Aracnopalla

Versione del 25 feb 2024 alle 13:31 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Aracnopalla |image=File:Aracnopalla p4 icona.png |nome_scientifico=''Clavo fictusphera'' |famiglia=Tarocnidini |peso=3 |pikmin_nati=4 |prima_apparizione=''Pikmin 3'' (2013) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli=Tutto il corpo }}L''''aracnopalla''' è un nemico apparso in ''Pikmin 3'' e ''Pikmin 4''. Si presenta inizialmente come una sfera a strisce gialle e nere, ma quando si attiva per mangiare le sue prede,...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'aracnopalla è un nemico apparso in Pikmin 3 e Pikmin 4. Si presenta inizialmente come una sfera a strisce gialle e nere, ma quando si attiva per mangiare le sue prede, si rivela che la parte a strisce sono le zampe, mentre il resto del corpo è nero con puntini gialli.

Aracnopalla
Aracnopalla p4 icona.png
Nome scientifico: Clavo fictusphera
Famiglia: Tarocnidini
Peso: 3
Pikmin nati: 4
Debutto in: Pikmin 3 (2013)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo

L'aracnopalla, come molti ragni nel mondo reale, tesse una tela di forma rettangolare tra due oggetti e attende i Pikmin che rimangano incastrati per mangiarli. Data la sua tendenza a fare la tela sopraelevata rispetto al suolo, le prede più tipiche sono i Pikmin alati.

Apparizioni

Pikmin 3

In Pikmin 3, le aracnopalle si possono incontrare nel Fiume tramonto e nella Torre dedalo. Le sue tele si trovano tipicamente in luoghi dove i Pikmin alati devono passare per trasportare oggetti. Ad esempio, ce n'è una appena entrati nella seconda metà del Fiume tramonto, lungo la strada che i Pikmin percorrono per andare dall'arena della passerape regina alla base. Quando un Pikmin è intrappolato nella tela, è possibile salvarlo con il fischietto, ma è molto difficile farlo prima che l'aracnopalla lo mangi. Se il nemico è preso di mira mentre è inattivo, dopo i primi colpi subiti inizierà a spostarsi per la tela, sperando che i Pikmin lanciati successivamente lo manchino e si incastrino nella tela.

I Pikmin più adatti per sconfiggerla sono i Pikmin rocciosi, non solo perché bastano due o tre colpi con essi per ucciderla, ma anche perché sono gli unici che possono colpire l'aracnopalla da entrambi i lati della tela.

Pikmin 4

Le aracnopalle ricompaiono in Pikmin 4, comportandosi come nel gioco precedente. Appare nell'area Forno del gigante e nelle cave Campo di prova finale e Nido sotterraneo. Nella modalità Diario di Olimar, appaiono nel Giardino soleggiato, dove una delle loro ragnatele contiene un autonavigatore e una un polverizzatore.

Appunti

Pikmin 3 Deluxe

Commento di Alph

L'arma più pericolosa di questa creatura non sono le mascelle, ma la sua rete. Tutto ciò che vi entra in contatto, compresi i Pikmin lanciati, rimane incastrato e rischia di essere divorato se non viene salvato in tempo. La ragnatela è costituita da un materiale estremamente resistente che non può essere scalfito nemmeno dai Pikmin rocciosi.

Commento di Brittany

Bisogna essere veloci con il fischietto per liberare i Pikmin dalla ragnatela. Si può lanciare un Pikmin sulla ragnatela per attirare l'aracnopalla, ma bisogna fare molta attenzione, poiché se ci si trova dal lato sbagliato, i Pikmin verranno divorati senza potersi difendere.

Commento di Charlie

Questo è bello tosto. Resta lì fermo e non si muove fino a quando non sente una preda nella sua ragnatela. Ma a me non piace aspettare, preferisco passare subito all'attacco.

Commento di Louie

Rimuovere le zampe, aprire il guscio e gustare la tenera carne all'interno. Innaffiata con salsa di soia si crea un delizioso contrasto di aromi.

Commento di Olimar

Questa creatura presenta distintive strisce gialle sul dorso. Tesse le sue tele in zone ricche di fauna e attende che le prede restino invischiate. Diversamente dagli altri esemplari delle famiglie di sferacnidi e opiliodi è ermafrodita e ha otto zampe. Secondo alcuni scienziati, si tratta di due esemplari, un maschio e una femmina, che si sono uniti per facilitare la riproduzione, ma nessuno ha ancora individuato esemplari con quattro zampe e non ermafroditi per corroborare questa tesi.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Ha un temperamento docile, tanto che, se il suo nutrimento non è intrappolato nella tela, se ne resta lì, in attesa, arrotolata come una palla. Se vuoi vederla in azione, dovrai lanciarle del cibo o sacrificarti come esca. È una tattica adatta a un'adorabile pigrona!

Appunti di Olimar

Questa creatura presenta distintive strisce gialle sul dorso. Tesse le sue tele in zone ricche di fauna e attende che le prede restino invischiate.

Diversamente dagli altri esemplari delle famiglie di sferacnidi e opiliodi è ermafrodita e ha otto zampe. Secondo alcuni scienziati, si tratta di due esemplari, un maschio e una femmina, che si sono uniti per facilitare la riproduzione, ma nessuno ha ancora individuato esemplari con quattro zampe e non ermafroditi per corroborare questa tesi.

Appunti di Louie

Rimuovere le zampe, aprire il guscio e gustare la tenera carne all'interno. Innaffiandola con salsa di soia, si crea un delizioso contrasto di aromi.

Origine del nome

Il suo nome deriva dal greco arachne (ragno) e "palla". Il nome scientifico Clavo fictusphera potrebbe derivare da clavus (chiodo), fictus (finto) e sphera (sfera).

Il nome in giapponese è マリグモ (Mari Gumo), che letteralmente vuol dire "ragno palla", ma è un riferimento al temari, un giocattolo di stoffa tradizionale a forma di sfera. Il suo nome tecnico è ヨコスジタマモドキ (Yoko Suji Tama Modoki), traducibile con "pseudo-palla striata orizzontalmente".

Curiosità

  • L'aracnopalla è l'unico nemico basato su un ragno della serie Pikmin ad avere otto zampe, come i ragni nel mondo reale, visto che tarocnidi e opiliodi ne hanno quattro.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno kumo "Ragno" in giapponese
  Giapponese マリグモ
Mari Gumo
Ragno temari
  Inglese Arachnode Da arachnid (aracnide) e node (nodulo)
  Cinese semplificato 黄斑蛛
Huáng Bān Zhū
Ragno giallo maculato
  Cinese tradizionale 黃斑蛛
Huáng Bān Zhū
Ragno giallo maculato
  Coreano 구슬거미
Guseul-Geomi
Ragno biglia
  Francese Arachnodule Da arachnide (aracnide) e nodule (nodulo)
  Portoghese (NoA) Bolaranha Da bola (palla) e aranha (ragno)
  Spagnolo Bolaraña Da bola (palla) e araña (ragno)
  Tedesco Hornissarak Da Hornisse (calabrone) e Arak (diminutivo di aracnide presente anche nei nomi tedeschi degli opiliodi)

Voci correlate