Gorgone poco maculata
La gorgone poco maculata è un nemico apparso in Pikmin 2 e Pikmin 4. Ha l'aspetto di una medusa di colore giallastro (in Pikmin 2) o azzurro (in Pikmin 4) con due antenne sulla testa.
Gorgone poco maculata | |
Nome scientifico: | Cephalus dottalium |
Famiglia: | Gorgoni |
Peso: | N/A |
Pikmin nati: | N/A |
Debutto in: | Pikmin 2 (2004) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Testa |
La creatura fluttua a mezz'aria e attacca con un risucchio d'aria dal suo addome, che preleva i Pikmin per digerirli lentamente. Quando viene sconfitta, non lascia nessun cadavere, ma si sgonfia come un palloncino ed esplode come un fuoco d'artificio.
Secondo la Piklopedia, il loro habitat è stato di recente occupato da una specie invasiva, la più grossa gorgone maculata.
Apparizioni
Pikmin 2
Le gorgoni poco maculate debuttano in Pikmin 2, dove si possono incontrare nelle caverne Sala da bagno, Fossa di eroi e Tana di sogno. Quando passano sopra i Pikmin, li risucchiano al loro interno, per digerirli lentamente. Una gorgone poco maculata digerirà un Pikmin ogni 30 secondi circa, dando ai giocatori ampia possibilità di reagire. Quando sono piene di Pikmin, risultano appesantite e volano più in basso, soprattutto se hanno ingerito dei Pikmin viola.
Anche se una gorgone poco maculata digerisce un Pikmin bianco, non subirà gli effetti del veleno.
Per sconfiggerle è sufficiente lanciare dei Pikmin sul loro corpo, che si aggrapperanno per attaccarla.
In Pikmin 3, non riappaiono le gorgoni, sostituite da una creatura simile, la medusa vorace.
Pikmin 4
La gorgone poco maculata riappare in Pikmin 4. Qui, il suo corpo cambia colore da giallo ad azzurro, ma il suo comportamento è simile. Non possono più digerire i Pikmin, quindi fungono più da ostacolo che da nemico. In compenso, non risultano più appesantite dai Pikmin risucchiati.
Se congelate con i Pikmin gelati o una bomba congelante, cadono a terra e muoiono istantaneamente, come tutti i nemici volanti del gioco.
Si possono incontrare nelle cave Località sottomarina e Campo di prova finale, oltre che nelle sfide Dandori Centro pesi, Freezer strategico e Chiave viola.
Appunti
Pikmin 2
Diario di Olimar
GameCube/Wii: Questa gorgone è una variante locale della famiglia. Purtroppo rischia l'estinzione, poiché il suo habitat è occupato da specie estranee e ostili.
Switch: Questa gorgone è una variante locale della famiglia. Purtroppo rischia l'estinzione, poiché il suo habitat è occupato da specie invasive e ostili.
Appunti di Louie
Questa massa molliccia, simile in tutto alla gelatina, può essere usata per creare ogni tipo di forma. Inoltre, è due volte più forte della normale brillantina. Sarà la moda dell'estate!
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Questa creatura ha un'eleganza innata nel suo fluttuare! Il suo colore azzurro attira misticamente lo sguardo e non permette più di distoglierlo. E quando risucchia un Pikmin, non lo ingurgita, ma lo avvolge delicatamente dentro di sé. Com'è affettuosa!
Appunti di Olimar
Questa gorgone è una variante locale della famiglia. Purtroppo rischia l'estinzione, poiché il suo habitat è occupato da ostili specie invasive.
Appunti di Louie
Questa massa molliccia, simile in tutto e per tutto alla gelatina, può essere usata per creare ogni tipo di forma. Inoltre, è due volte più forte della normale brillantina. Sarà la moda dell'estate!
Origine del nome
Il nome "Gorgone" è un gioco di parole sul personaggio mitologico di Medusa. Da essa prendono il nome le meduse del mondo reale, e apparteneva alla stirpe delle gorgoni. La creatura di Pikmin mantiene quindi il riferimento al personaggio mitologico, usando un nome diverso da "medusa".
Il "poco" nel suo nome deriva dal confronto con la gorgone maculata, che è più grande e possiede più macchie sul corpo.
Il nome scientifico, Cephalus dottalium, contiene il nome latino del pesce cefalo, che a sua volta deriva dal greco kephalḗ (testa) in riferimento alla grande testa della creatura. Dottalium deriva dall'inglese dotted (puntinato, maculato).
Il nome tecnico giapponese, オボコクラゲ (Oboko kurage) si può tradurre con "medusa immatura" o "medusa ingenua".