Bruco sputaneve

Versione del 6 ott 2025 alle 10:08 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Bruco sputaneve |image=File:Bruco sputaneve p4.png |nome_scientifico=''Granitus frostitum'' |famiglia=Litopodi |peso=7 |pikmin_nati=8<ref>In ''Pikmin 4'', il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. L'informazione viene dalla Piklopedia.</ref> |prima_apparizione=''Pikmin 3'' (2013) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli=Tutto il corpo }}Il '''bruco sputaneve''' è una creatura nemica apparsa in ''Pik...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il bruco sputaneve è una creatura nemica apparsa in Pikmin 3 e Pikmin 4. È molto simile al bruco corazzato, ma il suo corpo è di un colore più tendente all'azzurro. Il bruco sputaneve vive in ambienti freddi e anziché massi, sputa palle di neve che non uccidono i Pikmin ma li catturano e trasportano lontano.

Bruco sputaneve
Bruco sputaneve p4.png
Nome scientifico: Granitus frostitum
Famiglia: Litopodi
Peso: 7
Pikmin nati: 8[1]
Debutto in: Pikmin 3 (2013)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo

In Pikmin 4 appare anche la sua forma adulta, lo scarabeo cannone artico.

Apparizioni

Pikmin 3

 
L'aspetto del bruco sputaneve in Pikmin 3.

In Pikmin 3, i bruchi sputaneve hanno un colore verde tendente all'azzurro, con gli occhi viola. Appaiono nella Tundra gelo, ed emergono dalla neve quando un leader con i Pikmin si avvicina, oppure rimangono in superficie e sparano palle di neve a ripetizione. Un gruppo di bruchi sputaneve si trova nella sezione della Tundra gelo che va scalata per aprire la grotta del fantastrello e salvare Charlie.

Le loro palle di neve catturano i Pikmin e i leader, e li trasportano finché non colpiscono un muro, rompendosi. I Pikmin alati non vengono catturati dalle palle di neve, ma solo sbalzati via. Anche se un leader viene catturato da una palla di neve e sbattuto contro un muro, non subirà nessun danno. Le palle di neve si romperanno anche se si scontrano con un altro nemico. In battaglia, si comportano come i bruchi corazzati, lanciando in avanti i Pikmin che li stanno attaccando per poi colpirli con un proiettile.

Nella modalità Missioni si incontrano nella mappa Sorgente gelo 2 di Arraffa tutto!, e in Sorgente gelo e Tundra gelo 2 in Combatti i nemici!.

Pikmin 4

In Pikmin 4, l'aspetto dei bruchi sputaneve è leggermente cambiato: sono aumentate le parti del corpo blu, tra cui le zampe, la bocca e gli occhi. Appaiono solo nelle cave, e mai in superficie.

In questo gioco, le palle di neve possono anche danneggiare i nemici e catturare quelli più piccoli, e il leader subirà danni se sbatte contro un muro mentre è intrappolato in una palla di neve. Quando un leader viene catturato, il giocatore può premere a ripetizione vari pulsanti per liberarsi dalla palla di neve prima di subire danni. Le palle di neve possono distruggere le idrogelatine congelate, ma non i muri gelati.

Appaiono nelle cave Sauna sottozero e Inferno ghiacciato, e nelle sfide Dandori Problema nevoso e Chiave viola.

Appunti

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

Queste creature si nascondono nel terreno e, quando un nemico si avvicina, gli lanciano addosso grosse palle di neve. È vero che le palle di neve non fanno poi così male, ma se ti fai travolgere, devi rifarti tutta la strada da capo.

Commento di Brittany

Quando ho visto tutti quei Pikmin rotolare giù per la discesa mi è sembrato uno spasso! Praticamente un giro di giostra gratis. Allora mi sono messa in mezzo anche io, con le braccia aperte, in attesa di essere travolta dal divertimento... ma a fine corsa mi è venuta la nausea...

Commento di Charlie

Chi si lascia travolgere dalle sue palle di neve è costretto a farsi la corsa finché la palla non va in frantumi. Più un fastidio che una vera minaccia. E soprattutto l'occasione per mettere in mostra il mio agilissimo gioco di gambe che fa invidia ai migliori giocatori di... un momento... non ero pronto!!! Fermi tutti!!! Fatemi scendereeeee!!!!!!

