Scintillococco

Lo scintillococco è una creatura apparsa in Pikmin 2 e Pikmin 4. È molto simile all'iridococco, ma il suo esoscheletro è dorato anziché verde, e appartiene a una famiglia diversa, gli scintillotteri. Lo scintillococco è anche molto più raro dell'iridococco.

Scintillococco
Scintillococco p4 icona.png
Nome scientifico: Pilli auricus
Famiglia: Scintillotteri
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Ultima apparizione: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Dorso

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, gli scintillococchi fanno la loro prima apparizione. Sono più rari degli iridococchi e il loro schema di movimento è un po' diverso: rimangono in superficie per meno tempo, ma fanno pause più lunghe tra uno spostamento e l'altro. Per il resto, si comportano allo stesso modo: sono innocui per i Pikmin e non possono essere uccisi se non con lo spray ultra-amaro. Colpirli con un lancio di Pikmin fa produrre loro sempre le stesse ricompense nello stesso ordine:

  • Tre gettoni da 5 di colori casuali (se si trova in una caverna, sostituiti da tre gocce di nettare)
  • Una dose di spray ultra-piccante (se non è ancora stato scoperto, altre tre gocce di nettare)
  • Un'altra dose di spray ultra-piccante (come sopra)

A volte, nelle caverne e nella modalità sfida, appaiono scintillococchi che contengono tesori. Gli scintillococchi che contengono tesori spariranno dopo aver rilasciato il loro tesoro, senza donare altre ricompense.

Gli scintillococchi appaiono nell'area Foresta del risveglio e nelle caverne Grotta di confine, Covo dei bulbici, Castello immerso, Fossa di eroi e Tana di sogno.

Pikmin 4

Gli scintillococchi riappaiono in Pikmin 4. In questo gioco i loro movimenti sono molto più frenetici che nell'apparizione precedente, e non si fermano quasi mai. Normalmente, se colpiti rilasceranno sempre sei dosi di spray ultra-piccante: una al primo colpo, due al secondo e tre al terzo.

Appaiono nelle aree Forno del gigante (questo rilascerà un disco del divertimento al terzo colpo invece dello spray) e Bosco primordiale, e nella Caverna regale. Nella Prova del fogliolino saggio appare uno scintillococco che contiene al posto delle dosi di spray un totem del dilemma, un totem del rischio e un totem carpe diem.

Serie Super Smash Bros.

Lo scintillococco fa anche delle apparizioni nella serie Super Smash Bros., in particolare in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, appare come nemico nella modalità Avventura Smash. Come nella serie Pikmin, è un nemico innocuo, si muove molto velocemente, e se il giocatore riesce a colpirlo rilascerà sempre più oro man mano che viene colpito. A differenza di altri nemici di Avventura Smash, lo scintillococco non rilascia le sue ricompense dopo essere caduto fuori dallo scenario.

In Super Smash Bros. for Wii U, lo scintillococco appare nella modalità Mischia da tavolo. Si muove per il tabellone, e se un giocatore lo tocca questo farà cadere dei lottatori che il giocatore può utilizzare. In entrambe le versioni appare un suo trofeo.

In Super Smash Bros. Ultimate, lo scintillococco appare come spirito.

Appunti

Pikmin 2

Diario di Olimar

Questa varietà di scintillottero, che si nutre di minerali, sale raramente in superficie ed è difficile scorgerne uno. I minerali sono la fonte di cibo primaria dello scintillococco, che però non è in grado di digerirli. Sono i metabatteri nel suo stomaco che distruggono chimicamente i minerali. Il metallo purificato che ne deriva viene eliminato, ma quelli più rari come l'oro e il platino, cristallizzano sul guscio, dando alla creatura un bel luccichio.

Appunti di Louie

Questo prezioso bocconcino è molto raro. Potrei venderlo e farci una fortuna! Poi, userei i soldi per rifarmi la cucina, acquistare ingredienti galattici o addirittura creare un mio programma di cucina... "Gourmet d'insetti"!

Pikmin 4

Appunti di Dalmo

Il suo scintillio dorato è oro vero! Infatti, pare che sia nella natura di questa creaturina raccogliere oro dal suolo. Come si può immaginare, è estremamente raro vedere uno di questi esemplari dal vivo. Magari ne apparisse uno proprio davanti a me!

