Bruco corazzato

Versione del 6 lug 2023 alle 19:50 di Comem (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Diario di Louie" con "Appunti di Louie")

Il bruco corazzato (chiamato scarabeino corazzato in Pikmin 2) è un nemico apparso in Pikmin 2 e Pikmin 3. È la forma larvale dello scarabeo corazzato, una creatura apparsa nel primo Pikmin ma non negli altri giochi.

Bruco corazzato
Bruco corazzato.png
Nome scientifico: Granitus chukkulinae
Famiglia: Litopodi
Peso: 7
Pikmin nati: 8
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 3 Deluxe (2020)
Punti deboli: Tutto il corpo.

Come la sua forma adulta, il bruco corazzato spara dei massi dalla bocca, che possono schiacciare i Pikmin colpiti. A differenza dell'adulto, però, il bruco non ha l'esoscheletro che lo protegge, e di conseguenza per danneggiarlo è sufficiente lanciargli Pikmin addosso in qualsiasi punto del corpo.

È possibile sfruttare i massi sputati dal bruco corazzato per colpire altri nemici presenti nell'area.

Apparizioni

Pikmin 2

Con il nome italiano di scarabeino corazzato, questo nemico debutta in Pikmin 2. È una creatura abbastanza comune nelle caverne, e ne esistono due varianti: una che rimane ferma in un punto, con la metà inferiore del corpo sottoterra, e una che invece si muove. Internamente, queste varianti sono considerate due nemici diversi: hanno statistiche differenti (la versione ferma ha 2000 PV, quella mobile 850) e sconfiggere la versione ferma non registra il nemico nella Piklopedia. Inoltre, forse per un errore di programmazione, la variante ferma dello scarabeino corazzato è immune allo stordimento causato dai Pikmin viola.

Le rocce sputate dallo scarabeino corazzato viaggiano sempre in linea retta, indipendentemente dall'inclinazione del terreno, e anche se non possono essere pietrificate con lo spray ultra-amaro, è possibile distruggerle facendoci atterrare sopra un Pikmin viola. Quando la creatura viene attaccata, si scrolla via i Pikmin lanciandoli in avanti, in modo da poterli colpire facilmente con un masso.

In questo gioco appare anche una specie molto simile, lo scarabeo corazzato ornato, che è rosso anziché verde e spara massi che prendono di mira Olimar, Louie o il presidente e li seguono. Una versione adulta di quest'altra specie non è mai apparsa nella serie.

Lo scarabeino corazzato appare nelle aree Val quiete e Terra di promesse; e nelle caverne Roccaforte segreta, Covo letale, Cucina golosa, Fossa di eroi e Tana di sogno.

Pikmin 3

In Pikmin 3 il nemico riappare, ora con il nome di bruco corazzato. In questo gioco, appare solo la variante ferma, e solamente una volta nella modalità storia: in una zona separata della Selva sorgente, in cima a una piccola collina da cui sputa massi. Sconfiggendolo si ottiene una Lacrima levigata. I Pikmin rocciosi e i Pikmin alati sono immuni ai suoi proiettili rocciosi (anziché uccisi vengono rispettivamente sotterrati e sbalzati via). A differenza di Pikmin 2, qui i massi non viaggiano sempre in linea retta, ma seguono l'inclinazione del terreno.

Nella Tundra gelo ne appare una variante chiamata bruco sputaneve, che ha colori più tenui, gli occhi viola anziché azzurri e invece di massi spara palle di neve. Questi proiettili non uccidono i Pikmin ma si limitano a "catturarli" e trascinarli fino alla fine del loro percorso.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa è una larva di litopode. In questa spedizione non siamo riusciti a confermare l'esistenza di litopodi adulti. Ciò faceva temere che la specie si fosse estinta su questo pianeta, ma la scoperta della creatura in fase embrionale ha dissolto ogni timore. Il litopode, al pari dell'iridottero, usa metabatteri interni per la digestione chimica. Questi metabatteri sopravvivono solo in certi ambienti, come il corpo di certi insetti e quindi le larve dei litopodi non contengono nessun metabatterio subito dopo la nascita. Le larve si nutrono di minerali parzialmente digeriti rigurgitati da litopodi adulti, così che la larva può assumere i metabatteri che normalmente non potrebbero [sic] procurarsi.

