Longopede glabro
Il longopede glabro (chiamato semplicemente longopede in Pikmin 4) è un colosso apparso in Pikmin 3 e Pikmin 4, che funge da sostituto del longopede di Pikmin e Pikmin 2. Il modo di affrontarlo è più o meno lo stesso del longopede classico, ma con questo nemico è possibile lanciare Pikmin sulle sue zampe, che si arrampichino per poi attaccare la testa.
Longopede glabro | |
Nome scientifico: | Pseudoarachnia calvitium |
Famiglia: | Tarocnidi |
Peso: | N/A |
Pikmin nati: | N/A |
Debutto in: | Pikmin 3 (2013) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Testa |
Come altri tarocnidi, quando muore non lascia nessun cadavere: rilascia dalla testa l'oggetto che contiene e svanisce.
Apparizioni
Pikmin 3
In Pikmin 3, il longopede glabro non appare da subito nella modalità storia, ma lo si può incontrare attaccando un longopede peloso. Dopo che il nemico ha subito molti danni, i peli sul suo corpo cadono e diventa un longopede glabro. Come il longopede peloso, ne appare una versione con le gambe scure nella Selva sorgente e uno con le gambe bianche nella Tundra gelo.
Nelle modalità Missioni e Bingo, invece, appaiono solo longopedi glabri che sono tali da subito. Nella Storia extra di Pikmin 3 Deluxe, nella missione Il ritorno del prototipo, appare un longopede glabro di colore dorato come colosso esclusivo. Sconfiggerlo fa ottenere a Olimar il computer analogico.
Nella modalità Missioni, appare solo la versione scura. Nella Foresta origine, in particolare, è l'unico caso in cui il longopede glabro non rimane al centro di un'arena, ma segue un percorso stabilito che attraversa tutta la mappa.
Pikmin 4
Il longopede glabro, qui chiamato semplicemente "longopede", ma mantenendo il suo nome scientifico, riappare con il suo look con le gambe scure. Nella modalità storia appare nel Bosco primordiale, e sconfiggerlo fa ottenere un bulbo energizzante.
Nelle esplorazioni notturne appare nell'area Forno del gigante, e nella modalità Diario di Olimar ne appare uno nel Paradiso in fiore, contenente la calotta radiazioni della Dolphin.
Appunti
Pikmin 3 Deluxe
Commento di Alph
Mi chiedo se sia nato senza peli o se li abbia persi in battaglia...
Commento di Brittany
Preferisco questo liscio a quello tutto peloso... anche se entrambi non sono campioni di bellezza e starebbero meglio magari con un pellicciotto di lana.
Commento di Charlie
Si dice che la miglior difesa sia l'attacco, ma rinunciare a tutti i peli per pestare meglio le zampe per terra non so se sia stata una buona idea. Tuttavia, massimo rispetto per un guerriero con una tale abnegazione!
Commento di Louie
Sembra gustoso, ma in realtà è del tutto immangiabile.
Commento di Olimar
Tecnicamente, si tratta di un normale longopede peloso che ha perso i peli, ma dal momento che la pelliccia non ricresce una volta rimossa, la creatura è stata rinominata in questo modo. Ha delle somiglianze con il longopede, ma non secerne cera dall'esoscheletro. Per questo è più facile per piccole bestiole arrampicarsi sulle sue zampe senza scivolare. La sfera centrale si divide orizzontalmente, ma gli scienziati non hanno ancora compreso il perché di questa differenza.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Se ti sdrai e lo osservi mentre avanza in alto, il suo corpo rotondo sembrerà enorme, come un pianeta orbitante. Ovviamente ciò significa anche che, se cadesse, potrebbe schiacciarti e farti vedere le stelle!
Appunti di Olimar
Tecnicamente, si tratta di un normale longopede peloso che ha perso i peli, ma dal momento che la pelliccia non ricresce una volta rimossa, la creatura è stata rinominata in questo modo.
Ha delle somiglianze con il longopede, ma non secerne cera dall'esoscheletro. Per questo è più facile per piccole bestiole arrampicarsi sulle sue zampe senza scivolare.
La sfera centrale si divide in senso orizzontale, ma gli scienziati non hanno ancora compreso il perché di questa differenza.
Appunti di Louie
Sembra gustoso, ma in realtà è del tutto immangiabile.
Origine del nome
Il nome scientifico, Pseudoarachnia calvitium, deriva da Pseudoarachnia ("finto ragno", nome del genere di tutti i longopedi) e il latino calvitium (calvizie).
Il nome tecnico giapponese, ハダカオグシツユハライ (Hadaka Ogushi Tsuyuharai) significa "tsuyuharai dai capelli nudi". Lo tsuyuharai è una figura nel sumo il cui nome ricorre nel nome tecnico dei tarocnidi.