Vespa nettarice

Da Pikipedia.
Versione del 20 ott 2024 alle 15:14 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Vespa nettarice |image=File:Vespa nettarice P4 icona.png |nome_scientifico=''Nektara fatuus |famiglia=Nettarici |peso=N/A |pikmin_nati=N/A |prima_apparizione=''Pikmin'' (2001) |ultima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |punti_deboli=Tutto il corpo }}La '''vespa nettarice''' è una creatura apparsa in ''Pikmin'', ''Pikmin 2'' e ''Pikmin 4''. Non è un vero e proprio nemico, in quanto è inoffens...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Vespa nettarice
Vespa nettarice P4 icona.png
Nome scientifico: Nektara fatuus
Famiglia: Nettarici
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin (2001)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo

La vespa nettarice è una creatura apparsa in Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 4. Non è un vero e proprio nemico, in quanto è inoffensivo nei confronti dei Pikmin, anzi benefico. Infatti questa creatura fluttuante dal corpo traslucido trasporta una goccia di nettare, che rilascia se viene colpita da un lancio di Pikmin.

Le vespe nettarici appaiono apparentemente dal nulla in luoghi prestabiliti, e fluttuano per qualche secondo prima di sparire di nuovo. Se il giocatore riesce a colpirle con un lancio di Pikmin, queste lasceranno cadere il loro nettare per poi andarsene definitivamente. Le vespe nettarici emettono una fievole luce e dei versi acuti.

In Pikmin 3, le sostituisce una creatura dalla funzione simile, la libellula da nettare.

Apparizioni

Pikmin

Illustrazione di una vespa nettarice da Pikmin. Si noti la goccia di nettare al posto dell'uovo.

La prima apparizione della vespa nettarice è nel primo Pikmin, dove appare fluttuando e trasportando una goccia di nettare, che rilascia se viene colpita.

Si possono incontrare nella Foresta Speranza e nell'Ombelico della Foresta.

Pikmin 2

A partire da Pikmin 2, la goccia di nettare trasportata dalle vespe è sostituita da un uovo, che come ogni altro uovo del gioco può contenere, oltre al nettare, anche gocce di spray o mititi. Per il resto, il loro comportamento è identico al gioco precedente. La vespa nettarice è completamente immune allo spray ultra-amaro.

Si possono incontrare nelle aree Val quiete, Foresta del risveglio e Sorgente sconcertante, e nelle caverne Parco di fiori bianchi, Covo dei bulbici e Fossa di eroi.

Pikmin 4

Dopo un'assenza in Pikmin 3, le vespe nettarici ritornano in Pikmin 4. Colpirle è diventato più facile grazie all'agganciamento automatico dei Pikmin. Un metodo alternativo per ucciderla è usare una bomba congelante, che la congelerà e farà cadere a terra come tutti i nemici volanti.

Appaiono nelle aree Riva serena e Bosco primordiale, e nelle cave Labirinto industriale, Regno delle bestie, Scantinato discoteca, Castello subacqueo, Inferno ghiacciato e Caverna regale.

Appunti

Pikmin

Questa creatura raccoglie nettare per le sue larve che attendono nel nido.

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa forma di vita volante si fa trasportare dal vento. Quando muore, il suo corpo si dissolve. Essendo una creatura molto sfuggevole e difficile da catturare, non è stato ancora studiato alcun esemplare. Se ne trovassimo uno vivo, la ricerca procederebbe più spedita...

Appunti di Louie

Anche se le uova sono piccole, il tuorlo ha un caratteristico sapore forte. Prova a romperne un paio in una padella, aggiungi carne e verdure a tua scelta e improvvisa una frittata dal sapore rustico e genuino!

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Al corpo traslucido vi è appeso un uovo dall'apparenza pesante, che porta con sé alla tana dove i suoi piccoli lo aspettano per mangiare. Il nettare è un nutrimento vitale per gli esseri di questo pianeta. Può consistere in uova, vischio, miele... Immagina pure!