Appunti di Louie

Rimuovere con cura ogni granello di sabbia, rimuovere la corazza e... buon appetito!

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Punti deboli: tutto il corpo

Peso: 7

Lancia grossi massi dalla bocca. Normalmente si nasconde sotto terra in agguato, aspettando che una preda si avvicini.

Commento di Brittany

Appena ci si avvicina, lancia dei grossi massi che tiene in bocca. Anche io, quando ho fame, mi riempio la bocca di frutta fino a scoppiare, quindi siete avvisati.

Commento di Charlie

Sputa rocce e vario tipo di artiglieria, e visto che noi non abbiamo portato catapulte o roba del genere, sarebbe utile riuscire a sfruttarlo a nostro vantaggio, cercando un modo per attirare i nemici a portata di tiro.

Commento di Louie

Rimuovere con cura ogni granello di sabbia, rimuovere la corazza e... buon appetito!

Commento di Olimar

Questa è una larva di litopode. In questa spedizione non siamo riusciti a confermare l'esistenza di litopodi adulti. Ciò faceva temere che la specie si fosse estinta su questo pianeta, ma la scoperta della creatura in fase embrionale ha dissolto ogni timore. Il litopode, al pari dell'iridottero, usa metabatteri interni per la digestione chimica. Questi metabatteri sopravvivono solo in certi ambienti, come il corpo di certi insetti e quindi le larve dei litopodi non contengono nessun metabatterio subito dopo la nascita. Le larve si nutrono di minerali parzialmente digeriti rigurgitati da litopodi adulti, così che la larva può assumere i metabatteri che normalmente non potrebbe procurarsi.

Origine del nome

Il bruco corazzato, o scarabeino corazzato, deriva il suo nome dalla versione adulta, lo scarabeo corazzato, per indicare che si tratta della stessa creatura in due fasi diverse della crescita.

Il nome giapponese, Futa Kuchi Dokkuri, è lo stesso dello scarabeo adulto, e deriva da futakuchi, ovvero "due bocche" (infatti lo scarabeo adulto ha una bocca da cui sputa i massi e un'apertura sopra la testa in cui vanno lanciati i Pikmin per renderlo vulnerabile) e dokkuri, grafia alternativa di tokkuri, la tradizionale bottiglia in cui viene servito il sakè.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno kabuto (Pikmin 2, versione mobile)
fkabuto (Pikmin 2, versione ferma)
futakuchi (Pikmin 3)
"Kabuto" è il tradizionale elmo dei samurai.
Il prefisso "f" in Pikmin 2 indica la versione alternativa di un altro nemico.
Prima parte del nome giapponese.
  Giapponese フタクチドックリ
Futa Kuchi Dokkuri
Tokkuri a due bocche
  Inglese Armoured Cannon Beetle Larva (Pikmin 2)
Armoured Cannon Larva (Pikmin 3)
Larva di scarabeo corazzato
Larva corazzata
  Inglese (NoA) Armored Cannon Beetle Larva (Pikmin 2)
Armored Cannon Larva (Pikmin 3)
Larva di scarabeo corazzato
Larva corazzata
  Cinese semplificato 双口德古利
Shuāng kǒu dé gǔ lì
  Cinese tradizionale 雙口德古利
Shuāng kǒu dé gǔ lì
  Coreano 두입호롱
Du ip ho long
Lampada a olio a due bocche
  Francese Larve de scaracanon blindé (Pikmin 2; Pikmin 3 nel commento di Olimar)
Scaracanon blindé (Pikmin 3)
Larva di scarabeo corazzato
Scarabeo corazzato
  Spagnolo Larva de escarabajo tirador (Pikmin 2)
Larva de tirador (Pikmin 3)
Larva di scarabeo corazzato
Larva di sparatore
  Tedesco Crustabitzenlarve Larva di scarabeo corazzato

[[en:Armoured Cannon Beetle Larva (Pikmin 2)
Armoured Cannon Larva (Pikmin 3)]]

Voci correlate