squamata fa il suo debutto in Pikmin. Nella modalità storia ne appaiono tre esemplari vicini tra loro, in un'area rialzata della Foresta Speranza. Una di esse rilascia il contatore Geiger una volta sconfitta. Una appare anche nella modalità sfida nella Prova Finale.

In combattimento, la vermentilla è molto veloce e aggressiva, e tende a scuotersi di dosso i Pikmin con facilità, per poi eseguire una mossa in cui dà tre rapide beccate al terreno, mangiando tutti i Pikmin che le capitano a tiro. Periodicamente si ritira sotto terra, e può emergere velocemente o lentamente. Quando emerge lentamente (la probabilità che questo avvenga è circa il 40%) è l'occasione del giocatore per lanciarle dei Pikmin rossi sulla testa, perché le facciano più danno possibile prima che il nemico se li scrolli di dosso e li mangi.

In Pikmin, quando muoiono, le vermentille squamate non lasciano un cadavere, ma il loro corpo si trasforma in una fila di gettoni di colore casuale.

Pikmin 2

In Pikmin 2, le vermentille squamate sono molto più frequenti che nel primo gioco, ma anche un po' più deboli. Una, solitamente la prima incontrata, è il colosso finale della caverna parco di fiori bianchi, che una volta sconfitto rilascia il sacconanna a 5 posti. In seguito, se ne può incontrare una vicino all'entrata della caverna Covo letale, nella Foresta del risveglio, nel luogo che corrisponde a quello dove si trovavano le tre vermentille in Pikmin. Attraversando il Covo letale, Olimar e Louie ne incontrano altre quattro, e come colosso finale affrontano un nemico simile, la vermentilla pileata. Ce n'è anche una nella Fossa di eroi e una a Val quiete che sorveglia la gemma rosa. Questo rende la vermentilla squamata il nemico colosso con più apparizioni nella modalità storia: ben otto.

In Pikmin 2 si comporta allo stesso modo del gioco precedente, anche se ha meno PV, e i Pikmin più consigliati per affrontarla sono i viola. Attaccare il corpo anziché la testa causerà solo il 10% dei danni normali. In questo gioco, dopo la sconfitta il loro corpo scompare comunque, ma la testa rimane come resto da portare alla cipolla o alla capsula di ricerca.

Pikmin 3

In Pikmin 3, appare una sola vermentilla squamata nella modalità storia, nel Fiume tramonto in una piccola arena oltre un muro elettrico. In questo gioco, è possibile caricare la sua testa con i Pikmin alati per danneggiarla più facilmente, e man mano che subisce danni la sua testa perderà piume fino a rimanere con la pelle rosa esposta.

In questo gioco le è stato aggiunto un attacco che consiste nel dare un colpo molto forte con il becco sul terreno, mirando al leader attivo e non ai Pikmin. Se riesce a catturare il leader, i Pikmin si disperdono e può essere difficile richiamarli tutti. Tuttavia, se l'attacco manca il bersaglio, il becco della vermentilla si incastrerà nel terreno, rendendola vulnerabile agli attacchi.

In Pikmin 3, quando una vermentilla squamata muore il suo corpo esce da terra e rivela una zampa alla fine come quella della vermentilla pileata.

Pikmin 4

Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa sezione dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.

Nel trailer di febbraio 2023 per Pikmin 4 si è visto un nuovo nemico che sembra un pulcino di vermentilla squamata, che saltella sulla superficie con la zampa. Non si sa ancora se le vermentille vere e proprie appariranno nel gioco.

Serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Wii U, la vermentilla squamata appare nelle vesti di trofeo collezionabile.

In Super Smash Bros. Ultimate, oltre a essere uno spirito, è anche un assistente. Se evocata, spunta da terra (anche su eventuali piattaforme fluttuanti) vicino a un nemico, e dopo qualche secondo cerca di colpirlo con tre beccate. Dopodiché, torna sotto terra, riemerge in un altro punto dello scenario e ripete il processo. Come tutti gli altri assistenti, può essere danneggiata e mandata KO. Quando appare e quando viene messa KO emette il suo classico verso dalla serie Pikmin.

Profili e statistiche

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

Si distingue dalla serpentilla squamata per le sfumature bluastre della sua livrea.

Pikmin 2

Diario di Olimar

Quasi tutte le specie di vermentilla rimangono nascoste in agguato, in attesa di qualche preda, grazie anche al corpo estremamente adatto a tale tipo di attacchi. Prediligono piccoli insetti che stanno in superficie. Recentemente, sono state scoperte nuove sottospecie di vermentilla che si sono adattate alle mutevoli condizioni del terreno. Per questo, la vermentilla è, insieme al coleto, la specie geograficamente più diffusa. Fisicamente simile alla vermentilla squamata è la serpentilla squamata, il cui raggio d'azione si sovrappone parzialmente a quello della vermentilla. Se da una parte si assomigliano, quando escono dal terreno si distinguono per la presenza o assenza di coda e ali.

Appunti di Louie

Affettare il torace serpentino in sottili medaglioni, infilarli in uno spiedo di metallo con cipolle di Hocotate e farli cuocere sulla brace.

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Velocità e stazza lo rendono un avversario davvero temibile. È davvero difficile recuperare un Pikmin catturato dal suo possente becco. Però, se si riesce a evitare l'attacco, il suo becco appuntito gli si ritorce contro e si pianta nel terreno, offrendo l'occasione per il contrattacco.

