Pikmin 3
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Pikmin 3 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Strategico in tempo reale |
Console: | Nintendo Wii U |
Valutazione: | PEGI 3 |
Data di pubblicazione: | 26 Luglio 2013 |
Pikmin 3 è il terzo capitolo principale della serie Pikmin uscito per Wii U in Europa il 26 Luglio 2013.
Senza contare riedizioni e spin-off, è il primo gioco della serie ad essere uscito su una console successiva al Gamecube. Inoltre, uscì quasi 9 anni dopo Pikmin 2.
Il 30 Ottobre 2020 uscì una versione migliorata di Pikmin 3 su Nintendo Switch, chiamata Pikmin 3 Deluxe, contenente modalità aggiuntive, comandi migliorati ed una storia extra con Olimar come protagonista.
Trama
Il pianeta Koppai è in una seria crisi alimentare, la carenza di cibo e le troppe bocche da sfamare costrinsero tre impavidi Capitani a viaggiare in cerca di cibo. Grazie alle sonde SPERO inviate in precedenza si riuscì a rintracciare fonti di cibo su un pianeta, denominato PNF-404.
Il pianeta, infatti, sembra essere pieno zeppo di frutta commestibile, il succo verrà utilizzato dall'equipaggio della spedizione come viveri mentre i semi verranno tenuti per permettere a Koppai di avere una fase di agricoltura florida che possa sostentare i propri abitanti.
Alph, nel ruolo dell'ingegnere di bordo, Brittany, la biologa del gruppo, e Charlie, il capitano della loro nave, si misero in moto verso il pianeta che avrebbe salvato la loro gente, ma purtroppo una volta vicini al pianeta strane interferenze e malfunzionamenti attivano l'espulsione d'emergenza dei capitani dalla Drake, la navetta usata per raggiungere PNF-404.
Charlie incontrerà i Pikmin Gialli in una zona nevosa, mentre Alph grazie all'aiuto di alcuni Pikmin Rossi riesce a ritrovare la Drake e a farla decollare. Utilizzando il radar del KopPad, localizza Brittany nella Serra Speranza, riuscendo a salvarla grazie all'aiuto dei Pikmin Rocciosi. Nella stessa area sconfiggono il primo Colosso del gioco, il Centiciompo corazzato, ottenendo l'Archivio trasmettitore che Alph utilizza per espandere l'area di ricezione dei segnali.
Alph e Brittany raggiungono la Tundra Gelo, ma la Drake si schianta di nuovo e Brittany viene buttata fuori in una grotta, dove incontra la Cipolla dei Pikmin Gialli. Dopo essere riuscita, con l'aiuto di Alph, a creare una strada per ritrovarsi, raggiungono Charlie, che era stato inghiottito dal Fantastrello. Charlie dice loro che la Chiave d'attivazione, necessaria per uscire dall'orbita del pianeta, è in mano ad un certo Capitan Olimar.
Prima di cercare Olimar, i tre fanno tappa nella Selva Sorgente per controllare un segnale captato dalla Drake, poi rivelatosi l'Archivio pieghevole, che Alph utilizza per espandere ulteriormente la ricezione di segnali della Drake.
I Capitani atterrano così nel Fiume Tramonto, dove incontrano i Pikmin Alati. Raggiunta l'altra sponda e costruito il ponte, arrivano in un tronco cavo, dove vedono Olimar sdraiato a terra presumibilmente privo di sensi. Dopo averlo salvato dalle grinfie di una temibile Passerape Regina, i tre capitani vengono derubati della loro riserva di cibo nonché della preziosissima paperella di Charlie. Una volta recuperato il malfattore, che era scappato nella Serra Speranza, aprendo una nuova area dove è situata la Cipolla dei Pikmin blu, i tre scopriranno che si tratta di Louie e che in realtà Olimar è dato per disperso in una zona chiamata Torre Dedalo.
Una volta salvato Olimar dalle grinfie di una creatura aliena informe chiamata Plasma blob i tre capitani otterranno la Chiave d'attivazione, e con essa la capacità di tornare su Koppai con le riserve di cibo di cui questo pianeta ha disperatamente bisogno, lasciandosi dietro PNF-404 e i Pikmin. Riescono anche a dare un passaggio a Olimar e Louie, rimasti senza navicella.
Nuovi Pikmin
- Pikmin rocciosi: Sono duri. Riescono a rompere i muri di vetro e i cristalli di roccia, ma non sono bravi a scavare e sono gli unici a non rimanere attaccati a un nemico o a un muro di sabbia quando li si li lancia contro.
- Pikmin alati: Hanno le ali, e per questo possono volare. Sono deboli in battaglia, ma portano gli oggetti in volo potendo superare alcuni ostacoli come i flussi d'acqua.
In altre lingue