Atlante sferico
Atlante sferico | |
Numero: | 184 |
Serie: | Serie amici dell'esploratore |
Valore: | 200 Piklari |
Peso: | 101 |
Portatori massimi: | 100 Pikmin |
Luogo: | Grotta rivelazione |
L'atlante sferico è un tesoro apparso in Pikmin 2 all'interno della caverna Grotta rivelazione a Val quiete. Si tratta dell'emisfero boreale di un mappamondo.
Il tesoro si trova al secondo e ultimo livello della Grotta rivelazione, e il suo peso di 101 fa sì che sia necessario almeno un Pikmin viola per trasportarlo, visto che con i Pikmin più deboli è possibile portare al massimo 100 unità di peso. I Pikmin viola, in effetti, sono scoperti dal giocatore allo stesso livello in cui si trova questo tesoro.
Raccogliendo l'atlante sferico si sblocca la Mapposfera, parte del Kit di esplorazione, che permette a Olimar e Louie di raggiungere una nuova area, la Foresta del risveglio.
Modello e texture
Le diverse versioni di Pikmin 2; giapponese, europea e americana, ruotano questo tesoro affinché la parte di fronte sia quella relativa alla regione del gioco. Con "di fronte" si intende la parte del mappamondo rivolta verso la telecamera quando:
- Il giocatore atterra al secondo livello della Grotta rivelazione e raggiunge il tesoro;
- Viene riprodotto il filmato di scoperta del tesoro;
- Viene riprodotto il filmato di ottenimento del tesoro;
- Il giocatore apre la sua pagina nella lista dei tesori.
Ciò significa che nella versione giapponese di Pikmin 2, il mappamondo mostrerà il Giappone davanti; nella versione europea l'Europa e in quella americana il Nord America. La metà australe del mappamondo, la proiezione geografica funziona in modo simile, ma non proprio uguale. L'icona del tesoro, invece, mostra la parte giapponese in tutte le versioni, distinguibile dal verde della Russia in alto a sinistra, il giallo della Cina in basso a sinistra e il giallo dell'Alaska in alto a destra.
Nonostante Pikmin 2 sia uscito nel 2004, il mappamondo mostra la Terra prima della dissoluzione dell'Unione Sovietica nel dicembre 1991. Ciò si può constatare, nonostante la bassa risoluzione della texture, dal fatto che non appaiono le repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) e alcuni stati dell'Asia centrale, ma sono incorporati in quella che oggi sarebbe la Federazione Russa.
Appunti
Quando si scopre il tesoro:
È incredibile che una cosa così grande sia rimasta sotto terra per così tanto tempo. La forma della corazza esterna assomiglia alla superficie del pianeta visto dallo spazio! Forse ha un'utilità immediata e non vale la pena metterla insieme agli altri tesori. Ma come si fa a sollevarlo? Credo che nemmeno 100 Pikmin rossi potrebbero portarlo!
Dopo l'ottenimento:
All'interno di questa sfera c'è una sorta di microchip. Recupero dati in corso... ... Errore. Alcuni dati non sono stati decifrati, ma ho salvato nuove cartine geografiche. Le inserirò nel mio database planetario con il nome di Mapposfera. Premi
per metterti in contatto con me e vedere il Kit di esplorazione con . Con questi dati alla mano, domani dovrai esplorare i nuovi territori.Appunti di Olimar
I Pikmin viola sono riusciti a trasportare questo tesoro enorme. Oggi abbiamo misurato la loro forza fisica con il vigorometro di bordo. Pare che pesino dieci volte di più degli altri Pikmin. Quando li ho lanciati, sono atterrati con un tonfo. Per questo, ho deciso di chiamare la prima caverna dove li ho incontrati Grotta rivelazione.
Guida agli acquisti
Sulla superficie di quest'oggetto c'è la mappa di un pianeta selvaggio. Ma non è tutto... All'interno c'è un microchip pieno di segreti, di dati molto dettagliati. Con questo, saprai tutto di tutto e di tutti.
Curiosità
- Nella versione americana di New Play Control! Pikmin 2, con la lingua impostata su francese, l'upgrade dato da questo tesoro è chiamato Carte Sphérique ("mappa sferica") nei dialoghi dell'astronave, e Système Solaire ("sistema solare") nel menu di pausa. Visto che c'è un altro upgrade chiamato Sistema solare (quello dato dal Globo stellare), e che la differenza non appare in altre versioni del gioco, si tratta probabilmente di un errore.