Caverna regale
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La Caverna regale è l'ultima cava affrontata in Pikmin 4, che ospita il colosso finale del gioco. È la cava in assoluto più lunga del gioco, con 20 livelli (ce n'è solo un'altra che supera i 5 livelli). La cava ospita anche molti miniboss già incontrati nel corso del gioco. Contiene tesori per 2935 luminum.
Caverna regale | |
Area: | Bosco primordiale |
Livelli: | 20 |
Numero tesori: | 48 |
Naufraghi: | 1 |
Bulbi: | 0 |
Pikmin consigliati: | Pikmin blu Pikmin viola Pikmin bianco |
Come raggiungerla
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo il finale di Pikmin 4.
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L'entrata della cava si trova all'estremo nord del Bosco primordiale, ma inizialmente è bloccata da un enorme masso. Vi si può accedere solo dopo aver completato l'ultima battaglia Dandori, la Battaglia finale, e salvato la veterinaria Nelle.
Alla fine della caverna si trova Louie in groppa al segugio atavico. Una volta sconfitto il colosso, al giocatore è data l'opzione di continuare la giornata nel Bosco primordiale oppure terminarla. Scegliere questa seconda opzione farà partire il finale del gioco. |
Appunti
Diario di Louie
Finalmente sono riuscito a calmare quel cane enorme. Mi nasconderò per un po' dentro la sua tana. È molto profonda e piena di spuntini da sgranocchiare. Quei tizi si arrenderanno presto e leveranno le tende.
Livelli
Livello -1
- Tesori:
- Gioiello appiccicoso (dentro l'amanita verde)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo l'amanita verde)
- Fungoleto nano velenoso x14 (dentro la muffa)
- Muffa collosa (3 fungoleti) x2
- Muffa collosa (4 fungoleti) x2
- Altro:
Livello -2
- Tesori:
- Nemici:
- Coleto x1
- Coleto gigante x1
- Coleto nano x4
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo tutti i nemici)
- Altro:
- Uovo x2
Livello -3
- Tesori:
- Talismano vitale: fenice (dentro una vermentilla squamata)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo le tre vermentille)
- Altro:
- Uovo x2
Livello -4
- Tesori:
- Sfera della peluria x3 (dentro lo scarabeo cannone artico)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo lo scarabeo cannone artico)
- Fungoleto nano velenoso x5 (dentro la muffa)
- Muffa collosa (5 fungoleti) x1
- Tavoletta x1 (richiede 20 Pikmin)
- Strumenti:
- Geyser x1 (ostruito)
- Altro:
- Uovo x2
Livello -5
- Tesori:
- Elegantina (dentro un bulbico imperiale)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo i tre bulbici)
- Altro:
- Uovo x1
Livello -6
- Tesori:
- Paperbella planetaria (su una piattaforma fluttuante)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Idrogelatina x1
- Tavoletta x1 (richiede 20 Pikmin)
- Strumenti:
- Altro:
Livello -7
- Tesori:
- Fraghicella spaziale (dentro l'eruptor titanico)
- Menticella spaziale (dentro l'eruptor tempestoso)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo i due eruptor)
- Strumenti:
- Altro:
- Uovo x2
Livello -8
- Tesori:
- Nobilfrutto (dentro l'astacodaceo)
- Nemici:
- Astacodaceo x1
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo l'astacodaceo)
Livello -9
- Tesori:
- Spada brillante x2 (dentro il ragno-macchina)
- Spada eroica x2 (dentro il ragno-macchina)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo il ragno-macchina)
- Vaso x9 (2 gruppi da 3, 1 gruppo da 2, uno singolo)
- Altro:
Livello -10
- Tesori:
- Globo elegante (dentro il gassovo)
- Nemici:
- Gassovo x1
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo il gassovo)
- Altro:
- Uovo x1
Livello -11
- Tesori:
- Disco del divertimento
- Disco della tristezza
- Intruglio fluorescente
- Sfera del desiderio (attaccata alla lenza)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo le tre blostriche)
- Lenza x1 (richiede 7 Pikmin)
- Recinzione x1
- Altro:
Livello -12
- Tesori:
- Nemici:
- Strumenti:
- Tunnel x1
- Altro:
Livello -13
- Tesori:
- Nemici:
- Oromandra x1
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo l'oromandra)
- Fungoleto x8 (dentro la muffa)
- Generatore di veleno x2
- Muffa collosa (6 fungoleti) x2
- Muffa collosa (2 fungoleti) x1
- Vaso x2 (un gruppo di 2)
- Altro:
Livello -14
- Tesori:
- Frutto grullo (dentro lo scarabeo grancorno)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo tutti i nemici)
- Altro:
- Uovo x1
Livello -15
- Tesori:
- Nemici:
- Longopede x1
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo il longopede)
- Geyser d'acqua x3
- Altro:
Livello -16
- Tesori:
- Rilevatore di legami (dentro uno spettro d'acqua)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo i due spettri)
- Muro di fango x2
- Pianta in vaso x2
- Altro:
Livello -17
- Tesori:
- Delicatezza spinosa (dentro la bulbica imperiale)
- Nemici:
- Bulbica imperiale x1
- Coletolarva x10 (cadono dal soffitto ogni volta che la bulbica sbatte sul muro la seconda volta attaccando)
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo la bulbica imperiale)
- Strumenti:
- Geyser x2
Livello -18
- Tesori:
- Occhiali tendina (dentro il bulbico supremo)
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre sconfiggendo il bulbico supremo)
- Altro:
Livello -19
- Tesori:
- Nemici:
- Altro:
- Cromanvillea x5 (scarlatta, dorata, blu oltremare, candida, azzurra, i colori cambiano in base alla squadra del giocatore)
Livello -20
- Tesori:
- Collana dell'amicizia (sul segugio atavico)
- Nemici:
- Altro:
Curiosità
- La Caverna regale è l'unica cava di Pikmin 4 a contenere livelli di riposo, che erano abbastanza comuni nelle caverne più lunghe di Pikmin 2.
- La cava contiene sei tipi di cromanvillea (mancano solo quelle dei Pikmin rocciosi e Pikmin alati), quindi in teoria sarebbe possibile a un giocatore avere tutti i tipi di Pikmin in squadra allo stesso tempo, se due dei tre che si porta dentro sono rocciosi e alati. Tuttavia, il gioco impedisce esplicitamente questa cosa, e al livello -19 cambia i colori delle cromanvillee che produrrebbero un settimo tipo di Pikmin. Le cromanvillee di default vengono cambiate in azzurre, poi candide se i gelati fossero il settimo tipo, e lilla se entrambe le opzioni non sono valide. I Pikmin iridescenti non sono considerati in questo conteggio. È probabile che questo comportamento sia programmato nelle cromanvillee di tutto il gioco, ma è osservabile solo in questa cava.