Tesoro

Versione del 31 lug 2023 alle 15:54 di Comem (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "nascondiglio eroico" con "Nascondiglio eroico")

I tesori sono l'elemento collezionabile principale in Pikmin 2, Hey! Pikmin e Pikmin 4.

Si tratta di oggetti di ogni tipo, provenienti dalla vita quotidiana, che agli occhi dei piccoli protagonisti dei giochi Pikmin sembrano giganteschi. Ogni tesoro ha un determinato peso e va raccolto con i Pikmin per essere collezionato. Olimar e gli altri protagonisti dei giochi tengono un catalogo in cui descrivono i tesori raccolti.

Apparizioni

Pikmin 2

La trama di Pikmin 2 mostra Olimar, di ritorno dal suo atterraggio di fortuna su PNF-404, che atterrato su Hocotate viene a sapere che la Hocotate Trasporti è in bancarotta. Il presidente scopre per caso che un tappo di bottiglia che Olimar ha riportato da PNF-404 come regalo per suo figlio può essere venduto per racimolare Piklari, e ordina a Olimar e il nuovo assunto Louie di tornare su PNF-404 a raccogliere tesori.

Ogni tesoro ha un valore in Piklari, e per completare la prima parte del gioco è necessario raccoglierne fino a un valore di 10000 Piklari. In seguito, Louie rimarrà bloccato sul pianeta e il presidente raggiungerà Olimar per cercarlo.

In Pikmin 2 sono presenti in tutto 201 tesori, e appaiono sia nelle aree in superficie, sia nelle caverne. Il tesoro di maggior valore è l'arma profetica, che vale 3000 Piklari, mentre quelli di minor valore sono a pari merito fronzolo arboreo, biscotto convincente, biscotto comodo, fiamma del futuro, piuma fenice e re degli insetti, con 10 Piklari.

Nella lista tesori, accessibile dal menu di selezione area, Olimar fornisce una descrizione di ogni tesoro raccolto, dal suo punto di vista. I tesori sono divisi in serie, e ogni volta che si completa una serie, a quei tesori si aggiungerà anche la "guida agli acquisti", ovvero una descrizione fornita dall'astronave Hocotate per invogliare potenziali acquirenti a comprare il tesoro.

Una caratteristica notevole dei tesori di Pikmin 2 è che molti di essi rappresentano prodotti di marche reali, come pile Duracell e coperchi di yogurt Danone. Un'altra conseguenza di questo è che spesso i tesori cambiano aspetto tra le varie versioni del gioco. Ad esempio, nella versione giapponese è presente un'intera serie di pellicole protettive di latte che non esistono nelle versioni americana ed europea, essendo sostituite da coperchi di altro tipo. Altri tesori, pur mantenendo lo stesso aspetto, si trovano in luoghi diversi tra una versione e l'altra. Tutte queste differenze, presenti nelle versioni GameCube e Wii, sono state eliminate dal porting per Nintendo Switch, uscito nel 2023. In quest'ultima versione, tesori e posizioni sono stati uniformati a quelli della versione americana originale, e tutti i tesori provenienti da marche reali sono stati modificati per diventare prodotti di marche fittizie.

Kit di esplorazione

I tesori di una serie particolare, la serie amici dell'esploratore, non sono solo oggetti collezionabili: infatti contengono dei potenziamenti per Olimar, Louie e il presidente, oppure sbloccano funzioni particolari. Con poche eccezioni, si trovano quasi sempre alla fine delle caverne, posseduti da un colosso.

Molti di questi, oltre ad altri tesori di fine caverna, hanno un peso dinamico, vale a dire che il loro peso diminuisce se il giocatore non ha abbastanza Pikmin per trasportarli. Non hanno questa caratteristica i tesori in possesso del colosso finale del gioco, l'opiliode titano nella Tana di sogno.

Lista dei tesori

Articolo principale: Lista tesori.


Hey! Pikmin

In Hey! Pikmin, riappaiono i tesori come elemento collezionabile. Stavolta non contengono Piklari, ma un elemento chiamato Luminum, che serve alla nuova astronave di Olimar, la Dolphin II, per lasciare il pianeta.

Ogni zona, o livello di gioco, contiene solitamente tre tesori, e stavolta non è necessario trasportare i tesori alla navicella, basta che Olimar li tocchi per raccoglierli. Il trasporto con i Pikmin, quindi, è necessario solo se Olimar non può accedere fisicamente al luogo dove si trova un tesoro. I tesori all'interno delle zone in Hey! Pikmin contengono sempre 100, 200 o 400 Luminum, mentre quelli in possesso dei colossi di fine settore ne contengono sempre 1000.

Appaiono 125 tesori nell'avventura principale, a cui se ne aggiungono 41 sbloccabili tramite amiibo. Gli amiibo compatibili con il gioco sono i due di Pikmin e quelli della serie Super Mario, Animal Crossing e Splatoon, usciti prima dell'uscita di Hey! Pikmin nel 2017.

Lista dei tesori

Articolo principale: Lista dei tesori in Hey! Pikmin.


Pikmin 4

I tesori sono il collezionabile principale anche in Pikmin 4. Ce ne sono di 239 tipi diversi, ma alcuni appaiono più di una volta nel corso dell'avventura, per un totale di 410. Alcuni tesori riappaiono da Pikmin 2, o da Pikmin 3, gioco nel quale erano presenti sotto forma di frutto. Anche in questo gioco i tesori contengono Luminum, necessario per riparare la Shepherd e lasciare PNF-404 dopo aver salvato Olimar.

Caratteristica dei tesori in questo gioco è che luccicano prima di essere raccolti, in modo che i giocatori possano più facilmente distinguerli dagli elementi decorativi intorno a essi.

Uno dei naufraghi salvati verso l'inizio del gioco, di nome Schnoz, cura il catalogo dei tesori, fornendo una descrizione per ognuno di essi, alla quale si aggiungeranno poi le descrizioni di Olimar (dopo averlo salvato nel Nascondiglio eroico) e di Louie (dopo aver completato la caverna regale). Per i tesori che ritornano da Pikmin 2, molte delle descrizioni di Olimar sono molto simili, e quelle di Schnoz riprendono in parte quelle dell'astronave Hocotate.

Il tesoro di maggior valore è la tavola dorata, che vale 1000 Luminum, e quello di minor valore il disco della gioia, che ne vale solamente 1. Anche in questo gioco i tesori sono divisi in serie, e completando ogni serie si ottiene una quantità di Luminum bonus. La serie che dà più bonus è la serie antichi segreti, con 735, e quella che ne dà meno è la serie collezionismo ossessivo, con 49.

Lista dei tesori

Articolo principale: Catalogo dei tesori.


In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Inglese Treasure Tesoro
  Ceco Poklad Tesoro
  Francese Trésor Tesoro
  Olandese Schat Tesoro
  Polacco Skarb Tesoro
  Russo Сокровище
Sokrovišče
Tesoro
  Spagnolo Tesoro Tesoro
  Tedesco Schatz Tesoro
  Ungherese Kincs Tesoro


Voci correlate