Crisantemo strisciante
Crisantemo strisciante | |
Pikmin 2 | |
Nome scientifico: | Taraxacum rovinia |
Famiglia: | Crisantemi |
Peso: | 10 |
Pikmin nati: | 12 |
Debutto in: | Pikmin 2 (2004) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Corpo |
Il crisantemo strisciante è un nemico apparso in Pikmin 2 e in Pikmin 4, anche se nei due giochi ha aspetti radicalmente diversi. In Pikmin 2 ha l'aspetto di una grossa radice bluastra, con due piccole braccia, due antenne simili a fiori che ospitano i suoi occhi e una bocca rossa simile a una pianta carnivora. In Pikmin 4, invece, ha più l'aspetto di una rana: ha sempre i fiori sulla testa ma la bocca si è spostata sul corpo e possiede una lunga lingua che acchiappa i Pikmin, esattamente come una rana.
Il suo comportamento, però, non è cambiato: si nasconde sotto terra fingendosi una margherita e sbuca fuori all'improvviso quando i Pikmin ci camminano vicino. In entrambi i giochi si può riconoscere notando gli occhi del nemico al centro dei fiori.
Apparizioni
Pikmin 2
In Pikmin 2, il crisantemo strisciante è un nemico abbastanza comune. Quando emerge da terra, proverà ad acchiappare Pikmin con la bocca. Se non riesce a catturarne, la bocca sbatterà sul corpo e lo farà cadere, rendendolo indifeso per un po'. Il suo punto debole è il corpo, che può essere attaccato in ogni momento con la carica o stordendolo con i Pikmin viola.
Appare nelle aree foresta del risveglio e terra di promesse, e nelle caverne covo letale, Covo caotico e fossa di eroi.
Pikmin 4
In Pikmin 4, il crisantemo utilizza la sua lingua da rana per acchiappare i Pikmin, quindi è necessario evitarla prima di attaccare il corpo del nemico. È anche possibile sconfiggerlo lanciando una roccia bomba sulla sua lingua quando è fuori. Appare la prima volta nell'area paradiso in fiore.
In questo gioco ne appare anche una variante, il fungo trafelato, che utilizza il veleno per attaccare.
Serie Super Smash Bros.
Il crisantemo strisciante è raffigurato in un trofeo in Super Smash Bros. Brawl.
Appunti
Pikmin 2
Diario di Olimar
Al pari dei Pikmin, i crisantemi striscianti fanno parte di un gruppo di creature con strutture radicali ambulatorie. Questa creatura è un "mimo", ma poiché si tratta di una pianta, il nome non è adeguato. Per motivi ignoti, il mimetismo del crisantemo non inganna i Pikmin, forse perché hanno un'origine comune. Si nutre grazie al lavoro di altre creature e non ha bisogno di foglie per la fotosintesi. Il ruolo delle piante nell'ecosistema è di generare altre specie. Per questo, la loro posizione nella catena alimentare è molto in basso. Tuttavia, su questo strano pianeta, la linea che separa piante produttrici da piante consumatrici è poco netta.
Appunti di Louie
Tagliato a tocchettini, il bulbo enorme di questo predatore diventa un ottimo condimento per la pizza.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Perché non organizziamo un'esibizione di crisantemi striscianti allevati a mano? Facciamo una gara in base alle dimensioni e al colore del fiore, e anche in base al comportamento, visto che sono per metà animali. Ma non sarebbe affatto semplice definire i criteri per giudicare i vincitori. Ciascuna specie, infatti, è una meraviglia della natura...
Appunti di Olimar
Al pari dei Pikmin, i crisantemi striscianti fanno parte di un gruppo di creature con strutture radicali ambulatorie.
Questa creatura è un "mimo", ma poiché si tratta di una pianta, il nome non è adeguato. Per motivi ignoti, il mimetismo del crisantemo non inganna i Pikmin, forse perché hanno un'origine comune.
Si nutre grazie al lavoro di altre creature e non ha bisogno di foglie per la fotosintesi.
Il ruolo delle piante nell'ecosistema è di generare altre specie. Per questo, la loro posizione nella catena alimentare è molto bassa. Tuttavia, su questo strano pianeta, la linea che separa piante produttrici da piante consumatrici è poco netta.
Appunti di Louie
Tagliato a tocchettini, il bulbo enorme di questo predatore diventa un ottimo condimento per la pizza.
Profili
Trofeo di Super Smash Bros. Brawl
Origine del nome
In botanica, "strisciante" è un sinonimo di "rampicante", ma ha anche il significato di "viscido, infido", che si presta al modo in cui il nemico coglie i Pikmin di sorpresa.
Il nome scientifico, Taraxacum rovinia, deriva da Taraxacum, il genere a cui appartengono piante come i denti di leone, e la parola rovinia, che potrebbe derivare dall'inglese to rove (vagabondare).
Il nome tecnico giapponese, キクヅモリ (Kikutsumori), deriva da 菊作り (Kiku-tsukuri, "crisantemo in crescita") e 森 (Mori, "foresta").