Commento di Brittany

Non sono mai riuscita a vedere il sotto di questo animale, ma ho immaginato un sacco di possibilità. Potrebbe avere una lunga coda da serpente, o un corpo tozzo che lo tiene bloccato sotto terra... O magari sotto il collo è uguale a noi.

Commento di Charlie

Poiché il grosso corpo è sotto terra, non può girare il collo più di tanto. E allora noi gli giriamo intorno... e zac! Pikmin alati all'attaccooo!!!

Commento di Louie

Affettare il corpo serpentino in sottili medaglioni, infilarli in uno spiedo di metallo con cipolle di Hocotate e farli cuocere sulla brace.

Commento di Olimar

Quasi tutte le specie di vermentilla rimangono nascoste in agguato, in attesa di qualche preda, grazie anche al corpo estremamente adatto a tale tipo di attacchi. Prediligono piccoli insetti che stanno in superficie. Recentemente, sono state scoperte nuove sottospecie di vermentilla che si sono adattate alle mutevoli condizioni del terreno. Per questo, la vermentilla è, insieme al coleto, la specie geograficamente più diffusa. Fisicamente simile alla vermentilla squamata è la serpentilla squamata, il cui raggio d'azione si sovrappone parzialmente a quello della vermentilla. Se da una parte si assomigliano, quando escono dal terreno si distinguono per la presenza o assenza di coda e ali.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl

Vermentilla squamata
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN Pikmin
GCN Pikmin 2
Casuale
Descrizione
Un membro della specie dei serpelli. Ha la testa di uccello e il corpo di serpente. Vive sottoterra e colpisce all'improvviso per catturare le prede in superficie. La vermentilla squamata usa il becco per procacciarsi il cibo: può catturare solo tre Pikmin alla volta, ma è in grado di attaccare con grande rapidità. Nessuno ne ha mai visto la coda.


Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U

Vermentilla squamata
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN Pikmin (06/2002)
Wii U Pikmin 3 (07/2013)
Casuale
Descrizione
Una strana creatura che sembra un incrocio tra un uccello e un serpente. Con i suoi 35 cm di lunghezza è piccola per i nostri standard, ma per i Pikmin è un mostro spaventoso! Un'altra cosa che la rende pericolosa è che è ghiotta di Pikmin. Se non fai attenzione, sbuca dal terreno e se li ingurgita prima che tu te ne accorga.


Spirito di Super Smash Bros. Ultimate

Vermentilla squamata
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
  Pikmin   Attacco Velocità - ★★★ ⬡⬡
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Charizard (maxi) Regola: Assistenti nemici
Regola: Strumenti: Trappola
  • Gli assistenti appariranno come avversari!
  • Il nemico diventerà maxi!
Serra speranza World Map - Pikmin 2


Origine del nome

Il nome italiano della vermentilla squamata potrebbe derivare da una fusione di "verme", "serpente" e "anguilla", tutti e tre degli animali lunghi e sottili.

Il suo nome giapponese è ヘビガラス (Hebi Garasu), che letteralmente significa "serpente corvo". Il nome inglese, Burrowing Snagret, contiene il verbo to burrow (scavare) e un neologismo che potrebbe derivare da snake (serpente) e egret (airone, un uccello la cui testa è simile a quella della vermentilla).

Il nome scientifico, Shiropedes anacondii, contiene una parola simile ad "anaconda". Il nome tecnico giapponese è オジロへビガラス (Ojiro Hebi Garasu), ovvero "serpente corvo dalla coda bianca".

Curiosità

  • Nel primo trailer di Pikmin, pubblicato nel 2000, si può vedere una creatura simile alla vermentilla squamata, ma completamente bianca.
  • Nel filmato illustrativo dei nemici di Pikmin e nella descrizione della Piklopedia di Pikmin 2 e Pikmin 3 Deluxe, Olimar menziona un nemico misterioso chiamato "serpentilla squamata", che a suo dire sarebbe molto simile alla vermentilla. Questo nemico non è mai apparso nella serie.
  • Contando sia le modalità storia sia le modalità sfida, la vermentilla è il colosso che si affronta più spesso in tutta la serie: infatti lo si può affrontare quattro volte nel primo gioco, nove nel secondo e dieci nel terzo. Inoltre, appare un'altra volta nella storia extra di Pikmin 3 Deluxe.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno snake (Pikmin)
snakecrow (Pikmin 2 e 3)
"Serpente" in inglese
Traduzione inglese del nome giapponese
  Giapponese ヘビガラス
Hebi Garasu
Serpente corvo
  Inglese Burrowing Snagret Da to burrow (scavare) e una parola forse formata da snake (serpente) e egret (airone).
  Cinese semplificato 蛇鳞鸦
Shé lín yā
Corvo dalle squame di serpente
  Cinese tradizionale 蛇鱗鴉
Shé lín yā
Corvo dalle squame di serpente
  Coreano 뱀까마귀
Bam Kkamagwi
Serpente corvo
  Francese Snabrek Fouisseur Fouisseur significa "scavatore. Snabrek è un neologismo che forse deriva dall'inglese snake (serpente).
  Olandese Wroetende sleiger Wroetende significa "scavatore".
  Portoghese Snagret Buraqueiro Snagret scavatore
  Russo Норный цапель
Nornyy tsapel'
Nornyy significa "scavatore", tsapel' deriva da tsaplya (airone)
  Spagnolo Tagarote escurridizo Falco di Barberia sfuggente
  Tedesco Gemeiner Schnapper Scattatore comune


Voci correlate