Ragno-macchina
Il ragno-macchina è un colosso apparso in Pikmin 2 e Pikmin 4. Appartiene alla famiglia dei tarocnidi come un longopede, ma a differenza dei suoi parenti ha effettuato un processo di simbiosi con un macchinario sconosciuto, che l'ha trasformato in un ibrido tra creatura vivente e macchina.
Ragno-macchina | |
Nome scientifico: | Pseudoarachnia navaronia |
Famiglia: | Tarocnidi |
Peso: | N/A |
Pikmin nati: | N/A |
Debutto in: | Pikmin 2 (2004) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Testa |
A differenza degli altri longopedi, le sue zampe sono sottili e non possono schiacciare i Pikmin, ma in compenso può attaccare con un cannone situato sotto la sua testa. Come i suoi parenti, quando muore non lascia nessun cadavere, ma si dissolve.
Apparizioni
Pikmin 2
In Pikmin 2, il ragno-macchina fa la sua prima apparizione come colosso finale della caverna Roccaforte segreta, a Val quiete. Il livello in cui si trova possiede alcune barriere metalliche che il giocatore può usare come riparo per proteggersi dai colpi del nemico.
Si trova inizialmente in stato dormiente al centro dell'arena, e si alza sulle quattro zampe quando dei Pikmin sono lanciati su di lui. Quando sta per estrarre il suo cannone e sparare, emette un soffio di vapore per avvertire il giocatore di ritirarsi. Il ragno-macchina spara tre raffiche di proiettili prima di fermarsi, momento in cui è consigliato raggiungerlo e lanciare Pikmin sulla sua testa. Dopo un po', il nemico si scrollerà i Pikmin di dosso e inizierà di nuovo a sparare.
Quando viene sconfitto nella sua prima apparizione rilascia il tesoro globo stellare. Riappare poi nella Fossa di eroi contenendo il giroblock ricordo. In questa seconda apparizione la sua posizione iniziale è circondata dall'acqua, quindi solo i Pikmin blu possono approcciarlo senza rischi.
Nella modalità sfida appare un ragno-macchina nell'arena Area collaudi segreti.
Pikmin 4
In Pikmin 4, il ragno-macchina riappare, inizialmente come colosso finale della cava Campo di prova finale. Si comporta in modo simile a Pikmin 2, ma in questo gioco le barriere dietro cui nascondersi (che possono essere vasi o muri di fango) si distruggono dopo un certo numero di colpi subiti. Sconfiggerlo in questa cava fa ottenere un naufrago.
Riappare al nono livello della Caverna regale, e stavolta invece di avere solo un piccolo anello d'acqua intorno, si trova su un'isola in un vero e proprio stagno. Ucciderlo fa apparire due spade eroiche e due spade brillanti.
Nella modalità Diario di Olimar, appare un ragno-macchina nel Nascondiglio eroico. Sconfiggerlo fa ottenere a Olimar il cronoreattore della Dolphin.
Appunti
Pikmin 2
Diario di Olimar
Questa specie della famiglia dei tarocnidi si fonde con un macchinario in una fase cruciale dello sviluppo ed è perciò in grado di sparare getti d'energia dal cannoncino alla base del corpo tozzo e rotondo. Tuttavia, chi controlla quest'arma non è il ragno-macchina, ma le parti meccaniche della sua struttura che individuano e sparano a un obiettivo. Questo essere ha una indole mite e poiché fa parte della famiglia dei tarocnidi, non ha nemici naturali. È difficile capire perché questa specie abbia sviluppato abilità di difesa così terribili, ma voci di corridoio negli ambienti scientifici dicono che sia stata la macchina ad avvicinare il tarocnide e a proporgli la relazione simbiotica.
Appunti di Louie
Anche se la carne ha un sapore un po' metallico, l'olio diventa un'ottima salsa o un'appetitosa vinaigrette.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
È costituito da cellule, ha una capacità metabolica e si riproduce: tutti tratti distintivi di un essere vivente. Eppure, il suo cannone a fuoco rapido annienta ogni tipo di definizione convenzionale! È una creatura e una macchina allo stesso tempo! Incredibile, ma vero!
Appunti di Olimar
Questa specie della famiglia dei tarocnidi si fonde con un macchinario in una fase cruciale dello sviluppo ed è perciò in grado di sparare getti d'energia dal cannoncino alla base del corpo tozzo e rotondo.
Tuttavia, a controllare quest'arma non è il ragno-macchina, ma le parti meccaniche della sua struttura che individuano un obiettivo e sparano.
Questo essere ha una indole mite e poiché fa parte della famiglia dei tarocnidi, non ha nemici naturali.
È difficile capire perché questa specie abbia sviluppato abilità di difesa così terribili, ma voci di corridoio negli ambienti scientifici dicono che sia stata la macchina ad avvicinare il tarocnide e a proporgli la relazione simbiotica.
Appunti di Louie
Anche se la carne ha un sapore un po' metallico, il suo olio diventa un'ottima salsa o un'appetitosa vinaigrette.
Origine del nome
Il nome inglese della creatura, Man-at-Legs, è un gioco di parole sul termine Man-at-Arms (uomo d'armi, un cavaliere armato tipico della Francia e dell'Italia del XVI secolo), che sostituisce arms ("armi", ma vuol dire anche "braccia") con legs ("gambe", parola che ricorre nel nome inglese di tutti i tarocnidi). Il nome giapponese, ダマグモキャノン (Dama Gumo Kyanon) prende il nome del longopede (Dama Gumo) e ci aggiunge kyanon (cannone).
Il nome scientifico, Pseudoarachnia navaronia, unisce al genere Pseudoarachnia ("finto ragno", a cui appartengono gli altri tarocnidi) il termine navaronia, che è probabilmente un riferimento al romanzo I cannoni di Navarone di Alistair MacLean (da cui fu tratto anche un film nel 1961).
Il nome tecnico giapponese è アシボソエンマツユハライ (Ashiboso Enma Tsuyuharai). Ashiboso significa "dalle gambe strette", Enma è il nome giapponese di Yama, il dio dell'oltretomba nella tradizione induista e buddista, e tsuyuharai è una figura nello sport del sumo il cui nome ricorre nei nomi tecnici dei tarocnidi.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
Nome interno | houdai |
"Batteria d'artiglieria" in giapponese |
Giapponese | ダマグモキャノン Dama Gumo Kyanon |
Ragno palla cannone |
Inglese | Man-at-Legs | Da Man-at-Arms (uomo d'armi) e legs (gambe, parola ricorrente nei nomi dei tarocnidi). |
Francese | Mécano-pattes (Pikmin 2) Mécanopattes (Pikmin 4) |
Da mécano (meccanico) e pattes (zampe). |
Portoghese (NoA) | Aracnomáquina | Aracnomacchina |
Spagnolo | Arañator | Da araña (ragno) e il suffisso -tor che cita il personaggio di Terminator. |
Tedesco | Weberbauer | Da Weberknecht (nome comune degli aracnidi opilioni) e Bauer (fante). |