Hocotate
Hocotate è il pianeta natale di Olimar, la sua famiglia, Louie ed il Presidente.
Nei giochi
Pikmin
- Articolo principale: Pikmin (gioco)#Trama.
In Pikmin, Il Capitano Olimar è uno stanco pilota della Hocotate Trasporti che decide di andare in vacanza interstellare. Parte perciò da Hocotate con la sua astronave, la Dolphin. Improvvisamente, una meteora colpisce la navicella, che si schianta su un pianeta simile alla Terra. Ripresi i sensi, Olimar scopre che i pezzi della sua astronave si sono sparpagliati su tutto il pianeta e che un elemento chimico presente nell'atmosfera del pianeta, l'ossigeno, è letale per il suo corpo, costringendolo dunque a cercare i 30 pezzi necessari alla ricostruzione della Dolphin in soli 30 giorni, durata massima in cui la sua tuta può proteggerlo.
Pikmin 2
- Articolo principale: Pikmin 2#Trama.
In Pikmin 2, Hocotate compare nell'intro, quando il Presidente spiega, assieme a Louie, la situazione della Hocotate Trasporti ad Olimar. L'azienda è fortemente indebitata a causa della perdita di un carico di carote PikPik dorate, perciò ha dovuto vendere la Dolphin, anche se mancano ancora 10100 Piklari da restituire. Olimar fa cadere inavvertitamente un tappo di bottiglia portato da PNF-404 da regalare a suo figlio, che viene valutato ben 100 Piklari. Il Presidente incarica quindi Olimar e Louie di tornare su PNF-404 e di cercare tesori per saldare il debito.
Geografia
Hocotate è di colore rosa, con alcune macchie blu e verdi, che potrebbero rappresentare foreste e mari. È principalmente però un pianeta desertico. Nonostante sia un pianeta roccioso, è circondato da due anelli planetari, caratteristica tipica dei pianeti gassosi. In Pikmin 3 viene detto che è abbastanza vicino a Koppai. L'atmosfera di Hocotate contiene una concenrazione molto bassa di ossigeno, motivo per cui Olimar non può respirare senza casco su PNF-404, la cui atmosfera ne contiene un'alta percentuale. Inoltre, essendo le stelle visibili anche durante il giorno, essa dev'essere molto sottile.
Economia
Hocotate è un pianeta industrializzato, dedito principalmente al commercio interplanetario, come testimoniano le numerose aziende di trasporti spaziali presenti sul pianeta, come la Hocotate Trasporti. La sua valuta è il Piklaro, elemento fondamentale di Pikmin 2. Infatti, l'obiettivo del gioco è proprio quello di trovare tesori su PNF-404 il cui valore totale sia pari o superiore a 10000 Piklari, per ripagare l'enorme debito della Hocotate Trasporti, contratto a causa della perdita di un carico di carote PikPik dorate. Secondo il Presidente, 100 Piklari sono più di un salario annuale.
Galleria
Pikmin 2
La Dolphin venduta all'inizio di Pikmin 2
Origine del nome
Il nome deriva da Hokotate-cho, il quartiere di Kyoto dove si trova la sede principale di Nintendo.
In altre lingue