Appunti di Olimar

Questa forma di vita volante si fa trasportare dal vento. Quando muore, il suo corpo si dissolve. Essendo una creatura molto sfuggevole e difficile da catturare, non è stato ancora studiato alcun esemplare. Se ne trovassimo uno vivo, la ricerca procederebbe più spedita...

Appunti di Louie

Anche se le uova sono piccole, il tuorlo ha un caratteristico sapore forte. Prova a romperne un paio in una padella, aggiungi carne e verdure a tua scelta e improvvisa una frittata dal sapore rustico e genuino!

Origine

Il nome interno delle vespe nettarici è qurione in Pikmin e Pikmin 2 e KURIONE in Pikmin 4. Questo nome è una romanizzazione di Clione, il nome di un genere di lumache di mare caratterizzate dal fatto di nuotare liberamente anziché rimanere sul fondale marino. Il corpo traslucido è un altro punto in comune tra le vespe nettarici e le lumache del genere Clione.

Il nome giapponese della creatura fa invece riferimento agli afidi, degli insetti che vivono in relazione simbiotica con le formiche, producendo un nettare dolce chiamato melata, di cui esse si nutrono, come i Pikmin si nutrono del nettare lasciato cadere dalle vespe nettarici.

Origine del nome

Il loro nome contiene la parola "vespa" e un derivato di "nettare".

Il nome scientifico, Nektara fatuus, contiene un derivato del latino nectar (nettare) e fatuus (fatuo, in riferimento ai fuochi fatui, citati anche nel nome inglese).

Il loro nome giapponese è ピキマキ (Piki Maki), che prende il termine giapponese per gli afidi, アリマキ (arimaki) e sostituisce la particella アリ (ari, da 蟻 ari, "formica") con Piki, a indicare i Pikmin. Il nome tecnico giapponese, ピキマキミツムシ (Piki Maki Mitsu Mushi), aggiunge al nome comune la frase 蜜虫 (Mitsu Mushi, lett. "insetto da nettare").

Curiosità

  • Dato che basta un colpo per sconfiggere una vespa nettarice, il suo valore di PV non è importante per il gameplay. In Pikmin e Pikmin 4, la vespa possiede, secondo i dati di gioco, 1 PV. In Pikmin 2, gli sviluppatori hanno optato per l'estremo opposto, dando alla creatura 99999 PV.
  • Nei dati di Pikmin 3 è presente una copia quasi identica della vespa nettarice di Pikmin 2. Si comporta come in quel gioco, ma se il suo uovo viene colpito da un Pikmin, il gioco crasha istantaneamente.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno qurione (Pikmin e Pikmin 2)
KURIONE (Pikmin 4)
Romanizzazione della parola giapponese per Clione.
Bandiera del Giappone.png Giapponese ピキマキ
Piki Maki
Da ピキ (Piki, particella che richiama il nome dei Pikmin) e アリマキ (Arimaki, afide).
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Honeywisp Da honey (miele) e will-o'-the-wisp (fuoco fatuo)
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 皮基天使
Píjī Tiānshǐ
Angelo Piki (da 海天使, hǎi tiān shǐ, "angelo di mare", un nome comune per le lumache del genere Clione)
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 皮基天使
Píjī Tiānshǐ
Angelo Piki (da 海天使, hǎi tiān shǐ, "angelo di mare", un nome comune per le lumache del genere Clione)
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 피크진디
Pikeu-Jindi
Piki-afide
Bandiera della Francia.png Francese Mouchamiel Da mouche à miel (lett. "mosca da miele"), un'espressione antiquata per indicare le api.
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Draaggeest Spirito trasportatore
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Marimel Da mariposa (farfalla) e mel (miele)
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Agarramiel Afferra-miele
Bandiera della Germania.png Tedesco Nektarelfe Elfo del nettare

Voci correlate