Granchio cipolla
Granchio cipolla | |
Nome scientifico: | Brachyurices esurio |
Famiglia: | Cipocefali |
Peso: | 8 (Pikmin 3) 7 (Pikmin 4) |
Pikmin nati: | 15 (Pikmin 3) 12 (Pikmin 4) |
Debutto in: | Pikmin 3 (2013) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Chela, testa. |
Il granchio cipolla è una creatura nemica della serie Pikmin. È un crostaceo simile a un granchio, dotato di sei zampe: quattro usate come piedi e due chele. La chela sinistra è estremamente piccola, mentre l'altra è sviluppata e utilizzata dal nemico per proteggersi e attaccare.
La forma e il colore della sua testa ricordano il bulbo di una cipolla, da cui deriva il suo nome comune. Alternativamente a usare la chela, il granchio cipolla può anche emettere delle bolle dalla bocca, che possono intrappolare e immobilizzare temporaneamente i Pikmin e i leader.
Apparizioni
Pikmin 3
La prima apparizione del granchio cipolla è in Pikmin 3. In questo gioco, viene detto esplicitamente che la sua chela grande è fatta di quarzo, pertanto i Pikmin rocciosi sono gli unici capaci di distruggerla.
Il granchio cipolla attacca usando la sua chela per afferrare un Pikmin alla volta, per poi farselo cadere in bocca e mangiarlo. Dopo qualche colpo di Pikmin roccioso sulla chela, questa si distruggerà, rendendo il nemico inoffensivo. Un granchio cipolla senza chela può solo sputare bolle dalla bocca e scuotersi di dosso i Pikmin, ma non può danneggiarli in nessun modo.
I suoi movimenti imprevedibili e il fatto che spesso si trova in acqua, dove il giocatore è costretto a usare i Pikmin blu o i Pikmin alati, complicano relativamente il combattimento. Un altro modo per affrontarlo è fargli mangiare con l'inganno una roccia bomba: se il granchio afferra un Pikmin che sta trasportando la roccia bomba, il Pikmin si salverà e il nemico afferrerà solo la bomba, mangiandola e morendo subito.
Se il giocatore utilizza la carica per attaccare un granchio cipolla, questo si alzerà sulle zampe evitando l'attacco dei Pikmin.
Se un granchio cipolla viene colpito dall'atterraggio di una ranuca idropica gialla, o dal masso di un bruco corazzato, la sua chela si distruggerà istantaneamente. Quest'ultima interazione si può osservare solo nella mappa Bingo Reame sabbioso.
Il granchio cipolla appare nelle aree Serra speranza e Selva sorgente, nelle mappe della modalità Combatti i nemici! Serra luce, Selva sorgente 2, Giungla cemento, Spiaggia ricordi; e nella già menzionata mappa Bingo Reame sabbioso.
In Pikmin 3 Deluxe, si può incontrare il granchio cipolla in due mappe della Storia extra: A caccia di creature e Uniamo le forze.
Pikmin 4
In Pikmin 4, riappare il granchio cipolla. La forma del suo corpo è la stessa del gioco precedente, ma i suoi colori sono più accesi, soprattutto la chela è azzurra anziché grigia. Il fatto che la chela non sia più fatta di quarzo significa che anche Pikmin diversi dai rocciosi possono distruggerla, ma i rocciosi sono ancora i più efficaci. Per il resto, si comporta esattamente come nel gioco precedente. In Pikmin 4, debutta una sua versione più giovane e priva di chela, il granchio cipollotto.
Il granchio cipolla si incontra nell'area Riva serena, nella cava Località sottomarina e nella sfida Dandori Acquario della prontezza.
Serie Super Smash Bros.
Il granchio cipolla fa anche qualche apparizione nella serie Super Smash Bros. In Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, fa parte dello scenario Serra speranza: il granchio cipolla può apparire da destra o da sinistra dello schermo, correndo lateralmente a gran velocità, distruggendo rami e vasi. Se il ponte a metà scenario è stato distrutto, il granchio cipolla cadrà dentro il buco, altrimenti attraverserà tutto lo scenario. I lottatori che vengono travolti dal granchio saranno sbalzati via. Prima che appaia il granchio, compaiono delle bolle dal lato dello scenario dal quale proverrà, così che i giocatori possano prepararsi e mettersi in salvo.
