Gorgone maculata

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Gorgone maculata
Gorgone maculata.png
Nome scientifico: Cephalus vortexia
Famiglia: Gorgoni
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Testa

La gorgone maculata è un nemico apparso in Pikmin 2 e Pikmin 4. È simile a una medusa di colore rosa con due antenne sulla testa. Nei giochi, rappresenta una versione più forte della gorgone poco maculata, rispetto alla quale è più grande e ha tentacoli più lunghi.

Attaccano allo stesso modo della loro controparte più piccola, cioè risucchiando i Pikmin che camminano sotto di loro, ma possono risucchiarne di più in una volta, e anche risucchiare i leader. Come le gorgoni poco maculate, le gorgoni maculate non lasciano un cadavere una volta sconfitte, ma esplodono in un fuoco d'artificio rilasciando Pikmin e leader ingeriti.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, le gorgoni maculate appaiono nelle stesse caverne delle loro versioni più piccole, cioè Sala da bagno, Fossa di eroi e Tana di sogno, rispecchiando quello che dice la Piklopedia, che le descrive come una specie invasiva che ha occupato l'habitat della gorgone poco maculata.

Le gorgoni maculate si appesantiscono man mano che risucchiano Pikmin (soprattutto Pikmin viola). I Pikmin risucchiati verranno digeriti dopo un certo periodo di tempo. Se una gorgone digerisce un Pikmin bianco, non subirà gli effetti del veleno.

Essendo dei bersagli molto grandi, sono facilmente raggiungibili con un lancio di Pikmin.

Si possono incontrare anche nella modalità Sfida, nello specifico nelle arene Vasca gigante e Covo di sequestro.

Pikmin 4

Anche in Pikmin 4, le gorgoni maculate condividono l'habitat con le gorgoni poco maculate, infatti appaiono nelle cave Località sottomarina e Campo di prova finale. Sono più pericolose che nel gioco precedente, infatti volano più in alto, e la loro testa può essere raggiunta facilmente solo dai Pikmin gialli. Altri tipi di Pikmin si aggrapperanno ai tentacoli anziché alla testa, diventando facile preda dell'attacco risucchiante. Anche i Pikmin alati possono essere usati per attaccare la testa, ma vista la loro scarsa potenza, non sono molto utili senza lo spray ultra-piccante.

Come tutti i nemici volanti, può essere congelata con i Pikmin gelati per cadere a terra e morire istantaneamente. I Pikmin viola, per il loro peso, sono immuni al risucchio della gorgone maculata.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

GameCube/Wii: La colorazione rosa brillante è il tratto più caratteristico di questa forma di vita. Tale specie non è originaria di questa zona, essendo apparsa recentemente trasportata dalle correnti. L'organo luminescente sulla testa attrae prede che poi vengono risucchiate con la bocca in basso. A differenza delle meduse, i tentacoli della gorgone sono privi di nematocisti e quindi non sono pericolosi.

Switch: La colorazione rosa brillante è il tratto più caratteristico di questa forma di vita. Tale specie non è originaria di questa zona, essendo apparsa recentemente trasportata dalle correnti. Gli organi luminescenti sulla testa attraggono prede che poi vengono risucchiate con la bocca in basso. A differenza delle meduse, i tentacoli della gorgone sono privi di nematocisti e quindi non sono pericolosi.

Appunti di Louie

L'aroma di questa gorgone è molto forte e ricco, proprio come un ottimo formaggio stagionato. Adatto a chi ama i gusti saporiti ma non... i derivati del latte!

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Guardando questa creatura mentre si nutre contraendo il corpo, è difficile credere che tanta grazia appartenga a questo mondo. Mi piacerebbe essere risucchiato con i tesori e i Pikmin, e fluttuare per sempre, ma ciò vorrebbe dire anche che non sarei più qui!

Appunti di Olimar

La colorazione rosa brillante è il tratto più caratteristico di questa forma di vita. Tale specie non è originaria di questa zona poiché è apparsa recentemente trasportata dalle correnti. Gli organi luminescenti sulla testa attirano prede che poi vengono risucchiate con la bocca in basso. A differenza delle meduse, i tentacoli della gorgone sono privi di nematocisti e quindi non sono pericolosi.

Appunti di Louie

L'aroma di questa gorgone è molto intenso e ricco, proprio come un ottimo formaggio stagionato. Adatto a chi ama i sapori forti, ma non... i derivati del latte!

Origine del nome

Il nome "Gorgone" è un gioco di parole sul personaggio mitologico di Medusa. Da essa prendono il nome le meduse del mondo reale, e apparteneva alla stirpe delle gorgoni. La creatura di Pikmin mantiene quindi il riferimento al personaggio mitologico, usando un nome diverso da "medusa".

Il nome scientifico, Cephalus vortexia contiene il nome latino del pesce cefalo, che a sua volta deriva dal greco kephalḗ (testa) in riferimento alla grande testa della creatura. Vortexia deriva da vortex ("vortice" in latino), in riferimento al suo attacco che risucchia Pikmin.

Il nome tecnico giapponese è ヨミノホトクラゲ (Yomi no Hoto Kurage), traducibile con "medusa dell'oltretomba".

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno onikurage (Pikmin 2)
OOKURAGE (Pikmin 4)
Da oni e kurage (medusa)

Da oo (grande) e kurage (medusa)

Bandiera del Giappone.png Giapponese オオマンマン
Oo Manman
Grande Manman
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Greater Spotted Jellyfloat Da greater (maggiore), spotted (maculato), jellyfish (medusa) e to float (fluttuare)
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 大慢慢水母
Dà Mànmàn Shuǐmǔ
Grande medusa Manman
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 大慢慢水母
Dà Mànmàn Shuǐmǔ
Grande medusa Manman
Bandiera della Francia.png Francese Jellyflotte coloré Derivato dal nome inglese, con l'aggiunta di coloré (colorato)
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Grote Gevlekte Zweefkwal Da grote (grande), gevlekte (maculata), zweeven (fluttuare) e kwal (medusa)
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Medusa pintada Medusa dipinta
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Maximedusia moteada Maxi-medusa maculata
Bandiera della Germania.png Tedesco Starkgetupfte Schwebequalle Starkgetupfte significa "fortemente maculata", l'altro nome deriva da schweben (fluttuare) e Qualle (medusa)

Voci correlate