KopPad

Da Pikipedia.
Versione del 25 set 2024 alle 20:24 di Pokedario (discussione | contributi) (→‎Applicazioni: Dirigiti qui nel radar e correzione nella foto. Info Pikmin: ampliata la sezione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il KopPad è il menù di Pikmin 3 con diverse funzioni. Può essere utilizzato per vedere la mappa, consultare gli appunti o scattare qualche foto. È un dispositivo utilizzato dai Capitani che somiglia al Wii U Gamepad; infatti, in Pikmin 3, lo schermo del KopPad viene visualizzato direttamente nel GamePad della console. In Pikmin 3 Deluxe, invece, il pad si apre premendo Pulsante - durante il gameplay. Nel pseudo doppiaggio dei personaggi, viene chiamato "KuuPaa".

Utilizzo

Il KopPad di Alph

Viene canonicamente utilizzato in tutte le modalità di gioco. Nella storia principale, è dotato di 5 applicazioni (6 nella versione per Nintendo Switch), mentre in tutte le altre viene usato solo ed esclusivamente per consultare la mappa. Anche Olimar e Louie utilizzano il KopPad durante le Storie extra.

Ogni KopPad è personalizzato a rispecchiare il colore del Capitano che lo utilizza: il KopPad di Alph è celeste, mentre quello di Brittany è rosa e quello di Charlie è verde.

Apparizioni

In seguito all'atterraggio accidentato su PNF-404, Alph ha perso il suo KopPad; lo ritroverà poco dopo, quando avrà finito di completare il primo ponte con i Pikmin rossi. Non appena lo accende, solo due applicazioni sono disponibili: il radar e la foto KopPad. Alph utilizza il radar per controllare dove si trova il segnale della Drake che, fortunatamente, non è troppo lontana. Una volta raggiunta la navicella, Alph riceve una chiamata da qualcuno, che poi si rivela essere Brittany, ma è troppo lontana e la connessione si interrompe bruscamente. Il giorno dopo, quando vede Brittany accasciata al suolo nella Serra speranza, Alph prova a chiamarla, scoprendo che, in realtà, era solo addormentata. Dopo aver raccolto il primo frutto, la Drake chiamerà il Capitano attivo fornendo dettagli sul frutto appena raccolto; lo stesso succederà una volta recuperato l'Archivio trasmittente dalla pancia del centiciompo corazzato.

Nella Tundra Gelo, Brittany chiamerà Alph dopo essere uscita dalla grotta dove ha scoperto i Pikmin gialli; se non si riesce a costruire il ponte entro il tramonto, il giorno dopo Brittany richiamerà dicendo che ha passato la notte nella grotta. Giunti nuovamente nella Selva sorgente, solo la Drake contatterà il Capitano controllato dopo aver raccolto l'Archivio pieghevole.

Nel Fiume tramonto, Louie invia una richiesta di aiuto dall'arena della Passerape regina che viene captata dal KopPad. Verrà poi riutilizzato una volta che l'abitante di Hocotate sarà trasportato alla Drake; lo stesso accadrà nella Serra speranza, ma stavolta Louie viene identificato come "Tipo losco".

Applicazioni

Oltre a rendere possibili le interazioni tra i Capitani e la Drake, il KopPad riesce a leggere gli appunti di ricerca, a dare informazioni sui Pikmin o sui frutti. Le applicazioni che permettono di farlo vengono installate durante il gioco: prima dell'installazione, al loro posto è presente una "X". Il KopPad è dotato delle seguenti applicazioni:

  • P3-Icona-mappa.png L'icona del pianeta mostra il radar;
  • P3-Icona-appunti.png L'icona del file mostra gli appunti di ricerca;
  • P3-Icona-frutta.png L'icona della Bacca solare mostra informazioni sui frutti;
  • P3-Icona-Piklopedia.png L'icona del Coleto mostra la Piklopedia (solo in Pikmin 3 Deluxe);
  • P3-Icona-Pikmin.png L'icona del Pikmin rosso mostra le statistiche sui Pikmin;
  • P3-Icona-fotocamera.png L'icona della fotocamera aprirà la modalità foto.