In Wii U, appare un trofeo del granchio cipolla, e in Ultimate uno spirito.
Appunti
Pikmin 3 Deluxe
Commento di Alph
L'idea di coprirsi le enormi chele di quarzo è buona, ma noi abbiamo i Pikmin rocciosi dalla nostra. Bisogna fare attenzione a non far annegare i Pikmin perché solitamente queste creature si trovano vicino all'acqua. Inoltre hanno gambe telescopiche con cui possono evitare gli attacchi caricati dei Pikmin, quindi ritengo più utile lanciarli. Lanciando i Pikmin è anche possibile liberare quelli intrappolati nelle bolle.
Commento di Brittany
C'è qualcosa di familiare in questa creatura... Ah! La cipolla di Hocotate che ho esaminato all'università. Quella sì che era una pianta pericolosa. Bastava una piccola incisione e non smettevo più di piangere.
Commento di Charlie
Tutti sanno che sasso batte forbice, allora perché i miei pugni rocciosi non riescono a infrangere le sue chele? Quando ho provato a colpirlo, ha sparato delle bolle e mi ha intrappolato. Che figuraccia.
Commento di Louie
Ottimo per le zuppe. Rimuovere il guscio e bollire le gambe in brodo. Quando sono belle rosse significa che sono cotte. Rimuoverle dal brodo e spalmarle di paté di fegato prima di servirle.
Commento di Olimar
Le sue chele di grandi dimensioni vengono usate per catturare le prede e per difendersi, ma anche per attirare gli altri esemplari durante la stagione dell'accoppiamento. Molte attività vitali di questa creatura dipendono dalle sue chele, e infatti l'animale diventa estremamente docile quando queste vengono danneggiate. Sotto attacco espelle bolle d'aria. Non si tratta di un sistema di difesa intenzionale, ma semplicemente dell'animale che sfiata dalla valvola sbagliata quando posto sotto stress.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Click-click-click! È la chela del granchio che cerca di fare colpo sui suoi simili. Il granchio con la chela più grande è il più amato. E i più amati non faticano molto per farsi strada nella vita. In questo, il mondo animale è molto simile a quello degli umani!
Appunti di Olimar
La sua chela di grandi dimensioni viene usata per catturare le prede e per difendersi, ma anche per attirare gli altri esemplari durante la stagione dell'accoppiamento. Molte attività vitali di questa creatura dipendono dalla sua chela, e infatti l'animale diventa estremamente docile quando questa viene danneggiata. Sotto attacco espelle bolle d'aria. Non si tratta di un sistema di difesa intenzionale, ma semplicemente dell'animale che sfiata dalla valvola sbagliata quando posto sotto stress.
Appunti di Louie
Ottimo per le zuppe. Rimuovere il guscio e bollire le zampe nel brodo. Quando saranno diventate belle rosse significa che sono cotte. Rimuoverle quindi dal brodo e spalmarle di paté di fegato prima di servirle.
Profili
Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U
Spirito di Super Smash Bros. Ultimate
Origine
Il granchio cipolla è ispirato al granchio violinista, un genere di granchi in cui i maschi sono caratterizzati da una chela molto più grande dell'altra, mentre le femmine hanno entrambe le chele piccole. L'attacco con le bolle del granchio cipolla è ispirato a un'altra caratteristica del granchio violinista: quando è fuori dall'acqua, per respirare, "mastica" una piccola quantità d'acqua per mischiarla con l'aria circostante e ottenere ossigeno.
Origine del nome
Il suo nome italiano e giapponese derivano semplicemente dalla forma della sua testa che ricorda una cipolla. Il nome inglese, Peckish Aristocrab, è composto dalla parola peckish, un termine formale britannico che significa "affamato", aristocrat (aristocratico) e crab (granchio).
Il nome scientifico, Brachyurices esurio, deriva da Brachyura, il nome scientifico dei granchi, e il latino esurio (affamato).
Il nome tecnico giapponese, ネギボウズガニ (Negibouzu Gani) si può tradurre con "granchio dalla testa a cipolla".
Curiosità
- Una creatura estremamente simile a un granchio cipolla appare brevemente nell'episodio La Sfida della serie animata Lo straordinario mondo di Gumball.