Cava: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "350px|thumb|right|L'entrata di una caverna in ''Pikmin 2''.Le '''cave''' (chiamate '''caverne''' in ''Pikmin 2'') sono dei luoghi esplorabili apparsi in ''Pikmin 2'' e ''Pikmin 4''. Sono delle strutture sotterranee, composte da più livelli, che i protagonisti dei giochi attraversano per cercare tesori. All'interno delle cave il tempo scorre molto più lentamente che all'esterno (in ''Pikmin 4'') o non scorre proprio (in ''Pikmin...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:00, 28 lug 2023

L'entrata di una caverna in Pikmin 2.

Le cave (chiamate caverne in Pikmin 2) sono dei luoghi esplorabili apparsi in Pikmin 2 e Pikmin 4.

Sono delle strutture sotterranee, composte da più livelli, che i protagonisti dei giochi attraversano per cercare tesori. All'interno delle cave il tempo scorre molto più lentamente che all'esterno (in Pikmin 4) o non scorre proprio (in Pikmin 2), quindi i giocatori non devono preoccuparsi del momento della giornata in cui entrano, perché non rischiano di perdere Pikmin per via del tramonto.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, le caverne hanno l'aspetto di semplici buchi nel terreno. Quando se ne raggiunge una, l'astronave Hocotate farà un breve discorso introduttivo, e prima di entrare i giocatori saranno avvisati dei pericoli presenti all'interno della caverna: fuoco, acqua, elettricità e veleno.

Le caverne in Pikmin 2 hanno la particolarità che il layout di quasi tutti i livelli è generato casualmente, ad eccezione di alcuni livelli con un layout prestabilito. Di conseguenza, anche se un livello conterrà sempre gli stessi tesori, ostacoli, nemici e piante, questi saranno distribuiti in maniera casuale ogni volta che si affronta la caverna. Sta al giocatore scegliere con che squadra di Pikmin entrare in una caverna, e all'interno non è possibile aumentare il numero di Pikmin, se non con l'uso di cromanvillee regina o colmin.

Dentro una caverna, non sono presenti l'astronave Hocotate e le cipolle, ma è presente un modulo inviato dall'astronave, chiamato capsula di ricerca. Tutti i tesori raccolti nelle caverne sono portati alla capsula, e allo stesso modo i cadaveri dei nemici sconfitti, che ovviamente non rilasciano semi di Pikmin, ma valgono qualche Piklaro.

All'interno della caverna, in ogni livello è presente un buco (d'aspetto identico all'entrata della caverna stessa) che conduce al livello successivo. In rari casi può succedere che il buco d'uscita di un livello sia bloccato da un'ostruzione: sarà allora necessario utilizzare i Pikmin per liberare il passaggio e proseguire.

Di tanto in tanto, si possono trovare dei livelli senza nemici e con elementi come cromanvillee, mamute o iridococchi per concedere ai giocatori una pausa. Questi sono spesso chiamati dai giocatori "livelli di riposo".

Il livello finale di ogni caverna (identificato dalla scritta "LIVELLO FINALE" che appare sullo schermo appena vi si entra) contiene nella maggior parte dei casi un colosso (l'unica eccezione è la prima caverna visitata, la grotta rivelazione) da sconfiggere per ottenere un tesoro, spesso appartenente alla serie amici dell'esploratore, che funge da potenziamento per Olimar, Louie e il presidente. Nel livello finale è presente anche un geyser per uscire dalla caverna. I geyser d'uscita si possono trovare, talvolta, anche nei livelli precedenti all'ultimo, nel caso il giocatore voglia arrendersi mantenendo i tesori raccolti fino a quel momento. Dovrà, però, affrontare di nuovo l'intera caverna dall'inizio per completarla. Quando si esce da una caverna, si viene portati immediatamente alla base di quell'area.

È anche possibile abbandonare una caverna dal menu di pausa, in quel caso i tesori raccolti fino a quel momento saranno abbandonati. Quando una caverna è completata al 100%, la sua entrata nell'area smetterà di brillare e apparirà su di essa una bandierina quadrata di colore rosso.