Radar

Il radar del KopPad

Il radar è l'app che si apre normalmente non appena si accende il KopPad. Mostra una mappa dell'area che distingue molto bene l'acqua, il terreno e ciò che è innalzato. Lo zoom della mappa può essere diminuito o aumentato e, normalmente, il Capitano in uso è sempre al centro dello schermo. In Pikmin 3, ciò che non è ancora stato esplorato non si vede nella mappa, mentre in Pikmin 3 Deluxe, si vede tutto già dall'inizio, ma le aree non esplorate saranno più scure. È utilizzabile sin dal primo momento, ed è dal radar che si utilizza la funzione "Dirigiti qui" del KopPad.

Appunti di ricerca

Il menù degli appunti di ricerca

Qui verranno appunto mostrati tutti gli Appunti di ricerca raccolti durante l'esplorazione. Si divide in 6 categorie che, se non ancora sbloccate, verranno contrassegnate con una "X". L'app viene installata non appena si raccoglie il primo file.

Relazioni sui frutti

In questa app, invece, verranno mostrati tutti i frutti ottenuti in ordine di raccoglimento; viene installata non appena il primo frutto arriva alla Drake. La pagina di ogni frutto mostra il nome, quanto succo dà, quanti "esemplari" sono stati raccolti, gli appunti di Brittany, il peso del frutto e quanti tipi del frutto ci sono da raccogliere; se son stati raccolti tutti, apparirà una stella nell'angolo in alto a destra del riquadro.

Piklopedia

La Piklopedia mostra tutti i nemici che il giocatore ha sconfitto. Ci sono 55 riquadri, uno per ogni nemico, che contengono un breve video che mostra la creatura in azione, gli appunti di tutti i Capitani, le aree in cui il nemico si può trovare e quanti esemplari sono stati sconfitti durante tutti i file della storia principale. È esclusiva di Pikmin 3 Deluxe.

Info Pikmin

Info Pikmin

Info Pikmin mostra informazioni sui Pikmin; nel rettangolo superiore, mostra quanti e quali Pikmin sono dentro la Cipolla o in campo, mentre nei tre rettangoli inferiori si vedono quanti di essi sono in squadra, al lavoro per portare qualche oggetto alla Cipolla o alla Drake, e quanti Pikmin sono liberi senza alcun compito affidatogli.

Foto KopPad

Aprendo quest'app, il giocatore può usare il KopPad come se fosse una vera fotocamera. Muove la visuale usando il giroscopio del Wii U GamePad (o con Left Stick, in Pikmin 3 Deluxe). Grazie a questa funzione, il giocatore può avere una prospettiva diversa dell'area. Anche se non è possibile controllare un capitano mentre usa la fotocamera, è possibile aprirla quando un capitano è sotto la funzione "Dirigiti qui". Le foto scattate vengono caricate sul Miiverse o nell'album del Nintendo Switch. Si può anche regolare lo zoom con lstick, da un minimo di 1.0x a un massimo di 3.0x.

Con Pulsante R si può attivare il flash, mentre con Pulsante ZR o Pulsante A si scatta la foto. La musica si attutisce leggermente se si apre la fotocamera sott'acqua e si sentirà il Capitano prendere fiato. È utilizzabile sin dall'inizio.

Trofei

All'uso di certe funzioni del KopPad sono legati dei trofei in Pikmin 3 Deluxe:

  • Promessa della fotografia: Scatta una foto con la foto KopPad
  • Archeologo alle prime armi: Scatta una foto di 5 murales segreti
  • Archeologo leggendario: Scatta una foto di 15 murales segreti

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese GPAD Abbreviazione di GamePad
Bandiera del Regno Unito.png Inglese KopPad -
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato GPAD Abbreviazione di GamePad
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale GPAD Abbreviazione di GamePad
Bandiera della Francia.png Francese KopPad KopPad
Bandiera della Spagna.png Spagnolo KopPad -
Bandiera della Germania.png Tedesco KopPad KopPad


Voci correlate