Saprofago gigante

Versione del 25 ago 2023 alle 14:45 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Saprofago gigante |image=File:Icona saprofago gigante p4.png |nome_scientifico=''Pansarus gigantus'' |famiglia=Saprofagi |peso=10 (''Pikmin 2'')<br>12 (''Pikmin 4'') |pikmin_nati=4 (''Pikmin 2'')<ref>Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.</ref><br>15 (''Pikmin 4'') |prima_apparizione=''Pikmin 2'' (2004) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli= }}Il '''saprofago...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il saprofago gigante è un colosso apparso in Pikmin 2 e in Pikmin 4. Somiglia molto al saprofago, pur essendo una specie diversa, e vive negli stessi luoghi.

Saprofago gigante
Icona saprofago gigante p4.png
Nome scientifico: Pansarus gigantus
Famiglia: Saprofagi
Peso: 10 (Pikmin 2)
12 (Pikmin 4)
Pikmin nati: 4 (Pikmin 2)[1]
15 (Pikmin 4)
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)

Come il normale saprofago, il saprofago gigante ha la tendenza ad afferrare gli oggetti e trasportarli alla sua tana.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, l'unico saprofago gigante della modalità storia appare all'ultimo livello della Cucina golosa, la caverna incentrata sui saprofagi presente nella Sorgente sconcertante.

Nonostante le sue dimensioni, la sua potenza di trasporto è uguale a quella di un saprofago normale, e valgono le stesse regole del saprofago riguardo al numero di Pikmin necessari per sovrastare la sua potenza.

Per sconfiggerlo si utilizza la stessa tecnica del saprofago, cioè usare un numero abbastanza grande di Pikmin per trascinarlo fino alla capsula di ricerca e farlo cadere da lì, ma sono necessari più cicli per via del suo grande numero di PV. Quando il saprofago gigante riesce a trascinare un oggetto alla sua tana, i suoi PV tornano al massimo. Una volta sconfitto rilascia il tesoro materia fantastica.

Nella modalità sfida, appare un saprofago gigante nell'arena Pozzo dello spuntino.

Pikmin 4

Due esemplari di saprofago gigante appaiono in Pikmin 4, all'ultimo livello della cava Palazzo del saccheggio. Qui, la sua potenza di trasporto è sempre 30, invece del 10 dei saprofagi normali.

Dopo aver subito un colpo tramite la Beagle, il saprofago gigante caricherà la squadra di Pikmin del giocatore. Non può ucciderli, ma ciò li disperde e fa perdere il fiore.

Uno dei due saprofagi giganti contiene una fraghicella spaziale, l'altro contiene tre dischi della collera.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa specie enorme, appartenente alla famiglia dei saprofagi, ha un torace così perfettamente squadrato che sembra forgiato da uno stampo. Per un breve periodo dopo la nascita, il saprofago gigante si contende il cibo con saprofagi più piccoli, ma da adulto va in cerca di prede più grandi. Questo è il motivo principale per cui due specie con abitudini alimentari simili possono coesistere nello stesso habitat. L'unica minaccia all'esistenza di questo bestione è un esercito di Pikmin.

Appunti di Louie

GameCube/Switch: Da questo bestione si può ricavare una montagna di carne, ma è totalmente insipida. È utilizzata solo nelle mense aziendali intergalattiche.

Wii: Da questo bestione si può ricavare una montagna di carne, ma è totalmente insipida. È utilizzabile solo nelle mense aziendali intergalattiche.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Ha l'aspetto di una deliziosa pagnotta fresca, dal colore dorato e cotta alla perfezione... Il saprofago gigante ha una corporatura e un'energia che solo un essere vivente può avere. Ma non lasciarti ingannare: si offende se viene scambiato per una pagnotta!

Appunti di Olimar

Questa specie enorme, appartenente alla famiglia dei saprofagi, ha un torace così perfettamente squadrato che sembra forgiato da uno stampo.

Per un breve periodo dopo la nascita, il saprofago gigante si contende il cibo con saprofagi più piccoli, ma da adulto va in cerca di prede più grandi. Questo è il motivo principale per cui due specie con abitudini alimentari simili possono coesistere nello stesso habitat.

L'unica minaccia all'esistenza di questo bestione è un esercito di Pikmin.

Appunti di Louie

Da questo bestione si può ricavare una montagna di carne, ma è totalmente insipida. È utilizzabile solo nelle mense aziendali intergalattiche.

Origine del nome

In biologia, sono chiamati "saprofagi" gli esseri viventi che si nutrono di carcasse di altri esseri già morti. A questo nome è stato aggiunto "gigante" per distinguerlo dal saprofago normale. Il nome scientifico contiene la parola gigantus, che anch'essa riflette le sue dimensioni.

Curiosità

  • Il saprofago gigante, in Pikmin 2, è uno dei tre nemici a non apparire nell'area Terra di promesse (che sia in superficie o nelle caverne). Gli altri sono spettro d'acqua e blostrica branchiata. Tutti e tre sono colossi di caverne nella Sorgente sconcertante.
  • In Pikmin 2, il saprofago gigante è uno dei tre colossi ad avere un tema musicale unico. Gli altri sono lo spettro d'acqua (quando è vulnerabile) e l'opiliode titano. Il tema si può sentire anche nel loro livello in Pikmin 4, ma smette dopo che i due sono sconfitti.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno oopanmodoki Traslitterazione del nome giapponese.
  Giapponese オオパンモドキ
Oo Pan Modoki
Saprofago gigante
  Inglese Giant Breadbug Saprofago gigante
  Francese Scaratax Géant Saprofago gigante
  Portoghese (NoA) Bicho-pão gigante Saprofago gigante
  Spagnolo Chinche carroñera gigante Saprofago gigante
  Tedesco Riesen-Saprophag Saprofago gigante

Voci correlate

  1. Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.