La caverna con meno livelli è la grotta rivelazione, che ne possiede solamente due, e quella con più livelli è la fossa di eroi, con quindici.

Lista di caverne

Pikmin 4

In Pikmin 4, le cave fanno il loro ritorno nella serie Pikmin. La loro funzione è simile a quella di Pikmin 2, ma con alcune differenze.

L'aspetto dei buchi che conducono dentro le cave, oppure da un livello a quello successivo, ora è cambiato per diventare quello di un tubo tappato da un coperchio azzurro di gomma. Allo stesso modo, il geyser d'uscita è sostituito da una ventola che emette aria per far uscire il protagonista, i Pikmin e Occin.

I livelli delle cave non sono più generati casualmente, ma ognuno fornisce una sfida precisa, che sia di combattimento o risolvere un puzzle. In generale le cave sono più brevi che in Pikmin 2, raramente superano i 4 o 5 livelli, con l'eccezione della cava finale, la caverna regale, che ne possiede ben venti. La caverna regale è anche l'unica cava in Pikmin 4 ad avere livelli di riposo. Quando una cava è completata, vicino all'entrata apparirà anche stavolta una bandierina, stavolta triangolare e con il simbolo della squadra di soccorso, del colore che il giocatore ha scelto per la propria tuta spaziale.

In alcuni casi, capita che l'uscita di una cava non si trovi nello stesso posto in cui era l'entrata, e che attraversare una cava sia l'unico modo per raggiungere determinate zone di un'area. In quei casi, se si entra nella cava dall'uscita si andrà direttamente al livello finale.

In Pikmin 4, non tutte le cave possiedono un colosso alla fine, ed è possibile trovare, oltre alle cromanvillee, dei Pikmin germogliati che si possono reclutare. Nelle cave, è possibile superare il numero di Pikmin disponibili all'aperto in quel dato momento, ma comunque senza superare i 100. È anche possibile utilizzare i semi iridescenti per chiamare in aiuto dei Pikmin iridescenti, che però non possono lasciare la cava.

Quando un giocatore entra in una cava, il gioco gli dà la possibilità di scegliere che Pikmin portarsi dietro, senza che questi debba andarli a prendere alla cipolla e portarli all'entrata come in Pikmin 2. Lo stesso accade all'uscita da una cava, che non porta più automaticamente leader e Pikmin alla base. Dall'interno di una cava è possibile uscire prima di averla completata dal menu di pausa, e stavolta i tesori raccolti fino a quel punto non andranno persi.

Nelle aree si possono trovare anche le sfide Dandori e battaglie Dandori, che hanno un'entrata identica a quella delle cave, ma con il coperchio di colore diverso.

A differenza di Pikmin 2, il tempo scorre anche dentro le cave, ma solo a un sesto della velocità normale. Se il giocatore rimane nella cava abbastanza tempo perché fuori scatti il conto alla rovescia di fine giornata, lo scorrere del tempo si bloccherà, e il conto alla rovescia partirà appena il giocatore riprende controllo del personaggio una volta uscito dalla cava. Durante il conto alla rovescia non è nemmeno possibile entrare in una cava.

Lista di cave

Curiosità

  • In Pikmin 2, quando si esce da una caverna e si rientra, tutti i nemici e gli ostacoli riappariranno. In Pikmin 4, invece, gli ostacoli non riappaiono più, e i nemici ricompaiono solo dopo che la cava è già stata completata al 100%.
  • In Pikmin 2, durante la cutscene in cui leader e Pikmin entrano nelle cave, il primo leader a saltare dentro (che è quello controllato dal giocatore) farà sempre un verso con la voce di Olimar, e il secondo con la voce di Louie, anche se i ruoli in quel momento sono invertiti.
  • In Pikmin 4, a differenza di Pikmin 2, i livelli delle caverne sono numerati in negativo, ad esempio "-1, -2 ecc." a differenza di "1, 2 ecc.".

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 洞窟
Dōkutsu
Caverna
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Cave Caverna
Bandiera della Francia.png Francese Grotte Grotta
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Cueva Grotta
Bandiera della Germania.png Tedesco Höhle Caverna

Voci correlate