Appunti di Olimar

Questa varietà di scintillottero, che si nutre di minerali, sale raramente in superficie ed è difficile scorgerne uno. I minerali sono la fonte di cibo primaria dello scintillococco, che però non è in grado di digerirli. Sono i metabatteri nel suo stomaco che distruggono chimicamente i minerali. Il metallo purificato che ne deriva viene eliminato, ma quelli più rari, come l'oro e il platino, cristallizzano sul guscio, dando alla creatura un bel luccichio.

Appunti di Louie

Questo prezioso bocconcino è molto raro. Potrei venderlo e farci una fortuna! Poi, userei i soldi per rifarmi la cucina, acquistare ingredienti galattici o addirittura creare un mio programma di cucina... "Gourmet d'insetti"!

Profili

Trofeo di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Scintillococco
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
    GCN Pikmin 2 (10/2004) Casuale
Descrizione
3DS: Gli insetti non ti fanno paura... vero? In Pikmin, questi tipi fanno cadere del nettare, ma in questo gioco trasportano monete. Sbucano dal terreno quando qualcuno si avvicina e si agitano in modo frenetico. Sono difficili da colpire, ma se vuoi quelle monete non puoi certo arrenderti! Lasciato cadere il carico, vanno sottoterra e mettono il muso.

Wii U: Una creatura dorata da Pikmin 2. Nelle poche occasioni in cui si fa vedere, spunta da terra e si sposta rapidamente. Quando viene ribaltata, lascia cadere nettare e rari tesori. In questo gioco la puoi incontrare in Mischia da tavolo: se ci finisci addosso, rilascerà nuovi lottatori che potrai usare.


Spirito di Super Smash Bros. Ultimate

Scintillococco
Immagine Serie Tipo Tratto / Abilità Classe Slot
  Pikmin   Difesa Immunità a terreno appiccicoso ★★ ⬡⬡
Lotta dello spirito
Lottatori Condizioni di battaglia Scenario Musica
Squirtle (oro)
  • Incontro in modalità Energia a tempo: vinci entro il tempo limite!
  • Il nemico cercherà di scappare via!
Il pianeta remoto Forest of Hope


Origine del nome

Il suo nome deriva da quello dell'iridococco, cambiando la prima parte del nome con la parola "scintilla" o "scintillare", per il suo colore dorato.

Il nome tecnico giapponese è ショウヤコガネ (Shouya kogane), traducibile con "scarabeo capovillaggio".

Il nome scientifico, Pilli auricus, contiene la parola Pilli (dall'inglese pill, pillola) contenuta anche nel nome dell'iridococco, e un derivato del latino aurum (oro).

Curiosità

  • Lo scintillococco, pur appartenendo a una famiglia diversa dall'iridococco (scintillotteri anziché iridotteri) appartiene a un genere con lo stesso nome, Pilli. Nella realtà, non è possibile che due animali appartenenti a famiglie diverse condividano lo stesso genere. Se ciò succede, significa che i due generi hanno lo stesso nome per pura coincidenza, ma senza essere realmente imparentati.
  • Lo scintillococco è l'unico nemico che non appare in Pikmin 3 ad avere un trofeo in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno wealthy (Pikmin 2)
OOKOGANE (Pikmin 4)
"Ricco" in inglese
Dal nome interno dell'iridococco, KOGANE, con il prefisso Oo ("grande")
  Giapponese オオガネモチ
Oogane Mochi
Contenitore di grandi ricchezze (cfr. il nome dell'iridococco che significa "contenitore di piccole ricchezze")
  Inglese Iridescent Glint Beetle Dal nome dell'iridococco, Iridescent Flint Beetle (scarabeo di selce iridescente), sostituendo flint (selce) con glint (luccichio)
  Cinese semplificato 大富虫
Dà Fù Chóng
Insetto delle grandi ricchezze
  Cinese tradizionale 大富蟲
Dà Fù Chóng
Insetto delle grandi ricchezze
  Coreano 순금벌레
Sungeum-Beolle
Insetto d'oro puro
  Francese Scarabée cristallisé Scarabeo cristallizzato
  Olandese Gouden praalkever Scarabeo dello splendore dorato
  Portoghese Escaravelho Iridescente Scarabeo iridescente (dal trofeo di Smash 3DS)
  Portoghese (NoA) Cintisouro iridescente Da cintilar (scintillare), besouro (scarabeo) e iridescente.
  Spagnolo Escarabajo de oro iridiscente Scarabeo d'oro iridescente
  Tedesco Psychiflux Dal nome dell'iridococco, Psychilex, forse con la parola latina lux (luce)

Voci correlate

.