Saprofago

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Il saprofago (chiamato saprofago ladro nelle versioni GameCube e Wii di Pikmin 2) è un nemico apparso in Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 4, appartenente alla famiglia dei saprofagi.

Saprofago
Saprofago icona p4.png
Nome scientifico: Pansarus gluttonae
Famiglia: Saprofagi
Peso: 3
Pikmin nati: 3 (Pikmin)
4 (Pikmin 2)[1]
5 (Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)

Ha l'aspetto di una pagnotta di pane con due zampe, un muso rotondo e due occhi sferici azzurri. La sua caratteristica è l'istinto di afferrare oggetti trasportabili dai Pikmin e portarli al suo nido. Sovrastare la sua forza con i Pikmin e trascinarlo fino alla base è l'unico modo per sconfiggerlo, vista la sua pelle coriacea.

Apparizioni

Pikmin

In Pikmin, appare un solo saprofago nella modalità storia, che vaga per l'area Ombelico della Foresta. Il saprofago in questo primo gioco afferrerà tutti gli oggetti con un peso di 1 (che includono i gettoni e i cadaveri dei mandiblardi), quindi per superarlo in potenza basta usare due Pikmin. Una volta che il nemico è stato trascinato fino alla cipolla, cadrà e si rovescerà, perdendo buona parte dei suoi PV. Di norma è necessario farlo cadere due volte per sconfiggerlo, e una volta morto rilascia un pezzo della Dolphin, il galleggiante. Il saprofago ignorerà tutti gli oggetti che sono già in viaggio trasportati dai Pikmin.

Nella modalità sfida, invece, appare un saprofago nel Luogo dell'Impatto, che compete con i primi Pikmin creati dal giocatore per i gettoni presenti intorno alla base. Ne appare uno nell'Ombelico della Foresta anche in questa modalità.

In questo gioco, Olimar può danneggiare un saprofago con i pugni, ma l'attacco è poco efficace, e il nemico si scrollerà di dosso Olimar, danneggiandolo. Può anche essere danneggiato colpendolo con precisione con un lancio di Pikmin, ma questa tattica è imprecisa e richiede molto tempo.

Pikmin 2

In Pikmin 2, è presente un'intera caverna incentrata sui saprofagi (qui chiamati in italiano "saprofagi ladri"), la Cucina golosa. In questa caverna è presente anche una versione colosso, il saprofago gigante. Un singolo saprofago appare anche al livello 11 della tana di sogno.

In Pikmin 2, i saprofagi non afferrano più solo gli oggetti con un peso di 1, ma tutti gli oggetti fino al peso di 10. La forza di Pikmin necessaria a contrastarli varia in base al peso dell'oggetto e ai suoi portatori massimi, secondo questa tabella:

Peso 1 1 1 1 2 3 3 3 4 5 5 6 6 7 7 8 8 10 10 10 10
Portatori massimi 1 2 5 8 4 5 6 8 8 8 10 10 12 14 15 15 16 15 18 20 25
Forza necessaria 2 2 4 5 4 5 5 6 7 7 8 9 10 11 12 12 13 12 15 16 18

I saprofagi di Pikmin 2 ignorano gli oggetti che stanno già venendo trasportati dai Pikmin, gli oggetti dal peso superiore a 10 e gli oggetti piccoli o piatti come la ricerca scientifica e la cialda della fortuna, oltre a tutti i tesori della serie amici dell'esploratore. Il saprofago gigante, nonostante la stazza, ha la stessa forza di un saprofago normale e valgono le stesse regole. Va notato che molti di questi comportamenti non sono osservabili nel gioco base e si possono vedere solo tramite hacking.

I saprofagi, una volta afferrato un oggetto, lo trascineranno fino alla loro tana, che ha l'aspetto di un buco nel terreno con intorno dell'erba. Quando un saprofago entra nella sua tana con un oggetto, la sua salute tornerà al massimo, e ucciderà eventuali Pikmin che stavano tentando di trascinare l'oggetto, ma non erano abbastanza. Gettoni e cadaveri di nemici che il saprofago porta nella tana sono persi per sempre, ma i tesori possono essere recuperati sconfiggendo il saprofago, e a quel punto la tana sparirà e i tesori riappariranno dove questa si trovava.

In questo gioco può nuovamente essere danneggiato con un lancio di Pikmin ben assestato, anche se non è la strategia migliore. Olimar, Louie e il presidente non sono più in grado di danneggiarli con i pugni, ma è possibile eliminarli facilmente con lo spray ultra-amaro.

Nella modalità sfida appaiono nell'arena Pozzo dello spuntino, e in scontro 2G nel Dedalo buio.

Pikmin 4

I saprofagi riappaiono in Pikmin 4, dove c'è nuovamente una cava dedicata a loro, il Palazzo del saccheggio. Qui, hanno sempre una potenza di 10 nel trascinare gli oggetti e basta superare quel numero con i Pikmin per contrastarli. Sia la loro potenza, sia quella dei Pikmin che li stanno contrastando appaiono su schermo durante il gioco.

