Chelus perlato
Il chelus perlato è un nemico apparso in Pikmin e in Pikmin 4. Ha l'aspetto di una conchiglia bivalve di colore roseo. Al suo interno c'è un mollusco del medesimo colore che non si muove ed una perla ricoperta da una pellicola acquosa, che rappresenta il suo unico punto debole.
Chelus perlato | |
Nome scientifico: | Ostrum mandimuscae |
Famiglia: | Ostrinsidi |
Peso: | 3 (perla) (Pikmin) 10 (Pikmin 4) |
Pikmin nati: | 50 (perla) (Pikmin) 15 (Pikmin 4) |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 4 (2023) |
Punti deboli: | Perla |
Apparizioni
Pikmin
Nella modalità storia di Pikmin, appaiono solamente tre chelus perlati, tutti e tre nel Luogo dell'Impatto. Si trovano nella parte dell'area che può essere raggiunta solo dopo aver ottenuto i Pikmin gialli per abbattere il muro di cemento. Sono consigliati anche i Pikmin blu visto che due dei tre chelus si trovano dentro lo specchio d'acqua. Un chelus perlato in particolare al posto della perla ha un pezzo della Dolphin, il Generatore di positroni.
Il chelus perlato appare inizialmente con la conchiglia aperta e la perla (o il Generatore di positroni) in bella vista. Quando Olimar lancia dei Pikmin al suo interno, però, la conchiglia inizia lentamente ad aprirsi, facendo un rumore cigolante, per poi chiudersi di scatto come una bocca e "masticare" i Pikmin all'interno, uccidendoli. In seguito, la conghiglia si riapre. Sta al giocatore richiamare i Pikmin al momento opportuno per salvarli e continuare successivamente a danneggiare il nemico. Quando la barra della vita del chelus raggiunge lo zero, questo sputerà fuori la perla o l'oggetto al suo interno. Sarà tecnicamente sconfitto, ma la conchiglia non sparirà e continuerà a comportarsi come prima: chiudendosi su eventuali Pikmin lanciati al suo interno. La perla può essere portata dai Pikmin alle Cipolle e produrrà ben 50 semi di Pikmin, il secondo numero più alto del gioco dopo la perla del Gassovo e alla pari con lo Scarabeo corazzato.
Alternativamente, il giocatore può affrontare il chelus perlato con due rocce bomba.
Nella modalità sfida, visto l'alto numero di Pikmin che nascono dalle loro perle, i chelus perlati si trovano spesso in luoghi difficili da raggiungere e circondati da altri nemici. Appaiono nelle mappe Foresta Speranza, Ombelico della Foresta e Fonte Remota.
Pikmin 4
Il chelus perlato riappare in Pikmin 4, nell'area acquatica Riva serena. Si comporta esattamente come nel primo gioco, ma dopo essere stato sconfitto non rimane attivo come nella sua prima apparizione, bensì muore e può essere trasportato alla cipolla normalmente. Non contengono più perle, ma altri oggetti diversi, che sputano una volta sconfitti. Un solo chelus contiene il tesoro perla principesca, in riferimento alla sua origine.
Un chelus nel castello subacqueo contiene un naufrago, Osa.
Appunti
Pikmin 1 (Nintendo Switch)
Anche se splendida, la perla di questo mollusco è fragile e sottile.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Che si trovi su dune sabbiose o nel mare, non si sposta di un centimetro. Resta lì, in attesa che passi qualcuno: una preda, certo, ma potrebbe anche essere qualcuno che riconosca il valore della bellissima conchiglia... o della perla conservata al suo interno.
Appunti di Olimar
Usando come esca la perla che prende forma all'interno del suo corpo, questa creatura attira la preda al suo interno e la intrappola nel guscio cibandosene. Occorre notare che la perla potrebbe essere un semplice amalgama di materiali esterni avvolti in una gelatina viscosa.
Di frequente, se non riesce a procurarsi facilmente il nutrimento, questo esemplare riesce a ottenerlo grazie alla fotosintesi eseguita dall'alga simbiotica al suo interno. È questo il motivo per cui lo si vede spesso con la bocca aperta sulla riva del mare a prendere il sole.
Appunti di Louie
Cuocere a fiamma alta dentro il guscio per far sì che inizi a rilasciare il succo ricco di sapore umami. Tritare finemente la carne e servirla con pasta lunga. Cospargere il piatto con semi di sesamo e servire.
Curiosità
Origine del nome
Il nome italiano, chelus perlato, deriva da Chelus, un genere di tartarughe sudamericane, che, come la creatura di Pikmin, hanno un guscio molto resistente.
Il nome giapponese, Yama Shinju contiene la parola Yama, montagna, e Shinju, perla. Il nome inglese, Pearly Clamclamp, contiene la parola pearly, perlato, clam, vongola, e clamp, morsa o tenaglia, in riferimento al modo in cui si chiude di scatto. Nella versione europea di New Play Control! Pikmin, il nome inglese è stato cambiato in Clampshell, che fonde clamp con clamshell, guscio di vongola.
Il suo nome scientifico è Ostrum mandimuscae. Ostrum è una parola latina che indica la porpora, un pigmento che anticamente si estraeva dai molluschi come le ostriche; mentre mandimuscae vuol dire letteralmente "mastica mosche", per la sua somiglianza con la pianta carnivora Dionaea muscipula, o "Venus acchiappamosche".
In altre lingue