Commento di Louie

Cospargere la palla di neve sputata dal mostro con del succo di frutta per un ottimo dessert rinfrescante. Anche il corpo dell'animale è commestibile, previa rimozione del guscio.

Commento di Olimar

Come altri membri della famiglia, quando si trova in ambienti umidi, i batteri al suo interno gli consentono di creare blocchi di ghiaccio che poi è in grado di sparare come proiettili. Questo processo è indipendente dalla temperatura esterna, poiché sfrutta fluidi interni che, sottoposti a una determinata pressione, fungono da agenti refrigeranti.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Che a terra ci sia neve o meno, quando questa dolcissima creatura è nei dintorni, potrebbe scoppiare in qualsiasi momento una battaglia con le palle di neve! E sarà spietata! Dovrai difenderti a più non posso, e alla fine potresti sembrare un pupazzo di neve!

Appunti di Olimar

Come altri membri della famiglia dei litopodi, quando si trova in ambienti umidi, i batteri al suo interno gli consentono di creare blocchi di ghiaccio che poi è in grado di sparare come proiettili. Questo processo è indipendente dalla temperatura esterna, poiché sfrutta fluidi interni che, sottoposti a una determinata pressione, fungono da agenti refrigeranti. Espandendosi rapidamente, i proiettili assorbono il calore ambientale, in modo da abbassare la temperatura dell'aria abbastanza da congelare l'umidità in essa presente.

Appunti di Louie

Cospargere la palla di neve sputata dal mostro con del succo di frutta per un ottimo dessert rinfrescante. Anche il corpo dell'animale è commestibile, previa rimozione del guscio.

Origine del nome

Il suo nome scientifico, Granitus frostitum, contiene la parola granitus (da "granito", presente anche nei nomi degli altri litopodi) e un derivato dell'inglese frost (gelo). In Pikmin 4, al suo nome scientifico è aggiunta la specificazione "larva" tra parentesi, per distinguerlo dallo scarabeo cannone artico adulto.

Il nome tecnico giapponese è ユキツツミ (Yuki Tsutsumi), traducibile con "avvolgitore di neve". In Pikmin 4, è aggiunto il kanji 幼虫 (yochu, larva).

In Pikmin 3, il suo nome interno è normalmente futakuchi ("due bocche" in giapponese), lo stesso del bruco corazzato. Quando invece dev'essere distinto dall'altro bruco, il suo nome interno è yuki ("neve" in giapponese). In Pikmin 4 è invece YUKIFUTAKUCHI.

Curiosità

  • Il bruco sputaneve è l'unico membro conosciuto della famiglia dei litopodi incapace di uccidere direttamente i Pikmin.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno futakuchi / yuki (Pikmin 3)
YUKIFUTAKUCHI (Pikmin 4)
Due bocche / Neve
Il nome giapponese della creatura
  Giapponese ユキフタクチ
Yuki Futa Kuchi
Due-bocche nevoso
  Inglese Arctic Cannon Larva Larva cannone artica
  Cinese semplificato 雪地双口
Xuědì Shuāng-Kǒu
Due-bocche campo nevoso
  Cinese tradizionale 雪地雙口
Xuědì Shuāng-Kǒu
Due-bocche campo nevoso
  Coreano 눈두입호롱
Nun-Du-Ip-Horong
Lampada a olio a due bocche nevosa
  Francese Scaracanon arctique (Pikmin 3)
Scaracanon des neiges (Pikmin 3 Deluxe)
Larve de scaracanon des neiges (Pikmin 4)
Scara-cannone artico
Scara-cannone delle nevi
Larva di scara-cannone delle nevi
  Olandese Arctische kanonlarve Larva cannone artica
  Portoghese (NoA) Larva de escaracanhão ártico Larva di scara-cannone artico
  Spagnolo Larva de tirador ártico Larva di tiratore artico
  Tedesco Eis-Crustabitzenlarve Da Eis (ghiaccio), Crustacea (crostaceo), Haubitze (obice) e Larve (larva)

Voci correlate

  1. In Pikmin 4, il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. L'informazione viene dalla Piklopedia.