In questo gioco non hanno più un nido, ma trascinano gli oggetti in luoghi prestabiliti, che possono essere mucchietti di terra in cui li sotterrano oppure tra le piante. Se tutti i posti sono occupati, il saprofago continuerà a trascinare l'oggetto senza meta. Se la sua forza è superiore a quella dei Pikmin che trascinano un oggetto, lo scuoterà per far mollare la presa ai Pikmin.

Colpirli con i Pikmin non li danneggia, ma li fa mollare quello che stanno trascinando e correre in giro per un po'.

Appunti

Pikmin 1 (Nintendo Switch)

La spessa pelle di questa creatura la protegge da quasi tutti gli aggressori.

Pikmin 2

Diario di Olimar

GameCube/Wii: Il saprofago ladro adulto deve spesso contendersi il cibo coi Pikmin, ma la sua pelle spessa gli permette di sostenere qualsiasi attacco. Tuttavia, alcuni scienziati dicono di aver visto saprofagi assaliti da molti Pikmin e ridotti a cibo.

Switch: Il saprofago adulto deve spesso contendersi il cibo coi Pikmin, ma la sua pelle spessa gli permette di sostenere qualsiasi attacco. Tuttavia, alcuni scienziati dicono di aver visto saprofagi assaliti da molti Pikmin e ridotti a cibo.

Appunti di Louie

La carne di queste creature è abbondante, ma il gusto non è speciale. È mangiabile in mancanza d'altro, ma non è di certo una prelibatezza.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Il suo aspetto ricorda qualcosa che non dovrebbe mai mancare a tavola: una pagnotta appena sfornata e dalla perfetta doratura imburrata. Basta guardarlo per sentirne il profumino. È adorabile quando gironzola con qualcosa che gli penzola dalla bocca!

Appunti di Olimar

Il saprofago ladro adulto deve spesso contendersi il cibo coi Pikmin, ma la sua pelle spessa gli permette di sostenere qualsiasi attacco. Tuttavia, alcuni scienziati dicono di aver visto saprofagi assaliti da molti Pikmin e ridotti a cibo.

Appunti di Louie

La carne di queste creature è molto nutriente, ma il gusto non è speciale. È mangiabile in mancanza d'altro, ma non è di certo una prelibatezza.

Origine del nome

In biologia, il termine "saprofago" indica un animale che si ciba delle carcasse di animali già morti. Ne sono un esempio gli avvoltoi, le iene e gli scarabei stercorari.

Il nome scientifico, Pansarus gluttonae, deriva dal latino pane (uguale all'italiano, per la sua forma che ricorda una pagnotta) e dall'inglese glutton (ingordo, mangione).

Il nome tecnico della creatura in giapponese è マキパンモドキ (Makipan modoki), che aggiunge al nome comune la parola maki (rotolo).

Curiosità

  • La descrizione di Olimar del coleto nano, un saprofago che imita l'aspetto di un piccolo di coleto, lo definisce un "parente stretto del saprofago vaniglia". Questa frase è probabilmente una traduzione errata dell'inglese vanilla, che anche se letteralmente significa "vaniglia", è anche usato per indicare la variante più comune di qualcosa. La frase probabilmente significa "parente stretto del saprofago normale".
  • In Pikmin, se un saprofago si ritrova in un luogo da cui non può uscire (e non può essere trascinato alla cipolla), scaverà sottoterra dopo qualche secondo per riapparire alla sua tana.
  • Nei dati di Pikmin 3 è presente una copia del saprofago di Pikmin 2, inutilizzata.
  • In Pikmin 4, talvolta i saprofagi canticchiano il tema musicale del saprofago gigante di Pikmin 2 mentre corrono.
  • Nella versione per Nintendo Switch di Pikmin 2, il nome del nemico e la descrizione di Olimar sono stati modificati da "saprofago ladro" a "saprofago" perché fosse in linea con il nome apparso in Pikmin 4, uscito poco dopo. Tuttavia, la descrizione del nemico in Pikmin 4 è identica a quella di Pikmin 2, incluso il nome "saprofago ladro".
  • Dopo che se ne sconfigge uno per la prima volta nel Palazzo del saccheggio in Pikmin 4, Collin chiederà se a qualcuno era venuta voglia di mangiare una pagnotta; un'altro modo per accennare la grande somiglianza della creatura a un filone di pane.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno collec (Pikmin, creatura)
hollec (Pikmin, tana)
panmodoki (Pikmin 2, creatura)
panhouse (Pikmin 2, tana)
Dall'inglese to collect (raccogliere).

Gioco di parole tra il nome interno della creatura e l'inglese hole (buco).


Identico al nome giapponese.


Da pan (parte del nome giapponese) e l'inglese house (casa)

  Giapponese パンモドキ
Pan Modoki
Pseudo-pane
  Inglese Breadbug Insetto pane
  Coreano 빵닮은꼴
ppangdalm-eunkkol
Pagnotta che sembra pane
  Francese Scaratax Da scarabée (scarabeo) e forse attaque (attacco)
  Portoghese (NoA) Bicho-pão Insetto pane
  Spagnolo Chinche Carroñero (Pikmin)
Chinche carroñera (Pikmin 2)
Insetto saprofago
  Tedesco Diebischer Saprophag Saprofago ladresco

Voci correlate

Note

  1. Osservabile solo nella modalità scontro 2G