Questo articolo tratta della singola specie conosciuta della famiglia delle mititi. Per informazioni sulla famiglia in generale, vedi Mititi.

La mitite è un nemico apparso in Pikmin 2 e Pikmin 4. Ha l'aspetto di un piccolo insetto o crostaceo con un guscio tondo biancastro da cui spunta un muso rosa con due occhi neri, e sei lunghe zampe anch'esse bianche.

Mitite
Icona mitite p4.png
Nome scientifico: Mitivius infiltratus
Famiglia: Mititi
Peso: 1
Pikmin nati: 2
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Tutto il corpo.

Appaiono sempre in gruppo, e la loro caratteristica è quella di spaventare e disperdere i Pikmin quando emergono da terra o dalle uova, anche se non sono in grado di danneggiare direttamente i Pikmin. Sconfiggerle fa ottenere molto spesso del nettare o dello spray ultra-piccante.

Nelle versioni occidentali di Pikmin 2, la Piklopedia riportava la loro famiglia come "sconosciuta", ma in Pikmin 4 è detto che appartengono semplicemente alla famiglia delle mititi.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, ogni singolo uovo che appare nel gioco, inclusi quelli delle vespe nettarici, ha il 5% di probabilità di contenere un gruppo di 10 mititi. Queste creature spaventano tutti i Pikmin diversi dai viola, che sono anche i più indicati per affrontarle: infatti, il terremoto causato dai Pikmin viola quando atterrano può uccidere istantaneamente tutte le mititi nelle vicinanze. Ogni mitite uccisa rilascia una goccia di nettare, pertanto sono molto utili per far fiorire la squadra di Pikmin.

Oltre a trovarsi casualmente nelle uova, le mititi possono uscire dal terreno in luoghi prestabiliti, ovvero:

Inoltre, se i giocatori tornano dal colosso finale della Fossa di eroi, il longopede furioso, dopo aver già ottenuto il suo tesoro, il nemico rilascerà 30 mititi una volta sconfitto.

Pikmin 4

Le mititi riappaiono in Pikmin 4, e si comportano in maniera molto simile al gioco precedente, con alcune differenze.

Sono diventate leggermente più difficili da affrontare, perché anche se il terremoto dei Pikmin viola è ancora efficace, quel tipo di Pikmin non è più immune al panico causato dalle mititi quando appaiono. Inoltre, per come è strutturato il gioco, non è detto che un giocatore abbia sempre dei Pikmin viola in squadra.

È stato anche eliminato il fattore casuale della loro comparsa. Si possono incontrare nelle aree Paradiso in fiore, Forno del gigante e Bosco primordiale, oltre che nelle cave Passaggio nel buio, Castello subacqueo, Rifugio degli imitatori, Lago di fango e Nido sotterraneo.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questi insetti parassiti si nutrono di uova. Dopo aver raggiunto la maturità, secernono un ferormone speciale che attrae gli esemplari femmine di particolari specie, inducendole a ingoiare la mitite intera. (I Pikmin, però, non ne gradiscono l'odore). Dopo essere entrati [sic] nel corpo della femmina, le mititi depongono le uova dentro le uova dell'ospite appena prima che questo deponga a sua volta.

Appunti di Louie

Far soffriggere in aglio, olio e peperoncino, quindi cospargere di grana grattugiato. Ad alcuni le gambe potrebbero sembrare poco invitanti, quindi si consiglia di toglierle prima di servire.

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

La mitite depone le uova in quelle di altre creature affinché le larve possano procurarsi facilmente il loro primo nutrimento. È così emozionante vederle uscire agitandosi e barcollando in giro! E non puoi neanche biasimarle. D'altronde, a chi non piacciono le uova?

Appunti di Olimar

Questi insetti parassiti si nutrono di uova. Dopo aver raggiunto la maturità, secernono un ferormone speciale che attrae gli esemplari femmine di particolari specie, inducendole a ingoiare la mitite intera. (I Pikmin, però, non ne gradiscono l'odore).

Dopo essere entrati [sic] nel corpo della femmina, le mititi depongono le uova dentro le uova dell'ospite appena prima che questo deponga a sua volta.

Appunti di Louie

Far soffriggere in aglio, olio e peperoncino, quindi cospargere di grana grattugiato. Ad alcuni le zampe potrebbero sembrare poco invitanti, quindi si consiglia di toglierle prima di servire.

Origine del nome

Il nome "mitite" deriva dall'inglese mite (acaro). Il nome scientifico Mitivius infiltratus contiene un neologismo che ricorda la parola "mitite" e il latinismo infiltratus, riferito a come la creatura funge da parassita nelle uova di altre specie.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno tamagomushi Identico al nome giapponese.
  Giapponese タマゴムシ
Tamago Mushi
Da tamago (uovo) e mushi (insetto)
  Inglese Mitite
  Francese Mitite
  Portoghese (NoA) Pagurácaro Da paguro e acaro (di significato uguale all'italiano).
  Spagnolo Mitite

Voci correlate